quote:Originally posted by tuono> Chiedo scusa per il ritardo con il quale rispondo, ma in questi giorni non ho avuto modo di dare un occhio al forum. Allora, proprio perché non faccio il meccanico, non so dirti se e quanto possa essere fondata la questione che sollevate. Ho dato in passato un occhiata alla questione sul forum, mi pare nella sezione meccanica. Se ricordo bene, il problema è quello del motore power fiat del Ducato, che avrebbe un difetto alla turbina e sarebbe stato oggetto di una campagna di richiamo. Correggetemi se mi sbaglio, se ho capito bene, il rimedio sarebbe tuttavia peggiore del male. Perché dopo la "rimappatura" della centralina pare che il motore perda di potenza e vada peggio di prima e peggio anche del vecchio motore "non power", peraltro con un notevole aumento dei consumi. E' così? Ripeto, non sono un meccanico, non me ne intendo di motori turbodiesel, ed è perciò possibile che scriva sciocchezze. Ora, se le cose stanno nei termini che ho sopra descritto, occorre in primo luogo che qualcuno di voi che abbia passato questa trafila: 1) Campagna di richiamo; 2) Intervento di officina autorizzata FIAT 3) Peggioramento delle prestazioni del motore. Alrroa, in tal caso, qualcuno che abbia rispettato questi tre passaggi, dovrebbe rivolgersi ad un avvocato per dar corso ad un'iniziativa pilota. A mio modo di vedere, la via meglio praticabile è quella di richiedere un accertamento tecnico preventivo presso il Tribunale di residenza del proprietario del veicolo che si farebbe carico di dar corso alla "causa pilota". L'ATP (accertamento tecnico preventivo) è in pratica una consulenza tecnica d'ufficio che viene fatta prima di fare la causa, per precostituirsi una sorta di prova, prima di un eventuale giudizio. In pratica, il Tribunale nomina un tecnico, che esamina il veicolo e può stabilire se effettivamente i vizi lamentati sussistono. Io praticherei questa strada, perché vi consentirebbe di evitare un giudizio costoso e lungo e peraltro dagli esiti incerti. Invece, con l'ATP solo se il perito afferma che il veicolo è effettivamente difettoso e che le prestazioni sono peggiorate dopo l'intervento della casa madre, allora solo in quel caso, si farebbe la causa (e la potrebbero iniziare tutti quelli che ritengono di avere subito un danno). In caso contrario, tutti a casa! La vedo una via piuttosto prudente, che vi eviterebbe di andare tutti allo sbaraglio contro una grossa azienda che non credo che abbia nessun interesse a riconoscere il vizio del prodotto e farebbe certamente il diavolo a quattro per impedire il dilagare del fenomeno. Invece, se si inizia in sordina, uno solo che chiede l'ATP, non una causa, solo per un veicolo, magari la cosa riesce più facile. Se il veicolo dovesse risultare effettivamente difettoso, a quel punto la via del risarcimento sarebbe spianata. Spero di avervi fornito qualche utile suggerimento. ciao angelo
ma nessuno di voi "legali" che abbia postato in merito ad una questione cosi' importante????? vi scannate sui campeggi,sulle aa e su un tema cosi' niente!!!!!!!!! nessuno che ne sa' niente???? a leggervi sembrata tutti avvocati!!! saluti TUONO >
quote:Originally posted by cippalippa> Per la garanzia dici? In effetti hai ragione. Perciò è importante conoscere la questione caso per caso. Comunque, se lo si inquadra come vizio occulto, la via per scappottarla ci sarebbe. In aggiunta: è opportuno che tutti coloro i quali ritengano di avere il problema, mettano in mora la Fiat denunciando il vizio, di cui ne sarebbero venuti a conoscenza solo adesso, con una racc.ta a/r. Ciò al fine di interrompere eventuali termini di prescrizione e/o decadenza, come ha giustamente rilevato Francesco. ciao
... io comunque mi muoverei con una certa celerità, visto che ci sono prescrizioni e decadenze ... (ciao angelo!!!) >
quote:Originally posted by cippalippa> ci stavo... ma me ne sono scappato via due minuti dopo [:D] ciao
starai mica in studio ora?[:D][8D][:)] >
quote:Originally posted by ngeloco> Per quanto ho capito dalla lettura del 'topic' specifico, il difetto alla turbina e' solo un'altra potenziale conseguenza della "rimappatura", oltre a quelle che hai gia' enunciato. La causa risiederebbe in una omologazione nella quale la FIAT, a fronte di una potenza massima dichiarata di 146 kw (voce P2), ha indicato un valore incongruo per una delle voci relative alle emissioni gas di scarico. Poiche' la questione e' stata contestata a livello internazionale (Danimarca e Francia), la FIAT ha valutato di applicare due successivi interventi di modifica "elettronica" sui motori, allo scopo di far corrispondere il dato effettivo a quello "omologato". In questo modo, pero', il motore non e' piu' conforme all'omologazione per quanto riguarda la potenza massima (voce P2) ed il consumo di combustibile (voce V8). Sembra inoltre che le modifiche attuate mèttano la turbina in condizioni di sovraccarico, con il rischio che possa guastarsi anzitempo rispetto ai tempi progettualmente previsti, ma comunque dopo i due anni della garanzia.
Se ricordo bene, il problema e' quello del motore power fiat del Ducato, che avrebbe un difetto alla turbinaid="red"> e sarebbe stato oggetto di una campagna di richiamo. Correggetemi se mi sbaglio, se ho capito bene, il rimedio sarebbe tuttavia peggiore del male. Perche' dopo la "rimappatura" della centralina pare che il motore perda di potenza e vada peggio di prima e peggio anche del vecchio motore "non power", peraltro con un notevole aumento dei consumi. E' cosi'?>
quote:Originally posted by TheDevil Per quanto ho capito dalla lettura del 'topic' specifico, il difetto alla turbina e' solo un'altra potenziale conseguenza della "rimappatura", oltre a quelle che hai gia' enunciato. La causa risiederebbe in una omologazione nella quale la FIAT, a fronte di una potenza massima dichiarata di 146 kw (voce P2), ha indicato un valore incongruo per una delle voci relative alle emissioni gas di scarico. Poiche' la questione e' stata contestata a livello internazionale (Danimarca e Francia), la FIAT ha valutato di applicare due successivi interventi di modifica "elettronica" sui motori, allo scopo di far corrispondere il dato effettivo a quello "omologato". In questo modo, pero', il motore non e' piu' conforme all'omologazione per quanto riguarda la potenza massima (voce P2) ed il consumo di combustibile (voce V8). Sembra inoltre che le modifiche attuate mèttano la turbina in condizioni di sovraccarico, con il rischio che possa guastarsi anzitempo rispetto ai tempi progettualmente previsti, ma comunque dopo i due anni della garanzia. >> Cioè, il motore inquinava troppo? Comunque di più di quanto dichiarato sul libretto? Sarebbe questa la ragione della campagna di richiamo? ciao
quote:Originally posted by ngeloco> Cfr. https://www.camperonline.it/for...
Cioe', il motore inquinava troppo? Comunque di piu' di quanto dichiarato sul libretto? Sarebbe questa la ragione della campagna di richiamo?>
quote:Originally posted by TheDevil> X Michele Betassa. Dov'è il documento in inglese che avrebbe riconosciuto un contributo alla Fiat per le basse emissioni prima della direttiva euro4? Si può leggere?
Cioe', il motore inquinava troppo? Comunque di piu' di quanto dichiarato sul libretto? Sarebbe questa la ragione della campagna di richiamo?>
>
quote:Originally posted by ngeloco> Ciao, il documento in questione, che ti posso inviare, non fa riferimento a Fiat nello specifico ma parla dei contributi UE per il settore automotive destinati ad adottare misure per riduzione delle emissioni anzitempo rispetto alle scadenze future previste dalle normative UE. Se hai tempo di leggere il post dove cito il documento in questione noterai che ho usato il condizionale in quanto come detto sopra Fiat non è citata come percipiente dei contributi. Per poter afferarlo con certezza occorrebbe entrare in possesso della copia della Gazzetta Ufficiale UE dove è stato deliberato a favore di Fiat il contributo finalizzato a quanto si suppone sia avvenuto. Ciao Michele Betassa
quote:Originally posted by TheDevil> X Michele Betassa. Dov'è il documento in inglese che avrebbe riconosciuto un contributo alla Fiat per le basse emissioni prima della direttiva euro4? Si può leggere?
>
>
quote:Originally posted by Beta> Dalla lettura del tuo intervento sopraccitato rilevo che la FIAT avesse inizialmente manifestato la disponibilita' ad aggiornare l'omologazione: - con l'inserimento del valore reale per le emissioni gas di scarico - senza alcun intervento tecnico sui veicoli venduti e da vendere. Sembrerebbe che siano state le case francesi ad opporsi a questa soluzione, pretendendo che i motori producessero emissioni inquinanti pari a quelle indicate nell'omologazione attraverso un indispensabile intervento tecnico sui veicoli (che, per il momento, riduce la potenza effettiva di circa il 15%). Se fosse confermata la notizia dei contributi, potrebbero essere state soltanto le case francesi interessate ad evitare un contenzioso con l'UE ma ... aprendolo con la clientela.
>