CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Revisione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
18
fra69
fra69
10/04/2007 85
Inserito il 06/02/2014 alle: 13:35:44
Ciao a tutti, devendo fare la reviosione al mio mezzo volevo sapere se è cambiato qualche cosa rispoetto a due anni fà? ricordo di averlo dovuto svuotare completamente e pesarlo prima della revisione per non essere fuori peso. Grazie in anticipo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12476
Inserito il 06/02/2014 alle: 13:57:27
Secondo le mie conoscenze, le procedure di revisione non sono cambiate: la prima revisione dopo il quarto anno dalla prima immatricolazione e successivamente ogni due anni per i camper fino a 35 quintali, revisione annuale per i camper oltre 35 quintali. Il peso massimo ammissibile a pieno carico (la massa a pieno carico) è sempre quello indicato nel libretto di circolazione. Ti consiglio di non fare affidamento sulla tolleranza del 5%, questione di cui abbiamo discusso moltissimo, che ha diviso gli utenti di questo forum in due categorie: chi è convinto dell'esistenza e chi non è convinto. Ma, ribadisco, in tema di revisione la tolleranza (con tutte le tolleranze del caso [:D]) è secondaria.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5309
Inserito il 06/02/2014 alle: 22:49:46
Qualcosa è cambiato, non entro nei particolari per non annoiarvi. Per i clienti è pressapoco come prima. Quello che tutti dovrebbero sapere sono principalmente due cose: 1) se si inizia una revisione bisogna portarla a termine (tranne in rari casi) e dare un esito 2) se l'esito è negativo la revisione deve essere pagata lo stesso. Ti consiglio di fare prima un pre-revisione presso un centro revisioni soprattutto per la prova pesi e freni.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 07/02/2014 alle: 00:05:22
Eh, si , meglio vuotare il camper! Pensa che io lo faccio ogni anno e non ogni due! __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 07/02/2014 alle: 17:13:52
A me risulta che la pesatura viene effettuata solo allo scopo di tarare i rulli per il controllo della frenata.Mi è stato detto che il peso non fa parte dei parametri che vengono controllati alla revisione.Saluti. Gianni
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9918
Inserito il 07/02/2014 alle: 17:22:50
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 07/02/2014  17:13:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, è vero che la pesatura serve a tarare i rulli di frenata ma è altrettanto vero che viene stampata la lettura e, se passa i limiti riportati sul libretto, non può proseguire con la revisione. Non penso sia necessario svuotare tutto il camper ma portarlo un po' entro il limite si.[;)] Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 07/02/2014 alle: 17:27:46
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 07/02/2014  17:22:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Alessandro,forse ho capito male o mi hanno informato male,non sapevo che la pesata venisse stampata. Ciao. Gianni
13
leon1969
leon1969
20/08/2012 419
Inserito il 07/02/2014 alle: 17:38:54
dalle mie parti pesano per asse! sul fatto che ti pago revisione anche se non me la passi no lo so non mi è mai successo ma in caso risolvo il problema che non mi fa passare la revisione poi ritorno e la rifacciamo altrimenti se ne devono pagare due!! quindi si potrebbe pensare che ci sia interesse a non farle passare per ripeterla!! saluti Leon1969 seguici su

https://www.facebook.com/leocam...

18
suki74
suki74
17/06/2007 5309
Inserito il 07/02/2014 alle: 18:04:49
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 07/02/2014  17:13:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti confermo che la pesata è una delle prove strumentali della revisione, di solito è in concomitanza con la prova freni perchè la pesa è integrata nel frenometro.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5309
Inserito il 07/02/2014 alle: 18:09:33
quote:Risposta al messaggio di leon1969 inserito in data 07/02/2014  17:38:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'eventuale problema deve essere risolto in giornata perchè tutte le revisioni devono avere un esito nel giorno in cui si iniziano [;)] Questa è una delle novità introdotte questa estate.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12476
Inserito il 08/02/2014 alle: 10:35:11
Ho un camper immatricolato 40 quintali soggetto alla revisione annuale. Finora ho fatto due revisioni annuali ed è stata più lunga l'attesa che non la revisione stessa (sono sempre stato in fila in mezzo ai camion). Non mi hanno mai rilasciato il documento che attesta il peso per singolo asse, eppure la revisione è effettuata presso un centro privato a ciò specializzato con la presenza di un funzionario della motorizzazione. Tra qualche mese dovrò rifarla e mi devo appuntare di chiedere il resoconto. Ciao!
18
suki74
suki74
17/06/2007 5309
Inserito il 08/02/2014 alle: 10:42:27
Di solito il referto delle prove eseguite non viene rilasciato però puoi chiedere quanto pesa il mezzo, come frena, se fuma poco ecc....
16
Peperito
Peperito
16/11/2009 978
Inserito il 08/02/2014 alle: 11:32:08
Confermo che la revisione non si può più interromperla. Quando ho portato a giugno scorso il camper l'addetto della revisione mi ha avvertito subito di questa cosa e anche se non passava dovevo pagare e mi ha confermato che si rileva il peso e se sei fuori non va avanti con la revisione. Anche perchè ora i terminali sono online con la motorizzazione. Passato tutto senza problemi. Ciao. Beppe and family
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9918
Inserito il 08/02/2014 alle: 11:48:08
Il mio ex rimessaggio è stato trasformato in centro di revisione ed ho quindi grande confidenza con i gestori e dove porto, previo appuntamento, macchine, scooter e camper di famiglia oltre ai mezzi di qualche parente/amico. Il centro di revisione è praticamente on-line con l'organismo che rilascia praticamente 'al momento' il certificato di revisione da applicare al 'libretto di circolazione' Bisognerebbe quindi portare alla revisione il mezzo già in regola in tutti i parametri sottoposti a verifica perché l'operazione ha un tempo determinato. Se questo non succede la revisione viene rifiutata e si deve pagare e prenotarne un'altra. Tutti i parametri vengono registrati e, il mio verificatore, mi rilascia sempre i documenti registrati dove si leggono i diversi dati compreso pesi e valore dei fumi. Mi è stato detto che è intenzione dell'organo verificatore di far installare obbligatoriamente delle telecamere per registrare in video anche le diverse operazioni![:0] Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 08/02/2014 alle 11:48:50
18
suki74
suki74
17/06/2007 5309
Inserito il 08/02/2014 alle: 12:34:08
Le telecamere, che poi è una "macchina fotografica", è in realtà un riconoscimento targa che fa una foto al veicolo durante la prova dei freni posteriori e che deve rilevare i numeri della targa entro 10 secondi. Se non ci si riesce si dice che la revisione debba essere interrotta per poi essere ripresa in motorizzazione. Doveva entrare in vigore dal primo aprile 2014 e nel giro di un anno tutti i centri si sarebbero dovuti adeguare. In questi giorni hanno deciso di far slittare questa data al primo novembre 2014.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link