quote:Originally posted by Yuma58> Stanotte sono rientrato tardi ed ho fatto un solo intervento per inserire il testo aggiornato dell'art. 185/2 ("pensato" in viaggio). Ma ho letto il tuo intervento sulle "tolleranze" e stamattina mi sono svegliato con il pensiero ad un'altra questione che ti riguarda e cioe' la carta di circolazione del tuo nuovo mezzo. Non ti voglio assolutamente disturbare la preparazione delle tue ferie ma non mi sento sereno ad aspettare il tuo rientro per spiegarti le mie preoccupazioni. Una volta che sono stato informato della questione, non posso fare assolutamente lo "gnorri". A mio avviso, hai ricevuto risposte superficiali con l'unico scopo di togliersi di torno un cliente scomodo. Ho preparato, senza un particolare lavoro di rifinitura, la bozza della lettera che farei spedire dal mio avvocato, se mi trovassi nella tua situazione. Ngeloco, se ritiene, potra' intervenire per suggerirti miglioramenti legali della forma; in ogni caso l'ultima parola al riguardo spettera' al tuo avvocato che la firmera', se riterrai di condividere la mia opinione. Studio Legale ..... Spett. [casa costruttrice] e, p.c., Spett. [venditore] Spett. [agenzia STA] Spett. Ministero dei Trasporti Oggetto: Autocaravan [marca-modello] con telaio n. ..... ed omologazione n. ..... Scrivo in nome e per conto del sig. ....., che firma in calce per conferma, che ha acquistato il veicolo in oggetto il ..... scorso presso il Vostro rivenditore, cui la presente e' indirizzata per conoscenza. Come noto, la Direttiva 2001/116/CE (in adeguamento della Direttiva 70/156/CEE) ha stabilito che l'autocaravan e' un veicolo per uso speciale della categoria M costruito per essere adibito all'alloggio e contenente nel vano abitabile almeno le seguenti attrezzature: posti a sedere e tavolo, cuccette eventualmente ottenute ribaltando i sedili, attrezzatura di cucina, armadi o ripostigli. Queste attrezzature devono essere fisse, ma il tavolo può essere di tipo ribaltabile. La stessa Direttiva ha inoltre stabilito che venga indicato con il codice SA il "tipo di carrozzeria" corrispondente all'autocaravan. La Direttiva 2001/116/CE e' stata recepita nell'ordinamento italiano con d.m. 20 giugno 2002. Come e' altresi' noto, la Direttiva 1999/37/CE (e successivi adeguamenti) ha disposto l'adozione di un formato unificato per i "documenti di immatricolazione dei veicoli" (recepita nell'ordinamento italiano con d.m. 14 febbraio 2000). In detto formato il campo (J) e' destinato all'indicazione della categoria del veicolo, secondo i codici validi nei paesi UE. La Direttiva lascia facolta' di includere ulteriori dati, rispetto a quelli disposti in sede UE, ed infatti la Carta di Circolazione in Italia prevede anche i due campi: (J1) - destinazione ed uso del veicolo (J2) - tipo di carrozzeria. Nella Carta di Circolazione relativa al veicolo acquistato dal mio assistito si sarebbero dovuti leggere i seguenti dati: (J) - M1 (J1] - AUTOCARAVAN - PROPRIO (J2) - SA mentre invece, a seguito dell'immatricolazione effettuata il 24 aprile scorso, sono stati trascritti i seguenti dati: (J) - N2 (J1] - AUTOCARAVAN - PROPRIO (J2) - AUTOCARAVAN. Il mio assistito ha inteso acquistare un veicolo destinato al trasporto di persone (cat. M1) e non ha invece alcun interesse ad acquistare un veicolo destinato al trasporto di cose (avente massa massima superiore a 3,5t ma non superiore a 12t, cioe' della cat. N2). A parte le limitazioni sulla qualifica delle persone trasportabili a bordo di un veicolo inquadrato nella cat. N2, occorre altresi' considerare le limitazioni in materia di velocita' massima e di uso della terza corsia in autostrada. Chiedo pertanto il rilascio, entro e non oltre ......., di una Vostra certificazione che attesti: - l'inquadramento del veicolo specificato in oggetto nella categoria internazionale M1 - l'attribuzione del codice SA quale "tipo di carrozzeria", affinche' il mio assistito possa chiedere l'aggiornamento dei dati tecnici riportati sul documento di immatricolazione del suo veicolo presso il competente ufficio provinciale del Ministero che legge in copia. Mi riservo di tutelare gli interessi del mio assistito nelle sedi piu' opportune qualora non diate sollecito riscontro alla presente e/o in maniera difforme a quanto espressamente chiesto. Cordiali saluti.id="green"> E non ho citato i pannelli retroriflettenti ed il cronotachigrafo.
..... eppoi ho saputo dalla signora che espleta le pratiche con l'agenzia .....>
quote:Originally posted by Yuma58> Il Prof. Calosci ha interpellato il Ministero delle Infrastrutture e siamo in attesa di sapere se avra' mai risposta. Io vorrei andare a sottoporre l'anomalia discussa qui presso la competente Direzione del Ministero Trasporti. Ritieni di potermi indicare il nome dell'allestitore del tuo autocaravan?
..... Se vuoi sapere dell'altro non hai che da chiedere...>
quote:Originally posted by TheDevil> Al momento nessuna risposta!!! Non c'è che dire!!!
quote:Originally posted by Yuma58> Il Prof. Calosci ha interpellato il Ministero delle Infrastrutture e siamo in attesa di sapere se avra' mai risposta. Io vorrei andare a sottoporre l'anomalia discussa qui presso la competente Direzione del Ministero Trasporti. Ritieni di potermi indicare il nome dell'allestitore del tuo autocaravan?
..... Se vuoi sapere dell'altro non hai che da chiedere...>
>
quote:Originally posted by Tiffin Alabama> Fatti mettere per iscritto il parere dei due UMC interpellati con sottoscrizione da parte del relativo responsabile in modo che, poi, gli facciamo spiegare come stanno le cose direttamente dal Ministero dei Trasporti. Qui
Sono interessato all'argomento in quanto il mio vr pesa 5,8 t. e le due motorizzazioni interpellate (CR e RE) hanno confermato verbalmente che la revisione e' annuale.>
http://www.infrastrutturetraspo...
c'e' il prospetto ufficiale del ministero. Inoltre, qui https://www.camperonline.it/for... e' riportata la parte che ci interessa della specifica direttiva comunitaria e qui https://www.camperonline.it/for... ho riesposto, in altra forma, la normativa vigente desumibile dall'art. 80 del CdS.quote:Originally posted by eaglebike> No. Se ne era discusso a lungo. No è un autoveicolo ad uso speciale, ma una autoveicolo con speciale carrozzeria. Le categorie sono inserite nel regolamento e per esempio tra quelli ad uso speciale ci sono anche le ambulanze under 35 che devono in ogni caso fare la revisione ogni anno. Nella categoria M rientrano TUTTI i camper indipendentemente dal peso e quindi se sono ad uso speciali quelli sopra i 35 q. lo sono anche quelli sotto i 35 q.Se fosse cos' tutti dovrebbero fare la revisione ogni anno. C'è una nota, PARE POCO CONOSCIUTA DA POLIZIA E MOTORIZZAZIONI, che dice....
Deduco quindi: …. Che un autocaravan di peso superiore ai 35 q.li rientra nella categoria come “autoveicolo ad uso speciale” pertanto nell’ambito della revisione è collocabile nel “comma 4.”, infatti il “comma 3.” riferisce esclusivamente ai veicoli di peso inferiore ai 35q.li. >
http://www.trasporti.gov.it/pag...
Che è sufficientemente ambigua come sempre!w Ciaoquote:Originally posted by eaglebike> Non si tratta di interpretare la normativa vigente ma, semplicemente, di leggerla ed applicarla. Come principio fondamentale dell'UE, la normativa comunitaria prevale sulla normativa nazionale che règoli analoga materia e che risulti eventualmente di difforme contenuto. Non e' il caso dell'art. 80 CdS, dove la conformita' delle disposizioni alle direttive comunitarie e' citata sia al secondo che al terzo comma. D'altra parte lo stesso CdS e' emanato nel rispetto delle normative internazionali e comunitarie in materia (cfr. art. 1). Riporto di sèguito la parte d'interesse della vigente normativa comunitaria (Direttiva 20 dicembre 1996 n. 96/96/CE): Articolo 1 1. In ciascuno Stato membro i veicoli a motore immatricolati in tale Stato, nonche' i loro rimorchi e semirimorchi, sono sottoposti ad un controllo tecnico periodico in base alla presente direttiva e in particolare agli allegati I e II. 2. Le categorie di veicoli da controllare, la periodicita' del controllo tecnico e gli elementi da controllare obbligatoriamente sono indicati negli allegati I e II. -------------------- Allegato I "Categorie di veicoli soggette al controllo tecnico e periodicita' dei controlliid="red">" 1. Veicoli a motore destinati al trasporto di persone il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, e' superiore a otto Un anno dopo la prima utilizzazione, successivamente ogni annoid="red"> 2. Veicoli a motore destinati al trasporto di merci la cui massa massima autorizzata supera i 3500 kg Un anno dopo la prima utilizzazione, successivamente ogni annoid="red"> 3. Rimorchi e semirimorchi la cui massa massima autorizzata supera i 3500 kg Un anno dopo la prima utilizzazione, successivamente ogni annoid="red"> 4. Taxi, ambulanze Un anno dopo la prima utilizzazione, successivamente ogni annoid="red"> 5. Veicoli a motore aventi almeno quattro ruote, destinati normalmente al trasporto di cose su strada, con una massa massima autorizzata non superiore a 3500 kg, eccetto i trattori e le macchine agricole Quattro anni dopo la prima utilizzazione, successivamente ogni due anniid="red"> 6. Veicoli a motore destinati al trasporto di persone il cui numero di posti a sedere, sedile del conducente escluso, non e' superiore a otto Quattro anni dopo la prima utilizzazione, successivamente ogni due anniid="red">id="green"> Io mi lìmito a trascrivere il testo della normativa ed evidenzio il punto 6 per un veicolo classificato autocaravan. Ogni lettore resta ovviamente libero di pensare che il proprio autocaravan (se di massa superiore a 3500 kg) non rientri tra i veicoli indicati al punto 6 e vada invece inquadrato tra i veicoli indicati al punto 2, portandolo ogni anno al "controllo tecnico".
Ho finalmente avuto la risposta da un concessionario Iveco il quale mi ha confermato che il mezzo omologato 40 q.li deve essere sottoposto a revisone annuale. Mi ha anche dato alcuni riferimenti presi dal codice della strada attuale ed ecco i passaggi fondamentali che chiariscono la risposta e fanno chiarezza sulla confusione in essere. ..... Deduco quindi: …. Che un autocaravan di peso superiore ai 35 q.li rientra nella categoria come “autoveicolo ad uso speciale” pertanto nell’ambito della revisione è collocabile nel “comma 4.”, infatti il “comma 3.” riferisce esclusivamente ai veicoli di peso inferiore ai 35q.li. Mi piacerebbe avere le vostre interpretazioni/risposte in merito.>
quote:Originally posted by TheDevil> Confesso di non essere stato più dietro a tale problema. Resto dell'opinione che gli autocaravan non sono veicoli per uso speciale. Poi non mi convince quanto tu sostieni nella parte sottolineata: "Dal momento che il CdS e' un Decreto Legislativo ci vuole un'altra legge per modificarne materialmente il contenuto che pero', nel frattempo, viene considerato con termine tecnico disapplicato, quando si trovi in contrasto con normative comunitarie" A me risulta che la DISAPPLICAZIONE di una legge possa avvenire solo attraverso una legge o un decreto emesso a seguito di altra legge che autorizi la disapplicazione delle norme di legge. Sta di fatto che al momento sull'argomento c'è una grande confusione soprattutto presso le Motorizzazioni e le forze dell'ordine. In articolare presso le motorizzazioni alcuni uffici rilasciano libretti con scritto "revisione dopo 4 poi dopo 2" mentre l'ufficio revisioni sostiene "ogni anno". Ciao
[ Gli autoveicoli per trasporto promiscuo sono correntemente considerati, a tutti gli effetti, autovetture (lettera "a" dello stesso articolo), mentre gli autocaravan rientrano tra gli autoveicoli per uso speciale (lettera "g" dello stesso articolo). >
quote:Originally posted by TheDevil> Vado a memoria e posso anche sbagliarmi perché non ritrovo i miei appunti. se ben rammento SA è la definizione per i veicoli dotati di SPECIALE CARROZZERIA PER AUTOCARAVAN. Il che non è assolutamente in contrasto con quanto da me sostenuto, ovvero che il CAMPER è dotato di speciale carrozzeria, ma NON È veicolo per usi speciali. Nel mio libretto non c'è la scritta (J) = N2 ma: (J) = M1 (J1) = AUTOCARAVAN (J2) = SA Sono dovuto andare a vedere il libretto e per fortuna il camper e a 4 passi da casa!!! Ma oltre a questo non sono in grado di dire nulla di più. Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Il 10 giugno scorso hai scritto in questo stesso 'topic': È vero!!!! Non solo J=N1 è incompatibile con J.2=SAid="red">. J=N1 è incompatibile (considerando F.2=6500) con la scritta che autorizza la revisione entro i primi 4 anni e poi ogni 2. Mentre se fosse stato J=M1 tale scritta (forse) non è incompatibile con tutto il resto. in riscontro ad un mio intervento nei riguardi di Yuma58 e dove ho evidenziato in rosso il codice SA da te utilizzato. Dal tono sicuro e fermo delle tue affermazioni ho dedotto, a suo tempo, che tu le avessi espresse con cognizione di causa. Adesso, dall'opinione riportata nel 'quote' e ribadita in altri recenti interventi dello stesso tenore, ho invece l'impressione che il tuo intervento del 10 giugno scorso sia stato scritto "ad orecchio" (peraltro abituale per un concertista), senza completa contezza del significato di cio' che scrivevi. Mi permetto quindi chiederti, prima di andare avanti, quale sia - per te - la definizione rappresentata dal codice SAid="red">.
Resto dell'opinione che gli autocaravan non sono veicoli per uso speciale.>
>
quote:Originally posted by TheDevil> Volentieri!
Ti suggerisco inoltre di voler aggiornare la tua documentazione in merito ai "veicoli ad uso speciale" con la lettura delle seguenti circolari: >
quote: - Ministero Trasporti e Navigazione B17/2000/MOT dell'8 maggio 2000; >> Non trovata.
quote: - Ministero Infrastrutture e Trasporti prot. 2826-MOT2/B del 15 luglio 2002; >> Trovata.
quote: - Ministero Infrastrutture e Trasporti prot. 4708-MOT2/C del 26 novembre 2002. >> Non trovata.
quote: Non ho dubbio che, dopo la lettura dei predetti documenti, anche tu resterai convinto - da persona obiettiva - che un autocaravan e' un veicolo ad uso speciale secondo la vigente normativa (sia comunitaria sia nazionale). >> Stando a quella "trovata" direi che hai ragione tu e che è un veicolo ad uso speciale. Ma q questo punto mi sovvengono alcuni dubbi di carattere generale per esempio le velocità massime consentite per questi veicoli quando over 35. Ho preso, per esempio 4 multe per eccesso su superstrada senza decurtazione di punti per essere stato "beccato" a 120/125 su strada a 110 come limite massimo. Se avessi dovuto rispettare la regola degli 80 Km/h sarei stato sto in zona ritiro patente!!! Eppure sia quelle due contestate al momento sia quelle mandate a casa (organi Polizia Municipale, Carabinieri, Polstrada) non hanno avuto nulla da ridire sulle velocità. Visto che hai studiato meglio di me il problema sono tutto orecchie.
quote: Peraltro questa conclusione non significa affatto che Faminga abbia ragione. La spiegazione, in questo caso, e' un po' piu' laboriosa ed e' rinviata a domani. >> Sono concorde su questo punto. Attendo le tue conclusioni. Anzi, siccome domani sono impegnato in tribunale per una causa del lavoro e tra udienza, studio e viaggio non avrò possibilità né di collegarmi né di distrarmi, ti prego di dare questa risposta aprendo un nuovo 3D dandogli un nome inequivocabile.