quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 28/12/2009 17:33:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma che "paga e zitto"!! Se uno ha ragione occorre pretendere dal GdP che dia la sentenza con "spese a carico del soccombente". Non lo fa e dà spese compensate? Si procede al successivo grado. L'ho fatto molte volte e fino ad oggi mi è sempre andata bene! Anche nel recente ricorso ad GdP di Bologna per aver avuto respinto il ricorso a Prefetto (entrato in ZTL con permesso per diversamente abili) ho espressamente chiesto spese a carico del soccombente (oltre che la chiusura dei sistemi automatici di rilevamento transiti cosa, quest'ultima, per la quale non mi fermerò a costo di arrivare in Cassazione). Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci ... occorre pretendere dal GdP che dia la sentenza con "spese a carico del soccombente".>> Premesso che in materia ho una conoscenza soltanto teorica, mi risulterebbe che la richiesta delle spese a carico del soccombente possa essere avanzata davanti al GdP solo quando il ricorso sia presentato tramite l'intervento di un legale. In altri termini, non mi risulterebbero ripetibili alla parte soccombente le spese sostenute per i ricorsi presentati direttamente dall'interessato. ------------------------------ p.s. : resto ovviamente ben disponibile a ricevere documentate indicazioni di contrario contenuto.