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Revisione camper 40 quintali

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18
eaglebike
eaglebike
17/05/2007 18
Inserito il 14/01/2008 alle: 10:39:11
Sono propietario di un camper ARCA m720glt omologato 40 q.li/pat.C, immatricolato a Gennaio 2007. Mi sto informando per capire se devo sottoporre il mezzo a revisone annuale oppure quella tradizioneale ogni 4 anni, dalla prima immatricolazione, e mi rendo conto che la confusione impera!!... Mi potete aiutare a capire quale è la norma in materia ?? Infinite grazie.

Modificato da eaglebike il 14/01/2008 alle 10:58:13
19
stirner
stirner
27/08/2006 1621
Inserito il 14/01/2008 alle: 12:39:18
la prima volta dopo due anni, poi annuale
18
eaglebike
eaglebike
17/05/2007 18
Inserito il 14/01/2008 alle: 22:53:50
Ho finalmente avuto la risposta da un concessionario Iveco il quale mi ha confermato che il mezzo omologato 40 q.li deve essere sottoposto a revisone annuale. Mi ha anche dato alcuni riferimenti presi dal codice della strada attuale ed ecco i passaggi fondamentali che chiariscono la risposta e fanno chiarezza sulla confusione in essere. Inserisco gli estratti dei due articoli 54 e 80 che fanno riferimento rispettivamente alla cassificazione dei veicoli e alle revisoni degli stessi. Articolo 54: Autoveicoliid="size2"> g) autoveicoli per uso specialeid="orange">: veicoli caratterizzati dall'essere muniti permanentemente di speciali attrezzature e destinati prevalentemente al trasporto proprio. Su tali veicoli è consentito il trasporto del personale e dei materiali connessi col ciclo operativo delle attrezzature e di persone e cose connesse alla destinazione d'uso delle attrezzature stesse; m) autocaravanid="green">: veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all'alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente; Articolo 80 Revisioni. . 3. Per le autovetture,id="green"> per gli autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale id="orange"> di massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 t id="green"> e per gli autoveicoli per trasporto promiscuo la revisione deve essere disposta entro quattro anni dalla data di prima immatricolazione e successivamente ogni due anni, nel rispetto delle specifiche decorrenze previste dalle direttive comunitarie vigenti in materia. 4. Per i veicoli id="orange"> destinati al trasporto di persone con numero di posti superiore a nove compreso quello del conducente, per gli autoveicoli destinati ai trasporti di cose o ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tid="orange">, per i rimorchi di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, per i taxi, per le autoambulanze, per i veicoli adibiti a noleggio con conducente e per i veicoli atipici la revisione deve essere disposta annualmenteid="orange">, salvo che siano stati già sottoposti nell'anno in corso a visita e prova ai sensi dei commi 5 e 6. Deduco quindi: …. Che un autocaravan di peso superiore ai 35 q.li rientra nella categoria come “autoveicolo ad uso speciale” pertanto nell’ambito della revisione è collocabile nel “comma 4.”, infatti il “comma 3.” riferisce esclusivamente ai veicoli di peso inferiore ai 35q.li. Mi piacerebbe avere le vostre interpretazioni/risposte in merito. Grazie
19
Fede65
Fede65
20/02/2006 78
Inserito il 15/01/2008 alle: 10:45:21
Ho appena variato l'omologazione del mio camper passando da 35 q.li a 42 q.li (massa complessiva a pieno carico), sono in attesa della nuova carta di circolazione, partendo dal presupposto che il mezzo deve essere sottoposto alla revisione annuale, ho tempo tutto l'anno oppure devo sottoporlo alla revisione immediatamente? Molte grazie, ciao federico
20
Maz
Maz
27/04/2005 150
Inserito il 15/01/2008 alle: 13:45:15
Buongiorno a tutti, ho appena portato il mio Laika 3002 da 35 a 42q.li. Ho avuto le tue stesse perplessita'e chiedendo consigli al Col, ne sembrerebbe scaturito, che la prima volta è dopo 4 anni e poi biennale essendo il mezzo M1 e quindi indipendente dalla portata. Rimango a disposizione, saluti. Mauro
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19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 15/01/2008 alle: 16:28:21
quote:Originally posted by stirner
la prima volta dopo due anni, poi annuale>
> Questa combinazione non esiste. A parte la periodicita' 4+2 per i veicoli di cat. M1 (tranne qualche eccezione), esiste soltanto la periodicita' annuale per il "controllo tecnico " dei veicoli.
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 15/01/2008 alle: 16:29:31
quote:Originally posted by Fede65
Ho appena variato l'omologazione del mio camper passando da 35 q.li a 42 q.li (massa complessiva a pieno carico), sono in attesa della nuova carta di circolazione, partendo dal presupposto che il mezzo deve essere sottoposto alla revisione annuale, ho tempo tutto l'anno oppure devo sottoporlo alla revisione immediatamente?id="red">>
> Per rispondere alla tua domanda dovresti farmi sapere: - la data di prima immatricolazione del veicolo (voce [B] della carta di circolazione); - la data dell'ultimo "controllo tecnico" (se il veicolo ha ovviamente piu' di quattro anni).
19
Fede65
Fede65
20/02/2006 78
Inserito il 15/01/2008 alle: 16:49:36
ciao, la data di prima immatricolazione e' giugno 2006. La variazione della carta di circolazione e' gennaio 2008 (anche se realta' sono in attesa della nuova carta di circolazione che immagino dovra' fare riferimeto al cambio di massa complessiva in data gennaio 2008??)ti ringrazio anticipatemente per la risposta, ciao federico
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 15/01/2008 alle: 16:51:11
quote:Originally posted by eaglebike
Mi potete aiutare a capire quale è la norma in materia ??>
> In materia di "controllo tecnico" dei veicoli a motore la norma vigente corrisponde alla Direttiva 20 dicembre 1996 n. 96/96/CE Direttiva del Consiglio concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative al controllo tecnico dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, recepita nell'ordinamento nazionale con D.M. 6 agosto 1998, n. 408. Poi, sei ovviamente libero di prestare maggiore affidamento nell'opinione di un Concessionario IVECO.
19
Fede65
Fede65
20/02/2006 78
Inserito il 15/01/2008 alle: 16:58:37
grazie, ma per essere piu' pratici e chiari, per la revisione ho tempo tutto il 2008, oppure deve essere fatta nei prossimi giorni non appena ricevero' la nuova carta di circolazione? (scusa ma e' questo il quesito che non mi e' chiaro) - grazie, federico
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 15/01/2008 alle: 17:03:42
quote:Originally posted by Fede65
la data di prima immatricolazione e' giugno 2006.>
> Prima "revisione" entro il mese di giugno 2010. Successivamente periodicita' biennale (cioe' entro la fine del 24simo mese successivo al mese dell'ultimo "controllo tecnico" effettuato).
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 15/01/2008 alle: 20:20:20
quote:Originally posted by eaglebike
Mi piacerebbe avere le vostre interpretazioni/risposte in merito.>
> Ho espresso la mia opinione qui https://www.camperonline.it/for... per un tuo intervento di analogo contenuto.

Modificato da TheDevil il 16/01/2008 alle 18:49:00
18
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 16/01/2008 alle: 00:18:40
quote:Originally posted by Fede65
ciao, la data di prima immatricolazione e' giugno 2006. La variazione della carta di circolazione e' gennaio 2008 (anche se realta' sono in attesa della nuova carta di circolazione che immagino dovra' fare riferimeto al cambio di massa complessiva in data gennaio 2008??)ti ringrazio anticipatemente per la risposta, ciao federico >
>Cosa hai dovuto fare x portarlo a 42. Io sto in attesa di un van 33q e mi e stato detto che ho 15 giorni x portarlo a 35q. Come ci si muove? franco
19
Fede65
Fede65
20/02/2006 78
Inserito il 16/01/2008 alle: 11:22:49
ciao, se la casa costruttrice del tuo camper ha gia provveduto alla doppia omologazione del tuo modello (e relativa meccanica) e' abbastanza semplice, non devi fare altro che richiedere un certificato che sara' accompagnato da un kit di modifica (generalmente comprende le nuove targhette da applicare al mezzo che riportano il nuovo limite di massa complessiva a pieno carico + una cintura aggiuntiva, nel caso si aggiunga un altro posto a sedere) poi dovrai presentare la dichiarazione della casa costruttrice del mezzo insieme alla carta di circolazione all'ufficio della Motorizzazione competente che rilascera' un nuovo documento con le nuove caratteristiche tecniche - a questo punto se sarai sopra ai 35q.li inizia la diatriba sul quando sottoporre il mezzo alla revisione periodica.... ciao, federico
19
Faminga
Faminga
03/10/2006 1724
Inserito il 16/01/2008 alle: 15:25:14
Il Codice della strada e' chiarissimo: TUTTI e dico TUTTI (qualsiasi classificazione) i vecoli con massa superiore a 35 q.li devono essere sottoposti annualmente alla revisione.per cui....leggere bene[:D]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 16/01/2008 alle: 15:43:06
quote:Originally posted by Faminga
Il Codice della strada e' chiarissimo: TUTTI e dico TUTTI (qualsiasi classificazione) i vecoli con massa superiore a 35 q.li devono essere sottoposti annualmente alla revisione.per cui....leggere bene[:D] >
> Mi spiace ma da nessuna parte il CdS si esprime in questo modo categorico! Se è ho letto male, ti prego riporta qua il comma esatto. Ciao
19
Faminga
Faminga
03/10/2006 1724
Inserito il 16/01/2008 alle: 15:55:59
Riporto pari pari art.80 CdS comma 4: Per i veicoli destinati al trasporto di persone con numero posti superiore a 9 compreso quello deL conducente, per gli autoveicoli destinati al trasporto di cose e od a uso speciale (autocaravan in questo caso) di massa complessiva a pieno carico superiore a 3, 5 t, per i rimorchi di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t,per i taxi, per le autoambulanze, per i veicoli adibiti a noleggio con conducente e per i veicoli atipici la revisione deve essere sottoposta annualmente, salvo che siano stati gia' sottoposti nell'anno in corso a visita e prova ai sensi dei commi 5 e 6. Ciao. Fabio
18
horatio
horatio
02/07/2007 124
Inserito il 16/01/2008 alle: 17:28:17
Ciao a tutti, mi intrometto ma oltre che camperista conduco un veicolo speciale di 120qli tutti i giorni, ogni veicolo superiore a 35 quintali deve sottoporsi alla revione la prima volta dopo un anno dalla emissione del libretto (vedi data aggiornamento a 40 qli)e poi ogni anno,ho appena effettuato la revisione al mio camion che è provvisto di cronotachigrafo, la legge europea dice che ne sarei esente ma la direttiva italiana latita!! per cui non escludo che tu debba mettere i due dischi 80-100 i due pannelli laterali posteriori gialli e bianchi ecc..comportati come vuoi ma sappi che in caso di controllo ad un posto di blocco...in caso di incidente(scongiuri!)chi spiega al poliziotto che l'articolo tale dice cosi?
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 16/01/2008 alle: 18:29:11
quote:Originally posted by Faminga
Riporto pari pari art.80 CdS comma 4: Per i veicoli destinati al trasporto di persone con numero posti superiore a 9 compreso quello deL conducente, per gli autoveicoli destinati al trasporto di cose e od a uso speciale (autocaravan in questo caso) di massa complessiva a pieno carico superiore a 3, 5 t, per i rimorchi di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t,per i taxi, per le autoambulanze, per i veicoli adibiti a noleggio con conducente e per i veicoli atipici la revisione deve essere sottoposta annualmente, salvo che siano stati gia' sottoposti nell'anno in corso a visita e prova ai sensi dei commi 5 e 6. Ciao. Fabio >
> Sottolineo un tuo errore: -autoveicoli destinati al trasporto di cose e od a uso speciale (autocaravan in questo caso) di massa complessiva a pieno carico superiore a 3, 5 t, per i rimorchi di massa id="navy"> Mi spiace molto doverti deludere ma i camper non rientrano tra i veicoli ad uso speciale. Basta andare a leggersi l'art. 54 specifica con estrema chiarezza quali sono e quali non so "per usi speciali". Questo lo dice all'art. 1 leggera G. I camper, anzi AUTOCARAVAN (senza indicazione di peso massimo o minimo) sono nogni caso descritti alla lettera M e non sono definiti "per usi speciali" ma "aventi speciale carrozzeria". La cosa è assai differente. La cosa è confermata anche dalle velocità a cui possono andare. Se fossero "per usi speciali" non dovrebbero poter superare su strade/autostrade gli 80/100 e invece possono andare come le AUTOMOBILI e i PULLMAN (fino a 8 tonnellate) a 90/110/130 (strade/superstrade/autostrade) e senza l'obbligo di tachimetro. Sull'argomento ho pagato multe per eccesso di velocità col camper fotografato e FERMATO a 125 circa su superstrade e multato per aver superato i limiti previsti (110). Se avessi dovuto viaggiare a 80 mi avrebbero ritirato la patente immediatamente e la multa non sarebbe stata di poche decine di euro!!! Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 16/01/2008 alle 19:00:16
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 16/01/2008 alle: 18:54:34
quote:Originally posted by horatio
Ciao a tutti, mi intrometto ma oltre che camperista conduco un veicolo speciale di 120qli tutti i giorni, ogni veicolo superiore a 35 quintali deve sottoporsi alla revione la prima volta dopo un anno dalla emissione del libretto (vedi data aggiornamento a 40 qli)e poi ogni anno,ho appena effettuato la revisione al mio camion che è provvisto di cronotachigrafo, la legge europea dice che ne sarei esente ma la direttiva italiana latita!! per cui non escludo che tu debba mettere i due dischi 80-100 i due pannelli laterali posteriori gialli e bianchi ecc..comportati come vuoi ma sappi che in caso di controllo ad un posto di blocco...in caso di incidente(scongiuri!)chi spiega al poliziotto che l'articolo tale dice cosi? >
> No. Come detto sopra i camper non rientrano tra i veicoli "per usi speciali". Automezzi per trasporto persone con più di 9 posti (INDIPENDENTEMENTE DAL PESO) Autoveicoli trasporto merci e usi speciali con peso superiore a 35 quintali. Le bande laterali riflettenti, i pannelli posteriori a strisce gialle e rosse devono essere istallate obbligatoriamente SOLO sui mezzi trasporto merci. I pullman non devono istallarli. I cartelli posteriori 80/100 non devono essere apposti perché il camper al pari dei Pullman fino a 8 tonnellate possono viaggiare a 90/110/130. Quindi come accade per questi piccoli pullman non devono indicare posteriormente limiti visto che sono quelli generali per tutti i veicoli. Il cronotachigrafo non è previsto per i camper e per i pullmann in servizio di linea. Ora non ritrovo al volo i regolamento, ma le cose stanno così. Ciao
18
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 17/01/2008 alle: 14:00:53
Non fate equivoci!!!!!! Si parla di vr superiori a 35q (vedi vr omologati 40q) ogni anno, noi siamo inferiori a libretto 35q (anche se sulla pesa siamo di piu) la prima volta 4 anni e poi ogni 2 anni come le vetture. come tassa paghiamo meno di tutti.
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