In risposta al messaggio di Grinza del 15/10/2019 alle 13:31:47
Guarda che alla fine, a meno che non vai sempre in Austria, l’aggravio annuale è come una pizza al ristorante... Per esempio sono andato in Grecia via terra ed ho speso in più meno di 40 euro per i pedaggi Sono andato a Fussen, passando dall’Austria, ed ho speso meno di 80 euro
In risposta al messaggio di Marino2 del 19/10/2019 alle 17:31:15Quanto costa i, tagliando presso un ofgivina autorizzata?
Prenotato mercoledì scorso ed oggi passata revisione presso Officina autorizzata per veicoli pesanti , validità ottobre 2021. Tutto semplice e facile, al contrario di quanto affermato da qualcuno poco informato.
In risposta al messaggio di Marino2 del 19/10/2019 alle 17:31:15Anche a me la revisione del mezzo oltre 35q è sempre sembrata molto piu rapida e meno puntigliosa, una prova freni, un occhiata alle luci e via finito
Prenotato mercoledì scorso ed oggi passata revisione presso Officina autorizzata per veicoli pesanti , validità ottobre 2021. Tutto semplice e facile, al contrario di quanto affermato da qualcuno poco informato.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Volante 21 del 19/10/2019 alle 17:40:55A Firenze troppo (200-250 euro)
Quanto costa i, tagliando presso un ofgivina autorizzata?
In risposta al messaggio di Marino2 del 19/10/2019 alle 17:31:15Anch'io l'ho fatta stamattina presso un'officina privata con presente l'ingegnere della motorizzazione.
In risposta al messaggio di Grinza del 19/10/2019 alle 19:16:28Molti comuni hanno le telecamere per il controllo della revisione, e la multa ti arriva a casa (successo ad un'auto di famiglia). Vorrei capire cosa succede nel periodo della prenotazione, che può essere di settimane, se non di mesi.
A Firenze troppo (200-250 euro) Conviene se devi andare all’estero e ti serve subito o se non sei sicuro, li ti fanno una pre-revisione eventualmente mettono a posto e poi alla revisione è tutto ok
In risposta al messaggio di chorus del 19/10/2019 alle 19:31:42A Firenze la volta scorsa ho prenotato a Maggio e mi hanno dato la prima data utile Novembre, anche qui le auto della municipale sono attrezzate per fare le foto alle auto in sosta mentre viaggiano ma io, ho una ricevuta che posso viaggiare fino al giorno della revisione
Molti comuni hanno le telecamere per il controllo della revisione, e la multa ti arriva a casa (successo ad un'auto di famiglia). Vorrei capire cosa succede nel periodo della prenotazione, che può essere di settimane, se non di mesi.
In risposta al messaggio di chorus del 19/10/2019 alle 19:31:42La cosa logica sarebbe che quando si fa la prenotazione, la MTC inserisse nel sistema che è stata prenotata e il veicolo puo circolare, così da non ricevere multe e doverle poi fare annullare...ma appunto sarebbe logico, ma in Italia....
Molti comuni hanno le telecamere per il controllo della revisione, e la multa ti arriva a casa (successo ad un'auto di famiglia). Vorrei capire cosa succede nel periodo della prenotazione, che può essere di settimane, se non di mesi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/10/2019 alle 14:06:52La cosa più logica sarebbe non dover aspettare la revisione, sul resto a me sembra che in Italia si sia imboccata la strada dell'efficacia dei controlli. Speriamo accada per tutto il resto, beninteso anche per il sovrappeso.
La cosa logica sarebbe che quando si fa la prenotazione, la MTC inserisse nel sistema che è stata prenotata e il veicolo puo circolare, così da non ricevere multe e doverle poi fare annullare...ma appunto sarebbe logico, ma in Italia....
In risposta al messaggio di chorus del 20/10/2019 alle 15:27:19Quando dovevo fare le revisioni in MTC, una volta andai troppo in anticipo e non mi fecero la prenotazione dicendo di tornare piu avanti.
La cosa più logica sarebbe non dover aspettare la revisione, sul resto a me sembra che in Italia si sia imboccata la strada dell'efficacia dei controlli. Speriamo accada per tutto il resto, beninteso anche per il sovrappeso.Un'altra cosa opportuna (ovviamente per me) sarebbe quella di vietare la circolazione di un veicolo senza revisione, ancorché questa sia stata prenotata: evidentemente l'interessato non l'ha prenotata per tempo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/10/2019 alle 15:45:55Adesso le cose sono cambiate a causa del prolungamento dei controlli sui veicoli. Per questo hanno portato i camper ogni due anni, il sistema è ingolfato, se prima riuscivano a fare 50 veicoli al giorno, ora con le nuove norme ne riescono a fare 10. Io è due anni che ritardano di un mese all'anno
Quando dovevo fare le revisioni in MTC, una volta andai troppo in anticipo e non mi fecero la prenotazione dicendo di tornare piu avanti. Però, qua a Bologna, prenotando il mese prima, sempre dato appuntamento entro il mesedi scadenza. Io facevo prenotare tramite la agenzia pratiche auto del mio paese, non so se poi loro abbiano una via preferenziale per avere l appuntamento prima. La rottura era che scadendomi a Aprile, rischiavo sempre di non potere andare in viaggio per Pasqua se qualcosa si inceppava. Con il senno di poi andrei sicuramente in una officina dove si fa fare un bel controllo e revisione tutto da loro. Anche ora con il mezzo da 35q, lo porto alla officina Mercedes la mattina, (mi danno con 25 euro una Panda) fanno un bel controllo di tutto, e poi lo allungano loro al centro revisioni che è a poche centinaia di metri, in quanto nella loro officina fanno solo le revisioni oltre 35q. Meglio spendere qualcosina di piu ma così verossimilmente procede tutto bene, visto che controllano tutto prima e anche il centro revisioni va piu sereno sapendo che il mezzo è controllato da un collega che garantisce che è tutto a posto.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/10/2019 alle 16:07:49L ultima revisione in MTC fatta nel 2014 e poi venduto, quindi parlavo di qualche anno fa.
Adesso le cose sono cambiate a causa del prolungamento dei controlli sui veicoli. Per questo hanno portato i camper ogni due anni, il sistema è ingolfato, se prima riuscivano a fare 50 veicoli al giorno, ora con le nuove norme ne riescono a fare 10. Io è due anni che ritardano di un mese all'anno
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/10/2019 alle 16:25:49Si, hanno aumentato i tempi per i controlli da effettuare, ne avevamo parlato tempo fa( forse addirittura su questo post, non ricordo bene) e ovviamente non hanno aumentato chi deve fare i controlli e i luoghi dove farli, giocoforza si creano ritardi.
L ultima revisione in MTC fatta nel 2014 e poi venduto, quindi parlavo di qualche anno fa. Vuoi dire che ora fanno controlli piu minuziosi? Se ti ritardano un mese ogni anno, ogni 12 anni risparmi una revisione
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/10/2019 alle 16:25:49Non importa aspettare 12 anni
L ultima revisione in MTC fatta nel 2014 e poi venduto, quindi parlavo di qualche anno fa. Vuoi dire che ora fanno controlli piu minuziosi? Se ti ritardano un mese ogni anno, ogni 12 anni risparmi una revisione
In risposta al messaggio di Grinza del 20/10/2019 alle 17:21:24Tutto vero, però se devi andare all'estero con la revisione scaduta non puoi, ecco il perchè di rivolgersi alle aziende private che comunque devono sottostare alle verifiche di un ingegnere della motorizzazione, e poi a Torino non puoi andare prima a prenotarti presso la MTC. , ma devi attendere il mese di scadenza.
Non importa aspettare 12 anni dovevo farla a Marzo l’ho fatta a settembre dovevo farla a Settembre l’ho fatta a Maggio dovevo farla a Maggio l’ho fatta a Settembre praticamente ogni anno e mezzo. Adesso é prevista a Settembre 2021 ti farò sapere quando me lo danno
In risposta al messaggio di Marino2 del 20/10/2019 alle 17:33:53Quando ci andavo io, ancora mentre entravo nel capannone l addetto a gesti faceva capire di accendere abbaglianti, anabbaglianti, le frecce e poi un colpo di clacson, quindi arrivato sui rulli, freni ant, post e freno a mano, e poi via.
Tutto vero, però se devi andare all'estero con la revisione scaduta non puoi, ecco il perchè di rivolgersi alle aziende private che comunque devono sottostare alle verifiche di un ingegnere della motorizzazione, e poi aTorino non puoi andare prima a prenotarti presso la MTC. , ma devi attendere il mese di scadenza. Per quanto riguarda le verifiche pià accurate, direi che l'unico combiamento è stato un colpetto di clacson
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/10/2019 alle 18:45:36I camionisti che vogliono essere in regola all'estero fanno come ho fatto io, vanno da un'officina autorizzata passando subito ma spendendo tre volte tanto rispetto allla MTC
Quando ci andavo io, ancora mentre entravo nel capannone l addetto a gesti faceva capire di accendere abbaglianti, anabbaglianti, le frecce e poi un colpo di clacson, quindi arrivato sui rulli, freni ant, post e freno a mano,e poi via. Tra le due forse era piu lunga la verifica prima, ancora in fila, che un addetto passava a controllare il numero di telaio, la misura e stato dei pneumatici, la targhetta del gancio di traino. Probabilmente andando con un camper seminuovo e perfettamente in ordine, il controllo è piu rapido, se arriva un vecchio camion fumoso, forse vanno piu a fondo. Il buon senso e espsrienza dell esaminatore ci vuole sempre. Anche qui a Bologna non accettavano la prenotazione troppo anticipata. Un anno andai a Vienna con la prenotazione, con le dita incrociate e le chhiappe strette, figurati se rinuncio al viaggio di Pasqua per un impiccio burocratico di cui non ne ho colpa....mica mi avrebbero impiccato li sulla strada . Mi sono sempre chiesto come fanno i camion che fanno l estero e devono viaggiare ogni giorno, e per loro sarebbe una perdita di denaro enorme dovere stare fermi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/10/2019 alle 18:45:36A me da fastidio quando lo mettono nello sbattitore per vedere i giochi dei giunti sia sull’anteriore (sterzo e varie) sia posteriore.
Quando ci andavo io, ancora mentre entravo nel capannone l addetto a gesti faceva capire di accendere abbaglianti, anabbaglianti, le frecce e poi un colpo di clacson, quindi arrivato sui rulli, freni ant, post e freno a mano,e poi via. Tra le due forse era piu lunga la verifica prima, ancora in fila, che un addetto passava a controllare il numero di telaio, la misura e stato dei pneumatici, la targhetta del gancio di traino. Probabilmente andando con un camper seminuovo e perfettamente in ordine, il controllo è piu rapido, se arriva un vecchio camion fumoso, forse vanno piu a fondo. Il buon senso e espsrienza dell esaminatore ci vuole sempre. Anche qui a Bologna non accettavano la prenotazione troppo anticipata. Un anno andai a Vienna con la prenotazione, con le dita incrociate e le chhiappe strette, figurati se rinuncio al viaggio di Pasqua per un impiccio burocratico di cui non ne ho colpa....mica mi avrebbero impiccato li sulla strada . Mi sono sempre chiesto come fanno i camion che fanno l estero e devono viaggiare ogni giorno, e per loro sarebbe una perdita di denaro enorme dovere stare fermi.