quote:Risposta al messaggio di spitfire inserito in data 20/02/2012 19:07:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>e' esattamente quello che ho' scritto anch'io anche se non faccio il tuo lavoro.ciao paolo
quote:Risposta al messaggio di paologu inserito in data 21/02/2012 08:52:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> esatto, anche tu mi hai dato info utili e precise, anzi, ho anche scoperto che la mia agenzia è caruccia, se tu tutto compreso spendi 60, a me ne hanno chiesti 90! Però anche per me perdere una mezza giornata di lavoro per andare a Bologna a prenotare, e poi casomai perdermi tra uffici e burocrazia...mi viene male solo a pensarci![:D] Già sono in ansia per sta revisione al cospetto dell'Ingegnere della Motorizzazione, non ero così in ansia neanche per l'esame di maturità![:0] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/02/2012 09:33:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0][:0][:0]...Tranquillo...non abbiamo mai mangiato nessun camperista...![:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di spitfire inserito in data 21/02/2012 12:50:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>l'unico problema lo ho' avuto lo scorso anno dove in motorizzazione non volevano farmi passare il camper per colpa della veranda che secondo l'ingeniere di turno era ,metro alla mano ,"fuori sagoma". il tutto si e' poi risolto,dopo le mie proteste e la consultazione di un'altro tecnico sempre della motorizzazione.ciao paolo
quote:Risposta al messaggio di paologu inserito in data 21/02/2012 13:51:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Succede....non credo siano molti gli operatori che "masticano" di camper....e, a volte, forse, è anche una fortuna...[;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di spitfire inserito in data 21/02/2012 12:50:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazieeee.... come è umano lei....[:D][:D][:D] Confido poi che il mezzo è ancora nuovo e in perfetta efficenza, controllo le lampadine qualche giorno prima...sai mai per non fare una figura del piffero...per il resto problemi non dovrei averli.[:)] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di spitfire inserito in data 21/02/2012 14:36:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i dischi 80 e 100 li ho messi, per la frenata in effetti ho notato che fa proprio così anche quello del centro revisioni, e quindi avevo capito che è la cosa migliore. Veranda e portabici non li ho e quindi problema risolto alla radice. L'altezza fari dovrebbe essere a posto, ma la classica controllata contro al muro la posso sempre fare per non avere sorprese, poi nel caso di dubbi li controllo con la "macchina" apposita. Grazie dei preziosi consigli! Ho ancora un brutto ricordo di un collaudo del motorino che feci a 14 anni perchè avevo perso il libretto. Mi presentai con la marmitta a espansione e ormai l'Ing. mi fucila sul luogo....poi tornai con la marmitta giusta e passò. [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di chiodo64 inserito in data 19/02/2012 22:22:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @chiodo64 Si >35 per cui come detto posso circolare sempre fino alla revisione (anche se scaduta) solo se la prenoto prima della scadenza; mentre se la prenotazione è successiva alla scadenza potrò circolare solo per andare in revisione. @ spitfire ma gli adesivi con i limiti di velocità sono una novità? a me non li hanno mai verificati e richiesti. Grazie dell'approfondimento Saluti
quote:Risposta al messaggio di spitfire inserito in data 21/02/2012 14:36:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ma i dischi 80/100 sono tornati obbligatori? io li ho' tolti da tre anni(sperando di passare inosservato ma, purtroppo per me, i tutor tra bologna e padova mi hanno beccato...) ed a nessuna revisione me li hanno richiesti.ciao paolo
quote:Risposta al messaggio di paologu inserito in data 22/02/2012 12:02:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In che senso scusa ti hanno beccato?
Lorenzo quote:Risposta al messaggio di paologu inserito in data 22/02/2012 12:02:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Art.142 CdS comma 3 lettera g: autoveicoli destinati al trasp. merci O ALTRI USI..di massa compl. a pieno carico sup. a 35 qli fino a 120 qli... 8o kmh fuori centri abitati e 100 kmh in autostrada... comma 4: nella parte posteriore dei veicoli di cui al c. 3 devono essere indicate le velocità massime consentite... Questo dice il Codice, poi il fatto che non vengano richiesti in revisione e/o non sanzionati sulla strada....beh questa è un'altra faccenda...[;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di spitfire inserito in data 22/02/2012 13:47:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gli autocaravan non sono "trasporto merci od altri usi" bensì trasporto persone identificabili dal fatto che sono catalogati sul foglio di circolazione "M1" esattamente come le auto e perciò non soggette all'indicazione dei limiti di velocità. Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di kreos 3003 inserito in data 22/02/2012 12:43:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>anni fa di ritorno da un viaggio a pasqua in 40 minuti mi sono beccato tutti e 5 i tutor accesi(bologna,ferrara,boara,rovigo,padova) con relative multe perche' andavo a 115 km/h. se cercate nei miei post precedenti dovrebbe esserci ancora la discussione.ciao paolo
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 22/02/2012 17:00:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Marino2 è vero che su questo argomento si è detto di tutto e di più[B)], ma io preferisco leggere il Codice della Strada in maniera semplice....e se il codice dice "per altri usi" intende tutto il resto (speciali, specifici etc). Sei liberissimo di non credermi, ma quello che dice paologu dovrebbe farti riflettere su come la pensa la Polizia Stradale...[:D][:D] Ciao
quote:Risposta al messaggio di spitfire inserito in data 22/02/2012 13:47:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non discuto sulla intrpretazione "letterale" della definizione di USI che applicano forze dell'ordine e motorizzazione ma credo che il tutto sia riduttivo rispetto ai reali intenti del legislatore. L'autocaravan e' un veicolo destinato al trasporto di persone inserito nella cat. M a USO proprio. Nel' art 142 non e' mai menzionato direttamente ma,faccio notare che il 142 dice al comma 3 lett.f) autobus e filobus di massa complessiva a pieno carico superiore a 8 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade;poi di seguito alla lett.g) autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade; Quindi un autobus con, che so',20 posti e un peso complessivo a pieno carico pari a 7,5 T E' AUTORIZZATO a viaggiare in autostrada a km/h 130 mentre un autocaravan con 7 posti e un peso complessivo di 4 T sarebbe limitato a km/h 100? Secondo me quando parlano di USI alla lettera g si riferiscono ai veicoli destinati a altri usi come quelli speciali(art 54) diversi da quelli adibiti al trasporto di persone che,invece, sono meglio "inquadrati"alla lett.f).Tutto questo,secondo me, lascia molto "spazio" alle interpretazioni ed eventualmente a ricorsi .Roby
quote:Risposta al messaggio di chiodo64 inserito in data 24/02/2012 00:23:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dico la mia, per sottolineare che la questione è complessa, dove la chiarezza latita, in primis da chi dovrebbe essere preposto a farla: il Ministero dovrebbe emanare una circolare esplicativa e di indirizzo. Ritengo si debba considerare che nella costruzione e assemblaggio dell’autocaravan intervengono due attori: il costruttore del telaio e della meccanica e il costruttore della cellula. Colui che ha progettato la meccanica e il telaio non lo ha fatto esclusivamente per il mercato dei camper, anzi, è molto probabile che il medesimo autotelaio sia destinabile a diversi usi tra i quali l'allestimento a trasporto cose, ad usi speciali o ad altri usi tra i quali l'allestimento ad autocaravan. In quest’ultimo caso l'allestitore parte dal tipo di autotelaio omologato che è allestibile anche per trasporto cose e per tutti gli altri usi contemplati dal codice. E qui a mio avviso interviene l’art. 71 del cds, dove viene affermato che la caratteristica tecnica dell'autotelaio di base sono soggette ad accertamento, senza minimamente considerare l'allestimento successivo ai fini dell'art. 142 comma 3 lettere g e h, ovvero trasporto cose o ad altri usi. Ricordiamoci inoltre che per le direttive europee l'autocaravan è un "veicolo per uso speciale della categoria M costruito per essere adibiti all’alloggio e contenenti nel vano abitabile almeno le seguenti attrezzature...". Poiché appartenenti alla categoria internazionale M1, non può concludersi che i camper siano in tutto e per tutto delle autovetture, restano dei veicoli per uso speciale, adibiti al trasporto e all'alloggio delle persone. E ciò mi fa concludere che per le direttive europee, ma anche per il codice della strada, i camper, nell'ambito della categoria M1 sono distinguibili dalle autovetture.