CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Reimmatricolazione camper oltre 35 q.li

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
lucavincastri
lucavincastri
29/05/2009 1
Inserito il 29/05/2009 alle: 14:45:18
Salve a tutti, non so se l'argomento che vado ad esporre è già stato trattato, nel qual caso mi scuso con i presenti, ma volevo sapere se un camper immatricolato fino a 35 q.li (la mia intenzione è di acquistare un mansardato Laika o Mobilvetta su meccanica iveco tipo 35c13 o 35c15) è possibile reimmatricolarlo a 42 q.li, e se si qual'è la burocrazia e la spesa indicativa, onde evitare il fuori peso massimo ed eventualmente avere la possibilità dei 6/7 posti omologati viaggio (noi in famiglia siamo in sei e ho avuto modo di capire che i camper con 6 o 7 posti omologati da viaggio sono pochissimi); con la patente non ho nessun tipo di problema essendo munito della "C" e essendo in procinto di estenderla alla "E". Ringrazio anticipatamente per le risposte. Saluti a tutti
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 29/05/2009 alle: 15:55:55
quote:Originally posted by lucavincastri
... volevo sapere se un camper immatricolato fino a 35 q.li ... è possibile reimmatricolarlo a 42 q.li...>
> E' un'informazione che ti puo' fornire il costruttore dell'autotelaio oppure l'allestitore dell'autocaravan. Cfr. inoltre qui.
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 11/06/2009 alle: 16:17:30
[quote]Originally posted by lucavincastri
Salve a tutti, non so se l'argomento che vado ad esporre è già stato trattato, nel qual caso mi scuso con i presenti, ma volevo sapere se un camper immatricolato fino a 35 q.li (la mia intenzione è di acquistare un mansardato Laika o Mobilvetta su meccanica iveco tipo 35c13 o 35c15) è possibile reimmatricolarlo a 42 q.li, e se si qual'è la burocrazia e la spesa indicativa, onde evitare il fuori peso massimo ed eventualmente avere la possibilità dei 6/7 posti omologati viaggio (noi in famiglia siamo in sei e ho avuto modo di capire che i camper con 6 o 7 posti omologati da viaggio sono pochissimi); con la patente non ho nessun tipo di problema essendo munito della "C" e essendo in procinto di estenderla alla "E". Ringrazio anticipatamente per le risposte. Saluti a tutti [/quoteTi racconto il mio calvario.E' ormai piu' di un mese che mi sono recato in agenzia di pratiche auto per portare il mio ford a 42.Ho portato tutto,ho fatto le foto alle targhette di omologazione:quella della ford mi dice una portata massima complessiva di 42 giusti e quella dell'allestitore di 40,5.La persona dell'agenzia che ha preso in consegna il lavoro mi ha detto che le resta solo di contattare il presidente della repubblica per ottenere il nulla osta per l'aggiornamento.E' un continuo scaricabarile.L'ultima scusa è che non è possibile in quanto privo di ABS,ma la sigla che è stampigliata sul telaio e che riporta le masse massime per asse chi le ha messe?Tra l'altro l'agenzia mi ha detto che non è il primo che fanno e la motorizzazione da me contattata mi ha detto che con il suddetto nullaosta si puo' fare senza neppure portare il mezzo da loro.
17
dariolamp
dariolamp
18/06/2008 1183
Inserito il 11/06/2009 alle: 22:03:15
Ciao ,io ho un Kreos 3001 tipo 35c17 era 35q.lied è stato omologato x 45q.li.Io se non ricordo male aRoma ho speso,andando in motorizzazione intorno agli 80 euri,inpiù ci devi mettere la spesa xl'aggiunta di unaltra cintura.Cosi il mio è omologato x 5 persone.NB io ho fatto tutto da solo, il rivenditore tramite la casa costruttrice ti rilascia l'autorizzazione,con quella ti presenti in motorizzazione edopo aver compilato dei moduli appositi ti danno appuntamento e questo è quanto .Ciao e spero di essere stato di aiuto.
17
tog 67
tog 67
11/04/2008 173
Inserito il 12/06/2009 alle: 18:06:20
Io ho un Mobilvetta Icaro s10 montato su meccanica Iveco 35c15. Dopo la nascita del terzo figlio mi sono lanciato nella riomologazione del mezzo per i 42q e 6 posti a viaggiare. Sono riuscito ad ottenere il nullaosta dalla casa madre, ora devo aggiungere le due cinture contromarcia e procedere con la riomologazione. Venerdi scorso ho conseguito la patente c [:D] Ciao richi
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 14/06/2009 alle: 09:07:16
Il nulla osta deve rilasciarlo l'allestitore perchè è lui alla fin fine il costruttore del veicolo. Da 35 a 38.5 (+10%)il passo è facile per tutti i mezzi e se non si riesce ad ottenere il nulla osta basta farsi fare un bel progettino da un tecnico accreditato presso la motorizazione ed il gioco è fatto. Per andare oltre al 10% il nulla osta è obbligatorio.
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 14/06/2009 alle: 13:14:15
quote:Originally posted by suki74
Il nulla osta deve rilasciarlo l'allestitore perchè è lui alla fin fine il costruttore del veicolo. Da 35 a 38.5 (+10%)il passo è facile per tutti i mezzi e se non si riesce ad ottenere il nulla osta basta farsi fare un bel progettino da un tecnico accreditato presso la motorizazione ed il gioco è fatto. Per andare oltre al 10% il nulla osta è obbligatorio. >
>Infatti,ma a 38,5 non mi cambia niente,resto sempre fuori,voglio portarlo a almeno 42 ,come scritto da ford sulla portata massima degli assi,ma purtroppo bisogna trovare il canale giusto.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 15/06/2009 alle: 13:16:20
A 42 senza nulla osta la vedo dura arrivarci. Prova prima a chiedere all'allestitore. Se risponde picche fammi sapere che ti indirizzo io.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 15/06/2009 alle: 15:59:59
Il nulla osta deve rilasciarlo l'allestitore perchè è lui alla fin fine il costruttore del veicolo.>
>
quote:Originally posted by stralis
... voglio portarlo a almeno 42, come scritto da ford sulla portata massima degli assi, ...>
> @ Suki74 Non intendo innescare assolutamente un'ulteriore discussione ma, a mio avviso, l'appellativo di "costruttore" va attribuito al progettista dell'autotelaio, in quanto ha dimensionato tutti gli organi meccanici in rispondenza alla <massa massima> che intende dichiarare in sede di omologazione dello stesso autotelaio. Dalle caratteristiche di pneumatici e cerchioni al dimensionamento di sospensioni, freni, trasmissione, etc. L'utilizzo della "portata" omologata dal costruttore e' suddiviso tra l'allestitore dell'autocaravan (per la realizzazione della parte alloggio) e l'utente finale (per il trasporto di persone e dei relativi oggetti). Non ritengo che un allestitore possa (e voglia!) assumersi la responsabilita' di dichiarare che, per un assegnato autotelaio, i componenti meccanici utilizzati dal costruttore sìano idonei a sostenere le sollecitazioni derivanti da una maggiore massa di 700kg. @ Stralis D'accordo per la foto della targhetta fissata sull'autotelaio ma, dai tuoi interventi, non ho compreso se la Ford sia stata finora interpellata per il rilascio del nulla-osta all'aumento della <massa massima> sul tuo specifico autotelaio.
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 15/06/2009 alle: 20:31:58
quote:Originally posted by TheDevil
Il nulla osta deve rilasciarlo l'allestitore perchè è lui alla fin fine il costruttore del veicolo.>
>
quote:Originally posted by stralis
... voglio portarlo a almeno 42, come scritto da ford sulla portata massima degli assi, ...>
> @ Suki74 Non intendo innescare assolutamente un'ulteriore discussione ma, a mio avviso, l'appellativo di "costruttore" va attribuito al progettista dell'autotelaio, in quanto ha dimensionato tutti gli organi meccanici in rispondenza alla <massa massima> che intende dichiarare in sede di omologazione dello stesso autotelaio. Dalle caratteristiche di pneumatici e cerchioni al dimensionamento di sospensioni, freni, trasmissione, etc. L'utilizzo della "portata" omologata dal costruttore e' suddiviso tra l'allestitore dell'autocaravan (per la realizzazione della parte alloggio) e l'utente finale (per il trasporto di persone e dei relativi oggetti). Non ritengo che un allestitore possa (e voglia!) assumersi la responsabilita' di dichiarare che, per un assegnato autotelaio, i componenti meccanici utilizzati dal costruttore sìano idonei a sostenere le sollecitazioni derivanti da una maggiore massa di 700kg. @ Stralis D'accordo per la foto della targhetta fissata sull'autotelaio ma, dai tuoi interventi, non ho compreso se la Ford sia stata finora interpellata per il rilascio del nulla-osta all'aumento della <massa massima> sul tuo specifico autotelaio.
>
> Negativo.La ford non è stata presa in considerazione perchè la pratica è in mano ad un'agenzia di pratiche automobilistiche in quanto io non ho il tempo per dedicarmi al problema.Comunque ho consigliato alla persona che si è presa in carico il compito di provare anche con ford italia.Aspetto notizie positive,ma ormai penso negativo.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 16/06/2009 alle: 22:00:35
Scusa ma sulla carta di circolazione del tu mezzo alla voce costruttore cosa c'è scritto? Sul mio Challenger c'è scritto Trigano e quindi il nulla osta è da richiedere a Trigano, cioè il costruttore.
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 18/06/2009 alle: 20:27:29
Scusa ma sulla carta di circolazione del tu mezzo alla voce costruttore cosa c'è scritto? Sul mio Challenger c'è scritto Trigano e quindi il nulla osta è da richiedere a Trigano, cioè il costruttore. >
>Fatto,è stata la prima cosa che è stata fatta ma la risposta è stata nulla ,ora dopo vari passaggi si è passati a ford italia.Per ora siamo ancora in alto mare e a questo punto sono molto pessimista,penso che se non risolvo nulla venderò il tutto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link