quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 10/07/2013 00:26:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E se io i passeggeri in soprannumero li faccio dormire in un bungalow o in una tendina in campeggio, l'inge cosa dice? Ci sono tantissimi casi in cui il numero dei posti letto NON coincide con il numero dei posti omologati. Per l'omologazione a Camper (TheDevil che ci legge saprà fornirci TUTTI I PARTICOLARI) il veicolo deve disporre di cuccette (quindi forse minimo 2, ma non specificato QUANTE), dispositivo per la preparazione cibi (più volgarmente FORNELLO) e altre attrezzature (fra le quali mi sembra serbatoi acqua). Ci sono camper a 7 cuccette che sono omologati solo per 5 posti a sedere, o camper a 4 posti a sedere con soli 3 posti letto (il Laika X696 che avevo prima dell'attuale - che invece è 4 posti a sedere e 4 letti). BUONA REVISIONE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 30/07/2013 08:23:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In un intervento precedente, massimoconhymer ha segnalato che l'ingegnere che ha fatto la revisione al suo (pat. C, attualmente annuale, ma TheDevil sta lavorando per noi - e forse per i camper anche over 3,5t diventerà 4+2 anni...), ha CONTATO i posti omologati e le cuccette... Guardando qualche specifica in giro, ho letto che il numero dei posti letto FISSI dovrebbe essere almeno il 50% dei posti omologati. Ma i luoghi dove ho guardato io non sono posti ufficiali, aspetto TheDevil che sa ben dove guardare e farà chiarezza... Il thread era partito con la revisione dei camper over 35 q, poi da lì è scaturita quest'ultima osservazione, che però riguarda tutti i camper (over e under 35q) BUONA REVISIONE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 30/07/2013 08:23:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti confermo che per gli oltre 35 q.li la revisione è solo eseguita dal personale della motorizzazione; non esistono centri convenzionati ed autorizzati. 2 revisioni le ho fatte in un grande concessionario IVECO dove però arrivavano su appuntamento 2 ingegneri della motorizzazione; In quel caso i costi erano moltooo maggiorati: 160 € pagati al concessionario contro i 45 € della motorizzazione. Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 29/07/2013 23:56:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Verissimo solo che come ha scritto Tommaso, in quei casi mettersi in contraddittorio può essere controproducente. Nel mio caso poi devo tenere sempre ottimi rapporti e basso profilo, in quanto sempre e dico sempre, avendo un biasse la prova dei freni posterione risulta sempre complicata e spiego perchè: sulle ruote dell'asse anteriore nessun problema nel momento che metto le ruote del 2° asse sui rulli, causa la piccola distanza tra il 2° ed il 3° asse, le ruote sui rulli non poggiano perfettamente causando minore attrito e falsando quindi la prova freni in quanto si blocca la ruota ma non i rulli (sembra che il mezzo non freni) Stessa cosa per il 3° asse. Poi la revisone la passo perchè comunque l'ingegnere di turno valuta correttamente il problema (a volte dopo un consulto con il collega). Per tutto questo, ogni volta che vado in revisone non posso permettermi di discutere; e questo ogni 12 mesi [:(] Speriamo che il lavoro di The Devil vada a buon fine cosi in Motorizzazione mi vedono solo ogni 2 anni [:p]. Saluti Massimo
quote:> Per l'omologazione di un veicolo come camper in Italia, due sono le essenziali fonti normative di riferimento (per quanto a mia conoscenza): -Originally posted by Dash
Per l'omologazione a Camper ...Originally posted by Dash
Guardando qualche specifica in giro, ho letto che il numero dei posti letto FISSI dovrebbe essere almeno il 50% dei posti omologati.>
Direttiva 2007/46/CE
Si definisce camper un veicolo della categoria M con vano abitabile contenente almeno le seguenti attrezzature: a) posti a sedere e tavolo; b) cuccette eventualmente ottenute ribaltando i sedili; c) impianti di cottura; d) armadi o ripostigli. Queste attrezzature devono essere fisse. Tuttavia, il tavolo puo' essere di tipo amovibile.id="green">id="size1"> -Decreto Ministeriale 13-03-2006
Art. 2. "Caratteristiche costruttive" 1. I veicoli di cui all'art. 1 debbono contenere nel vano abitabile le attrezzature speciali previste dalle pertinenti direttive comunitarie, inerenti l'omologazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi. [...omissis...] 2. Le caratteristiche costruttive delle autocaravan e dei caravan sono quelle previste dalle disposizioni recate dalle direttive comunitarie inerenti i veicoli delle categorie M ed O, di cui all'allegato XI della direttiva n. 2001/116/CE, ovvero dai regolamenti UN/ECE ad esse equivalenti. 3. Le autocaravan ed i caravan debbono inoltre rispondere alle caratteristiche costruttive di cui alle norme UNI-EN 1646 ed UNI-EN 1645 sui «requisiti abitativi concernenti la sicurezza e la salute».id="green">id="size1"> Nelle norme di omologazione non si fa riferimento a "letti" ma a cuccetteid="green">. Inoltre non mi risulta prescritto alcun rapporto percentuale tra il numero dei posti a sedereid="green"> (dato attinente il "veicolo" = voce S.1 della CdC) ed il numero delle cuccetteid="green"> (dato attinente il "vano abitabile"). Riguardo alla costruzione del "vano abitabile" una interessante sìntesi delle apposite norme tecniche e' riportata alla paginahttp://www.cen.eu/cen/News/Spot...
dove viene evidenziato che aspects pertaining to their use as road vehicles are not within the scope of this initiativeid="blue">. -------------------- p.s. Riguardo all'uniforme periodicita' di controllo tecnico per tutti i veicoli immatricolati in cat. M1 (a prescindere dalla <massa massima>), ti ringrazio per l'apprezzamento ma il mèrito va attribuito al legislatore comunitario che ha riscritto la norma in modo da escludere qualunque ulteriore possibilita' di proporre "giochetti di parole". Non resta che aspettare l'emanazione del provvedimento, auspicabilmente in forma di Regolamento.quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 31/07/2013 19:38:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Possiamo quindi concludere che in quel caso l'ingegnere, contando cuccette e posti a sedere ERA ANDATO A FARFALLE... Idem per quel sito che menzionava la percentuale del 50% cuccette/posti a sedere... Ormai ho imparato per esperienza a mettere la tara su notizie lette da Internet, se non corroborate da riferimenti normativi verificabili Una volta si prendeva per oro colato quello che veniva detto in tivù... poi abbiamo imparato che esistevano le VELINE. Grazie Devil del tempo che ci dedichi DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 19/08/2013 18:47:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' la prima cosa che controllano.
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 19/08/2013 18:47:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appena arrivi controllano il numero del telaio Chi ha costruito il motorhome deve prevedere la possibilità di lettura del n° Nel mio Hymer, nel vano portabombole ho una finestrella da cui si legge il telaio. Meglio che arrivi preparato su dove guardare Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 26/08/2013 10:49:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto OK; ho fatto la revisione venerdì e in effetti la prima cosa che guardano è il numero telaio. Grazie per le risposte Saverio
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 26/08/2013 11:03:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Posso chiederti se l'hai fatta a MI in via Cilea? Se si, ti hanno verificato il numero dei posti letto in relazione ai posti omologati? Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 27/08/2013 09:38:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, l'ho fatta in Via Cilea e hanno controllato solo gomme freni N° telaio luci, in pratica solo l'esterno. Ha solo provato a muovere il volante guardando come "rispondeva" lo sterzo. Nessun controllo sul N° posti. Ciao Saverio