CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Revisione - posti a sedere e "posti letto"

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 23:05:01
Revisione del camper, dopo i controlli preliminari l'ingegnere mi chiede di salire sul camper, pensavo fosse curioso di vedere l'interno.
Si guarda in giro e mi chiede quanti posti letto ci sono; rispondo che sono quattro, un matrimoniale in coda e un altro basculante sopra la cabina e che comunque viaggiamo sempre in due.
Tempo fa ho cambiato il tavolo della dinette che era abbassabile e l'ho sostituito con uno a gamba fissa con piano ripiegabile e traslabile; preciso che comunque non era praticamente possibile usare il tavolo precedente come letto aggiuntivo.
L'ingegnere mi mostra la carta di circolazione dove alla "voce" S1 c'è il numero 5 e mi dice che non può dare l'ok alla revisione perchè i posti letto devono essere 5 e non 4.
Dopo lunga discussione mi dice che devo aggiornare la carta di circolazione, modificando il numero dei "posti letto" e poi riprovare per la revisione, oppure rimontare il vecchio tavolo (che non ho più).
Inc...ato nero, torno a casa e per curiosità guardo il "significato" del codice S1 sul retro della carta di circolazione che è "numero posti a sedere compreso quello del conducente"; sul mio camper ho esattamente 5 posti ognuno dei quali con cintura di sicurezza.
Mi dicono che il tizio è il responsabile delle revisioni di quella Motorizzazione...

Saverio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2021 alle: 23:15:08
In risposta al messaggio di xavier647 del 14/05/2021 alle 23:05:01

Revisione del camper, dopo i controlli preliminari l'ingegnere mi chiede di salire sul camper, pensavo fosse curioso di vedere l'interno. Si guarda in giro e mi chiede quanti posti letto ci sono; rispondo che sono quattro,
un matrimoniale in coda e un altro basculante sopra la cabina e che comunque viaggiamo sempre in due. Tempo fa ho cambiato il tavolo della dinette che era abbassabile e l'ho sostituito con uno a gamba fissa con piano ripiegabile e traslabile; preciso che comunque non era praticamente possibile usare il tavolo precedente come letto aggiuntivo. L'ingegnere mi mostra la carta di circolazione dove alla voce S1 c'è il numero 5 e mi dice che non può dare l'ok alla revisione perchè i posti letto devono essere 5 e non 4. Dopo lunga discussione mi dice che devo aggiornare la carta di circolazione, modificando il numero dei posti letto e poi riprovare per la revisione, oppure rimontare il vecchio tavolo (che non ho più). Inc...ato nero, torno a casa e per curiosità guardo il significato del codice S1 sul retro della carta di circolazione che è numero posti a sedere compreso quello del conducente; sul mio camper ho esattamente 5 posti ognuno dei quali con cintura di sicurezza. Mi dicono che il tizio è il responsabile delle revisioni di quella Motorizzazione...   Saverio
...
secondo me l ingegnere ha preso una bella cantonata, per non dire di peggio.
la maggioranza dei semintegrali ha solo due letti (come il mio), ma i posti a sedere sono 4.

Ora, sapere come agire mica è facile, anche perchè l ignoranza e inconsistenza va sempre a braccetto con supponenza e arroganza, e quindi sarà difficile riuscire a fargli cambiare idea.
O gli si porta una documentazione che spieghi in modo chiaro e semplice come sono le omologazioni dei camper, o se si ostina , bisogna rivolgersi (o minacciare di rivolgersi, se basta) al suo superiore gerarchico (che non saprei chi possa essere) e minacciare denunce.

Certo che immagino il ronzio di vorticare di palle!

Ma il tuo, quindi è oltre 35q se eri in motorizzazione? Perchè ci sono anche officine private che fanno la revisione dei mezzi oltre 35q con inge della motorizzazione in sede (sperando che non sia lo stesso) oppure cerchi un officina privata in altra provincia.
Sempre che non abbia timbrato sul libretto "respinto" o cose simili e allora diventa piu difficile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/05/2021 alle 23:20:35
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2021 alle: 07:21:09

Revisione del camper, dopo i controlli preliminari l'ingegnere mi chiede di salire sul camper, pensavo fosse curioso di vedere l'interno. Si guarda in giro e mi chiede quanti posti letto ci sono; rispondo che sono quattro,
un matrimoniale in coda e un altro basculante sopra la cabina e che comunque viaggiamo sempre in due. Tempo fa ho cambiato il tavolo della dinette che era abbassabile e l'ho sostituito con uno a gamba fissa con piano ripiegabile e traslabile; preciso che comunque non era praticamente possibile usare il tavolo precedente come letto aggiuntivo. L'ingegnere mi mostra la carta di circolazione dove alla voce S1 c'è il numero 5 e mi dice che non può dare l'ok alla revisione perchè i posti letto devono essere 5 e non 4. Dopo lunga discussione mi dice che devo aggiornare la carta di circolazione, modificando il numero dei posti letto e poi riprovare per la revisione, oppure rimontare il vecchio tavolo (che non ho più). Inc...ato nero, torno a casa e per curiosità guardo il significato del codice S1 sul retro della carta di circolazione che è numero posti a sedere compreso quello del conducente; sul mio camper ho esattamente 5 posti ognuno dei quali con cintura di sicurezza. Mi dicono che il tizio è il responsabile delle revisioni di quella Motorizzazione...   Saverio
...
Come al solito gli ingegneri della MCTC, fanno quello che vogliono in barba ai regolamenti
Dovresti dirgli di cercare il COC di quel camper nei loro uffici e cercare l'omologazione, se è stato omologato così, così deve essere. 
Ci sono parecchi camper che hanno più posti in viaggio dei posti letto, non ho mai capito a che serva, ma è così 
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2021 alle: 09:36:09
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/05/2021 alle 07:21:09

Come al solito gli ingegneri della MCTC, fanno quello che vogliono in barba ai regolamenti Dovresti dirgli di cercare il COC di quel camper nei loro uffici e cercare l'omologazione, se è stato omologato così, così deve essere.  Ci sono parecchi camper che hanno più posti in viaggio dei posti letto, non ho mai capito a che serva, ma è così 
il mio nasce con i soli due letti gemelli posteriori, ma nativamente ha 4 posti che poi sono diventati tre per questioni di peso, ma anche se me li avessero ridotti a due, non sarebbe stato un problema visto che i posti letto sono due.
Però, a volte puo capitare di dare un passaggio a qualcuno, che non si potrebbe se i posti a sedere non sono omologati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2021 alle: 10:53:31
In teoria si, nel senso che a revisione devono esserci, soprattutto in veicoli come l' espace,, dove le cinture sono integrate nei sedili. Ma siamo in Italia, e i centri revisione under 35, fanno solo il 10% dei co trilli che dovrebbero fare
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2021 alle: 10:59:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/05/2021 alle 07:21:09

Come al solito gli ingegneri della MCTC, fanno quello che vogliono in barba ai regolamenti Dovresti dirgli di cercare il COC di quel camper nei loro uffici e cercare l'omologazione, se è stato omologato così, così deve essere.  Ci sono parecchi camper che hanno più posti in viaggio dei posti letto, non ho mai capito a che serva, ma è così 
il mio (furgoncino) es ha 4 posti a sedere ma letto basculante e stop come molti furgonati. preso in quanto più di 5 metri non entra in casa.avevo l.idea di cambiare il California e farmi fare un camperino 2 posti poi passando da Besenello fatto contratto del Knaus city il secondo giorno di trattativa.metà degli ing. MCTC penso che sarebbero da spedire su isole sperdute ma...
nonno pat 49
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2021 alle: 11:21:37
Il controllore deve controllare carta alla mano ""pedisequamente""
quattro passeggeri ? Quattro sedute quattro schienali quattro cinture ""funzionanti"" e se non le usi mai è una battaglia 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2021 alle: 13:32:00
Mi dite dove sono segnati i "posti a dormire" sulla carta di circolazione?

Perché a me non risulta che debbano essere scritti a libretto. Io nel mio camper ci posso dormire anche in 10; nessuna legge me lo vieta.
La voce S1 riporta il numero dei posto omologati in viaggio. Se sul tuo libretto c'è scritto "5" allora il mezzo (camper o auto) DEVE avere 5 sedili e 5 cinture di sicurezza. In caso contrario la revisione può essere negativa. 

Torna in revisione portando con te la legenda con i significati delle varie voci a libretto. In caso di contestazione fai vedere cosa si indica alla voce S1 e ti fai certificare la revisione come "regolare".

Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 15/05/2021 alle 13:32:29
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2021 alle: 15:30:27

...
Allora io che sono innamorato del furgonato Font Vendome H300 mi chiedo come fanno ad immatricolarlo con alla voce S1 5 posti se ha solo 4 posti letto e più di quelli non ce ne vanno....laughlaugh
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2021 alle: 23:04:19
Il camper è in effetti over 35 q.li, l'ho comprato usato non da molto, quindi era la prima volta che andavo con questo alla revisione, comunque era più che a posto per la revisione a differenza del precedente che obiettivamente qualche problema lo aveva.
In effetti il camper precedente (su Iveco) lo portavo in una officina Iveco dove fanno la revisione per i camion, ovviamente alla presenza di ingegneri della Motorizzazione.
A parte il costo esorbitante ero rimasto fregato, e bocciato alla revisione, una volta per un problema di nuovo "inventato" dall'ingegnere di turno, con l'aggravante che non ero presente e quindi non avevo potuto far valere le mie ragioni.
Comunque la revisione l'ho rifatta, con ingegnere diverso, e naturalmente tutto a posto.

Saverio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 17:20:07

...
Anche io in passato, ho avuto a che fare con contestazioni fantasiose di Ingegneri, ai tempi delle vecchie revisioni, ho sempre avuto l' impressione che non fossero incompetenti, ma avessero il compito di rendere difficili le revisioni di mezzi un po datati, o mezzi particolari come i camper, tanto è che poi tornavo senza fare le modifiche richieste, anche perchè assurde, trovavo altro Ingegnere che scuotendo la testa sul motivo che ero stato rimandato, e mi passava la revisione.

Quindi fatico a pensare che un ingegnere, predisposto a revisioni, non sappia che sui libretti ci sono solo i posti a sedere, e quelli letto non centrino niente con la circolazione del mezzo, e relativa omologazione.

PS: Saverio: non ho capito perchè eri alla revisione e non avevi il libretto a disposizione, per contestare subito, l' S.1 posti a sedere.
Ivo
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 21:05:59

...
Molto probabile con il primo ingegnere ti aveva per qualche motivo preso in  antipatia , ho notato che la maggior parte degli ingegneri che lavorano in MTC sono tutti bipolari scorbutici e con le ombre nella testa  e si credono  autoritari su tutti..Ricordo anni fa  per una revisione alla moto uno si era impuntato asserendo che avevo cromato alcune parti della moto e non poteva passare la revisione ...poi incavolato per  bene gli ho detto di andarsi a vedere questa moto come nasceva originale ,dopo 3 ore di attesa la passata .. ma mi ha fatto girare per bene le balle con il suo tono strafottente!
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 16/05/2021 alle 21:11:56
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 22:21:23
In risposta al messaggio di himmer80 del 16/05/2021 alle 21:05:59

Molto probabile con il primo ingegnere ti aveva per qualche motivo preso in  antipatia , ho notato che la maggior parte degli ingegneri che lavorano in MTC sono tutti bipolari scorbutici e con le ombre nella testa  e si
credono  autoritari su tutti..Ricordo anni fa  per una revisione alla moto uno si era impuntato asserendo che avevo cromato alcune parti della moto e non poteva passare la revisione ...poi incavolato per  bene gli ho detto di andarsi a vedere questa moto come nasceva originale ,dopo 3 ore di attesa la passata .. ma mi ha fatto girare per bene le balle con il suo tono strafottente!
...
ci manca solo che sia vincolante il colore o le cromature!

Con gli inge, bisogna avere deferenza e sottomissione, alla fine aiuta a fare andare le cose nel verso giusto, poi, se invece dicono cose che non stanno ne in cielo ne in terra, si cambia comportamento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 22:28:50
Una ventina di anni fa o forse anche prima quando già c'era il comprare auto usate in Germania c'era un ing. Che ""frenava"' la loro immatricolazione dicendo '"abbiamo già tanti ammassi di ruggine qui in Italia ,che bisogno c'è di andare a comprare in Germania questi corrosi  dal sale "'

In effetti la Germania con la loro targa completata di assicurazione ( prima quella ovale oggi con quello rossa) si sono sempre liberati con vantaggio economico favorenti l'export dei veicoli obsoleti
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 16/05/2021 alle 22:33:13
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2021 alle: 22:58:22
@masivo
Certo che avevo il "libretto", la prima cosa che hanno controllato è stato il numero di telaio, poi luci varie, gomme e fumi, è stato a questo punto che ha voluto salire sul camper, prima di salire sui rulli per il controllo freni.
Quando ha tirato fuori la storia dei posti letto non ho pensato di controllare a cosa esattamente corrispondesse la voce S1...l'ho fatto solo a casa.

Sono sicuro che se anche avessi fatto notare la sua incompetenza, mi avrebbe tirato fuori qualche altra storia...

Saverio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2021 alle: 11:22:12
In risposta al messaggio di himmer80 del 16/05/2021 alle 21:05:59

Molto probabile con il primo ingegnere ti aveva per qualche motivo preso in  antipatia , ho notato che la maggior parte degli ingegneri che lavorano in MTC sono tutti bipolari scorbutici e con le ombre nella testa  e si
credono  autoritari su tutti..Ricordo anni fa  per una revisione alla moto uno si era impuntato asserendo che avevo cromato alcune parti della moto e non poteva passare la revisione ...poi incavolato per  bene gli ho detto di andarsi a vedere questa moto come nasceva originale ,dopo 3 ore di attesa la passata .. ma mi ha fatto girare per bene le balle con il suo tono strafottente!
...
Ne racconto un paio delle mielaugh.
1) la cintura addominale del sedile centrale anteriore del Ford, non era omologata, doveva esserci quella incrociata tipo rallye, in Ford si misero a ridere e mi mostrarono che tutti i mezzi nuovi, avevano la addominale.
2) l' altezza da terra del camperino WV. era troppo bassa, quindi andavano alzate le sospensioni.

In entrambi i casi non feci niente, e tornai alla revisione successiva, che mi passarono.
Ivo
11
PiCook
PiCook
15/12/2013 218
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2021 alle: 11:17:35
mah... io fossi in te ci tornerei senza far nulla al camper e se rifà la domanda gli dici che ti sei informato e si deve dormire in tre nel basculante, poi scuotendo la testa ti lamenti dei costruttori di camper, meglio se esteri. wink
A volte bisogna legare il padrone dove dice l'asino (o era al contrario?)

--- Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare. (Jack Kerouac)
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2021 alle: 12:23:46
il mio compact ha 4 posti viaggio omologati e solo 3 posti letto, il terzo dovrebbe saltar fuori smontando il tavolino della dinette e mettendo cose in modo che non ho capito e non mi interessa visto che siamo in due.
Adria Coral Compact, il camper coupè
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2021 alle: 06:14:09
In risposta al messaggio di Steu851 del 21/05/2021 alle 12:23:46

il mio compact ha 4 posti viaggio omologati e solo 3 posti letto, il terzo dovrebbe saltar fuori smontando il tavolino della dinette e mettendo cose in modo che non ho capito e non mi interessa visto che siamo in due.
Anche nel mio quattro passeggeri quattro cinture e cinque sedute sarebbero sei contando la seduta wc ...
Letto fisso per due ...letto padronale...cheeky
​​​​​
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2021 alle: 08:39:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/05/2021 alle 22:21:23

ci manca solo che sia vincolante il colore o le cromature! Con gli inge, bisogna avere deferenza e sottomissione, alla fine aiuta a fare andare le cose nel verso giusto, poi, se invece dicono cose che non stanno ne in cielo ne in terra, si cambia comportamento.
Concordo con Tommaso. 
Purtroppo è così. Quando ho fatto la revisione al mio MH over 35 mi chiede numero di telaio e gli faccio vedere il numero che è al base del parabrezza. 
Dice no lo devo vedere sul telaio, io però non ho idea di dove sia. Chiamo il concessionario e me lo spiega; tolgo le bombole rimuovo uno sportello sposto un po’ di isolante e lo vedo. Solo una parte però perché la plastica del vano bombole lo copre. 
L’ingegnere mi chiede di leggerlo a me perché lui non lo legge; io uso il cellulare per fare luce ma in realtà guardo e leggo il numero di telaio sulla foto che ho fatto al libretto...  Tutto ok.  
Alla revisione successiva l’ho imparato a memoria e l’ho riletto io 
DAVIDE
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2021 alle: 08:50:50
In risposta al messaggio di Pascia2 del 22/05/2021 alle 08:39:55

Concordo con Tommaso.  Purtroppo è così. Quando ho fatto la revisione al mio MH over 35 mi chiede numero di telaio e gli faccio vedere il numero che è al base del parabrezza.  Dice no lo devo vedere sul telaio, io però
non ho idea di dove sia. Chiamo il concessionario e me lo spiega; tolgo le bombole rimuovo uno sportello sposto un po’ di isolante e lo vedo. Solo una parte però perché la plastica del vano bombole lo copre.  L’ingegnere mi chiede di leggerlo a me perché lui non lo legge; io uso il cellulare per fare luce ma in realtà guardo e leggo il numero di telaio sulla foto che ho fatto al libretto...  Tutto ok.   Alla revisione successiva l’ho imparato a memoria e l’ho riletto io 
...
Avevo lo stesso problema anche io su un camion, parte del numero era nascosto da una staffa ( ingegneri mercedessad​​​​​​) e anche io dovevo "leggere" (a memoria) il numerowink
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link