CamperOnLine
  • Fahrzeuge
    • Gebrauchte Wohnmobile
    • Neue Wohnmobile
    • Haendler
    • Preise
    • Kataloge
    • Die Betreiber
    • Mieten
    • Van
    • Caravan
    • Veranstaltungen
    • Aufbewahrung
    • Getestet von camperonline
    • Gemessen von dir
    • Erster Verkauf
    • Professioneller Bereich
  • Zubehoer
    • Zubehör und Produkte
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Haendler
    • TV antennen
    • Stosdaempfer
    • GPS
    • Reifen
    • Anhaenger
    • Probiert bei euch
    • Selbstgemacht
  • Reise
    • Reisen Sie mit dem Wohnmobil
    • Geschehen
    • Fotos
    • Check list
    • Fähre
    • Transport
  • Haltestelle
    • Suche nach Strukturen
    • Sosta
    • Rastpläetze
    • Campingplätze
    • Bauernhäuser mit Camper Stop
    • App Camperonline App
    • 10 nützliche Tipps zum Parken
    • Profi Area
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Rastplatz
    • Gruppen
    • Partners
    • Italien
    • Ausland
    • Firmas
    • Ablauf
    • Zelle
    • Zubehoer
    • Geschehen
    • Gesaetze
    • Verhaltung
    • Behinderten
    • Im Wohnmobil fuer
    • Andere Wohnmobile
    • Mehr
    • Extra
    • FAQ
    • Verordnungen
    • Aktive Themen
    • Favoriten
    • Suche
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Konventionen Convenzioni
    • Freunde
    • Gestohlen!
    • Datenschutzinformationen
    • Arbeit
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Werbung
    • Kontakt
    • Jetzt
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • German
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Login
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Revisione oltre i 35 ql.

Search
RastplatzGruppenPartnersItalienAuslandFirmasAblaufZelleZubehoerGeschehenGesaetzeVerhaltungBehindertenIm Wohnmobil fuerAndere WohnmobileMehrExtra
1 20 8
21
bagolo1
bagolo1
26/10/2004 15
Inserito il 29/04/2008 alle: 19:50:51
A luglio il mio camper compie 1 anno e stando a quello che il CDS cita "gli autocarri" devono effettuare la revisone. Ma essendo un veicolo speciale anche la revisione non dovrebbe essere come le autovetture? Ho chiesto alla motorizzazione di Modena ma, con molta sufficienza, mi hanno risposto che devo fare la revisione. Ho sentito in giro che scrivente al ministro dei trasporti a Roma forse si potrebbe risolvere qualcosa. Chi riesce a darmi alcune info? Grazie
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 29/04/2008 alle: 20:20:20
La materia e' oggetto di discussione qui https://www.camperonline.it/for... . Per una schiera di camperisti, l'autocaravan "over3,5t" deve intendersi assimilato agli autocarri di categoria N2, pur se immatricolato in categoria M1. Per un'altra schiera di camperisti, l'autocaravan "over3,5t" non e' soggetto ad alcuna differenziazione rispetto a tutti gli altri veicoli inquadrati in categoria M1.
Startiger
Startiger
-
Inserito il 30/04/2008 alle: 09:25:27
Penso che l'argomento sia stato chiaramente definito dalla circolare del Ministero dei trasporti (Div 6, prot 36101 del 23/4/2008) che "copio ed incollo di seguito: OGGETTO: Revisione autocaravan. Giungono a questa sede richieste di chiarimento in ordine alla tempistica in base alla quale le autocaravan debbono essere sottoposte a revisione. Al riguardo, deve evidenziarsi che la direttiva 70/156/CEE e successive modifiche e integrazioni (v. da ultima la direttiva 2001/116/CE della Commissione del 20 dicembre 2001 - Allegato II – paragrafo A – punto 5.1) definisce le autocaravan quali veicoli della categoria M per uso speciale costruiti per essere adibiti all’alloggio. Pertanto, alla luce delle disposizioni contenute nel decreto 6 agosto 1998, n. 408 (“Regolamento recante norme sulla revisione generale periodica dei veicoli a motore e loro rimorchi”), sono soggette a revisione: • annuale, le autocaravan di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t; • il quarto anno seguente a quello di prima immatricolazione e, successivamente, ogni due anni, le autocaravan di massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 t. IL CAPO DIPARTIMENTO (Dott. Ing. Amedeo Fumero)

Modificato da Startiger il 30/04/2008 alle 09:26:46
21
bagolo1
bagolo1
26/10/2004 15
Inserito il 30/04/2008 alle: 10:31:22
Grazie.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12466
Inserito il 30/04/2008 alle: 13:30:26
Abbiamo parlato un bel pò nei giorni scorsi in merito alla qualificazione di autocaravan = veicolo per uso speciale. Posso soltanto dirti che il Regolamento di esecuzione del codice della strada non annovera gli autocaravan tra i veicoli per uso speciale. Ma di fronte ad una presa di posizione come quella citata da Startiger non possiamo far altro che chinarci all'interpretazione del Ministero dei Trasporti e rassegnarci.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Startiger
Startiger
-
Inserito il 30/04/2008 alle: 13:48:06
E' vero che il CdS sembra fare un po' di confusione, ma nel 1992 non si parlava ancora di direttiva 98/14/CE e successivamente di 2001/116/CE. Con la 98/14/CE si ammette la prima volta la possibilità di omologazione europea di autocaravan (vd allegato XI) e vengono classificati come "uso speciale". Numerose altre circolari del ministero hanno recepito tale inquadramento e la tendenza è comunque di far prevalere le disposizioni europee (direttive) sulle disposizinioni nazionali (decreti, codice, ecc.). E' una cosa della quale bisogna tener conto per ogni aspetto normativo e che è stata più volte citata dal ministero stesso.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12466
Inserito il 30/04/2008 alle: 14:21:43
quote:Originally posted by Startiger
E' vero che il CdS sembra fare un po' di confusione, ma nel 1992 non si parlava ancora di direttiva 98/14/CE e successivamente di 2001/116/CE. Con la 98/14/CE si ammette la prima volta la possibilità di omologazione europea di autocaravan (vd allegato XI) e vengono classificati come "uso speciale". Numerose altre circolari del ministero hanno recepito tale inquadramento e la tendenza è comunque di far prevalere le disposizioni europee (direttive) sulle disposizinioni nazionali (decreti, codice, ecc.). E' una cosa della quale bisogna tener conto per ogni aspetto normativo e che è stata più volte citata dal ministero stesso. >
> In buona sostanza, la fonte normativa della circolazione stradale sono le direttive, i regolamenti e le decisioni comunitarie. Diventano norma dello stato dopo l'iter di recepimento che, con mio stupore, può essere fatto anche con un DM (decreto ministeriale), il quale dovrebbe avere natura regolamentare, ma tant'è. In ogni caso, come fai capire tu, non bisogna fermarsi alla semplice lettura del codice della strada, ma occorre andare oltre. Secondo te, uno dei corollari di questo tipo di normative è quello per cui le autocaravan > a 3,5 tonnellate devono rispettare il limite di 100 km/h in autostrada?
Startiger
Startiger
-
Inserito il 30/04/2008 alle: 14:45:13
quote: In buona sostanza, la fonte normativa della circolazione stradale sono le direttive, i regolamenti e le decisioni comunitarie. Diventano norma dello stato dopo l'iter di recepimento che, con mio stupore, può essere fatto anche con un DM (decreto ministeriale), il quale dovrebbe avere natura regolamentare, ma tant'è. In ogni caso, come fai capire tu, non bisogna fermarsi alla semplice lettura del codice della strada, ma occorre andare oltre. Secondo te, uno dei corollari di questo tipo di normative è quello per cui le autocaravan > a 3,5 tonnellate devono rispettare il limite di 100 km/h in autostrada? >
> Direi di no, i limiti sono puramente nazionali (vedi Germania), ma confesso di non essermene mai interessato in quanto il mio VR ha massa < 3,5 t e vado molto tranquillo, molto difficilmente supero i 100 km/h col camper
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 30/04/2008 alle: 17:17:17
quote:Originally posted by chorus
>
>
quote:Originally posted by Startiger
>
> Un sentito ringraziamento a Startiger per l'importante contributo che ha apportato al forum ed a me in particolare. Qui https://www.camperonline.it/for... ho scritto che questa circolare chiude la lunga discussione di quel 'topic'. In realta', su un piano puramente accademico, vorrei proseguirla e mi interesserebbe la vostra partecipazione, se e quando ne avrete l'opportunita'.
RastplatzGruppenPartnersItalienAuslandFirmasAblaufZelleZubehoerGeschehenGesaetzeVerhaltungBehindertenIm Wohnmobil fuerAndere WohnmobileMehrExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link