quote:Risposta al messaggio di piccolino inserito in data 16/05/2012Â 07:28:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...e permaloso come tutti i piccolini?... [:D][;)] -- gilby
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 16/05/2012 13:15:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e sia ... [:)] Ciao
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 15/05/2012 15:56:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao direi che dopo quanto scritto da Giovanni e the devil rimango convinto che la richiesta non fosse del tutto corretta. Ciao
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
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quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 16/05/2012 13:47:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io intendo ,per esperienza pratica che: previa prenotazione al centro revisioni privato puoi avere una "pre-revisione"cioè tutti i controlli di routine della revisione senza essere collegati con il computer della motorizzazione quindi dei 65,00euro circa paghi solo la quota del centro circa 30,00 .sai se ci sono mancanze e in che percentuale molto utile per la frenata che deve essere sufficiente ma equilibrata tra i vari assi,fumi ecct, il meccanico , può fare i lavori solo indispensabili,poi al cliente consegna la vettura con l'OK e altri lavori e il conto che ha lui meglio gli aggrada Questo chiunque può farlo senza passare attraverso il meccanico e se c'è una mancanza chiedere la sistemazione di quella e basta
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 16/05/2012 15:33:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao un conto e' chiedere/offrire un servizio di pre-revisione dal costo commisurato al lavoro un conto e' dirti attento che una volta salito in pesa qualsiasi sia il risultato lo spedisco all MTCC se vuoi levarti il dubbio ti peso preventivamente se mi dai 30 € basandosi su calcoli immaginari di 75x5 kg da considerare sempre e comunque... Siccome il secondo centro dove mi sono rivolto ha sentenziato che tali motivazioni fossero solo favole tu non ti saresti sentito molto Chicken ? [:D] P.S il secondo centro mi ha detto che nel caso in cui il mezzo fosse risultato fuori peso prima di schiacciare Enter mi avrebbero congedato dandomi la possibilita' di riportare il mezzo nel peso alle condizioni di legge (tradotto rimuovere definitvamente (sottolineo per evitare fraintendimenti) eventuali accessori installati di peso eccessivo. a me sembra un altro approccio (e sicuramente gli avrei comunque allungato qualcosa per il disturbo) Certamente avrei potuto portare in pesa autonomamente il mezzo ma chi mi garantisce che le pese utilizzate per pesare i camion pieni di ghiaia abbiano la stessa precisione di quelle usate per le revisioni? se sei fuori di 500 kg (lo capisci anche a occhio) ma se sei fuori di 30 ? alla fine fa fede solo la pesa che ti rilascia o no l' OK Ciao
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Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di piccolino inserito in data 15/05/2012 15:06:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @piccolino tu scrivi Avete sentito parlare dei Tutor,che oltre la velocita' pesano all'istante e hanno in tempo reale la massa complessiva del mezzo controllatoid="red">. Quella dei TUTOR che pesano i mezzi in tempo reale mentre passano è proprio nuova; forse troppo nuova e non ne sa niente nessuno. Va bene la tecnologia ma pesare un mezzo che passa a 100 km/h mi sembra che tu l'abbia sparata grossa saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 17/05/2012 11:23:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Posso assicurati che tale tecnologia è in via di sperimentazione( ancora molto grossolana).L'obbiettivo è naturalmente quello di controllare più capillarmente i mezzi da trasporto pesante.Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 17/05/2012 11:47:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ma da come l'ha messa giù @piccolino sembra che con il TUTOR il pericolo è in agguato. Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 17/05/2012 14:38:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ti posso confermare che da fonte sicura so che lo stanno provando con moltissimi problemi. Dovrebbe scremare i mezzi ritenuti fuori peso che sarebbero poi fermati alcuni Km dopo e fatti pesare con più precisione.Ovviamente l'obbiettivo(almeno iniziale)sono i mezzi commerciali sempre abbondantemente fuori peso,la tecnica comunque è ancora molto grossolana. Ciao. Gianni
quote:Per una risposta "quasi" corretta serve conoscere: - lunghezza del veicolo trascritta nella sezione 3 della CdC; - capacita' del serbatoio carburante; - capacita' del serbatoio acqua.Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 15/05/2012 11:44:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> curiorita'.. perche la lunghezza?
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 26/05/2012 08:07:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho avuto modo di parlare con un ispettore della motorizzazione che mi confermava che il peso e' quello misurato e basta. e comunque la storia dei 100 kg a testa (famiglia con tre figli obesi ?) a mio avviso la dice tutta. Non sara' che per caso sei andato dove mi sono recato io ? [:D]
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quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 26/05/2012 09:27:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao tu parli di collaudatore , intendi l' addetto alla revisione ? io parlo di ispettore della motorizzazione civile... ad ogni modo nelle risposte precedenti the devil conferma la cosa con riferimento precisi. Ciao
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quote:> Perche' negli autocaravan la lunghezza del veicolo rientra nella determinazione della cosiddetta eccedenza di portata ai fini del càlcolo della massa a vuoto. Per una sintetica spiegazione mi permetto rinviarti ad un mio recente intervento:Originally posted by scubidu
... perche' la lunghezza?>
https://forum.camperonline.it
#2701954 dove puoi inoltre trovare i riferimenti per consultare un'analisi piu' dettagliata dell'argomento.quote:Originally posted by EmilG Il mio collaudatore giura che al peso statico del camper si deve aggiungere 100 kg per ogni posto omologato in viaggio e quella somma non deve superare il peso complessivo dichiarato sul libretto.>> L'affermazione e' totalmente destituita di fondamento e puo' essere utilizzata soltanto per una valutazione empirica molto grossolana della massa di un autocaravan. Quando si sèntono affermazioni "categoriche", come quella da te citata, sarebbe sempre opportuno chiedere i riferimenti normativi. E, per evitare che l'interlocutore possa sentirsi "offeso" (perche' si mettono in dubbio le sue parole), gli si puo' sempre spiegare che si partecipa ad un forum per camperisti dove, ovviamente, si potrebbe fare bella figura nell'esporre informazioni "innovative e documentate" rispetto a quelle conosciute dai camperisti in genere. -------------------- p.s. E' vero che la massa effettiva su ogni asse viene rilevata in sede di controllo tecnico periodico, ai fini di taratura dello strumento utilizzato per verificare l'efficienza dell'impianto frenante. Ma la somma delle masse rilevate sui singoli assi risulta ovviamente superiore rispetto alla massa del veicolo "pesato" unitariamente.