quote:Originally posted by Startiger> In buona sostanza, la fonte normativa della circolazione stradale sono le direttive, i regolamenti e le decisioni comunitarie. Diventano norma dello stato dopo l'iter di recepimento che, con mio stupore, può essere fatto anche con un DM (decreto ministeriale), il quale dovrebbe avere natura regolamentare, ma tant'è. In ogni caso, come fai capire tu, non bisogna fermarsi alla semplice lettura del codice della strada, ma occorre andare oltre. Secondo te, uno dei corollari di questo tipo di normative è quello per cui le autocaravan > a 3,5 tonnellate devono rispettare il limite di 100 km/h in autostrada?
E' vero che il CdS sembra fare un po' di confusione, ma nel 1992 non si parlava ancora di direttiva 98/14/CE e successivamente di 2001/116/CE. Con la 98/14/CE si ammette la prima volta la possibilità di omologazione europea di autocaravan (vd allegato XI) e vengono classificati come "uso speciale". Numerose altre circolari del ministero hanno recepito tale inquadramento e la tendenza è comunque di far prevalere le disposizioni europee (direttive) sulle disposizinioni nazionali (decreti, codice, ecc.). E' una cosa della quale bisogna tener conto per ogni aspetto normativo e che è stata più volte citata dal ministero stesso. >
quote: In buona sostanza, la fonte normativa della circolazione stradale sono le direttive, i regolamenti e le decisioni comunitarie. Diventano norma dello stato dopo l'iter di recepimento che, con mio stupore, può essere fatto anche con un DM (decreto ministeriale), il quale dovrebbe avere natura regolamentare, ma tant'è. In ogni caso, come fai capire tu, non bisogna fermarsi alla semplice lettura del codice della strada, ma occorre andare oltre. Secondo te, uno dei corollari di questo tipo di normative è quello per cui le autocaravan > a 3,5 tonnellate devono rispettare il limite di 100 km/h in autostrada? >> Direi di no, i limiti sono puramente nazionali (vedi Germania), ma confesso di non essermene mai interessato in quanto il mio VR ha massa < 3,5 t e vado molto tranquillo, molto difficilmente supero i 100 km/h col camper
quote:Originally posted by chorus>
>
quote:Originally posted by Startiger> Un sentito ringraziamento a Startiger per l'importante contributo che ha apportato al forum ed a me in particolare. Qui https://www.camperonline.it/for... ho scritto che questa circolare chiude la lunga discussione di quel 'topic'. In realta', su un piano puramente accademico, vorrei proseguirla e mi interesserebbe la vostra partecipazione, se e quando ne avrete l'opportunita'.
>