CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

revisione camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
17
car62
car62
21/11/2008 94
Inserito il 20/09/2010 alle: 17:51:05
Un saluto a tutti , vi voglio raccontare ciò che mi è successo sabato 18/09/2010 ,porto il mio camper Mc Luois 560 da 7 posti ,alla revisione da un centro revisioni che conosco ,ed appena mi vede mi dice che con la nuova normativa di controllo camper ormai e 5 mesi che non ne passa più uno tutti per il peso del mezzo, fa le prove ed il mezzo e tutto ok va in pesa ed il mezzo pesava con conducente 3350kg poi mi spiega che l'ispettore di controllo gli ha fatto notare che il mezzo va calcolato con il peso dei passeggeri ,e pertanto considerando il peso medio di 75kg a persona deve aggiungere altri 450kg ,e perciò ero fuori i famosi 35 qL .esco e vado in un altro centro di revisione dove il mezzo viene provato e pesato e rilascito il tagliando del collaudo con esito positivo, la domanda che pongo ai vari esperti e: il peso dei 35qL si intende con o senza persone a bordo ? e a chi è già capitato una cosa simile grazie delle risposte e buoni Km a tutti car62 [:)]
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 20/09/2010 alle: 18:26:35
se la revisione viene fatta seriamente, al netto devi aggiungere: - 75 kg per persona; - 90% del serbatoio carburante; - 90% del serbatoio acque chiare se non indicato diversamente; - 90% gas. Per netto si intende il camper pesato vuoto con gli acessori installati. Se facendo la somma di quanto sopra, superi i 35 q.li, ti dovrebbe venire ridotto un posto passeggero fino a rientrare nei 35. Nel tuo caso se avevi acqua, gas e gasolio come indicato ti dovrebbero concedere 3 posti in marcia. Così dovrebbe essere. Il mio omologato 4 posti in marcia risponde a quanto sopra.

Modificato da piluba il 20/09/2010 alle 18:32:26
22
oryon
oryon
10/12/2003 928
Inserito il 20/09/2010 alle: 21:47:09
Scusa perchè si devono aggiungere 75 kg a persona quando mia moglie ne pesa 50 mio figlio 30 e mia figlia 20? così mi rubi 125 kg... Se mi pesano per strada per un controllo poi non guardano se il serbatoio è al 90% o al 10%, se super il peso mi multano se non lo supero (al momento della pesata) mi lasciano passare... Maury
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 21/09/2010 alle: 11:23:05
così sono le disposizioni. comunque se ti pesano devi rientrare nei 35 q.li e rispettare i posti omologati. ed io che peso più di 100 kg e mia moglie pure supera i 75 cosa debbo fare?? bisogna adeguarsi.
17
car62
car62
21/11/2008 94
Inserito il 21/09/2010 alle: 14:33:00
Un saluto a tutti ,scusate il ritardo nella risposta , ma leggendo le risposte che per me sono entrambe logiche mi chiedo ,e vi chiedo un furgone che trasporta merci non superiore ai 35QL con tre passeggeri deve pesare a pieno carico 3275kg ? non credo ,e se il serbatoio del gasolio e quasi vuoto come fanno a calcolare il peso (facendo il calcolo dal peso specifico del gasolio ) mi sembra veramente complicato troppo direi, però leggendo sul libretto di circolazione risulta che il camper a pieno carico pesa 34QL ,e pur tirando fuori tutto dal camper io oggi l'ho pesato e sono arrivato a 32QL senza i passeggeri e senza acqua e gasolio a metà ,e allora vi chiedo io e forse altri dobbiamo far declassare i camper o fare la patente C e poi omologare il mezzo ai 42QL a voi la risposta e buoni km a tutti[:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 21/09/2010 alle: 16:39:22
quello che ho detto sopra vale in fase di omologazione e revisione. in fase di omologazione il camper è stato omologato per 7 posti perchè privo di ogni accessorio, forse mobilio "allegerito" senza batteria dei servizi ecc ecc. Poi quando viene venduto si inizia a mettere batteria, veranda, antenne, tv e chi più ne ha più ne metta!! e il peso sale. in proporzione dovrebbero scendere i posti disponiibili. In fase di controllo, devi rientrare nei 35 q.li canonici +o- tolleranza 5% serbatoi vuoti o pieni. Cosi pure dicasi per un furgone con tre passeggeri a bordo, deve rientrare nei 35 q.li. serbatoi vuoti o pieni. Per il carico ti regoli di conseguenza. Se il tuo camper sul libretto risulta di 34 q.li a pieno carico sei ancora più penalizzato. In fase di revisione, secondo gli accessori installati dovrebbero adeguare la disponibilità di posti, se poi c'è il meccanico compiacente, allora... Le disposizioni sono queste, poi siamo in Italia, provate a controllare i post di quell'amico che si è trasferito in Svizzera. Là che sono più seri, gli avrebbero immatricolato il camper con un posto a disposizione per il viaggio, eppure in Italia circolava liberamente. Lui ne è uscito vendendo il camper.
17
car62
car62
21/11/2008 94
Inserito il 21/09/2010 alle: 17:34:11
Giusto piluba quello che dici e vero la legge prevede che un mezzo non deve superare la massa a pieno carico comprensivo di tutto persone ecc,ecc ,allora chi fabbrica il camper quando richiede l'omologazione del mezzo al di sotto dei 35QL e ottiene l'omologazione ,perchè non avvisa l'acquirente che il margine di carico e di 100kg ti riporto la scheda del Mc Louis lagan 220 POSTI - PESI - MISURE Posti omologati 7 Peso max complessivo Kg. 3500 ,ora se il peso e comprensivo come tu giustamente dicidi persone ecc.e non deve superare i 3500kg ,chi omologa il camper cosa pensa che sul mezzo non mettiamo neanche una bottiglia d'acqua o lascia che venga omologato poi tanto chi la prende nel c.... sono sempre i camperisti.forse sarebbe il caso che i produttori di camper non ci considerino più dei polli da spennare. un saluto a tutti car62
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 21/09/2010 alle: 17:59:41
ho controllato il sito del tuo camper. effettivamente se carichi 7 perone di 75 kg di media ti restano 100 kg di margine (in teoria). ... sempre se non hai messo accessori vari. Comunque loro te lo hanno pure scritto. Importante è verificare se il mezzo appena uscito di fabbrica pesava quanto dichiarato 2880 kg. Questa cifra dovrebbe comprendere il mezzo, il conducente, 90% del gasolio, 90% di acqua, 90% di gas. E' una normativa europea che ora non ho sottomano. Fai tu i calcoli.
15
addaua
addaua
11/01/2010 177
Inserito il 21/09/2010 alle: 18:09:42
I 75 Kg calcolati per ogni passeggero sono esattamente quanto prevede la legge in fase di omologazione della macchina. In fase di revisione invece ciò che conta è non superare i 3500 Kg (+5%) perchè spetta al conducente stabilire se utilizzare il peso trasportabile per far salire dei passeggeri o per caricare per esempio qualche tanica di acqua in più. Mi spiego: io posso installare un sacco di accessori e viaggiare in tre con il camper avendo un peso supposto di 3490 Kg, però se devo far salire un quarto passeggero dovrò smontare qualcosa per rispettare il peso max trasportabile consentito. Ovviamente in fase di omologazione un camper 7 posti deve garantire un totale di 525 Kg (75X7) per il trasporto dei passeggeri, ma il conducente può poi utilizzare questi 525 Kg come meglio crede. In pratica l'ispettore (come spesso accade ai funzionari pubblici) ha fatto confusione, in questo caso tra omologazione e revisione.
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 21/09/2010 alle: 18:16:52
l'ispettore non ha fatto confusione. se il mezzo pesava 3350 con una persona a bordo poteva caricarne al massimo altre due! pertanto avrebbe dovuto decurtare di conseguenza i posti a sedere. non è l'unico caso. A meno che dimostravi di avere a bordo pesi che al momento della revisione andrebbero tolti. Ma se hai doppie batterie, veranda, doppi serbatoi fissi è duro dimostrare che togli la veranda per fare posto a una persona in più. Comunque come ho detto siamo in italia, queste tesi prova a farle oltreconfine

Modificato da piluba il 21/09/2010 alle 18:32:19
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 21/09/2010 alle: 18:56:56
cfr.

https://forum.camperonline.it/#...

17
car62
car62
21/11/2008 94
Inserito il 22/09/2010 alle: 08:54:31
Un saluto a tutto il col ,leggendo il post di TheDevil dove indica un altra discussione analoga ,mi rendo conto che il problema dei pesi e dell'interpretazione del pieno carico e molto personale,anche se quello che scrive Piluba e la giusta versione ,questo mi fà capire che non veniamo informati dai concessionari dell'aumento del peso nel momento in cui richiediamo modifiche utili al mezzo es.2batteria ,pannelli solari, gavone supplementare ,parabola veramda ecc,e poi ci ritroviamo a dover trovare un meccanico compiacente per far si che noi possiamo continuare ad utilizzare il nostro mezzo , e questo non mi sembra corretto ,visto anche che spesso nel col si parla di sicurezza stradale ,velocità eccessive ,ma nessuno considera che avere un mezzo che pesa mediamente 300/400kg in più aumenta i rischi di tanto . un saluto car62[:)]
16
ariosto17
ariosto17
22/10/2009 172
Inserito il 23/09/2010 alle: 17:59:57
Trovo giuste le osservazioni riportate sul metodo di calcolo del peso,specie da piluba, però trovo sconcertante la differenza di peso riscontrata pesando il mezzo; ho uno knaus traveller sport, 5.70 metri, peso dichiarato per omologazione 2983kg, con motore 2300; leggendo i vari post mi sono incuriosito e lo ho fatto pesre; con quasi pieno di gasolio ed acqua, il gas ...pesava 2198 kg, ovvero 200 kg più di quanto dichiarato; ho il porta bici e la veranda, installati come offerta promozionale al momento dell'acquisto, ma non credo che pesino 2 quintali; ora, anche aggiungendo 225 kg per eventuali tre passeggeri rimango a norma, ma rimane il fatto strano ed imprevisto delle differenze di peso fra il dichiarato ed il reale. Dobbiamo farcene prestare uno e pesarlo prima dell'acquisto?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link