CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Rete di carico tra vano carico e sedili, omologazi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 20:49:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/09/2020 alle 19:46:33

Si, ma io ho interpretato in una maniera diversa. Con aggirare le regole penso non intendesse dire che vuole fare un mezzo che non sia in regola, ma trovare un modo per essere in regola facendo le cose in maniera differente
e piu semplice. Mi sembra che chiedesse appunto se c'è una soluzione. Poi casomai mi sbaglio io, ma sono garantista e per me uno è sempre innocente fino a prova contraria. Riguardo ai bisogni, avendo in passato fatto (modesto) alpinismo e escursionismo, è normale farla in natura, ma con le dovute precauzioni, lontano dal sentiero e coprendo con una pietra perchè non possa essere pestata o mangiata dagli animali. Anche ora, se sono in escursione, la faccio in natura, ma cercando posto e modo adeguato. Il problema è chi va appena dietro la siepe e poi la fa li in mezzo, lasciano tutto esposto e la carta in bella vista, e sono in tanti, ma li è questione di ignoranza e di non sapere come ci si comporta nella natura, o fregarsene del prossimo, come è uso comune ormai nella nostra società malata.
...
Visto che siamo su leggi dovremo parlare delle leggi che regolamentano l'argomento, ma si glissa volutamente. Per me è un furbetto come tanti e per quel poco che ha scritto è uno che non si farà tanti problemi quando sarà in giro.
Un giorno nella Spagna del sud, verso sera ho cercato invano di andare a dormire in un campeggio ma poi sfinito ho visto dei camper i n prossimità di una spiaggia subito dopo un campeggio. Era notte, ho trovato una sistemazione, ma al mattino quando ci siamo svegliati (avevo due figlie piccole), si poteva tranquillamente fare birdwatching perchè tra passere e uccelli che uscivano dai furgoni  per farla li, c'era l'imbarazzo della scelta. Non sono tutti uguali, ma molto simili si.
Poi che io la veda in un modo diverso da tanti è noto. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 23:23:12
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/09/2020 alle 20:49:19

Visto che siamo su leggi dovremo parlare delle leggi che regolamentano l'argomento, ma si glissa volutamente. Per me è un furbetto come tanti e per quel poco che ha scritto è uno che non si farà tanti problemi quando sarà
in giro. Un giorno nella Spagna del sud, verso sera ho cercato invano di andare a dormire in un campeggio ma poi sfinito ho visto dei camper i n prossimità di una spiaggia subito dopo un campeggio. Era notte, ho trovato una sistemazione, ma al mattino quando ci siamo svegliati (avevo due figlie piccole), si poteva tranquillamente fare birdwatching perchè tra passere e uccelli che uscivano dai furgoni  per farla li, c'era l'imbarazzo della scelta. Non sono tutti uguali, ma molto simili si. Poi che io la veda in un modo diverso da tanti è noto. 
...
Certo, anch'io che questa estate dormivo nei parcheggi ai fari e scogliere, ne vedevo di tutti i colori, addirittura una ragazza fare la pipi dentro al furgone WV (probabilmente senza WC) usando una pentola, e poi uscire e vuotarla li sulla ghiaia. La pipi non fa nulla che alla priima pioggia se ne è andata, ma spero che almeno lavino bene la pentola prima di cucinare laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
emanuele fpv
emanuele fpv
22/09/2020 46
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 01:02:15
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/09/2020 alle 20:49:19

Visto che siamo su leggi dovremo parlare delle leggi che regolamentano l'argomento, ma si glissa volutamente. Per me è un furbetto come tanti e per quel poco che ha scritto è uno che non si farà tanti problemi quando sarà
in giro. Un giorno nella Spagna del sud, verso sera ho cercato invano di andare a dormire in un campeggio ma poi sfinito ho visto dei camper i n prossimità di una spiaggia subito dopo un campeggio. Era notte, ho trovato una sistemazione, ma al mattino quando ci siamo svegliati (avevo due figlie piccole), si poteva tranquillamente fare birdwatching perchè tra passere e uccelli che uscivano dai furgoni  per farla li, c'era l'imbarazzo della scelta. Non sono tutti uguali, ma molto simili si. Poi che io la veda in un modo diverso da tanti è noto. 
...
Leoni da tastiera, sempre pronti a dispensare giudizi affrettati e a creare polemiche inutili.
Arroganti dietro lo schermo, nella vita reale sempre con la coda tra le gambe.
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 07:15:40
In risposta al messaggio di emanuele fpv del 23/09/2020 alle 01:02:15

Leoni da tastiera, sempre pronti a dispensare giudizi affrettati e a creare polemiche inutili. Arroganti dietro lo schermo, nella vita reale sempre con la coda tra le gambe.
Buongiorno Emanuele, io sarei l'amico di Tommaso che si sta allestendo il Van.
Lascia perdere i leoni ruggiscono ma non mordono, certo è demoralizzante avere tra le p...e
contestatori inconcludenti.
Ma torniamo all'argomento iniziale, io non ho molte informazioni in merito all'omologazione di un mezzo usato.
So che ci sono agenzie che combinano tramite Germania senza dover fare i furbetti ed aggirare presunte leggi.
Io parto da un mezzo nuovo non ancora immatricolato , il TUV può omologare mezzi immatricolati in Germania 
o appunto non immatricolati, in verità anche sui semestrali.
Per quanto riguarda la paratia posso dirti che il mio è nato senza, optional richiedibile in fase di ordine anche in Mercedes.
Magari in Italia c'è l'obbligo di paratia, questo non so dirtelo.
Tu di dove sei?
Se hai bisogno eventualmente ci sentiamo, continua con il tuo progetto e non ascoltare questi commenti.
Ciao Paolo
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 08:13:15
In risposta al messaggio di orlegno del 23/09/2020 alle 07:15:40

Buongiorno Emanuele, io sarei l'amico di Tommaso che si sta allestendo il Van. Lascia perdere i leoni ruggiscono ma non mordono, certo è demoralizzante avere tra le p...e contestatori inconcludenti. Ma torniamo all'argomento
iniziale, io non ho molte informazioni in merito all'omologazione di un mezzo usato. So che ci sono agenzie che combinano tramite Germania senza dover fare i furbetti ed aggirare presunte leggi. Io parto da un mezzo nuovo non ancora immatricolato , il TUV può omologare mezzi immatricolati in Germania  o appunto non immatricolati, in verità anche sui semestrali. Per quanto riguarda la paratia posso dirti che il mio è nato senza, optional richiedibile in fase di ordine anche in Mercedes. Magari in Italia c'è l'obbligo di paratia, questo non so dirtelo. Tu di dove sei? Se hai bisogno eventualmente ci sentiamo, continua con il tuo progetto e non ascoltare questi commenti. Ciao Paolo
...
Ciao Paolo, ti avevo citato senza nominarti per delicatezza, ma ero sicuro che avresti dato un contributo positivo alla discussione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 11:56:13
In risposta al messaggio di emanuele fpv del 23/09/2020 alle 01:02:15

Leoni da tastiera, sempre pronti a dispensare giudizi affrettati e a creare polemiche inutili. Arroganti dietro lo schermo, nella vita reale sempre con la coda tra le gambe.
Caro emanuele.laughlaugh Non dico che tu sarai uno di quelli, ma rispondendo così rafforzi sempre di più la mia convinzione e cioè che chi va in giro con furgoni attrezzati alla benemeglio non lo fa per andare in ferie perchè purtroppo non ha un lavoro, ma per uno stile di vita da figlio dei fiori che si arrangia con attività più o meno lecite e siccome in Italia spesso è controllato allora opta per la Francia o meglio la Spagna per passare lunghi periodi. Se tu riuscirai a fare quello che sta facendo orlegno, ma ne dubito per come sei partito, allora è tutta un'altra cosa. Quando avrai finito posta le foto del tuo lavoro. Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 12:13:35
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/09/2020 alle 11:56:13

Caro emanuele. Non dico che tu sarai uno di quelli, ma rispondendo così rafforzi sempre di più la mia convinzione e cioè che chi va in giro con furgoni attrezzati alla benemeglio non lo fa per andare in ferie perchè
purtroppo non ha un lavoro, ma per uno stile di vita da figlio dei fiori che si arrangia con attività più o meno lecite e siccome in Italia spesso è controllato allora opta per la Francia o meglio la Spagna per passare lunghi periodi. Se tu riuscirai a fare quello che sta facendo orlegno, ma ne dubito per come sei partito, allora è tutta un'altra cosa. Quando avrai finito posta le foto del tuo lavoro. Ciao
...
In Francia , in parcheggi isolatissimi sulle scogliere, un paio di volte la sera è passata la Gendarmerie assieme alle guardie ecologiche, facevano togliere tavoli e poltroncine, verande, cunei, e a chi aveva il tetto a soffietto lo facevano chiudere.
Però nulla da dire verso chi era con furgonette o auto dove ovviamente aveva idea di pernottare, vista l ora.
Facevo un po fatica a comprendere, secondo me andrbbe mandato via dai parcheggi e impedito il pernottamento a chiunque non abbia il WC a bordo, a meno che non ci sia un WC pubblico sul parcheggio, quello avrebbe una sua logica.

In GB, in alcuni parcheggi ho visto divieto di pernotto per furgonette e auto (cartello con disegnati i veicoli) ma scritto "overnight allowed only for self contained motorhomes" cioè pernottamento permesso solo per i camper in cui si puo espletare internamente ogni attività vitale, senza nulla all esterno (quindi come minimo con WC , tavolo e fornello).

Paese che vai, usanze che trovi, alcune con senso altre senza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
emanuele fpv
emanuele fpv
22/09/2020 46
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 12:19:19

Buongiorno Emanuele, io sarei l'amico di Tommaso che si sta allestendo il Van. Lascia perdere i leoni ruggiscono ma non mordono, certo è demoralizzante avere tra le p...e contestatori inconcludenti. Ma torniamo all'argomento
iniziale, io non ho molte informazioni in merito all'omologazione di un mezzo usato. So che ci sono agenzie che combinano tramite Germania senza dover fare i furbetti ed aggirare presunte leggi. Io parto da un mezzo nuovo non ancora immatricolato , il TUV può omologare mezzi immatricolati in Germania  o appunto non immatricolati, in verità anche sui semestrali. Per quanto riguarda la paratia posso dirti che il mio è nato senza, optional richiedibile in fase di ordine anche in Mercedes. Magari in Italia c'è l'obbligo di paratia, questo non so dirtelo. Tu di dove sei? Se hai bisogno eventualmente ci sentiamo, continua con il tuo progetto e non ascoltare questi commenti. Ciao Paolo
...
Ciao Paolo,
grazie per il supporto!

Per l'omologazione da quel che ho capito la procedura consiste nel far radiare il mezzo in Italia, farlo omologare in Germania per poi nazionalizzarlo in Italia. Dato che per omologare in Germania il proprietario deve essere cittadino tedesco l'unico modo è appoggiarsi ad agenzie che si occupano di queste pratiche. Peccato che i costi siano parecchio alti.. diverse migliaia di euro.
Purtroppo non credo ci siano molte alternative e mi toccherà mettere in conto quella spesa.

Io abito a Milano, mi farebbe molto piacere sentirti e soprattutto vedere i lavori che stai facendo!
Stai per caso documentando i lavori? trovo delle foto online?

Ti scrivo in privato magari :)
5
emanuele fpv
emanuele fpv
22/09/2020 46
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 12:22:36
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/09/2020 alle 11:56:13

Caro emanuele. Non dico che tu sarai uno di quelli, ma rispondendo così rafforzi sempre di più la mia convinzione e cioè che chi va in giro con furgoni attrezzati alla benemeglio non lo fa per andare in ferie perchè
purtroppo non ha un lavoro, ma per uno stile di vita da figlio dei fiori che si arrangia con attività più o meno lecite e siccome in Italia spesso è controllato allora opta per la Francia o meglio la Spagna per passare lunghi periodi. Se tu riuscirai a fare quello che sta facendo orlegno, ma ne dubito per come sei partito, allora è tutta un'altra cosa. Quando avrai finito posta le foto del tuo lavoro. Ciao
...
Grazie per l'interessamento!
Tra la camperizzazione e le mie attività illecite cercherò di trovare il tempo di inviarti qualche foto per tenerti aggiornato sull'avanzamento dei lavori.

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 13:20:34
In risposta al messaggio di giorgioste del 22/09/2020 alle 16:18:09

Su, dai... perché dici che sapeva di già che è contrario alla legge... anche a me sembra che abbia chiesto perché, prima di fare qui la domanda, non sapeva la risposta... ora lo sa e dovrà regolarsi di conseguenza.
Ha scritto "" Per l'omologazione da quel che ho capito la procedura consiste nel far radiare il mezzo in Italia, farlo omologare in Germania per poi nazionalizzarlo in Italia. Dato che per omologare in Germania il proprietario deve essere cittadino tedesco l'unico modo è appoggiarsi ad agenzie che si occupano di queste pratiche. Peccato che i costi siano parecchio alti.. diverse migliaia di euro. Purtroppo non credo ci siano molte alternative e mi toccherà mettere in conto quella spesa. ""
Vedi che sa benissimo cosa sta facendo?
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 13:50:52

...
Hai scritto "" Ma torniamo all'argomento iniziale, io non ho molte informazioni in merito all'omologazione di un mezzo usato.""
""Magari in Italia c'è l'obbligo di paratia, questo non so dirtelo.""
Allora, visto che anche tu sei inconcludente cosa scrivi a fare su leggi e regolamenti, fallo in privato e tutti contenti ! 
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4662
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 13:57:22
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/09/2020 alle 13:20:34

Ha scritto Per l'omologazione da quel che ho capito la procedura consiste nel far radiare il mezzo in Italia, farlo omologare in Germania per poi nazionalizzarlo in Italia. Dato che per omologare in Germania il proprietario
deve essere cittadino tedesco l'unico modo è appoggiarsi ad agenzie che si occupano di queste pratiche. Peccato che i costi siano parecchio alti.. diverse migliaia di euro. Purtroppo non credo ci siano molte alternative e mi toccherà mettere in conto quella spesa. Vedi che sa benissimo cosa sta facendo?
...
E' un po' una forzatura ma non mi sembra una pratica irregolare... l'irregolarità, secondo me, è che in Italia non si possa fare, non che per farlo si debba passare da un altro stato europeo.
Anche se si compra un camper nuovo dall'estero, l'omologazione la fanno nel paese di origine e in Italia viene recepita riconoscendo la sovranità dello stato da cui proviene. Qua la differenza è "solo" che la base di partenza e il progetto arrivano dall'Italia, ma per concederti l'omologazione in Germania non si accontentano che paghi un bollo, ma verificano che il lavoro sia fatto a regola e soddisfi tutti i crismi.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

5
emanuele fpv
emanuele fpv
22/09/2020 46
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 13:57:37
In risposta al messaggio di ezio59 del 23/09/2020 alle 13:50:52

Hai scritto  Ma torniamo all'argomento iniziale, io non ho molte informazioni in merito all'omologazione di un mezzo usato. Magari in Italia c'è l'obbligo di paratia, questo non so dirtelo. Allora, visto che anche tu sei inconcludente cosa scrivi a fare su leggi e regolamenti, fallo in privato e tutti contenti ! 
Almeno ha condiviso quello che sa.
L'unica persona inconcludente qui è lei.
Non ha niente di meglio da fare che scrivere commenti completamente inutili?

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 15:21:46
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/09/2020 alle 13:57:22

E' un po' una forzatura ma non mi sembra una pratica irregolare... l'irregolarità, secondo me, è che in Italia non si possa fare, non che per farlo si debba passare da un altro stato europeo. Anche se si compra un camper
nuovo dall'estero, l'omologazione la fanno nel paese di origine e in Italia viene recepita riconoscendo la sovranità dello stato da cui proviene. Qua la differenza è solo che la base di partenza e il progetto arrivano dall'Italia, ma per concederti l'omologazione in Germania non si accontentano che paghi un bollo, ma verificano che il lavoro sia fatto a regola e soddisfi tutti i crismi.  
...
Hai ragione, ma tant è.  In Italia non solo per le omologazioni ma per tante altre cose. Esiste un ministero per le semplificazioni ma non semplifica nulla. 
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 15:26:53
In risposta al messaggio di emanuele fpv del 23/09/2020 alle 13:57:37

Almeno ha condiviso quello che sa. L'unica persona inconcludente qui è lei. Non ha niente di meglio da fare che scrivere commenti completamente inutili?  
Mi è sfuggito qualcosa? Mi ricordi quali altre domande specifiche hai fatto per lo scopo di camperizzare un furgone oltre quella della rete?
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 19:41:57
In risposta al messaggio di emanuele fpv del 23/09/2020 alle 12:19:19

Ciao Paolo, grazie per il supporto! Per l'omologazione da quel che ho capito la procedura consiste nel far radiare il mezzo in Italia, farlo omologare in Germania per poi nazionalizzarlo in Italia. Dato che per omologare
in Germania il proprietario deve essere cittadino tedesco l'unico modo è appoggiarsi ad agenzie che si occupano di queste pratiche. Peccato che i costi siano parecchio alti.. diverse migliaia di euro. Purtroppo non credo ci siano molte alternative e mi toccherà mettere in conto quella spesa. Io abito a Milano, mi farebbe molto piacere sentirti e soprattutto vedere i lavori che stai facendo! Stai per caso documentando i lavori? trovo delle foto online? Ti scrivo in privato magari :)
...
Devo dare pienamente ragione a Giorgioste la stranezza è che i funzionari italiani non fanno le omologazioni
e siamo costretti a pagare i tedeschi.
Prossima settimana mi farà visita il funzionario TUV per iniziare la pratica di omologazione, a me ha chiesto documentazione relativa alla Truma, al telaio del sedile che ho aggiunto dietro ed ovviamente il coc del furgone.
Loro pretendono che ci sia un tavolo fisso, fornello fisso, un letto, un armadio, altro non è obbligatorio.
Controllano come è giusto che sia il fissaggio del sedile e dei mobili, e danno un'occhiata al resto.
Ovviamente pesano il mezzo finito.
E' semplice ma costoso, non farti demoralizzare da chi si inventa norme strane, certificazioni assurde e balle varie.
Dalle tue parti ho conosciuto una persona che fa questo servizio, io ho comperato da lui il telaio del sedile e mi ha dato una buona impressione, non il solito venditore di accessori.
Come ho già suggerito ad altri consiglio di cercare componentistica nel mondo della nautica, prezzi più bassi e maggiore qualità.
Scrivimi pure in privato .
Ciao Paolo
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 20:35:42
Il problema è che il furgone è un N1 mentre il camper è un M1 e in Italia il passaggio da N1 ad M1 è ammesso solo se il veicolo in precedenza era gia immatricokato come M1...vedi circolare Dipartimento Ministero Trasporti prot 4414/M368 del 4 agosto 2005...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 11:53:36
motivo per cui, se uno vuole allestirsi un mezzo abitabile in maniera semplice e casalinga, secondo me conviene partire da un pulmino trasporto persone che è gia M1 , ha gia le finestre e non ha la paratia, e si evitano quindi i problemi maggiori.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 12:37:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/09/2020 alle 11:53:36

motivo per cui, se uno vuole allestirsi un mezzo abitabile in maniera semplice e casalinga, secondo me conviene partire da un pulmino trasporto persone che è gia M1 , ha gia le finestre e non ha la paratia, e si evitano quindi i problemi maggiori.
La differenza sostanziale sta nel costo di bollo e assicurazione.
Per il resto la tua idea di allestimento scarrabile è ottima.
Ciao Paolo
Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2020 alle: 15:25:24
In risposta al messaggio di orlegno del 25/09/2020 alle 12:37:50

La differenza sostanziale sta nel costo di bollo e assicurazione. Per il resto la tua idea di allestimento scarrabile è ottima. Ciao Paolo
esatto, pagherebbe bollo e assicurazione come un auto.
Però bisogna fare due conti, che non ho mai fatto, perchè bollo e assicurazione delle auto vengono calcolati sui Kw, e non sul peso come nei furgononi, e se è un mezzo da 80-90cv dovrebbe pagare come una utilitaria.
Con i mezzi attuali dove si sta sui 140-160 cv , il costo sarebbe sicuramente piu alto, come quello di un auto media di pari potenza.

Bisognerebbe anche fare due conti su quanto coserebbe arrivare a una omologazione camper, e non parlo solo del TUV, ma anche di tutte quelle necessarie modifiche che il TUV richiede e la cui realizzazione ha un costo non indifferente.

Nel costo, ci metterei anche il tempo e lo sbattimento per fare un lavoro completo e perfetto, che su un mezzo datato, sempre se possibile, però va valutato bene.

Io ricordo che 40 anni fa c'erano ditte che producevano dei kit di mobili da mettere e togliere in un pulmino, i varii mobili stavano a incastro uno nell altro e tenuti fermi dal pavimento che veniva inserito alla fine tra i vari mobili.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link