quote:Originally posted by tuono> Chiedo scusa per il ritardo con il quale rispondo, ma in questi giorni non ho avuto modo di dare un occhio al forum. Allora, proprio perché non faccio il meccanico, non so dirti se e quanto possa essere fondata la questione che sollevate. Ho dato in passato un occhiata alla questione sul forum, mi pare nella sezione meccanica. Se ricordo bene, il problema è quello del motore power fiat del Ducato, che avrebbe un difetto alla turbina e sarebbe stato oggetto di una campagna di richiamo. Correggetemi se mi sbaglio, se ho capito bene, il rimedio sarebbe tuttavia peggiore del male. Perché dopo la "rimappatura" della centralina pare che il motore perda di potenza e vada peggio di prima e peggio anche del vecchio motore "non power", peraltro con un notevole aumento dei consumi. E' così? Ripeto, non sono un meccanico, non me ne intendo di motori turbodiesel, ed è perciò possibile che scriva sciocchezze. Ora, se le cose stanno nei termini che ho sopra descritto, occorre in primo luogo che qualcuno di voi che abbia passato questa trafila: 1) Campagna di richiamo; 2) Intervento di officina autorizzata FIAT 3) Peggioramento delle prestazioni del motore. Alrroa, in tal caso, qualcuno che abbia rispettato questi tre passaggi, dovrebbe rivolgersi ad un avvocato per dar corso ad un'iniziativa pilota. A mio modo di vedere, la via meglio praticabile è quella di richiedere un accertamento tecnico preventivo presso il Tribunale di residenza del proprietario del veicolo che si farebbe carico di dar corso alla "causa pilota". L'ATP (accertamento tecnico preventivo) è in pratica una consulenza tecnica d'ufficio che viene fatta prima di fare la causa, per precostituirsi una sorta di prova, prima di un eventuale giudizio. In pratica, il Tribunale nomina un tecnico, che esamina il veicolo e può stabilire se effettivamente i vizi lamentati sussistono. Io praticherei questa strada, perché vi consentirebbe di evitare un giudizio costoso e lungo e peraltro dagli