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1 20 21
rosalinda
rosalinda
-
Inserito il 20/01/2010 alle: 17:35:04
Salve, ho letto che il senatore berselli ha ottenuto un decreto di fine anno con il quale viene ufficializzato il termine biennale anche per i veicoli storici per i quali c'era incertezza (ogni anno o due ?). Qualcuno di voi sa nulla ? In caso positivo potreste indicare qualche riferimento al decreto e se e' gia' in vigore ? Grazie infinite. Rosalinda
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 20/01/2010 alle: 18:25:13
Qualcosa in ta senso si sta muovendo, ma non mi sembra il decreto sia già stato pubblicato sulla G.U.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 20/01/2010 alle: 18:30:36
quote:Risposta al messaggio di rosalinda inserito in data 20/01/2010  17:35:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io sapevo che i veicoli storici la revisione devono farla ogni anno e secondo me è una stupidata, visto che sono veicoli che circolano poco, nel caso della mia moto, in un anno avrò fatto forse 60 km. Quindi se la portano a due anni è sicuramente meglio.
19
moroschi
moroschi
20/08/2006 603
Inserito il 20/01/2010 alle: 21:32:53
Magari dico una cosa scontata, ma la revisione annuale riguarda solo i veicoli iscritti ASI, quelli di età superiore ai 20 anni ma non iscritti, ovviamente fanno la revisione ogni 2 anni. Elena www.levecchieglorie.com
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58020
Inserito il 21/01/2010 alle: 02:16:55
Io ho (ancora per poco) un auto storica di 25 anni, iscritta ASI, la revisione è annuale, ma sul libretto mica c'è scritto che è storica, in caso di controllo guardando il libretto, se c'è quella biennale va tutto bene. Comunque ormai poco mi interessa, la prossima settimana la devo dare in vendita a un salonista....ordine superiore della moglie...
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simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 21/01/2010 alle: 16:54:18
quote:Risposta al messaggio di moroschi inserito in data 20/01/2010  21:32:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> INFATTI, FINO ALLA PUBBLICAZIONE DELLE NUOVE NORME CHE RIPORTERANNO A 2 ANNI LA REVISIONE, PER ORA è ANNUALE [:)]
18
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 21/01/2010 alle: 16:56:24
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/01/2010  02:16:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> IZ4DJI poi anche avere ragione a termini di "un seplice controllo delle Forze dell'Ordine", ma in caso di incidente grave, sei a rischio. Infatti la Compagnia di Assicurazione potrebbe opporsi a(o fare rivalsa) ad un eventuale risarcimento a Terzi [;)] Occhio!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58020
Inserito il 21/01/2010 alle: 19:11:21
quote:Risposta al messaggio di simonello inserito in data 21/01/2010  16:56:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, hai perfettamente ragione, è proprio quello che pensavo, oltretutto mi spiegava il tecnico della revisione, che è un mio buon conoscente, che come veicolo storico, sia come fumi che come rumore, ha dei parametri molto più "larghi di manica" e quindi riesce a passare bene, mentre prima, come revisione normale bisognava adottare qualche...."cautela".... durante le prove per passarle. Ma la prossima settimana la consegno...sigh!
21
adryale
adryale
09/07/2004 258
Inserito il 22/01/2010 alle: 21:08:12
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/01/2010  02:16:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che spettacolo !! è un 240?
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58020
Inserito il 22/01/2010 alle: 21:55:29
Si, è un GD240 , ma la prossima settimana, purtroppo lo devo dare a un salonista in vendita, sono 12 anni che ci giro, e altri 12 li aveva già, faccio circa 15mila km/anno, ma ora ho necessità di un auto scattante, veloce e parca, quindi sono stato costretto a ordinare una Panda 4x4. Mi dispiace vendere la mitica G, tenuta come un figlio, ma purtroppo non si può avere tutto. Pensa che mi da solo 4500 euro, ne ho spesi di più di manutenzioni solo questo ultimo anno, per tenerla sempre in perfetta efficenza.

Modificato da IZ4DJI il 22/01/2010 alle 21:57:05
21
adryale
adryale
09/07/2004 258
Inserito il 22/01/2010 alle: 22:21:21
un 240 in queste condizioni ne vale almeno il doppio !! tanto per parlare tra appassionati, io mi terrei il G che come mantenimento essendo storico non costa nulla e prenderei una vettura per girare, magari usata. Anch'io ho svenduto il mio 230GE per 3700 € nel 2001 ma c'erano da fare diversi importanti lavori. Se potessi la prenderei io. hai provato ad inserzionarla su fuoristrada.it? scusate OT
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58020
Inserito il 23/01/2010 alle: 00:46:13
si, è in ordine sia di carozzeria che è stata tutta rifatta dove necessitava e riverniciata, anche la meccanica la ho sempre tenuta in perfetto ordine (a caro prezzo). Però in 12 anni che ce l'ho facevo i conti che ho lasciato più di 35mila euro al meccanico e altrettanto di carburante (fa 6km/litro), ora devo spostarmi anche per lavoro e quindi diventerebbe una spesa elevata e poi in autostrada si viaggia ai 90km/h....poi la moglie vedendomi sempre spenderci dietro ha detto...."il gioco è finito!" ...quindi.... Pensa che ha anche il clima originale perfetto! Ma mi serve una macchina nuova da non spenderci nulla, sai com'è, ho le megarate del camper, devo fare il così detto passo lungo come la gamba. Preferisco onestamente spenderli in viaggi che metterli nella macchina e tirare la cinghia, nel lavoro un pò la crisi si sente anche se per ora non va malaccio.
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/01/2010 alle: 23:23:39
Bello, ritargato ma bello. 4500€ non sono moltissimi, ma va sempre visto su cosa si da indietro. Su una panda 4X4 non si possono pretender miracoli in termini di valutazione e di privati disposti all' acquisto non ce ne sono molti in questi tempi di magra. Confermo per come sono attualmente le cose, la revisione annuale per le Asi, biennale per le non asi indipendentemente dall' eta'. I problemi non sono per la circolazione, a mano che il veicolo non sia certificato con targa oro ecc, esposta dietro(che si vede[;)]), ma in caso di incidente che l'assicurazione puo' rivalersi oltre ai problemi legali perche' si girava con un mezzo non idoneo alla circolazione. I mezzi asi infatti essendo "veicoli di interesse storico" sono equiparati ai veicoli speciali per i quali e' prevista la revisione annuale. Confermo anche la prossima variazione da 20 a25 anni per passare un veicolo come storico. Un saluto Luca
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 27/01/2010 alle: 14:14:15
quote:Originally posted by Luca19 Confermo per come sono attualmente le cose, la revisione annuale per le Asi, biennale per le non asi indipendentemente dall'eta'.>
> Confermo che, per i veicoli di interesse storico e collezionistico di cat. L/M1/N1, la revisione annuale e' una leggenda metropolitana, altrimenti definita "bùfala". Uno dei principali pregi di un forum internet e' la possibilita' di esporre contrastanti opinioni, lasciando poi al singolo lettore la valutazione di attendibilita'.
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 27/01/2010 alle: 14:59:59
quote:

Originally posted by Luca19

I mezzi asi infatti essendo "veicoli di interesse storico" sono equiparati ai veicoli specialiid="red"> ...>
> Ritengo che tu intendessi riferirti ai veicoli atipici, di cui all'art. 59 del vigente CdS. Per detti veicoli atipici la revisione generale ed annuale e' stata: - disposta con D.M. 270/95; - abrogata con D.M. 20/97; - definitivamente soppressa con D.M. 408/98 dal competente Ministro, a cio' delegato dal legislatore nel primo comma dell'art. 80 CdS. A far tempo dal 12 febbraio 1997 (data di pubblicazione del DM 20/97 nella Gazzetta Ufficiale) i veicoli atipici non sono piu' soggetti alla revisione annuale, perche' il Ministro non si e' deliberatamente attenuto al comma 4 dell'art. 80 in quanto a cio' costretto dal prevalente òbbligo di rispettare le disposizioni comunitarie. A far tempo dalla stessa data i veicoli atipici sono soggetti al controllo tecnico con la periodicita' prevista per la categoria internazionale di immatricolazione (art. 59/2/a). L'argomento e' stato gia' diffusamente approfondito

qui

.
18
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 27/01/2010 alle: 22:20:47
Thedevil...vai a spiegarlo anche all'avvocato LOI, presidente dell'ASI..[:D] perchè sul sito

www.asifed.it

nell'ambito del link "ASI INFO POINT le risposte alle tue domande" vi è riportato: "Per quanto riguarda la revisione dei veicoli storici, l’ART 60 del codice della strada al comma 1 stabilisce che “Sono considerati appartenenti alla categoria di veicoli con caratteristiche atipiche i motoveicoli e gli autoveicoli d'epoca, nonché i motoveicoli e gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico”. L’art.80 (REVISIONI) al comma 4 prevede che “Per i veicoli destinati al trasporto di persone con numero di posti superiore a nove compreso quello del conducente, per gli autoveicoli destinati ai trasporti di cose o ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, per i rimorchi di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, per i taxi, per le autoambulanze, per i veicoli adibiti a noleggio con conducente e per i veicoli atipici la revisione deve essere disposta annualmente, salvo che siano stati già sottoposti nell'anno in corso a visita e prova ai sensi dei commi 5 e 6”. La tesi viene supportata da questo documento a pagina 14 scaricabile dal sito della polizia municipale

http://www.poliziamunicipale.it...

[;)]

Modificato da simonello il 27/01/2010 alle 22:36:47
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 28/01/2010 alle: 09:26:40
Quoto. Il we del 16 e 17 gennaio qui ad Arezzo si e' tenuta la Arezzo Classic motor, mostra scambio di auto e moto d'epoca. In quell' occasione ho avuto modo di parlare con il presidente del 500club italia (non il fiduciario, proprio il presidente), con un delegato dell' Aci, con un responsabile di una delegazione Aci(nonche' mio collega in ambito assicurativo) e con un delegato Asi i quali mi hanno tutti confermato la revisione annuale per i veicoli ASI. Anzi! Si sono meravigliati poiche' ero uno dei pochi che sapevano della questione revisione/iscrizione Asi. Per The Devil: Se sono veicoli speciali o atipici o chiamali come vuoi tu, non lo ricordo, fatto sta che ho riportato quello che gli stessi club, l'asi ed l'aci riportano e a cui in caso di sinistro le compagnie assicurative si appellano (e questo te lo dico da assicuratore[;)]).
rosalinda
rosalinda
-
Inserito il 29/01/2010 alle: 18:06:02
Ringrazio tutti per le tante risposte esaurienti ma la replica di TheDevil e' troppo complicata per riuscire a convincere un eventuale agente mentre con la copia del decreto sintetico di dicembre 2009 avrei meno problemi nel farla leggere ad un agente. E poi la stessa rivista "La Manovella" conferma l'uscita di tale decreto unico che sancisce i due anni , il mio problema e' dove reperirne una copia da tenere in camper senza dover tenere tanti papiri e rimandi a vecchie leggi. Grazie delle vostre ulteriori risposte.
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 30/01/2010 alle: 00:09:37
quote:

Originally posted by rosalinda

... ma la replica di TheDevil e' troppo complicata per riuscire a convincere un eventuale agente ...>
> Mi spiace di non essere riuscito ad esprimermi in modo facilmente comprensibile, ma l'argomento richiede una trattazione rigorosa dove, ad esempio, non si pòssono considerare equivalenti i veicoli speciali con quelli atipici, come invece fa Luca19. Allora tu hai un autocaravan con <massa massima> non superiore a 3500 kg. immatricolato per la prima volta oltre venti anni fa. Ti sei iscritta ad un club federato ASI ed hai ottenuto l'iscrizione del tuo veicolo presso lo stesso ASI, per cui il tuo autocaravan e' adesso classificato veicolo di interesse storico e collezionistico secondo il quarto comma dell'art. 60 CdS. Sulla Carta di Circolazione l'ultima revisione risulta effettuata (ad esempio) nel mese di ottobre 2008. Vieni fermata ad un controllo stradale dove ti chiedono "patente e libretto". Quale e' il tuo timore per il quale ti sentiresti rassicurata portandoti appresso una copia di un decreto ministeriale? Tutti coloro che espletano i servizi di polizia stradale di cui all'art. 12 CdS: 1) devono osservare e far osservare le disposizioni di legge (e non le opinioni dei rappresentanti di private associazioni); 2) devono in particolare attenersi alle disposizioni impartite dal Ministero dell'Interno, designato dal legislatore in via esclusiva al coordinamento dei servizi di polizia stradale da chiunque espletati (compresa, ad esempio, la Polizia Municipale di Torino), ai sensi del terzo comma dell'art. 11 CdS; 3) devono verificare l'idoneita' del veicolo alla circolazione sulla base della relativa CdC; 4) devono verificare, ai fini della rispondenza del veicolo all'art. 80 CdS, che non siano trascorsi oltre due anni dalla data dell'ultima revisione, in presenza di un veicolo classificato "autocaravan" ed in relazione alle disposizioni del D.M. 408/98. Prima di saltare direttamente al comma 4 dell'art. 80, tutti gli pseudo-esperti in materia di CdS presenti sull'intero orbe terraqueo dovrebbero lèggere il primo comma dello stesso articolo, sforzandosi di appellarsi a tutte le proprie residue reminiscenze degli eventuali studi di lingua italiana svolti. A mio avviso il primo comma dell'art. 80 CdS e' di una chiarezza assoluta: Il Ministro dei trasporti e della navigazione stabilisce, con propri decreti, i criteri, i tempi e le modalità per l'effettuazione della revisione generale o parziale delle categorie di veicoli a motore e dei loro rimorchi .... Cioe' il legislatore ha affidato al Ministro la dèlega a disporre, con proprio decreto, quali dèbbano essere: 1) i criteri; 2) i tempi; 3) le modalita'; 4) le categorie di veicoli a motore e e di rimorchi da sottoporre a revisione. In base alla citata dèlega legislativa, il competente Ministro ha infatti disposto la revisione annua per i veicoli atipici con il D.M. 270/95: 1. La revisione generale ed annuale è disposta per le seguenti categorie di veicoli: a) autobus; b) autoveicoli isolati di massa complessiva a pieno carico superiore a 3.500 kg; c) rimorchi di massa complessiva a pieno carico superiore a 3.500 kg; d) autoveicoli e motoveicoli in servizio di piazza o di noleggio con conducente; e) autoambulanze; f) veicoli atipiciid="red">, con esclusione di quei veicoli che siano stati immatricolati per la prima volta nell'anno solare in corso, nonché di quelli che nel medesimo periodo siano stati sottoposti a visita e prova per l'accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione ai sensi dell'art. 75 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.id="size1">id="green"> Ma il predetto D.M. e' stato successivamente abrogato dall'art. 5 del D.M. 20/97, nel cui articolo 1: 1. La revisione generale ed annuale è disposta per le seguenti categorie di veicoli: a) autobus; b) autoveicoli isolati destinati al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico superiore a 3500 Kg; c) rimorchi e semirimorchi di massa complessiva a pieno carico superiore a 3500 Kg; d) autoveicoli e motoveicoli in servizio di piazza o di noleggio con conducente; e) autoambulanze, con esclusione di quei veicoli che siano stati immatricolati per la prima volta nell'anno solare in cui ricorre l'obbligo della revisione, nonché di quelli che nel medesimo periodo siano stati sottoposti a visita e prova per l'accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione ai sensi dell'articolo 75 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285id="green">id="size1">, non e' piu' contemplata la lettera <f> del precedente D.M. Anche il D.M. 20/97 e' stato successivamente abrogato e sostituito dal D.M. 408/98, nel cui articolo 1: 1. È disposta la revisione generale ed annuale per le seguenti categorie di veicoli: a) autoveicoli isolati destinati al trasporto di persone e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, è superiore ad otto; b) autoveicoli isolati destinati al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico superiore a 3.500 kg; c) rimorchi e semirimorchi di massa complessiva a pieno carico superiore a 3.500 kg; d) autoveicoli e motoveicoli in servizio di piazza o di noleggio con conducente, autoambulanze, con esclusione dei veicoli che siano stati sottoposti, nell'anno in cui ricorre l'obbligo della revisione, a visita e prova per l'accertamento dei requisiti di idoneità alla circolazione ai sensi dell'articolo 75 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 , come modificato dal decreto legislativo 10 settembre 1993, n. 360id="green">id="size1"> non risulta disposta la revisione annua per la categoria dei veicoli atipici. Ci sono due possibilita': 1) il Ministro non si e' attenuto al quarto comma dell'art. 80 ed ha dimenticato di citare la categoria dei veicoli atipici tra quelle soggette a revisione annua; 2) il Ministro si e' attenuto al secondo comma dell'art. 80 ed ha deliberatamente omesso l'indicazione dei veicoli atipici che non esistono nella normativa comunitaria. Un aiuto decisivo nella scelta tra le due opzioni suindicate e' fornito dalla circolare prot. n. 300/A/41086/105/2 del 13 gennaio 1999, emanata dal Ministero dell'Interno in adempimento del còmpito di coordinamento di cui all'art. 11 CdS ma purtroppo sconosciuta alla gran parte degli pseudo-esperti di motorismo storico (compreso il responsabile del sito ASI), che continuano ad inondare Internet con l'errata informazione della revisione annua per i veicoli "storici" (in quanto veicoli atipici). Dal testo completo, riportato ad esempio

qui

, trascrivo il seguente stralcio: Quanto sopra premesso, si segnalano gli aspetti di maggior interesse per l'attivita' operativa nonche' le seguenti novita'id="blue"> rispetto al sistema previgente: a) Revisione annuale. E' confermato l'obbligo di revisione annuale per i veicoli elencati all'art. 80 comma 4 del Codice. Tuttavia, conformemente alle disposizioni della Direttiva 96/96/CE del 20.12.1996 (della quale il richiamato D.M. 6.8.1998 costituisce attuazione e che ha in parte superato le disposizioni del citato art. 80 comma 4id="blue">), dall'obbligo di revisione annuale sono stati esclusi i veicoli atipici.id="green"> Nel 2003 (circolare 4437/M360) un dirigente del Ministero dei Trasporti, senza neanche andare a consultare il D.M. 408/98 del proprio Ministro, ha invece affermato che i veicoli atipici (e, di conseguenza, i veicoli di interesse storico e collezionistico) sono soggetti alla revisione annua. Risulta evidente che una delle due circolari succitate contiene una castroneria. Secondo la mia conoscenza della gerarchia delle fonti la castroneria e' contenuta nella circolare del 2003 emanata da un Ministero che, oltretutto, non ha competenza a coordinare l'attivita' operativa delle FF.OO. addette ai servizi di polizia stradale. Ma e' soltanto la mia opinione, da semplice utente della strada.
19
fbomped
fbomped
16/08/2006 280
Inserito il 30/01/2010 alle: 14:46:23
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 30/01/2010  00:09:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel condividere pienamente la ragioni espresse da The Devil, aggiungo che per esempio nel caso di trenini turistici (veicoli atipici) si è reso necessario emanare un Decreto Ministeriale per disporre la revisione annuale. D.M. 15 marzo 2007, n. 55 Norme relative all'individuazione dei criteri di assimilazione ai fini della circolazione e della guida ed all'accertamento dei requisiti tecnici di idoneità dei trenini turistici 1. Definizione. ---------------------- I trenini turistici sono complessi di veicoli atipici, ai sensi dell'articolo 59 del Codice della strada; --------------------- 6. Verifiche periodiche. Le verifiche periodiche dei trenini turistici sono effettuate annualmenteid="red">, a cura dei competenti uffici dei Sistemi Integrati Infrastrutture e Trasporti del Ministero dei trasporti, su ogni veicolo componente il complesso ai sensi e con le modalità previste dall'articolo 80 del Codice della strada. id="size1"> id="green"> Ciò dimostra che per disporre la revisione annuale dei veicoli di interesse storico e collezionistico è essenziale un Decreto Ministeriale vigente che lo sancisca. Non escludo che chi opera sulla strada si trovi ad applicare erroneamente il C.d.S., contestando una violazione non costituente illecito amministrativo, perchè forse male "istruito". Infatti nel prontuario più in uso alle FF.OO., alla tabella dei veicoli che devono effettuare la revisione annua vi sono indicati anche i veicoli atipici, con la seguente nota: "I veicoli atipici, la cui revisione è citata al comma 4 dell'art. 80, non sono richiamati nel regolamento sulle revisioni di cui al DM 6.8.1988 n. 408"

Modificato da fbomped il 30/01/2010 alle 14:47:44
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 31/01/2010 alle: 15:15:15
quote:Originally posted by fbomped>
> Ti ringrazio per il tuo intervento a sostegno delle mie considerazioni. Dagli autori dei "prontuari" piu' diffusi mi piacerebbe sapere per quale motivo il Ministro abbia dato corso all'emanazione di plurimi D.M. in materia se poi, per loro, valgono invece i commi 3 e 4 dell'art. 80 CdS. E per quale motivo detti autori si sono assunti la responsabilita' di scrivere in contrasto con le indicazioni emanate dal Ministero dell'Interno, cioe' in contrasto con l'amministrazione nella quale prestano servizio con funzioni direttive. Ripeto, in estrema sintesi, la mia lettura delle disposizioni vigenti in materia di "revisione" dei veicoli: Legislatore --> CdS/art.80 --> Ministro --> D.M. --> utente della strada e FF.OO. ------------------------------ p.s. Il D.M. sui trenini turistici e' un'ulteriore "perla di saggezza" ministeriale, come altri documenti sui quali ci siamo trovati d'accordo in questo forum. Ad esempio: - il legislatore scrive (CdS, art. 80, comma 1): Il Ministro dei trasporti e della navigazione stabilisce, con propri decreti, i criteri, i tempi e le modalitàid="red"> per l'effettuazione della revisione generale o parziale delle categorie di veicoli a motore e dei loro rimorchi ...id="green"> - il Ministro invece scrive (D.M. 55/2007): Le verifiche periodiche dei trenini turistici sono effettuate annualmente ... con le modalitàid="red"> previste dall'articolo 80 del Codice della stradaid="green">, e cosi' le modalita'id="red"> non sono definite ne' dal legislatore ne' dal Ministro!
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