CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Revisione rimorchi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 159
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 13:44:49
In risposta al messaggio di flavius67 del 05/12/2018 alle 12:28:05

Quindi bisognerà prenotare il mese e scegliere il giorno ma questo in motorizzazione oppure vanno bene i classici  centri di revisione autorizzati sparsi nella citta
Confermo, solo MTC.
Se è come con i mezzi oltre 35q, basta prenotare entro il mese di scadenza, che se poi ti danno la prenotazione piu avanti si puo girare ugualmente.

Se serve, qui c'è anche il CALENDARIO delle REVISIONI RIMORCHI .

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2018 alle: 22:47:16
Grazie a tutti delle preziose informazioni 

laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
16
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17191
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2018 alle: 21:53:29
Solamente un ultima cosa, stamane ho visto il libretto della mia carrozza ed è del 4/2010 ? 
A spanne quando in teoria dovrei fare la revisione ?
laikista ecovipparo doc di camperonline
La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 18:14:58
Flavius tu dovrai andare nel 2020. C0munque sono passato ieri in agenzia dove mi rivolgo per le pratiche auto,il mio carrello porta gommone dovrebbe andare entro gennaio 2019 ma non accettano la domanda, devono ancora smaltire tutte le verifiche del 2018, sono incasinati oltre misura per mancanza di tecnici addetti alle verifiche (almeno a Padova). Saluti. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2018 alle: 20:04:58
In risposta al messaggio di nebris del 11/12/2018 alle 18:14:58

Flavius tu dovrai andare nel 2020. C0munque sono passato ieri in agenzia dove mi rivolgo per le pratiche auto,il mio carrello porta gommone dovrebbe andare entro gennaio 2019 ma non accettano la domanda, devono ancora smaltire tutte le verifiche del 2018, sono incasinati oltre misura per mancanza di tecnici addetti alle verifiche (almeno a Padova). Saluti. Gianni
Io la dovrei fare a Maggio 2019 perchè immatricolato Maggio 2006, quindi c'è il pericolo che slitti?

Ma in tal caso fanno una prenotazione per piu avanti o qualche altra carta che permetta di circolare in regola?
Il problema è la assicurazione, se si fa un incidente dopo la data della revisione lassicurazione fa rivalsa, e se non c'è una carta chiara e sottoscritta da un funzionario, o una circolare generale, la parola di un impiegato non vale nulla e la assicurazione si attacca a tutto se c sono in ballo molti soldi.

Io a Maggio vado a prenotare, se non accettano la domanda devono mettermelo per scritto altrimenti penso che ci siano gli estremi per segnalarlo ai carabinieri, che quindi ci pensano loro a mettere tutto nero su bianco.

Se mi accettano la domanda e mi prenotano anche dopo 10 anni a me va bene ugualmente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 09:03:02
Scusa Tommaso ma in questi anni avevi dichiarazioni della motorizzazione?

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 09:23:12
In risposta al messaggio di nebris del 12/12/2018 alle 09:03:02

Scusa Tommaso ma in questi anni avevi dichiarazioni della motorizzazione?
No, ma c'era una circolare che diceva che le revisioni dei rimorchi non erano da fare perchè rimandate a data da stabilire, mentre ora ce ne è una he dice che sono da fare e in certe date stabilite.

In caso di controllo un agente magnanimo potrebbe anche sapere e chiudere un occhio, e non mi preoccupa certo una multa, ma in caso di incidente se si parla di centinaia di migliaia di euro, sicuramente la assicurazione si attacca a tutto e se la regola dice che la revisione va fatta, si attacca a quello, e è la tua parola che dici che non hanno accettato la domanda, per loro non la hai presentata e non hai fatto la revisione nei tempi di legge.
Poi, casomai non capita....ma se capita....

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 12:35:46
Ho forti dubbi che ci siano funzionari della motorizzazione disponibili di rilasciare un documento del genere.  Speriamo che ci sia una proroga ufficiale.  Saluti. Gianni

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 14:31:19
In risposta al messaggio di nebris del 12/12/2018 alle 12:35:46

Ho forti dubbi che ci siano funzionari della motorizzazione disponibili di rilasciare un documento del genere.  Speriamo che ci sia una proroga ufficiale.  Saluti. Gianni
Se è ufficiale e con un documento o circolare ufficiale, di cui tenere una copia, alloa va benissimo.

Oggi parlavo con un amico a cui scade entro fine anno e il nostro comune installatore di ganci e rimorchi gli ha detto di andare in MTC a fare la prenotazione entro il mese, se poi la danno piu avanti si è in regola.
Quindi se ha detto così, e lui è ogni giorno in contatto con la MTC di Bologna, significa che sa che qui la prenotazione la fanno.

Io la ho a Maggio e quindi mi informerò allora.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
PDR
PDR
01/12/2003 6008
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 16:29:19
In risposta al messaggio di nebris del 12/12/2018 alle 12:35:46

c'era un Decreto Ministeriale, del 17 gennaio 2003 a Firma del Ministro dei Trasporti dell'epoca, Ing. Lunardi, che decretava, appunto, il blocco delle revisioni per i rimorchi al di sotto dei 35 q.li; bastava tenerne una stampa nella carta di circolazione; una volta, a seguito di sinistro, mi hanno contestato la mancata revisione ma poi la Polstrada, di Grosseto o Siena, non ricordo, ha dovuto fare retromarcia
Paolo DR
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 17:21:28
In risposta al messaggio di PDR del 12/12/2018 alle 16:29:19

c'era un Decreto Ministeriale, del 17 gennaio 2003 a Firma del Ministro dei Trasporti dell'epoca, Ing. Lunardi, che decretava, appunto, il blocco delle revisioni per i rimorchi al di sotto dei 35 q.li; bastava tenerne una
stampa nella carta di circolazione; una volta, a seguito di sinistro, mi hanno contestato la mancata revisione ma poi la Polstrada, di Grosseto o Siena, non ricordo, ha dovuto fare retromarcia
...
Esatto, c'era quel documento, ma ora purtroppo è stato superato da uno che ivece dice che la revisione va fatta e entro certe date, e quindi da qui il problema.

La revisione di un rimorchio leggero consiste in un occhiata alle gomme per vedere che abbiano la giusta misura e non siano usurate sotto il limite di legge, un occhiata che vadano le luci e che i vetrini non siano crepati e opachi, poi una accelerata e colpo di freni. Secondo me in 5 minuti a dire molto si fa, se volessero le code le smaltirebbero in fretta.
Purrtroppo in molt casi nella pubblica amministrazione il lavro DEVE procedere lentamente, deve esserc coda da smaltire per potere DIMOSTRARE che l organico è appena sufficente.
Se il lavoro si smaltisse troppo presto, sarebbe come dire che ci sono troppi assunti....e mai deve capitare!

Toccato con mano anche nel mio campo ..... in posti pubblici crying.  Abituato da privato a fare le cose rapidamente si veniva presi da parte e ISTRUITI come fare per non creare problemi al sistema.

Poi casomai non sarà così dappertutto e non voglio generalizzare per non offendere i tanti che invece fanno piu del loro dovere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 18:07:25
Tommaso  è vero che in pochi minuti si revisiona un  carrello , il problema  e che manca personale( almeno a Padova) pensa che l'agenzia alla quale mi riferisco  non riesce a fare espletare nemmeno gli esami per la patente nautica ,ha finito i corsi da vari mesi e non se ne parla di  esami. Saluti. Gianni

Modificato da nebris il 13/12/2018 alle 00:01:03
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 00:15:55
In risposta al messaggio di nebris del 12/12/2018 alle 18:07:25

Tommaso  è vero che in pochi minuti si revisiona un  carrello , il problema  e che manca personale( almeno a Padova) pensa che l'agenzia alla quale mi riferisco  non riesce a fare espletare nemmeno gli esami per la patente nautica ,ha finito i corsi da vari mesi e non se ne parla di  esami. Saluti. Gianni
Spero che qui siamo messi meglio, casomai se devi "emigrare" qui per la revisione, ci si vede e ti offro volentieri una birra wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 17:59:04
Ci conto Tommaso    :-) :-)

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 22:40:17
In risposta al messaggio di nebris del 14/12/2018 alle 17:59:04

Ci conto Tommaso    :-) :-)
winksmileyyes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2019 alle: 22:27:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/11/2017 alle 16:07:04

Oggi sono passato dal mio venditore di rimorchi e ganci di fiducia perchè mi serviva un ricambio e parlando mi ha detto che sembra che stia per cambiare qualcosa riguardo le revisioni dei rimorchi (finora esenti o meglio
sospese) e che forse gia dal prossimo anno saranno tutti da portare a revisione, anche se non si sa ancora come e dove. Qualcuno ha info piu precise?
...
Io ho un rimorchio con revisione da fare entro  lo scorso anno. Tramite la mia agenzia  di pratiche  auto mi hanno detto  che la revisione non era prenotabile  è che mi avrebbero  saputo  dare notizie. Oggi  la novità  . Mi hanno fissato la revisione  per mercoledì  9 gennaio. Vi aggiornerò  degli esiti
Luca
alexpix
alexpix
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 01:28:06
Io sono andato a prendere appuntamento prima di Natale e non volevano darmelo perche' troppo intasati, allora ho insistito e mi hanno dato un falso appuntamento per il 5 Febbraio cioe', ho l'appuntamento ma mi hanno detto che mi telefoneranno per spostarlo.
Qualcuno sa se per caso alla revisione serve la targa gialla originale della MCTC?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2019 alle: 12:45:09
In risposta al messaggio di alexpix del 05/01/2019 alle 01:28:06

Io sono andato a prendere appuntamento prima di Natale e non volevano darmelo perche' troppo intasati, allora ho insistito e mi hanno dato un falso appuntamento per il 5 Febbraio cioe', ho l'appuntamento ma mi hanno detto che mi telefoneranno per spostarlo. Qualcuno sa se per caso alla revisione serve la targa gialla originale della MCTC?
Se usi ancora la targa gialla penso che sicuramente servirà quella orignale, perchè qualsiasi altra "fatta in casa" viene appena tollerata ma non sarebbe a norma.
Però, io ti darei il consiglio (come ho fatto io) e lo fai ritargare con la nuova targa XA***** così lo attacchi a qualsiasi veicolo senza piu doverti preoccupare di cambiare targa.
Se non ricordo male fare il cambio targa costa sui 120 euro ma poi non ci pensi piu.
Io ho tre veicoli con gancio, e a parte lo sbattimento di cambiare targa ogni volta (con poi le ovvie dimenticanze) ho speso meno che prendere tre targhe gialle.
Per ritargare il rimorchio ho consegnato a una agenzia il libretto e la targa (quella piccola bianca) danneggiata da un colpo di ascia "accidentalmente" arrivato mentre la targa era appoggiata su un ceppo di legno winklaugh... ma ci sono metodi anche meno plateali laughblush

Io devo fare la revisione entro Maggio, mi consigli di andare gia a prenotarla o aspettare di farlo a Aprile?

Attendiamo poi info su come s svolge la revisione e quali controlli.
Sono un po preoccupato per la frenata, se il rimorchio è carico frena bene, si sente che "tira indietro la macchina" e alla ripartenza si sente il colpetto che il timone "si riallunga", ma se è vuoto non si sente nulla, quindi a vuoto secondo me il timone non si accorcia in frenata e quindi non si attivano i freni. Dovrei metterci su 200kg per stare tranquillo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/01/2019 alle 12:52:15
alexpix
alexpix
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 01:03:36
Ho ancora 2 rimorchi e su uno ho la targa gialla originale della motorizzazione, usero' quella per fare le revisioni di entrambi.
Al contrario di te io ho un solo gancio e due rimorchi e quindi non mi conviene poi secondo me la targa gialla si vede meno.
Per la revisione del tuo rimorchio ti consiglio di aspettare Aprile tanto comunque con l'appuntamento sei in regola e puoi circolare.
Ti aggiornero' dopo la revisione comunque io vado carico (e forse un po in sovracarico) perche' ho il gommone sopra.
wink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 11:29:58
In risposta al messaggio di alexpix del 07/01/2019 alle 01:03:36

Ho ancora 2 rimorchi e su uno ho la targa gialla originale della motorizzazione, usero' quella per fare le revisioni di entrambi. Al contrario di te io ho un solo gancio e due rimorchi e quindi non mi conviene poi secondo
me la targa gialla si vede meno. Per la revisione del tuo rimorchio ti consiglio di aspettare Aprile tanto comunque con l'appuntamento sei in regola e puoi circolare. Ti aggiornero' dopo la revisione comunque io vado carico (e forse un po in sovracarico) perche' ho il gommone sopra.
...
Si, se hai un solo veicolo trainante, la tua targa "vera" e quella "finta" hanno lo stesso numero e quindi intercambiabili.

Non capisco cosa intendi che "la targa gialla si vede meno" ?? surprise.

Il mio è 650kg di peso massimo (era 750 ma fu declassato prechè allora avevo anche un Agila 1.0 che trainava solo 650kg) , tara è di 200kg ma poi c'è la ruota di scorta, la centina e il telone che non pesano poco, il verricello e supporto,e quindi penso che quasi 100kg se ne vadano, quindi dovrei avere circa 350kg di portata utile effettiva. Vedrò cosa mi ritrovo qua attorno che pesi sui 300kg da mettere dentro al rimorchio. Solitamente qando vado a comperare i sacchi dei pellet ci carico 50 sacchi che sono 750kg .... surprise.... non avevo mai fatto quest conti.
Comunque è solido, perchè una volta, anche se per soli 20km e a bassa velocità ci caricai due bancali di manufatti di cemento per un peso di 1450kg (1750kg totali)... e non si è spezzato in due winklaugh.... ma me lo dissero dopo quanto pesavano altrimenti avrei evitato.smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link