quote:Originally posted by stirner> Questa combinazione non esiste. A parte la periodicita' 4+2 per i veicoli di cat. M1 (tranne qualche eccezione), esiste soltanto la periodicita' annuale per il "controllo tecnico " dei veicoli.
la prima volta dopo due anni, poi annuale>
quote:Originally posted by Fede65> Per rispondere alla tua domanda dovresti farmi sapere: - la data di prima immatricolazione del veicolo (voce [B] della carta di circolazione); - la data dell'ultimo "controllo tecnico" (se il veicolo ha ovviamente piu' di quattro anni).
Ho appena variato l'omologazione del mio camper passando da 35 q.li a 42 q.li (massa complessiva a pieno carico), sono in attesa della nuova carta di circolazione, partendo dal presupposto che il mezzo deve essere sottoposto alla revisione annuale, ho tempo tutto l'anno oppure devo sottoporlo alla revisione immediatamente?id="red">>
quote:Originally posted by eaglebike> In materia di "controllo tecnico" dei veicoli a motore la norma vigente corrisponde alla Direttiva 20 dicembre 1996 n. 96/96/CE Direttiva del Consiglio concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative al controllo tecnico dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, recepita nell'ordinamento nazionale con D.M. 6 agosto 1998, n. 408. Poi, sei ovviamente libero di prestare maggiore affidamento nell'opinione di un Concessionario IVECO.
Mi potete aiutare a capire quale è la norma in materia ??>
quote:Originally posted by Fede65> Prima "revisione" entro il mese di giugno 2010. Successivamente periodicita' biennale (cioe' entro la fine del 24simo mese successivo al mese dell'ultimo "controllo tecnico" effettuato).
la data di prima immatricolazione e' giugno 2006.>
quote:Originally posted by eaglebike> Ho espresso la mia opinione qui https://www.camperonline.it/for... per un tuo intervento di analogo contenuto.
Mi piacerebbe avere le vostre interpretazioni/risposte in merito.>
quote:Originally posted by Fede65>Cosa hai dovuto fare x portarlo a 42. Io sto in attesa di un van 33q e mi e stato detto che ho 15 giorni x portarlo a 35q. Come ci si muove? franco
ciao, la data di prima immatricolazione e' giugno 2006. La variazione della carta di circolazione e' gennaio 2008 (anche se realta' sono in attesa della nuova carta di circolazione che immagino dovra' fare riferimeto al cambio di massa complessiva in data gennaio 2008??)ti ringrazio anticipatemente per la risposta, ciao federico >
quote:Originally posted by Faminga> Mi spiace ma da nessuna parte il CdS si esprime in questo modo categorico! Se è ho letto male, ti prego riporta qua il comma esatto. Ciao
Il Codice della strada e' chiarissimo: TUTTI e dico TUTTI (qualsiasi classificazione) i vecoli con massa superiore a 35 q.li devono essere sottoposti annualmente alla revisione.per cui....leggere bene[:D] >
quote:Originally posted by Faminga> Sottolineo un tuo errore: -autoveicoli destinati al trasporto di cose e od a uso speciale (autocaravan in questo caso) di massa complessiva a pieno carico superiore a 3, 5 t, per i rimorchi di massa id="navy"> Mi spiace molto doverti deludere ma i camper non rientrano tra i veicoli ad uso speciale. Basta andare a leggersi l'art. 54 specifica con estrema chiarezza quali sono e quali non so "per usi speciali". Questo lo dice all'art. 1 leggera G. I camper, anzi AUTOCARAVAN (senza indicazione di peso massimo o minimo) sono nogni caso descritti alla lettera M e non sono definiti "per usi speciali" ma "aventi speciale carrozzeria". La cosa è assai differente. La cosa è confermata anche dalle velocità a cui possono andare. Se fossero "per usi speciali" non dovrebbero poter superare su strade/autostrade gli 80/100 e invece possono andare come le AUTOMOBILI e i PULLMAN (fino a 8 tonnellate) a 90/110/130 (strade/superstrade/autostrade) e senza l'obbligo di tachimetro. Sull'argomento ho pagato multe per eccesso di velocità col camper fotografato e FERMATO a 125 circa su superstrade e multato per aver superato i limiti previsti (110). Se avessi dovuto viaggiare a 80 mi avrebbero ritirato la patente immediatamente e la multa non sarebbe stata di poche decine di euro!!! Ciao
Riporto pari pari art.80 CdS comma 4: Per i veicoli destinati al trasporto di persone con numero posti superiore a 9 compreso quello deL conducente, per gli autoveicoli destinati al trasporto di cose e od a uso speciale (autocaravan in questo caso) di massa complessiva a pieno carico superiore a 3, 5 t, per i rimorchi di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t,per i taxi, per le autoambulanze, per i veicoli adibiti a noleggio con conducente e per i veicoli atipici la revisione deve essere sottoposta annualmente, salvo che siano stati gia' sottoposti nell'anno in corso a visita e prova ai sensi dei commi 5 e 6. Ciao. Fabio >
quote:Originally posted by horatio> No. Come detto sopra i camper non rientrano tra i veicoli "per usi speciali". Automezzi per trasporto persone con più di 9 posti (INDIPENDENTEMENTE DAL PESO) Autoveicoli trasporto merci e usi speciali con peso superiore a 35 quintali. Le bande laterali riflettenti, i pannelli posteriori a strisce gialle e rosse devono essere istallate obbligatoriamente SOLO sui mezzi trasporto merci. I pullman non devono istallarli. I cartelli posteriori 80/100 non devono essere apposti perché il camper al pari dei Pullman fino a 8 tonnellate possono viaggiare a 90/110/130. Quindi come accade per questi piccoli pullman non devono indicare posteriormente limiti visto che sono quelli generali per tutti i veicoli. Il cronotachigrafo non è previsto per i camper e per i pullmann in servizio di linea. Ora non ritrovo al volo i regolamento, ma le cose stanno così. Ciao
Ciao a tutti, mi intrometto ma oltre che camperista conduco un veicolo speciale di 120qli tutti i giorni, ogni veicolo superiore a 35 quintali deve sottoporsi alla revione la prima volta dopo un anno dalla emissione del libretto (vedi data aggiornamento a 40 qli)e poi ogni anno,ho appena effettuato la revisione al mio camion che è provvisto di cronotachigrafo, la legge europea dice che ne sarei esente ma la direttiva italiana latita!! per cui non escludo che tu debba mettere i due dischi 80-100 i due pannelli laterali posteriori gialli e bianchi ecc..comportati come vuoi ma sappi che in caso di controllo ad un posto di blocco...in caso di incidente(scongiuri!)chi spiega al poliziotto che l'articolo tale dice cosi? >