CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Revisione rimorchi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 159
alexpix
alexpix
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 00:52:39
Si vede meno nelle foto degli autovelox.laugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58016
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 08:51:13
In risposta al messaggio di alexpix del 09/01/2019 alle 00:52:39

Si vede meno nelle foto degli autovelox.
Ah, non ci avevo pensato.
Pensa che io ho la targa scritta a lettere cubitali surprise me la vede anche un velox orbo! crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 18:51:38
Sentito ora l'agenzia dove mi rivolgo per le pratiche auto , la Motorizzazione ( Padova)  ha dato appuntamento per la revisione di carrelli che dovevano essere collaudati nel 2018 per settembre 2019 ! Inoltre si sono messi a pretendere faro retromarcia e antinebbia posteriore. Un vero caos. Saluti. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

Modificato da nebris il 09/01/2019 alle 18:53:16
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 19:18:41
In risposta al messaggio di rimor brigante del 04/01/2019 alle 22:27:51

Io ho un rimorchio con revisione da fare entro  lo scorso anno. Tramite la mia agenzia  di pratiche  auto mi hanno detto  che la revisione non era prenotabile  è che mi avrebbero  saputo  dare notizie. Oggi  la novità  . Mi hanno fissato la revisione  per mercoledì  9 gennaio. Vi aggiornerò  degli esiti
Revisione  eseguita alla " vecchia  maniera" controllo n. Del telaio controllo  luci controllo freni con particolare  attenzione  al freno a mano. Tutto  a posto.  Non hanno  fatto storie. Alla fine la motorizzazione di Bologna spesso  tanto criticata ha fatto  il suo servizio con "soli" 9 giorni di fuori regola.
Luca
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58016
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 23:39:44
In risposta al messaggio di nebris del 09/01/2019 alle 18:51:38

Sentito ora l'agenzia dove mi rivolgo per le pratiche auto , la Motorizzazione ( Padova)  ha dato appuntamento per la revisione di carrelli che dovevano essere collaudati nel 2018 per settembre 2019 ! Inoltre si sono messi a pretendere faro retromarcia e antinebbia posteriore. Un vero caos. Saluti. Gianni
Se il rimorchio non è vecchissimo il retromarcia e retronebbia dovrebbe averli, il mio è del 2006 e li aveva gia.
Ovviamente ha anche la presa attuale a 13 poli, perchè con le vecchie prese a 7 poli (se qualcun la avesse ancora) non si riesce a installare rertonebbia e retromarcia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58016
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 23:43:01
In risposta al messaggio di rimor brigante del 09/01/2019 alle 19:18:41

Revisione  eseguita alla vecchia  maniera controllo n. Del telaio controllo  luci controllo freni con particolare  attenzione  al freno a mano. Tutto  a posto.  Non hanno  fatto storie. Alla fine la motorizzazione di Bologna spesso  tanto criticata ha fatto  il suo servizio con soli 9 giorni di fuori regola.
Visto che tra qualche mese anch'io dovrò passare con il rimorchio per le "forche caudine" della revisione alla MTC di Bologna, come si svolge esattamente la prova freni?
Un amico che ci deve andare in settimana si è informato che fanno tirare forte il freno a mano e poi partire e il rimorchio deve strisciare le gomme sull asfalto. mi sembra strano. In tal caso se fosse vero, meglio andare con rimorchio vuoto.

Ma visto che tu ci sei passato, saprai senzaltro come viene effettivamente fatta la prova dei freni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 09:07:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2019 alle 23:43:01

Visto che tra qualche mese anch'io dovrò passare con il rimorchio per le forche caudine della revisione alla MTC di Bologna, come si svolge esattamente la prova freni? Un amico che ci deve andare in settimana si è informato
che fanno tirare forte il freno a mano e poi partire e il rimorchio deve strisciare le gomme sull asfalto. mi sembra strano. In tal caso se fosse vero, meglio andare con rimorchio vuoto. Ma visto che tu ci sei passato, saprai senzaltro come viene effettivamente fatta la prova dei freni.  
...
io tre anni fa feci la revisione ad un vecchio rimorchio per il gommone e mi fecero fare esattamente quella prova lì: partenza con freno a mano tirato, ruote che strusciano (il rimorchio era vuoto).
Sanno infatti che a vuoto quando freni il rimorchio con freno a inerzia non fa attivare più di  tanto il sistema frenante ed inoltre gli ingegneri non hanno modo di verificarne visivamente il funzionamento se non in maniera troppo empirica e variabile.
Un mio amico che una volta era solito portare le roulotte a fare la revisione, mi diceva che appena arrivava nel piazzale della MC metteva un po' di zucchero dentro il tamburo dei freni; alla prima frenata inchiodavano, alla seconda invece veniva fuori lo zucchero filatolaugh
DAVIDE
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58016
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 09:32:01
In risposta al messaggio di Pascia2 del 10/01/2019 alle 09:07:45

io tre anni fa feci la revisione ad un vecchio rimorchio per il gommone e mi fecero fare esattamente quella prova lì: partenza con freno a mano tirato, ruote che strusciano (il rimorchio era vuoto). Sanno infatti che a vuoto
quando freni il rimorchio con freno a inerzia non fa attivare più di  tanto il sistema frenante ed inoltre gli ingegneri non hanno modo di verificarne visivamente il funzionamento se non in maniera troppo empirica e variabile. Un mio amico che una volta era solito portare le roulotte a fare la revisione, mi diceva che appena arrivava nel piazzale della MC metteva un po' di zucchero dentro il tamburo dei freni; alla prima frenata inchiodavano, alla seconda invece veniva fuori lo zucchero filato
...
Bene, mi sto facendo l idea wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 17:57:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2019 alle 23:43:01

Visto che tra qualche mese anch'io dovrò passare con il rimorchio per le forche caudine della revisione alla MTC di Bologna, come si svolge esattamente la prova freni? Un amico che ci deve andare in settimana si è informato
che fanno tirare forte il freno a mano e poi partire e il rimorchio deve strisciare le gomme sull asfalto. mi sembra strano. In tal caso se fosse vero, meglio andare con rimorchio vuoto. Ma visto che tu ci sei passato, saprai senzaltro come viene effettivamente fatta la prova dei freni.  
...
La prova freni è  stata fatta  esattamente  cosi.  Freno a mano tirato e partire con l'auto. Naturalmente  devono strisciare  le ruote. Almeno l'ingegnere  presente ieri. Per quanto  riguarda  il fanali hanno verificato  la funzionalità  di tutto  ciò  che era presente .Il rimorchio  è  vecchio  è ad una precedente  revisione  ( ormai quasi 20 anni  fa) eliminai il retronebbia, proprio  perché  con la presa a 7 poli non riuscivo a farlo funzionare. Naturalmente  era posticcio  è non integrato  nei gruppi ottici.
Luca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58016
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 21:14:13
In risposta al messaggio di rimor brigante del 10/01/2019 alle 17:57:18

La prova freni è  stata fatta  esattamente  cosi.  Freno a mano tirato e partire con l'auto. Naturalmente  devono strisciare  le ruote. Almeno l'ingegnere  presente ieri. Per quanto  riguarda  il fanali hanno verificato 
la funzionalità  di tutto  ciò  che era presente .Il rimorchio  è  vecchio  è ad una precedente  revisione  ( ormai quasi 20 anni  fa) eliminai il retronebbia, proprio  perché  con la presa a 7 poli non riuscivo a farlo funzionare. Naturalmente  era posticcio  è non integrato  nei gruppi ottici.
...
Grazie.

Comunque, volendo, si puo sempre sostituire la spina a 7 poli con quella attuale a 13 poli anche perchè le auto attualmente hanno quella a 13 poli e così ci si evita l adattatore. A quel punto, con un po di buona volontà e tanta pazienza potresti anche mettere retronebbia e retromarcia, per tua sicurezza.
Stavo pensando ce nel rimorchio ho un BIP-BIP collegato alla retromarcia (lo chiamo lo scansa imbecilli laugh), non dovrebbe creare problemi a revisione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58016
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 16:58:48
A Maggio devo fare la revisione del rimorchio, meglio che in settimana vada a prenotare!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

alexpix
alexpix
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 22:06:39
Hai tutto il mese per prenotare certo che prima vai e meglio e'.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58016
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 22:21:32
In risposta al messaggio di alexpix del 01/05/2019 alle 22:06:39

Hai tutto il mese per prenotare certo che prima vai e meglio e'.
Preferisco fare al piu presto, altrimenti mi viene ansia...e non è che sto invecchiando ero così anche a 15 anni.laugh

Sono indeciso se andare di persona in MTC a prenotare o se prenotare tramite agenzia.
Però non penso sia difficile anche fare da solo, anche se io sono uno anti-burocrazia.

In effetti hai ragione, se prenoto entro il mese, dovrei essere in regola anche se mi dessero l appuntamento oltre il mese.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 11:34:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/05/2019 alle 22:21:32

Preferisco fare al piu presto, altrimenti mi viene ansia...e non è che sto invecchiando ero così anche a 15 anni. Sono indeciso se andare di persona in MTC a prenotare o se prenotare tramite agenzia. Però non penso sia
difficile anche fare da solo, anche se io sono uno anti-burocrazia. In effetti hai ragione, se prenoto entro il mese, dovrei essere in regola anche se mi dessero l appuntamento oltre il mese.
...
Anche io questo mese ho la scadenza della revisione.
Secondo la circolare ministeriale a seguito del decreto attuativo della norma che reintroduce la revisione per i rimorchi prenotando entro la scadenza puoi circolare sino alla data prevista.
Purtroppo non tutte le forze dell'ordine ne sono a conoscenza e potrebbero farti storie... 
Io per evitar problemi ho prenotato a fine marzo per farla il 27 maggio.
Se ti può interessare questo è il foglio che rilasciano a BZ  all'atto della prenotazione ove descrivono i controlli che verranno effettuati:

http://www.gommoniemotori.com/f...

SaxTheMax il forum degli appassionati di gommoni e nautica: www.gommoniemotori.com
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58016
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 11:55:57
In risposta al messaggio di Sax del 02/05/2019 alle 11:34:17

Anche io questo mese ho la scadenza della revisione. Secondo la circolare ministeriale a seguito del decreto attuativo della norma che reintroduce la revisione per i rimorchi prenotando entro la scadenza puoi circolare sino
alla data prevista. Purtroppo non tutte le forze dell'ordine ne sono a conoscenza e potrebbero farti storie...  Io per evitar problemi ho prenotato a fine marzo per farla il 27 maggio. Se ti può interessare questo è il foglio che rilasciano a BZ  all'atto della prenotazione ove descrivono i controlli che verranno effettuati:  
...
grazie, utilissimo l elenco! Eh, ma voi a BZ siete avanti! wink

Leggendo l elenco dovrei avere tutto cio che serve.

Pensavo che non si potesse fare la prenotazione se non nel mese di scadenza, altrimenti la avrei fatta anche prima di Pasqua.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 14:33:13
Fatta la revisione ,controllo luci freno stazionamento( le ruote devono strisciare se provi partire) frenata in corsa ( devono bloccare) presenza dei dischi velocità 70 e 80 Km /h . Il mio carrello è del 1997 e ho dovuto installare luce di retromarcia e luce antinebbia. Ora sull'ultimo numero del gommone è comparsa la notizia che per i rimorchi immatricolati prima del 2012 non è necessario avere luce retromarcia e antinebbiaangry. Saluti. Gianni

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58016
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 14:51:01
In risposta al messaggio di nebris del 02/05/2019 alle 14:33:13

Fatta la revisione ,controllo luci freno stazionamento( le ruote devono strisciare se provi partire) frenata in corsa ( devono bloccare) presenza dei dischi velocità 70 e 80 Km /h . Il mio carrello è del 1997 e ho dovuto
installare luce di retromarcia e luce antinebbia. Ora sull'ultimo numero del gommone è comparsa la notizia che per i rimorchi immatricolati prima del 2012 non è necessario avere luce retromarcia e antinebbia. Saluti. Gianni
...
I dischi di velocità ce li ho gia, e pure retromarcia e retronebbia.
Ho provato e tutte le luci funzionano (ma le riprovo il giorno prima che non si sa mai) e ho provato a partire con freno a mano tirato e le ruote strisciano. Dovrei essere a posto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 17:06:25
In risposta al messaggio di nebris del 02/05/2019 alle 14:33:13

Fatta la revisione ,controllo luci freno stazionamento( le ruote devono strisciare se provi partire) frenata in corsa ( devono bloccare) presenza dei dischi velocità 70 e 80 Km /h . Il mio carrello è del 1997 e ho dovuto
installare luce di retromarcia e luce antinebbia. Ora sull'ultimo numero del gommone è comparsa la notizia che per i rimorchi immatricolati prima del 2012 non è necessario avere luce retromarcia e antinebbia. Saluti. Gianni
...
Proprio per evitare queste richieste assurde (ricordo a tutti che il rimorchio deve esser conforme all'omologazione ricevuta quindi se nel 2006 era d'obbligo una tipologia di fanali quella deve esserci e niente più) consiglio a tutti di richiedere al produttore del proprio carrello la "dichiarazione di conformità" che è il documento riportante le specifiche tecniche omologate dello stesso (9 io l'ho fatto).
Ne ho parlato appositamente con l'ispettore della MTC di Bz in quanto il mio carrello non è dotato all'origine di luce di retromarcia e montandola avrei a suo parere modificato le caratteristiche iniziali con un dispositivo non omologato in origine...
SaxTheMax il forum degli appassionati di gommoni e nautica: www.gommoniemotori.com
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 19:33:52
Sono d'accordo con te Sax ,il mio carrello è stato omologato senza fanale di retromarcia e antinebbia, aggiungendo questi si modifica la conformità, comunque a Padova senza questi fanali non si passa! Credo che tra un po ci saranno una marea di ricorsi e il tutto verrà sanato con la solita circolare, per il momento gli ispettori che presenziano al collaudo pretendono che ci siano i due fanali in questione.. Saluti. Gianni

p.s. dimenticavo di dire che la prova è stata fatta con il gommone sul carrello,altri si sono presentati con il carrello scarico.

Modificato da nebris il 02/05/2019 alle 19:35:30
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 19:37:54
In risposta al messaggio di Sax del 02/05/2019 alle 17:06:25

Proprio per evitare queste richieste assurde (ricordo a tutti che il rimorchio deve esser conforme all'omologazione ricevuta quindi se nel 2006 era d'obbligo una tipologia di fanali quella deve esserci e niente più) consiglio
a tutti di richiedere al produttore del proprio carrello la dichiarazione di conformità che è il documento riportante le specifiche tecniche omologate dello stesso (9 io l'ho fatto). Ne ho parlato appositamente con l'ispettore della MTC di Bz in quanto il mio carrello non è dotato all'origine di luce di retromarcia e montandola avrei a suo parere modificato le caratteristiche iniziali con un dispositivo non omologato in origine...
...
Tommaso le ruote si devono bloccare anche inchiodando in corsa. Saluti. Gianni

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link