quote:Originally posted by Itagxl> Ciao, io non so se ti rendi conto di cosa significa dire "su COL insinuano ecc..". Allora, intanto la legge n. 24 del novembre 2006 l'ha emanata la Regione Lombardia - mica quelli che "insinuano su internet"! - ed é stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della stessa Regione (
ciao a tutti, vi allego x info la risposta della regione lombardia,a seguito della mia richiesta di info. Egregio Signor Gentile, A tutt'oggi non è prevista nessuna normativa regionale che vieti "totalmente" l'utilizzo dei veicoli più inquinanti sul territorio lombardo. Come lei già sa, la normativa attuale prevede il fermo parziale della circolazione, per i veicoli più inquinanti, dal 15 ottobre al 15 aprile dell'anno successivo, da lunedì a venerdì (esclusi i festivi infrasettimanali), dalle ore 7.30 alle 19.30, nella zona A1 della Lombardia. Al seguente link potrà visionare i comuni appartenenti alla suddetta zona:http://www.ambiente.regione.lom...
Tenga presente che il suddetto fermo parziale del traffico non viene applicato alle autostrade, alle strade statali e provinciali ricadenti nei territori dei comuni della zona A1; ai tratti di strade di collegamento tra gli svincoli autostradali ed i parcheggi posti in corrispondenza delle stazioni periferiche dei mezzi pubblici situati nella suddetta zona. L'occasione ci è gradita per porgere cordiali saluti. Direzione Generale Qualità dell'Ambientewww.ambiente.regione.lombardia.it
------------------------------------------------------------------------ >Buongiorno, > >Avrei bisogno di informazioni riguardante le nuove normative in vigore o che la regione Lombardia ha intenzione di emanare a breve. >Sono a conoscenza della delibera 007635 del 11/07/08, riguardante la limitazione del traffico in fascie e giorni dal 15 ottobre al 15 aprile 2009. > >Io mi riferisco alle voci che girano su i siti internet ( ad esempio camperonline.it ) la quale insinuano la volontà a breve della regione Lombardia di emanare una normativa sul "divieto totale di circolazione",per i veicoli diesel euro 0-1-2. >Ho intenzione di acquistare un camper del '95 (Euro1) e non sò se faccio la cosa giusta. > >grazie >Andrea Gentile. > >
http://www.ambiente.regione.lom...
) divenendo esecutiva dopo che la Corte Costituzionale ha respinto - nello scorso mese di gennaio - un ricorso del Governo centrale, il quale contestava alla regione l'incompetenza a legiferare in materia. Detta legge prevede il divieto di circolazione permanente per gli euro 0 a partire dal ottobre 2007 e, per gli euro 1 diesel dall'ottobre 2008, sugli assi stradali di competenza regionali, che dovrebbero essere precisati dalla Giunta regionale. Non appena abbiamo avuto notizia dell'esito negativo del ricorso, ci siamo attivati come Vintage camper club - validamente sostenuti dal Movimento camperisti e pressoché da tutte le realtà associative del camperismo italiano - per porre all'attenzione dei vertici regionali lombardi le ricadute negative che una tale legge avrebbe provocato al mondo del turismo itinerante. A seguito di queste pressioni, siamo stati ricevuti dall'assessore regionale all'ambiente, on.Marco Pagnoncelli, e abbiamo posto sul tappeto le questioni che ci riguardano, formalizzando la richiesta di esclusione dei camper dai blocchi antiinquinamento ( http://web.tiscali.it/bianchese/camper/richiesta.pdf). Nel corso dell'incontro, lo stesso assessore ha sostanzialmente convenuto con noi sullo scarso impatto dei camper sulla qualità dell'aria. Per farla breve, io non so cosa pensano di fare in regione, perché da un lato hanno scritto e promulgato una legge che oggi é perfettamente applicabile e per la quale la giunta regionale già da tempo avrebbe dovuto emanare i provvedimentio attuativi, ma, probabilemente, non sanno come gestire nè le proteste dei possessori di veicoli euro 0 ed 1, nè quelle degli ambientalisti "massimalisti", i quali - secondo le dichiarazioni riportate dal Corserahttp://snipurl.com/3b3tp
- invocano "messe al bando" ecc.. Secondo me, tra mille ambiguità, la regione ha deciso di procedere con maggiore gradualità, cercando d'imbonire nel contempo sia noi che gli ambientalisti. Insomma, la strategia "una botta al cerchio e un'altra alla botte", perseguita, da una parte, attraverso il progressivo inasprimento dei blocchi e, dall'altra, lanciando dichiarazioni rassicuranti agli ambientalisti. Ma sullo sfondo, ci sono anche le promesse di abbattimento delle polveri sottili fatte a Bruxelles e, quasi certamente, gli interessi dell'industria motoristica. Non é da escludere che la pronta reazione di buona parte degli utenti abbia anche indotto gl'industriali, onde non provocarne reazioni troppo ostili e di rifiuto, a mitigare le occulte richieste di provvedimenti coercitivi sulla circolazione del parco veicolante più datato rivolte al mondo politico. Infatti, già nell'autunno 2006 si erano verificate due significative manifestazioni di protesta sotto il "Pirellone" (la sede del consiglio regionale lombardo) da parte di motociclisti ed automobilisti ( http://www.sos-traffico-milano.it/Pagine/Iniziative.aspx). Proteste, peraltro, puntualmente ignorate dalla stampa controllata dai gruppi finanziari legati anche al mondo industriale. Resta il fatto che in mezzo ci siamo noi, dato che la legge regionale 24/2006 é lì, ed é una vera e propria mina vagante, con la quale, presto o tardi, bisognerà fare i conti. Perché una legge,una volta emamata, non si la può rinnegare, perché per "disinnescarla" bisogna emanarme un'altra che la abroghi. Del resto,anche altri ti hanno suggerito di leggere i vecchi topic, perché sentirsi additati come "insinuatori" mi fa incazzare alquanto... D'altra parte, la questione é finita anche sulla stampa periodica specializzata:http://www.newscamp.it/index.ph...
e anche un punto di riferimento del settore, come il mensile "Caravan e Camper", ne ha dato notizia a più riprese... che siano tutti degli insinuatori? Se basta, mi fermo qui! In ogni caso, non possiamo abbassare la guardia, anzi, prendendo atto che la mobilitazione paga, invito a difendere i nostri interessi e la nostra passione, firmando la petizione online "salviamo il camper":http://www.vintagecamper.com/pe...
ed a diffondere il volantino dell'iniziativa:http://web.tiscali.it/bianchese...
Ciao Antoninoquote:Originally posted by spinotto>
mi sto stancando di "insinuare" ho paura che si sta perdendondo solo tempo [:(][:(] si vede che le notizie date e tanto "sbattimento" sono frutto di una peperonata indigesta e abbiamo avuto un brutto incubo paolo >
quote:Originally posted by Itagxl> Se fossi in te mi indirizzerei verso un mezzo usato con la doppia alimentazione (benzina/gas) che comunque è meno inquinante di un diesel di pari età e poi dovrebbe non avere subire meno blocchi per via dell'alimentazione a gas. Io prenderò benzina a gas sia la prossima auto che il prossimo camper. [8D]
in parte l'avevo già letto ieri sera e stamattina.:) ho mandato una mail alla regione Lombardia speriamo che mi rispondano, comunque tu cosa faresti?lo compro o aspetto? tu pensa che ho anche il "permesso" della moglie, dopo mesi di no! e ora che ne ho trovato uno messo bene come voglio io, ho sta grana da risolvere! >
quote:Originally posted by Itagxl> Nessun problema! Semmai, il problema é quello di non farsi prendere in giro dalla regione lombardia, anche perché - che io sappia - un dopendente pubblico che risponde agli utenti é tenuto a fornire i propri estremi, indicando il nome e cognone. Io fossi in te farei una controprova, ovvero ri-risponderei dicendo che hai trovato la legge 24 novembre 2006 (ti avevo fornito il link sopra) e non capisci come mai agli art.li 13 e 22 di quella legge c'é invece scritto che dal 1 ottobre 2008 sono limitati la circolazione dei veicoli diesel euro 1, ecc.. Da parte mia sono convinto che adesso in regione stiano cercando di gestire una situazione scomoda, dato che la legge 24 pare abbia creato un vespaio di polemiche. Oltre a noi, pare infatti abbiamo protestato anche Assocamp abbia scritto una lettera in regione, lamentando il calo di richieste dell'usato. Insomma, ci voleva la zingara per pronosticare che penalizzare l'usato avrebbe comportato la paralisi anche nelle vendite del nuovo! Ovviamente, chi é causa del suo mal pianga se stesso, noi abbiamo suggerito una via d'uscita elegante ed assolutamente inattaccabile... Ciao Antonino
CHIEDO SCUSA a tutti coloro che si sono offesi.Ovviamente non era mia intenzione,ed ovviamente ho sbagliato il verbo. grazie ciao. Andrea. >
quote:Originally posted by anucera>
quote:Originally posted by Itagxl> Nessun problema! Semmai, il problema é quello di non farsi prendere in giro dalla regione lombardia, anche perché - che io sappia - un dopendente pubblico che risponde agli utenti é tenuto a fornire i propri estremi, indicando il nome e cognone. Io fossi in te farei una controprova, ovvero ri-risponderei dicendo che hai trovato la legge 24 novembre 2006 (ti avevo fornito il link sopra) e non capisci come mai agli art.li 13 e 22 di quella legge c'é invece scritto che dal 1 ottobre 2008 sono limitati la circolazione dei veicoli diesel euro 1, ecc.. Da parte mia sono convinto che adesso in regione stiano cercando di gestire una situazione scomoda, dato che la legge 24 pare abbia creato un vespaio di polemiche. Oltre a noi, pare infatti abbiamo protestato anche Assocamp abbia scritto una lettera in regione, lamentando il calo di richieste dell'usato. Insomma, ci voleva la zingara per pronosticare che penalizzare l'usato avrebbe comportato la paralisi anche nelle vendite del nuovo! Ovviamente, chi é causa del suo mal pianga se stesso, noi abbiamo suggerito una via d'uscita elegante ed assolutamente inattaccabile... Ciao Antonino
CHIEDO SCUSA a tutti coloro che si sono offesi.Ovviamente non era mia intenzione,ed ovviamente ho sbagliato il verbo. grazie ciao. Andrea. >
>