http://www.dottorini.org/mambo/...
quote:Originally posted by dariodb ....il Gruppo di Lavoro nella seduta del 26 giugno u.s., ha strappato la REVISIONE BIENNALE !!! ......... Il decreto a firma di Matteoli è previsto entro l'estate. Ti auguro buone ferie e tante altre cose belle. >> Dario grazie della notizia ma..... Praticamente questo vuol dire che possiamo scordarci approvazioni in tempi immediati della nuova legge (Rai1 aveva detto entro 1 mese da Marzo , mah che delusione!) sui veicoli storici e che possiamo anche scordarci l'estensione a quattro anni della scadenza della revisione qualora la legge venga approvata.
quote:Originally posted by edo1450> Ciao, come ho scritto da altre parti, ci sono due scuole di pensiero circa la periodicità della revisione. Il C.d.S. considera "atipici" i veicoli iscritti ad uno dei Club dei MAGNIFICI 5, da qui l'annualità della revisone. Altri ritengono valida questa cosa, solo se sul libretto è riportata l'iscrizione del veicolo al Club. Vero è che in caso di reiscrizione, sulla carta di circolazione dovrebbe essere scritto che il veicolo è storico. Aldilà di ogni cosa, penso che con questo D.M., i veicoli iscritti non saranno più discriminati e la loro revisione sarà come tutti gl'altri, ovvero biennale. Ciao. dario
Sul lato pratico, se domani mi scade l'anno di revisione, posso aspettare i due anni o devo fare la revisione. Cordiali saluti ED >
quote:Originally posted by dariodb> Grazie della pronta risposta, io ho tre moto storiche e praticamente, ancora di preciso, non so se vanno a due o uno, (non di cilindri) ciao ED.
quote:Originally posted by edo1450> Ciao, come ho scritto da altre parti, ci sono due scuole di pensiero circa la periodicità della revisione. Il C.d.S. considera "atipici" i veicoli iscritti ad uno dei Club dei MAGNIFICI 5, da qui l'annualità della revisone. Altri ritengono valida questa cosa, solo se sul libretto è riportata l'iscrizione del veicolo al Club. Vero è che in caso di reiscrizione, sulla carta di circolazione dovrebbe essere scritto che il veicolo è storico. Aldilà di ogni cosa, penso che con questo D.M., i veicoli iscritti non saranno più discriminati e la loro revisione sarà come tutti gl'altri, ovvero biennale. Ciao. dario
Sul lato pratico, se domani mi scade l'anno di revisione, posso aspettare i due anni o devo fare la revisione. Cordiali saluti ED >
>
quote:Originally posted by simonello ....mi par di capire che le revisioni saranno da effettuare esclusivamente presso le varie Motorizzazioni e non piu' presso i vari centri di revisione privati ?? Ho capito bene??[:(]....Sarebbe veramente peggiorativo! [xx(] >> Sulla carta di circolazione non e' indicata la storicita' salvo omologazione ASI pertanto chi ha l'attestato di storicita' non lo esibisce e va come qualcunque altra auto a fare la revisione presso un qualsiasi centro revisione e sono tenuti a fargliela.
quote:Originally posted by TonyLeno Sulla carta di circolazione non e' indicata la storicita' salvo omologazione ASI pertanto chi ha l'attestato di storicita' non lo esibisce e va come qualcunque altra auto a fare la revisione presso un qualsiasi centro revisione e sono tenuti a fargliela. >> Dopo di che se capita un incidente la compagnia assicuratrice, se se ne accorge, si rivale sull'assicurato....
quote:Originally posted by anucera> Assolutamente no perche' comunque risulta che e' stata fatta una revisione , presso un privato anziche' presso la motorizzazione ; strutture tecnicamente equivalenti.
quote:Originally posted by TonyLeno Sulla carta di circolazione non e' indicata la storicita' salvo omologazione ASI pertanto chi ha l'attestato di storicita' non lo esibisce e va come qualcunque altra auto a fare la revisione presso un qualsiasi centro revisione e sono tenuti a fargliela. >> Dopo di che se capita un incidente la compagnia assicuratrice, se se ne accorge, si rivale sull'assicurato....
>
quote:Originally posted by TonyLeno Assolutamente no perche' comunque risulta che e' stata fatta una revisione , presso un privato anziche' presso la motorizzazione ; strutture tecnicamente equivalenti. >> Calma e gesso, perché se una disposizione legislativa dovesse attribuire ai soli centri della motorizzazione la competenza per l'esecuzione delle revisioni sui veicoli d'interesse storico, quelle eseguite presso i privati non avrebbero alcun valore. Ciao Antonino
quote:Originally posted by anucera ..... se una disposizione legislativa dovesse attribuire ai soli centri della motorizzazione la competenza >> Ma tu parlavi di norme contrattuali di assicurazione che usualmente hanno il requisito della revisione generica (non viene distinto dall'assicurazione se la revisione debba attuarsi presso la motorizzazione o presso le relative delegazioni ma viene solo richiesto che il veicolo sia in regola con la revisione).
quote:Originally posted by TonyLeno Ma tu parlavi di norme contrattuali di assicurazione che usualmente hanno il requisito della revisione generica (non viene distinto dall'assicurazione se la revisione debba attuarsi presso la motorizzazione o presso le relative delegazioni ma viene solo richiesto che il veicolo sia in regola con la revisione). >> Generalmente, la compagnie assicuratrici inseriscono nei contratti della clausole che recitano qualcosa del tipo "il veicolo deve essere in regola con le norme sulla circolazione stradale". Ora, se un atto legislativo riservasse ai soli centri della motorizzazione la competenza per eseguire le revisioni sui veicoli d'interesse storico, quella eventualmente eseguita presso le officine private non avrebbe alcun valore. E dunque, un veicolo in tale situazione non sarebbe in regola con le norme sulla circolazione stradale. Da qui deriverebbe il diritto - per la compagnia assicuratrice - di rivalersi sull'assicurato. Ciao Antonino