CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Revisione over 35 Q.li

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 29/07/2013 alle: 23:56:24
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 10/07/2013  00:26:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E se io i passeggeri in soprannumero li faccio dormire in un bungalow o in una tendina in campeggio, l'inge cosa dice? Ci sono tantissimi casi in cui il numero dei posti letto NON coincide con il numero dei posti omologati. Per l'omologazione a Camper (TheDevil che ci legge saprà fornirci TUTTI I PARTICOLARI) il veicolo deve disporre di cuccette (quindi forse minimo 2, ma non specificato QUANTE), dispositivo per la preparazione cibi (più volgarmente FORNELLO) e altre attrezzature (fra le quali mi sembra serbatoi acqua). Ci sono camper a 7 cuccette che sono omologati solo per 5 posti a sedere, o camper a 4 posti a sedere con soli 3 posti letto (il Laika X696 che avevo prima dell'attuale - che invece è 4 posti a sedere e 4 letti). BUONA REVISIONE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 30/07/2013 alle: 08:23:56
Scusatemi state parlando d VR o mezzi che s guidano con la patente C?? Questi mezzi hanno l'obbligo di andar in motorizzazione a far la revisione?? Paolo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 30/07/2013 alle: 10:20:58
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 30/07/2013  08:23:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In un intervento precedente, massimoconhymer ha segnalato che l'ingegnere che ha fatto la revisione al suo (pat. C, attualmente annuale, ma TheDevil sta lavorando per noi - e forse per i camper anche over 3,5t diventerà 4+2 anni...), ha CONTATO i posti omologati e le cuccette... Guardando qualche specifica in giro, ho letto che il numero dei posti letto FISSI dovrebbe essere almeno il 50% dei posti omologati. Ma i luoghi dove ho guardato io non sono posti ufficiali, aspetto TheDevil che sa ben dove guardare e farà chiarezza... Il thread era partito con la revisione dei camper over 35 q, poi da lì è scaturita quest'ultima osservazione, che però riguarda tutti i camper (over e under 35q) BUONA REVISIONE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 31/07/2013 alle: 14:58:52
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 30/07/2013  08:23:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti confermo che per gli oltre 35 q.li la revisione è solo eseguita dal personale della motorizzazione; non esistono centri convenzionati ed autorizzati. 2 revisioni le ho fatte in un grande concessionario IVECO dove però arrivavano su appuntamento 2 ingegneri della motorizzazione; In quel caso i costi erano moltooo maggiorati: 160 € pagati al concessionario contro i 45 € della motorizzazione. Saluti Massimo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 31/07/2013 alle: 15:10:19
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 29/07/2013  23:56:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Verissimo solo che come ha scritto Tommaso, in quei casi mettersi in contraddittorio può essere controproducente. Nel mio caso poi devo tenere sempre ottimi rapporti e basso profilo, in quanto sempre e dico sempre, avendo un biasse la prova dei freni posterione risulta sempre complicata e spiego perchè: sulle ruote dell'asse anteriore nessun problema nel momento che metto le ruote del 2° asse sui rulli, causa la piccola distanza tra il 2° ed il 3° asse, le ruote sui rulli non poggiano perfettamente causando minore attrito e falsando quindi la prova freni in quanto si blocca la ruota ma non i rulli (sembra che il mezzo non freni) Stessa cosa per il 3° asse. Poi la revisone la passo perchè comunque l'ingegnere di turno valuta correttamente il problema (a volte dopo un consulto con il collega). Per tutto questo, ogni volta che vado in revisone non posso permettermi di discutere; e questo ogni 12 mesi [:(] Speriamo che il lavoro di The Devil vada a buon fine cosi in Motorizzazione mi vedono solo ogni 2 anni [:p]. Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 31/07/2013 alle 15:12:33
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 31/07/2013 alle: 15:41:08
"ogni volta che vado in revisone non posso permettermi di discutere" Come ti capisco! Anche con i migliori approcci volti ad evitare lo scontro devi soggiacere al funzionario di turno. Fortuna vuole che tra questi esistono, anche se non frequenti, persone intelligenti[8D] che si mettono al servizio dell'utenza.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 31/07/2013 alle: 19:38:50
quote:

Originally posted by Dash

Per l'omologazione a Camper ...

Originally posted by Dash

Guardando qualche specifica in giro, ho letto che il numero dei posti letto FISSI dovrebbe essere almeno il 50% dei posti omologati.>
> Per l'omologazione di un veicolo come camper in Italia, due sono le essenziali fonti normative di riferimento (per quanto a mia conoscenza): -

Direttiva 2007/46/CE

Si definisce camper un veicolo della categoria M con vano abitabile contenente almeno le seguenti attrezzature: a) posti a sedere e tavolo; b) cuccette eventualmente ottenute ribaltando i sedili; c) impianti di cottura; d) armadi o ripostigli. Queste attrezzature devono essere fisse. Tuttavia, il tavolo puo' essere di tipo amovibile.id="green">id="size1"> -

Decreto Ministeriale 13-03-2006

Art. 2. "Caratteristiche costruttive" 1. I veicoli di cui all'art. 1 debbono contenere nel vano abitabile le attrezzature speciali previste dalle pertinenti direttive comunitarie, inerenti l'omologazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi. [...omissis...] 2. Le caratteristiche costruttive delle autocaravan e dei caravan sono quelle previste dalle disposizioni recate dalle direttive comunitarie inerenti i veicoli delle categorie M ed O, di cui all'allegato XI della direttiva n. 2001/116/CE, ovvero dai regolamenti UN/ECE ad esse equivalenti. 3. Le autocaravan ed i caravan debbono inoltre rispondere alle caratteristiche costruttive di cui alle norme UNI-EN 1646 ed UNI-EN 1645 sui «requisiti abitativi concernenti la sicurezza e la salute».id="green">id="size1"> Nelle norme di omologazione non si fa riferimento a "letti" ma a cuccetteid="green">. Inoltre non mi risulta prescritto alcun rapporto percentuale tra il numero dei posti a sedereid="green"> (dato attinente il "veicolo" = voce S.1 della CdC) ed il numero delle cuccetteid="green"> (dato attinente il "vano abitabile"). Riguardo alla costruzione del "vano abitabile" una interessante sìntesi delle apposite norme tecniche e' riportata alla pagina

http://www.cen.eu/cen/News/Spot...

dove viene evidenziato che aspects pertaining to their use as road vehicles are not within the scope of this initiativeid="blue">. -------------------- p.s. Riguardo all'uniforme periodicita' di controllo tecnico per tutti i veicoli immatricolati in cat. M1 (a prescindere dalla <massa massima>), ti ringrazio per l'apprezzamento ma il mèrito va attribuito al legislatore comunitario che ha riscritto la norma in modo da escludere qualunque ulteriore possibilita' di proporre "giochetti di parole". Non resta che aspettare l'emanazione del provvedimento, auspicabilmente in forma di Regolamento.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 31/07/2013 alle: 22:34:37
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 31/07/2013  19:38:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Possiamo quindi concludere che in quel caso l'ingegnere, contando cuccette e posti a sedere ERA ANDATO A FARFALLE... Idem per quel sito che menzionava la percentuale del 50% cuccette/posti a sedere... Ormai ho imparato per esperienza a mettere la tara su notizie lette da Internet, se non corroborate da riferimenti normativi verificabili Una volta si prendeva per oro colato quello che veniva detto in tivù... poi abbiamo imparato che esistevano le VELINE. Grazie Devil del tempo che ci dedichi DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Inserito il 19/08/2013 alle: 18:47:24
Durante la revisione viene controllato il numero del telaio ? Lo chiedo perchè, dopo aver letto il libretto istruzioni, ho paura che il numero telaio che si trova sullo chassis (motorhome) sia inaccessibile. Grazie Saverio
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 19/08/2013 alle: 18:58:06
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 19/08/2013  18:47:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' la prima cosa che controllano.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 26/08/2013 alle: 10:49:46
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 19/08/2013  18:47:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appena arrivi controllano il numero del telaio Chi ha costruito il motorhome deve prevedere la possibilità di lettura del n° Nel mio Hymer, nel vano portabombole ho una finestrella da cui si legge il telaio. Meglio che arrivi preparato su dove guardare Saluti Massimo
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Inserito il 26/08/2013 alle: 11:03:52
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 26/08/2013  10:49:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto OK; ho fatto la revisione venerdì e in effetti la prima cosa che guardano è il numero telaio. Grazie per le risposte Saverio
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 27/08/2013 alle: 09:38:53
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 26/08/2013  11:03:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Posso chiederti se l'hai fatta a MI in via Cilea? Se si, ti hanno verificato il numero dei posti letto in relazione ai posti omologati? Saluti Massimo
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Inserito il 27/08/2013 alle: 19:13:32
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 27/08/2013  09:38:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, l'ho fatta in Via Cilea e hanno controllato solo gomme freni N° telaio luci, in pratica solo l'esterno. Ha solo provato a muovere il volante guardando come "rispondeva" lo sterzo. Nessun controllo sul N° posti. Ciao Saverio

Modificato da xavier647 il 27/08/2013 alle 19:14:42
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link