quote:Originally posted by ngeloco> Già visto, ma sempre su sito dell'ACI di cavolate più meno grosse ne sparano tante. Per esempio sulle velocità che possono tenere i camper over 35!!! Secondo loro sono le stesse dei camion "leggeri" (fino a 12 tonnellate) ovvero 80 e 100 (strade e autostrade). Mentre i camper over 35 viaggiano come i pulman leggeri (fino a 8 tonnellate) ovveero 90, 110 e 130 (strade, superstrade e autostrade). La cosa è confermata da due mulete per eccesso di velocità che ho preso in un semirecente passato! Ciao
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno >> Potrebbe essere interessante vedere anche quello che dice l'ACI...
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Quella di Dondolini è una NOTA ed è firmata. >> E' una lettera privata indirizzata ad ANCC che è stata da questa resa pubblica. La circolare ministeriale è altra cosa. Il contenuto dei siti WEB è sempre sotto la responsabilità del Ministero anche se delegata a qualche funzionario. Poi può essere sbagliato il sito come la nota di Dondolini. Per concludere, il sito web del ministero non è abbandonato a se stesso o nelle mani di un funzionario che si occupa "delle pagine web". Chi impagina riceve i contenuti da chi ha la responsabilità delle materie pubblicate. Funziona così. Informati.
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Sono già, ahimé, molto informato. Dovrebbe essere come dici tu, ma dalla mia esperienza le cose non stanno così. Infatti, spesso devo segnalare grossi errori nel situ del MUR e dell'Istruzione che poi con grande sollecitudine (MESI!!!!) provvede a rettificare!!! Resta il fatto che seguendo ciò che dice il dito del Ministero delle Infrastrutture le revisioni dei camper INDIPENDENTEMENTE DAL PESO sono ogni 4 e poi ogni 2 anni, mentre alla Motorizzazione sostengono che deve avvenire ogni anno. La Polstrada e i Carabinieri non hanno idee chiare e a seconda di chi analizza la cosa si hanno risposte differenti. Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Quella di Dondolini è una NOTA ed è firmata. >> E' una lettera privata indirizzata ad ANCC che è stata da questa resa pubblica. La circolare ministeriale è altra cosa. Il contenuto dei siti WEB è sempre sotto la responsabilità del Ministero anche se delegata a qualche funzionario. Poi può essere sbagliato il sito come la nota di Dondolini. Per concludere, il sito web del ministero non è abbandonato a se stesso o nelle mani di un funzionario che si occupa "delle pagine web". Chi impagina riceve i contenuti da chi ha la responsabilità delle materie pubblicate. Funziona così. Informati.
>
quote:Originally posted by Yuma58> 2 anni? direi ad un anno dalla prima immatricolazione! La legge dice o ogni anno o 4 e poi ogni 2.... ma ai camper over 35 COSA SI APPLICA? Martedì porto le fotografie del tuo libretto alla Motorizzazione e vediamo cosa dicono. Ciao
Insomma... tra 2 anni sarò fuorilegge o no ?[:D] >
quote:Originally posted by Yuma58> Ti ringrazio, ma non riesco ad andare oltre le miniature (probabilmente e' un problema del mio PC e/o browser). Per semplicita', mi puoi cortesemente precisare i tre dati (J), (J1), (J2) ? ------------------------- p.s.: normativa comunitaria Dir. 20-12-1996 n. 96/96/CE Direttiva del Consiglio concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative al controllo tecnico dei veicoli a motore e dei loro rimorchi. (recepita con D.M. 6 agosto 1998, n. 408) Articolo 1 1. In ciascuno Stato membro i veicoli a motore immatricolati in tale Stato, nonche' i loro rimorchi e semirimorchi, sono sottoposti ad un controllo tecnico periodico in base alla presente direttiva e in particolare agli allegati I e II. 2. Le categorie di veicoli da controllare, la periodicita' del controllo tecnico e gli elementi da controllare obbligatoriamente sono indicati negli allegati I e II. Allegato I "Categorie di veicoli soggette al controllo tecnico e periodicita' dei controlliid="red">" 1. Veicoli a motore destinati al trasporto di persone il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, e' superiore a otto Un anno dopo la prima utilizzazione, successivamente ogni annoid="red"> 2. Veicoli a motore destinati al trasporto di merci la cui massa massima autorizzata supera i 3500 kg Un anno dopo la prima utilizzazione, successivamente ogni annoid="red"> 3. Rimorchi e semirimorchi la cui massa massima autorizzata supera i 3500 kg Un anno dopo la prima utilizzazione, successivamente ogni annoid="red"> 4. Taxi, ambulanze Un anno dopo la prima utilizzazione, successivamente ogni annoid="red"> 5. Veicoli a motore aventi almeno quattro ruote, destinati normalmente al trasporto di cose su strada, con una massa massima autorizzata non superiore a 3500 kg, eccetto i trattori e le macchine agricole Quattro anni dopo la prima utilizzazione, successivamente ogni due anniid="red"> 6. Veicoli a motore destinati al trasporto di persone il cui numero di posti a sedere, sedile del conducente escluso, non e' superiore a otto Quattro anni dopo la prima utilizzazione, successivamente ogni due anniid="red">
Fatto le foto, spero che sia tolto ogni dubbio....>
quote:Originally posted by TheDevil> I= 24/04/07 J= N2 J.1= AUTOCARAVAN USO PROPRIO J.2 AUTOCARAVAN Se vuoi sapere dell'altro non hai che da chiedere...
quote:Originally posted by Yuma58> Ti ringrazio, ma non riesco ad andare oltre le miniature (probabilmente e' un problema del mio PC e/o browser). Per semplicita', mi puoi cortesemente precisare i tre dati (J), (J1), (J2) ? ------------------------- p.s.: normativa comunitaria Dir. 20-12-1996 n. 96/96/CE Direttiva del Consiglio concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative al controllo tecnico dei veicoli a motore e dei loro rimorchi. (recepita con D.M. 6 agosto 1998, n. 408) Articolo 1 1. In ciascuno Stato membro i veicoli a motore immatricolati in tale Stato, nonche' i loro rimorchi e semirimorchi, sono sottoposti ad un controllo tecnico periodico in base alla presente direttiva e in particolare agli allegati I e II. 2. Le categorie di veicoli da controllare, la periodicita' del controllo tecnico e gli elementi da controllare obbligatoriamente sono indicati negli allegati I e II. Allegato I "Categorie di veicoli soggette al controllo tecnico e periodicita' dei controlliid="red">" 1. Veicoli a motore destinati al trasporto di persone il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, e' superiore a otto Un anno dopo la prima utilizzazione, successivamente ogni annoid="red"> 2. Veicoli a motore destinati al trasporto di merci la cui massa massima autorizzata supera i 3500 kg Un anno dopo la prima utilizzazione, successivamente ogni annoid="red"> 3. Rimorchi e semirimorchi la cui massa massima autorizzata supera i 3500 kg Un anno dopo la prima utilizzazione, successivamente ogni annoid="red"> 4. Taxi, ambulanze Un anno dopo la prima utilizzazione, successivamente ogni annoid="red"> 5. Veicoli a motore aventi almeno quattro ruote, destinati normalmente al trasporto di cose su strada, con una massa massima autorizzata non superiore a 3500 kg, eccetto i trattori e le macchine agricole Quattro anni dopo la prima utilizzazione, successivamente ogni due anniid="red"> 6. Veicoli a motore destinati al trasporto di persone il cui numero di posti a sedere, sedile del conducente escluso, non e' superiore a otto Quattro anni dopo la prima utilizzazione, successivamente ogni due anniid="red">
Fatto le foto, spero che sia tolto ogni dubbio....>
>
quote:Originally posted by beppeg> Pagandole! Ero in torto e basta e quando ritengo di essere in torto sto zitto. Le due multe erano per eccesso di velocità su SUPERSTRADA dove le autovetture possono andare fino a 110. Mi hanno fotografato col camper oltre i 10 Km/h ma meno dei 40 Km/h oltre il limite dei 110 Km/h. Se avessi dovuto viaggiare non oltre gli 80 Km/h (come previsto per i "trasporto merci" sotto le 12 tonnellate su superstrade) avrei superato di oltre i 40 Km/h e sarebbe scattato sia la multa da circa 350 euro sia la sospensiopne della patente di guida. Invece me la sono cavata con una multa umana senza nessun ritiro. Avevo scritto: Fui fotografato sulla superstrada Ancona-Fabriano e sulla superstrada dalle parti di Viterbo alla velocità di 129 km/ora (ovvero -5% di tolleranza 122). Nelle multe era riportato superava i limiti consentiti di oltre i 10 km/h e non oltre i 40 Km/h (avevano anche ben indicato la velocità reale e quella ridotta con la tolleranza). La multa fu di "solo" 148 € più le spese di ricerca e spedizione. Se avessi dovuto viaggiare secondo le regole dei CAMION (80 su strade extraurbane e 100 sulle autostrade) avrei superato i limiti di OLTRE 40 Km/h e sari incorso NEL RITIRO DELLA PATENTE. Multe erogate da Polstrada Sezione Fabriano e Sezione Viterbo. Avendo torto non presentai alcun ricorso. Nel caso fossi stato multato secondo i limiti previsti per i camion avrei presentato ricorso.
Scusa Calosci, ma quello dei limiti di velocità per autocaravan oltre 35 q.li era un argomento al quale non avevo trovato un'indicazione precisa. Se tu hai preso 2 multe perchè non ci dici come le hai risolte ? Ciao e grazie Beppe >
quote:Originally posted by Yuma58> Grazie ancora ma mi aspettavo informazioni diverse e, soprattutto, non mi aspettavo proprio l'omologazione nella categoria N2 cioe' veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 3,5t ma non superiore a 12t per il tuo autocaravan. C'e' assoluta incompatibilita' tra i dati (J) e (J2). Non so se la colpa sia del costruttore, del venditore o della motorizzazione ma sono dell'avviso che tu li debba interpellare sollecitamente. Un veicolo classificato "autocaravan" (J.2 = SA) rientra sempre nella categoria M1 = veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente. Mi spiace dirti che ti tocca appurare a quale livello, nella procedura di immatricolazione, sia stato commesso l'errore. Stavolta sono io a mettermi a tua disposizione. ------------------------------ riferimenti: Direttiva 2001/116/CE Circolare Ministero Infrastrutture/Trasporti prot. 4708-MOT2/C del 26 novembre 2002
J= N2 J.1= AUTOCARAVAN USO PROPRIO J.2 AUTOCARAVAN Se vuoi sapere dell'altro non hai che da chiedere...>
quote:Originally posted by TheDevil> È vero!!!! Non solo J=N1 è incompatibile con J.2=SA J=N1 è incompatibile (considerando F.2=6500) con la scritta che autorizza la revisione entro i primi 4 anni e poi ogni 2. Mentre se fosse stato J=M1 tale scritta (forse) non è incompatibile con tutto il resto. Ciao
quote:Originally posted by Yuma58> Grazie ancora ma mi aspettavo informazioni diverse e, soprattutto, non mi aspettavo proprio l'omologazione nella categoria N2 cioe' veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 3,5t ma non superiore a 12t per il tuo autocaravan. C'e' assoluta incompatibilita' tra i dati (J) e (J2). Non so se la colpa sia del costruttore, del venditore o della motorizzazione ma sono dell'avviso che tu li debba interpellare sollecitamente. Un veicolo classificato "autocaravan" (J.2 = SA) rientra sempre nella categoria M1 = veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente. Mi spiace dirti che ti tocca appurare a quale livello, nella procedura di immatricolazione, sia stato commesso l'errore. Stavolta sono io a mettermi a tua disposizione. ------------------------------ riferimenti: Direttiva 2001/116/CE Circolare Ministero Infrastrutture/Trasporti prot. 4708-MOT2/C del 26 novembre 2002
J= N2 J.1= AUTOCARAVAN USO PROPRIO J.2 AUTOCARAVAN Se vuoi sapere dell'altro non hai che da chiedere...>
>
quote:Originally posted by TheDevil> Si, va bene... e adesso ? che faccio gli ridò il libretto ? e come ci vado in vacanza ??? Se farò qualcosa... lo farò al rientro dalle vacanze...[;)] SALUTONI
quote:Originally posted by Yuma58> Grazie ancora ma mi aspettavo informazioni diverse e, soprattutto, non mi aspettavo proprio l'omologazione nella categoria N2 cioe' veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 3,5t ma non superiore a 12t per il tuo autocaravan. C'e' assoluta incompatibilita' tra i dati (J) e (J2). Non so se la colpa sia del costruttore, del venditore o della motorizzazione ma sono dell'avviso che tu li debba interpellare sollecitamente. Un veicolo classificato "autocaravan" (J.2 = SA) rientra sempre nella categoria M1 = veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente. Mi spiace dirti che ti tocca appurare a quale livello, nella procedura di immatricolazione, sia stato commesso l'errore. Stavolta sono io a mettermi a tua disposizione. ------------------------------ riferimenti: Direttiva 2001/116/CE Circolare Ministero Infrastrutture/Trasporti prot. 4708-MOT2/C del 26 novembre 2002
J= N2 J.1= AUTOCARAVAN USO PROPRIO J.2 AUTOCARAVAN Se vuoi sapere dell'altro non hai che da chiedere...>
>
quote:Originally posted by Yuma58> Ciao Armando, dai retta ad uno stupido, non prenderla alla leggera, informati presso MCTC e PRA e poi consigliati con un legale, eventualmente; ti racconto la mia disavventura, diversa dalla tua, con il precedente camper Mobilvetta Euroyacht 190 LX. Dopo averlo acquistato nel messe di luglio ad ottobre mi arriva una raccomandata dall'agenzia di pratiche auto, che per conto del concessionario curava le pratiche di immatricolazione ed iscrizione al PRA, dove mi si diceva che avrei dovuto recarmi alla motorizzazione per la reimmatricolazione del mezzo; cos'era accaduto?: la concessionaria aveva due Euroyacht identici, anche se modelli di differenti (uno modello 2002 e l'altro 2003), ed hanno scambiato le fiche di omologazione dimodochè sul mio foglio di via risultava il numero di telaio dell'altro e l'altro, trovato un acquirente, non lo potevano immatricolare. Difatti il mio mezzo non risultava iscritto al PRA e non avrebbe potuto circolare; inizialmente mi hanno proposto di darmi l'altro Euroyacht (che era il modello più recente), poi l'altro socio della concessionaria si è opposto ed alla fine hanno radiato le targhe del mio e mi è stato immatricolato nuovo dopo 6 mesi con nuova targa. Ciao Armando, e Buone Vacanze Michele Betassa
quote:Originally posted by TheDevil> Si, va bene... e adesso ? che faccio gli ridò il libretto ? e come ci vado in vacanza ??? Se farò qualcosa... lo farò al rientro dalle vacanze...[;)] SALUTONI
quote:Originally posted by Yuma58> Grazie ancora ma mi aspettavo informazioni diverse e, soprattutto, non mi aspettavo proprio l'omologazione nella categoria N2 cioe' veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 3,5t ma non superiore a 12t per il tuo autocaravan. C'e' assoluta incompatibilita' tra i dati (J) e (J2). Non so se la colpa sia del costruttore, del venditore o della motorizzazione ma sono dell'avviso che tu li debba interpellare sollecitamente. Un veicolo classificato "autocaravan" (J.2 = SA) rientra sempre nella categoria M1 = veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente. Mi spiace dirti che ti tocca appurare a quale livello, nella procedura di immatricolazione, sia stato commesso l'errore. Stavolta sono io a mettermi a tua disposizione. ------------------------------ riferimenti: Direttiva 2001/116/CE Circolare Ministero Infrastrutture/Trasporti prot. 4708-MOT2/C del 26 novembre 2002
J= N2 J.1= AUTOCARAVAN USO PROPRIO J.2 AUTOCARAVAN Se vuoi sapere dell'altro non hai che da chiedere...>
>
>
quote:Originally posted by Beta> Ciao Michele, si lo farò sicuramente, tanto devo andare a Senigallia per farmi cambiare l'inverter, pertanto è meglio che mi spiego li come stanno le cose, per fax o per telefono diventa tutto + complicato... GRAZIE.. AUGURO ANCHE A TE BUONE VACANZE, ARMANDO
quote:Originally posted by Yuma58> Ciao Armando, dai retta ad uno stupido, non prenderla alla leggera, informati presso MCTC e PRA e poi consigliati con un legale, eventualmente; ti racconto la mia disavventura, diversa dalla tua, con il precedente camper Mobilvetta Euroyacht 190 LX. Dopo averlo acquistato nel messe di luglio ad ottobre mi arriva una raccomandata dall'agenzia di pratiche auto, che per conto del concessionario curava le pratiche di immatricolazione ed iscrizione al PRA, dove mi si diceva che avrei dovuto recarmi alla motorizzazione per la reimmatricolazione del mezzo; cos'era accaduto?: la concessionaria aveva due Euroyacht identici, anche se modelli di differenti (uno modello 2002 e l'altro 2003), ed hanno scambiato le fiche di omologazione dimodochè sul mio foglio di via risultava il numero di telaio dell'altro e l'altro, trovato un acquirente, non lo potevano immatricolare. Difatti il mio mezzo non risultava iscritto al PRA e non avrebbe potuto circolare; inizialmente mi hanno proposto di darmi l'altro Euroyacht (che era il modello più recente), poi l'altro socio della concessionaria si è opposto ed alla fine hanno radiato le targhe del mio e mi è stato immatricolato nuovo dopo 6 mesi con nuova targa. Ciao Armando, e Buone Vacanze Michele Betassa
quote:Originally posted by TheDevil> Si, va bene... e adesso ? che faccio gli ridò il libretto ? e come ci vado in vacanza ??? Se farò qualcosa... lo farò al rientro dalle vacanze...[;)] SALUTONI
quote:Originally posted by Yuma58> Grazie ancora ma mi aspettavo informazioni diverse e, soprattutto, non mi aspettavo proprio l'omologazione nella categoria N2 cioe' veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 3,5t ma non superiore a 12t per il tuo autocaravan. C'e' assoluta incompatibilita' tra i dati (J) e (J2). Non so se la colpa sia del costruttore, del venditore o della motorizzazione ma sono dell'avviso che tu li debba interpellare sollecitamente. Un veicolo classificato "autocaravan" (J.2 = SA) rientra sempre nella categoria M1 = veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente. Mi spiace dirti che ti tocca appurare a quale livello, nella procedura di immatricolazione, sia stato commesso l'errore. Stavolta sono io a mettermi a tua disposizione. ------------------------------ riferimenti: Direttiva 2001/116/CE Circolare Ministero Infrastrutture/Trasporti prot. 4708-MOT2/C del 26 novembre 2002
J= N2 J.1= AUTOCARAVAN USO PROPRIO J.2 AUTOCARAVAN Se vuoi sapere dell'altro non hai che da chiedere...>
>
>
>
quote:Originally posted by Yuma58> A me sembra una di quelle affermazioni per le quali "le jene" hanno inventato un famoso coro. Ti chiedo una controprova. Quante delle informazioni presenti sulla Carta di Circolazione hanno la X a fianco? Tutte le altre dovrebbero essere "nulle", se vale quanto ti hanno detto.
I libretti escono con tutte le voci scritte, anche quelle non pertinenti al veicolo, è una scritta automatica, il problema su la lettera J E J2 non esiste perchè anche se riporta N2, non è classificato in questa voce, perchè non cè la X a fianco, pertanto le voci devono essere accompagnate da una x al lato...>
quote:Originally posted by TheDevil> Sono appena rientrato da un un ufficio dell'aci, mi hanno confermato che se a fianco non cè una x la sigla non è valida, se a fianco della denominazione cè la scritta della classificazione del veicolo, non cè bisogno della x, eppoi ho saputo dalla signora che espleta le pratiche conl'agenzia, che tutti i libreii (ne aveva uno in mano...) sono cosi, pertanto io sono a posto se poi cè qualcosa che non va, sono sempre in tempo per adire vie legali.... ma non credo che dopo queste spiegazioni ce ne sia bisogno....[:)] Comunque grazie e a presto...
quote:Originally posted by Yuma58> A me sembra una di quelle affermazioni per le quali "le jene" hanno inventato un famoso coro. Ti chiedo una controprova. Quante delle informazioni presenti sulla Carta di Circolazione hanno la X a fianco? Tutte le altre dovrebbero essere "nulle", se vale quanto ti hanno detto.
I libretti escono con tutte le voci scritte, anche quelle non pertinenti al veicolo, è una scritta automatica, il problema su la lettera J E J2 non esiste perchè anche se riporta N2, non è classificato in questa voce, perchè non cè la X a fianco, pertanto le voci devono essere accompagnate da una x al lato...>
>
quote:Originally posted by Yuma58> Tanti buoni km. e ne riparliamo al tuo ritorno.
.... sono sempre in tempo per adire vie legali.... ma non credo che dopo queste spiegazioni ce ne sia bisogno....>
quote:Originally posted by TheDevil> Non parto mica ora, ci manca ancora un mesetto[:(][:(]
quote:Originally posted by Yuma58> Tanti buoni km. e ne riparliamo al tuo ritorno.
.... sono sempre in tempo per adire vie legali.... ma non credo che dopo queste spiegazioni ce ne sia bisogno....>
>