CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Re-immatricolazione in Spagna

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
8
ilariap
ilariap
19/06/2017 6
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2017 alle: 23:44:39
Ciao a tutti! 
Avrei bisogno di un'informazione da chi ha già avuto questo tipo di esperienza: devo re-immatricolare il camper qui in Spagna e mi dicono che devo produrre l'omologazione. 
Il camper è un mansardato del 1996, quindi ha più di 20 anni, e mi dicono che in questo caso la procedura di omologazione sia abbastanza complicata. 
Qualcuno che l'ha fatto sa darmi qualche consiglio? se andare al TÜV o da un "ingegnero" o alla FIAT (è un ducato), o se c'è qualche altra via... 
perché i costi che mi han paventato son abbastanza folli (parlavano di 3 zeri... :( )
Grazie mille in anticipo!!!
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2017 alle: 00:13:03
Io il camper lo tengo con targa italiana. Essendo un veicolo ricreazionale ed avendo ancora la cittadinanza italiana in caso di problemi mi giustificherei affermando che vado a prender il camper in italia quando mi serve. E comunque mi hanno.già fermato due volte, mai fatto problemi.  Chiaro che la revisione ogni due anni la devi fare in italia.
Invece immatricolai il golf del 2001, appena arrivato. Mi pare ricordare sui 1200 euro tutto compreso. Delegai tutto al Racc. Lenti, tardarono piú di un anno... Ma ci riuscirono.
Sul camper ci sarebbe da capire se controllano solo la parte meccanica o se vanno a fare le pulci anche sui sistemi di sicurezza come cinture e airbags e sull'impianto gas. Sottoscrivo la discussione, incrociamo le dita.
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
8
ilariap
ilariap
19/06/2017 6
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2017 alle: 00:52:18
Ah! non sapevo che essendo ricreazionale potessi lasciarlo targato italia...
è che, tra le altre cose, qualche simpaticone mi ha rubato entrambe le targhe, e beh, reimmatricolare per reimmatricolare, ho deciso di farlo qui se no dovevo fare tutta la trafila burocratica di reimmatricolazione in italia e poi magari tra qualche mese/anno farlo ritargare di nuovo qui... 
ma se mi facessero storie, penso anche a quella via, in fondo non sarebbe male...
per il controllo, un meccanico mi diceva che controllano anche le cinture dei passeggeri dietro, che i sedili originali sarebbero 3 e non 2 e non ho airbag, quindi non so bene... per quello mi piaceva avere altri pareri di chi lo ha già fatto :)

Comunque, grazie mille per la risposta immediata! :)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2017 alle: 09:08:55
In risposta al messaggio di ilariap del 20/06/2017 alle 00:52:18

Ah! non sapevo che essendo ricreazionale potessi lasciarlo targato italia... è che, tra le altre cose, qualche simpaticone mi ha rubato entrambe le targhe, e beh, reimmatricolare per reimmatricolare, ho deciso di farlo qui
se no dovevo fare tutta la trafila burocratica di reimmatricolazione in italia e poi magari tra qualche mese/anno farlo ritargare di nuovo qui...  ma se mi facessero storie, penso anche a quella via, in fondo non sarebbe male... per il controllo, un meccanico mi diceva che controllano anche le cinture dei passeggeri dietro, che i sedili originali sarebbero 3 e non 2 e non ho airbag, quindi non so bene... per quello mi piaceva avere altri pareri di chi lo ha già fatto :) Comunque, grazie mille per la risposta immediata! :)
...

Per rifare la targa Italiana e nuovo libretto è una procedura semplice e molto economica, mi sembra sui 120 euro. Porti la denuncia di smarrimento assieme al libretto a una agenzia di pratiche auto e la settimana dopo hai le nuove targhe.

Da quello che si legge, immatricolare in uno stato membro un veicolo gia regolarmente immatricolato in uno stato membro dovrebbe essere cosa automatica e semplice e senza collaudo.
Ci sono tanti che comperano camper usati in Germania dove costano molto meno, e poi li reimmatricolano in Italia in maniera semplice.

Se ho compreso bene cio che dice Roberto, non è che si puo lasciare la targa italiana in quanto camper, ma è piu facile fare credere che uno lo tiene in Italia e lo porta in Spagna solo ogni tanto.
Se non ricordo male l'obbligo di cambiare targa è se un veicolo rimene contiuativamente in Spagna per piu di un anno......ma vado a memoria....scarsa sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Legna
Legna
02/05/2018 3
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 12:32:32
In risposta al messaggio di ilariap del 19/06/2017 alle 23:44:39

Ciao a tutti!  Avrei bisogno di un'informazione da chi ha già avuto questo tipo di esperienza: devo re-immatricolare il camper qui in Spagna e mi dicono che devo produrre l'omologazione.  Il camper è un mansardato
del 1996, quindi ha più di 20 anni, e mi dicono che in questo caso la procedura di omologazione sia abbastanza complicata.  Qualcuno che l'ha fatto sa darmi qualche consiglio? se andare al TÜV o da un ingegnero o alla FIAT (è un ducato), o se c'è qualche altra via...  perché i costi che mi han paventato son abbastanza folli (parlavano di 3 zeri... :( ) Grazie mille in anticipo!!!
...
Ciao,
volevo sapere se e come avevi risolto dato che a fine anno dovrò fare più o meno la stessa cosa

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2018 alle: 14:11:38
Non ho fatto nulla ancora. Continuo con targa italiana...
Life is too short to drink bad wine!!
7
Legna
Legna
02/05/2018 3
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 13:12:55
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 02/05/2018 alle 14:11:38

Non ho fatto nulla ancora. Continuo con targa italiana...
Vi siete mai fatti fare un preventivo? Sto valutando se vendere o tenere il camper 
Legna
8
ilariap
ilariap
19/06/2017 6
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 15:18:08
In risposta al messaggio di Legna del 02/05/2018 alle 12:32:32

Ciao, volevo sapere se e come avevi risolto dato che a fine anno dovrò fare più o meno la stessa cosa  
Ciao,
alla fine ho reimmatricolato. Io personalmente, senza agenzia.
La trafila non è complicatissima, ma i burocrati qui fanno concorrenza ai nostri. Tipicamente negli uffici a malapena sanno cosa sia un camper e quindi nemmeno sanno come vada gestito. Ne consegue una certa discrezionalità a livello di singoli impiegati. Vi riporto la mia esperienza dell'estate 2017.
Il costo non è 120e. è un bel po' di più, direi più intorno ai 600/1000e.
Ci son le tasse catalane, quelle spagnole, l'omologazione al TÜV, i certificati, e poi va messo a norma per quanto riguarda la meccanica affinché passi la revisione (qui il costo del meccanico dipende molto dallo stato del veicolo).

Per praticità, visto che mi han chiesto anche altrove, ho creato un post nel mio blog:

http://ipoddine.wordpress.com/2...

Se qualcuno volesse condividere l'esperienza dell'Agenzia di pratiche auto, sarebbe interessante scoprire i costi effettivi tramite agenzia.

Grazie e buona serata!

Modificato da ilariap il 05/06/2018 alle 16:08:25
7
Legna
Legna
02/05/2018 3
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 17:45:28
In risposta al messaggio di ilariap del 05/06/2018 alle 15:18:08

Ciao, alla fine ho reimmatricolato. Io personalmente, senza agenzia. La trafila non è complicatissima, ma i burocrati qui fanno concorrenza ai nostri. Tipicamente negli uffici a malapena sanno cosa sia un camper e quindi
nemmeno sanno come vada gestito. Ne consegue una certa discrezionalità a livello di singoli impiegati. Vi riporto la mia esperienza dell'estate 2017. Il costo non è 120e. è un bel po' di più, direi più intorno ai 600/1000e. Ci son le tasse catalane, quelle spagnole, l'omologazione al TÜV, i certificati, e poi va messo a norma per quanto riguarda la meccanica affinché passi la revisione (qui il costo del meccanico dipende molto dallo stato del veicolo). Per praticità, visto che mi han chiesto anche altrove, ho creato un post nel mio blog: Se qualcuno volesse condividere l'esperienza dell'Agenzia di pratiche auto, sarebbe interessante scoprire i costi effettivi tramite agenzia. Grazie e buona serata!
...
Grazie  mille, la mia paura era quella che un camper di 20 anni non fosse omologabile in Spagna, a leggere quello che scrivi si direbbe possibile, basta armarsi di pazienza, quindi se ho capito bene, meglio che faccia fare una bella manutenzione, magari già qui in Italia sia alla parte meccanica che alle utenze GAS\elettricità della cellula.
Omologazione al TUV da quello che ho capito serve in quanto il Camper ha un omologazione locale e non europea...
Interessante il tuo Blog

Legna
8
ilariap
ilariap
19/06/2017 6
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 18:12:27
In risposta al messaggio di Legna del 05/06/2018 alle 17:45:28

Grazie  mille, la mia paura era quella che un camper di 20 anni non fosse omologabile in Spagna, a leggere quello che scrivi si direbbe possibile, basta armarsi di pazienza, quindi se ho capito bene, meglio che faccia fare
una bella manutenzione, magari già qui in Italia sia alla parte meccanica che alle utenze GAS\elettricità della cellula. Omologazione al TUV da quello che ho capito serve in quanto il Camper ha un omologazione locale e non europea... Interessante il tuo Blog  
...
Guarda, il mio è del 96 e me lo hanno immatricolato come fosse del 93... O.o
E comunque passati i 20 anni diventa solo d'epoca, come in Italia... paghi meno di bollo e in teoria anche di assicurazione (su quest'ultima ci sto lavorando...)
Se hai un meccanico di fiducia, che sia in italia o in spagna, vedi quello che ti fa miglior prezzo per passare la revisione. Facile che ti faranno le pulci alla revisione... La revisione poi sarà annuale per il camper.
Per i certificati è stato di nuovo solo questione di pagare per avere un pezzo di carta... l'unico che ha davvero fatto un minimo di controllo è quello del GPL della macchina...
Non so se esiste omologazione europea, soprattutto se anche il tuo ha i suoi annetti... anche la macchina in realtà, che è del 2009, ha dovuto essere omologata qui... in realtà il fatto è che le case madri fanno modelli diversi nelle diverse nazioni, per quello vanno omologate...
(grazie, per il blog, era un po' che non lo aggiornavo, ma mi hai dato uno spunto interessante ;) )
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 20:01:34
Ilaria, hai dovuto aggiornare qualcosa sull'impianto gas, sulla truma e sul boiler o te lo hanno passato cosí com'era?
8
ilariap
ilariap
19/06/2017 6
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 20:05:50
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 05/06/2018 alle 20:01:34

Ilaria, hai dovuto aggiornare qualcosa sull'impianto gas, sulla truma e sul boiler o te lo hanno passato cosí com'era?
Tutto così com'era :)
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2018 alle: 20:16:57
Ottimo. Era quello che piú mi frenava...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2018 alle: 00:45:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2017 alle 09:08:55

Per rifare la targa Italiana e nuovo libretto è una procedura semplice e molto economica, mi sembra sui 120 euro. Porti la denuncia di smarrimento assieme al libretto a una agenzia di pratiche auto e la settimana dopo hai
le nuove targhe. Da quello che si legge, immatricolare in uno stato membro un veicolo gia regolarmente immatricolato in uno stato membro dovrebbe essere cosa automatica e semplice e senza collaudo. Ci sono tanti che comperano camper usati in Germania dove costano molto meno, e poi li reimmatricolano in Italia in maniera semplice. Se ho compreso bene cio che dice Roberto, non è che si puo lasciare la targa italiana in quanto camper, ma è piu facile fare credere che uno lo tiene in Italia e lo porta in Spagna solo ogni tanto. Se non ricordo male l'obbligo di cambiare targa è se un veicolo rimene contiuativamente in Spagna per piu di un anno......ma vado a memoria....scarsa   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...
L obbligo è di 6 mesi ma vale solo se hai residenza spagnola perché con la libera circolazione è impossibile per la polizia sapere da quanto circola una targa su un territorio  Chiesto anche alla polizia italiana e mi ha detto che gli stranieri senza residenza da noi possono di fatto circolare all infinito con targa Europea. Lo stesso vale in spagna.. 
​​​​​​Solo uno spagnolo o un europeo con residenza spagnola non può essere proprietario di una targa straniera all infinito. Ma cmq il tempo d 6 mesi o quello che sia, non centra con il tempo del veicolo in spagna, ma sono 6 mesi da quando si diventa proprietario del veicolo straniero . 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 15/07/2018 alle 00:55:33
6
Chechi San
Chechi San
06/04/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2019 alle: 16:44:34
In risposta al messaggio di ilariap del 20/06/2017 alle 00:52:18

Ah! non sapevo che essendo ricreazionale potessi lasciarlo targato italia... è che, tra le altre cose, qualche simpaticone mi ha rubato entrambe le targhe, e beh, reimmatricolare per reimmatricolare, ho deciso di farlo qui
se no dovevo fare tutta la trafila burocratica di reimmatricolazione in italia e poi magari tra qualche mese/anno farlo ritargare di nuovo qui...  ma se mi facessero storie, penso anche a quella via, in fondo non sarebbe male... per il controllo, un meccanico mi diceva che controllano anche le cinture dei passeggeri dietro, che i sedili originali sarebbero 3 e non 2 e non ho airbag, quindi non so bene... per quello mi piaceva avere altri pareri di chi lo ha già fatto :) Comunque, grazie mille per la risposta immediata! :)
...
Buon pomeriggio, ho letto che hai ritargato il tuo camper in Spagna, mi sapresti dire quali sono i costi che hai dovuto effettuare per eseguire l'immatricolazione in Spagna?
Grazie mille
Chechi San
8
ilariap
ilariap
19/06/2017 6
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2019 alle: 01:14:56
In risposta al messaggio di Chechi San del 06/04/2019 alle 16:44:34

Buon pomeriggio, ho letto che hai ritargato il tuo camper in Spagna, mi sapresti dire quali sono i costi che hai dovuto effettuare per eseguire l'immatricolazione in Spagna? Grazie mille
Ciao! 
Mi "auto-cito": 

https://ipoddine.wordpress.com/...

Qui tutta la trafila e i costi :)
Buon divertimento! ;)

-Ilaria-
6
Chechi San
Chechi San
06/04/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2019 alle: 17:56:08
In risposta al messaggio di ilariap del 07/04/2019 alle 01:14:56

Ciao!  Mi auto-cito:  Qui tutta la trafila e i costi :) Buon divertimento! ;)   -Ilaria-
Ciao.
Grazie mille per la risposta ,  non vedo l'ora di divertirmi :D

Chechi San
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link