CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Revisione, quanto devo pesare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 46
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 26/05/2012 alle: 14:58:29
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 26/05/2012  11:58:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buona uscita e buon divertimento. Io stasera ho la cresima della figlia con cenone all' agriturismo. Ti assicuro che domani mattina non saliro sulla bilancia pesa persone per non farmi male [:D] Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 29/05/2012 alle: 22:45:56
Confesso che non ci capisco più niente, come sulla sosta del resto. Allora ho sentito il mio collaudatore che ovviamente non è un ispettore, il collaudatore dice che lui segue le direttive delle varie circolari che manda la motorizzazione. Presumo che le circolari siano redatte dai ispettori che dovrebbero conoscere la normativa. Adesso non mi stupirei se ispettori di regioni diverse interpretano le norme in modo diverso, è la stessa cosa delle soste anche se lì è un ente ( comuni ) che emette ordinanze e un altro ente ( tribunale ) che annulla le multe. La motorizzazione mi risulta sia una. Non offenderti TheDevil ma io come semplice cittadino che non è tenuto a conoscere tutte le leggi non posso mettere sempre in discussione quello che mi dice uno che dovrebbe essere competente. Come detto, parlo da incompetente ma non capisco come gente con tanto di competenza non sia in grado di fare una legge chiara e semplice da capire. Emil
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 30/05/2012 alle: 12:23:43
quote:Originally posted by EmilG Il mio collaudatore giura che al peso statico del camper si deve aggiungere 100 kg per ogni posto omologato in viaggioid="red"> e quella somma non deve superare il peso complessivo dichiarato sul libretto. Originally posted by TheDevil Quando si sèntono affermazioni "categoriche", come quella da te citata, sarebbe sempre opportuno chiedere i riferimenti normativi.>
>
quote:Originally posted by EmilG ... il collaudatore dice che lui segue le direttive delle varie circolariid="red"> che manda la motorizzazione.>
> Non mi offendo affatto. Ci mancherebbe. Per mia abitudine cerco di intervenire nel forum in modo documentato e spesso aggiungo, comunque, la riserva: "secondo la mia lettura della norma". Prima del mio ultimo intervento e non conoscendo alcuna disposizione come quella che ti ha riferito il tuo collaudatore, sono andato ad interpellare personalmente un mio fraterno amico d'infanzia che e' il responsabile tecnico di un centro di revisione. Mi ha escluso che esista una disposizione della Motorizzazione riguardo alla "revisione" degli autocaravan come quella da te citata. A questo punto, nel forum, noi due siamo semplici portavoce di informazioni raccolte presso fonti tenute professionalmente a mantenersi aggiornate. La differenza e' rappresentata da qualche circolare ministeriale che esiste per il tuo collaudatore ma non esiste per il mio amico. Ripeto quindi che sarebbe oltremodo ùtile per la definizione della questione disporre dei riferimenti alla circolare in base alla quale il tuo collaudatore si e' espresso nei termini da te riferiti. In questo modo tutti i camperisti avrebbero una chiara cognizione della questione qui trattata (ed io potrei andare a rinfacciare al mio amico di non essere aggiornato ... ovviamente se la circolare esiste!).
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 30/05/2012 alle: 22:33:15
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 29/05/2012  22:45:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> magari ti mostrava la circolare... ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
ieia
ieia
23/08/2009 11
Inserito il 07/06/2012 alle: 21:49:01
Il problema del peso non è solo per la revisione. Parlando con il mio assicuratore ho saputo che in caso di incidente se il danno è minimo e non intervengono le forze dell'ordine per cui il veicolo non viene pesato, l'assicurazione può anche risarcire, mentre sicuramente non lo fa se l'incidente è più grave perchè se si è fuori peso si è fuori legge. Ieia
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 08/06/2012 alle: 12:22:46
quote:Risposta al messaggio di ieia inserito in data 07/06/2012  21:49:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ti ricordo che molte assicurazioni prevedono "la rinuncia alla rivalsa" in caso di sovrapeso!!Ciao. Gianni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link