quote:Risposta al messaggio di MSensoli inserito in data 12/10/2011 17:56:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come immaginavo, grazie della testimonianza.
quote:Risposta al messaggio di MSensoli inserito in data 12/10/2011 17:56:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace che hai venduto il tuo camper, ma io non l'ho ancora fatto quindi ... [;)][:D] Premesso che da quanto emerso "pare" che il luogo in oggetto sia una proprieta' privata demaniale ("pare" xche' se possono sostarvi le autovetture e', o almeno dovrebbe essere, un parcheggio pubblico e di conseguenza deve, o almeno dovrebbe essere, soggetto al CdS e quindi relativo art. 185) l'aver "ficcato" una multa SOLO ad un camper in SOSTA mi pare una gran "*******ata" ... [V] Ovvero, se non vuoi fare/essere "*******o dentro" multa GIUSTAMENTE chi con il camper sta CAMPEGGIANDO (e/o si comporta nei modi non consentiti da te citati) ma NON invece chi SOSTA cosi' come lo stanno facendo le autovetture [}:)] Ivano PS: dimenticavo, ma con l' "invasione" da parte delle auto OVUNQUE (sia dove consentito che non, vedasi p.e. in questo stesso topic dove e' stato documentato che sostavano in zona di divieto di transito a TUTTI i veicoli) come la si mette ? loro possono "invadere" ? [xx(]id="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 12/10/2011 18:12:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulle aree demaniali marittime il CdS non si può applicare in alcun modo, le stesse sono regolamentate dalle autorità marittime (Capitaneria di Porto) oppure dagli enti locali /Comuni o Regioni) mediante apposite ordinanze. Detto questo, se l'ordinanza (in genere è quella detta "di balneazione" che viene emanata ogni anno) vieta l'accesso soltanto alle caravan, autocaravan e tende (così come avviene sempre), c'è poco da fare....
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 12/10/2011 20:53:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Sulle aree demaniali marittime il CdS non si può applicare in alcun modo>> Ok, grazie per la conferma a quanto gia' prima scritto che toglie i dubbi che mi rimanevano Cmq per certezza bisognerebbe sapere cosa c'e' scritto sull' ordinanza. dimenticavo: cmq rimane il fatto che in tale luogo le auto che sostavano in zona di divieto di transito a TUTTI i veicoli NON sono state multate [:0][}:)][:(!] Ivano PS: ancora una domanda per Danyvan : tale luogo e' identificabile (segnalato, p.e. con un cartello) come area demaniale ? Perche' se NO come fa una persona "normale" a sapere se sta circolando/sostando su pubbliche pertinenze stradali oppure su un'area demaniale ed inoltre come fa a sapere se in tale luogo vige una particolare ordinanza che NON fa riferimento al CdS bensi' ad altra normativa ? id="blue">
quote:Risposta al messaggio di MSensoli inserito in data 12/10/2011 23:01:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "le macchine non irritano il senso estetico" no comment ... [V]id="blue"> i camper (magari con qualche asciugamano steso o gli scarichi aperti). Considerato che cosi' facendo violano la vigente normativa, "basterebbe" una bella "multina" (invece si vietare a tutti preventivamente ed ILLEGITTIMAMENTE cosi' "punendo" anche chi si comporta a norma e civilmente) [;)][}:)]id="blue"> Dove ci stanno 3 camper ci stanno 6 macchine. E dove ci stanno 3 SUV quante macchine ci stanno ? id="blue"> [:0][;)] Le macchine escluso qualche eccezione rara non campeggiano, i camper escluso qualche eccezione rara non parcheggiano campeggiano. Nel rispetto del comma 2 dell'art. 185 CdS (che riassumendo significa non usare spazi esterni del camper quali p.e. tendalino, sedie/tavolino, panni stesi) si SOSTA e non si CAMPEGGIA ed in tale situazione nulla vieta di dormire/mangiare dentro al camper e usarne le utenze di bordo [;)]id="blue"> Le scene viste questa estate sedie tra due camper in mezzo all'aurelia, camper parcheggiati larghi così stanno + comodi etc...non me le sono inventate io. Come gia' scritto sopra, basterebbe una bella "multina" e non vietare illegittimamente a tutti [;)]id="blue"> Poi si può parlare di diritti, ma ricordatevi i doveri. Verissimo, sia diritti che doveri , e riguardo ai doveri e' da mo' che cerco di dare delle sempici ma importanti indicazioni sui comportamenti da evitare in camperid="blue"> Fa bene il comune di arenzano a vietare, io farei lo stesso (ho vissuto la genesi, prima lì ci si poteva parcheggiare senza problemi). Spero che i ricorsi vengano persi tutti anche qui no comment [V]id="blue"> così la finiamo di pensare che se uno ha un camper può fare quello che vuole. Non si puo' fare quello che si vuole bensi' quello consentito dalla vigente normativaid="blue"> Ricordo per il codice della strada finestre aperte e frigo acceso è campeggiare. Oblo', finestre scorrevoli ... Per il frigo acceso (utenza di bordo) ho gia' scritto sopra ed aggiungo che se mai non si potesse (ma cosi' non e') tenere p.e. il frigo a gas acceso quando si sosta con il camper nelle pubbliche pertinenze stradali (ovvero i normali parcheggi) per p.e. andare in spiaggia oppure a visitare una citta/museo oppure andare al ristorante oppure ... le cibarie in esso contenute andrebbero a male cosiccome non sarebbe possibile conservare medicinali che necessitano di basse temperature; aggiungo inoltre che essendo le AA pubbliche pertinenze stradali al pari dei normali parcheggi il frigo a gas non si potrebbe tenere acceso nemmeo li' ... id="blue"> Ivano PS: pensa quanto sono "felice" io che oltre al camper ho anche (da sempre) la moto [;)][:D]id="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 12/10/2011 23:29:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco, ho letto per l'ennesima volta il tuo pensiero a riguardo, ma la realtà è quella descritta da MSensoli. Dobbiamo farcene una ragione. Inoltre ho appreso un principio nuovo: quello delle autorità marittime, che non equiparano affatto il camper alle autovetture.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 13/10/2011 08:33:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io ho letto per l'ennesima volta il tuo pensiero a riguardo [V] Ma ad oggi il CdS e' cosi' ... Potresti "augurare" che lo modifichino cosi' poi con il camper si potra' andare solo piu' nei camping (e nemmeno nelle AA in quanto pubbliche pertinenze stradali al pari dei normali parcheggi) e se cio' mai dovesse avvenire io di certo vendero' il camper comprando magari una roulotte risparmiando cosi' parecchi soldini sul mezzo ed inoltre potendo circolare ovunque con l'auto al seguito senza trovare divieti illegittimi. Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 12/10/2011 22:29:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gentilissimo Ivano non ricordo ma dalle fotografie che ho fatto non mi sembra proprio [:(] In merito al campeggio nell'area lo escludo senza alcun'ombra di dubbio come si vede dalla foto. Riguardo invece alla discussione aperta a riguardo di taluni comportamenti disdicevoli tenuti dalla "categoria" camperisti vorrei solo aggiungere che NON SIAMO TUTTI UGUALI! Chi cataloga le persone per macroaree, non fa che inserire se stesso all'interno della macroarea dei diversamente intelligenti che si arrogano il diritto di etichettare le persone.
quote:Risposta al messaggio di Danyvan inserito in data 13/10/2011 09:26:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)non ricordo ma dalle fotografie che ho fatto non mi sembra proprio (ndr: che tale luogo sia identificabile (segnalato, p.e. con un cartello) come area demaniale)id="blue"> >> ok grazie. Bene (anzi MALE) xche' se e' veramente cosi' cio' significa che come fa una persona "normale" a sapere se sta circolando/sostando su pubbliche pertinenze stradali oppure su un'area demaniale ed inoltre come fa a sapere se in tale luogo vige una particolare ordinanza che NON fa riferimento al CdS bensi' ad altra normativa ?id="red"> [V]id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Danyvan inserito in data 13/10/2011 09:26:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Riguardo invece alla discussione aperta a riguardo di taluni comportamenti disdicevoli tenuti dalla "categoria" camperisti vorrei solo aggiungere che NON SIAMO TUTTI UGUALI! Chi cataloga le persone per macroaree, non fa che inserire se stesso all'interno della macroarea dei diversamente intelligenti che si arrogano il diritto di etichettare le persone.>> Concordo pienamente. Di persone che violano la vigente normativa e/o si comportano incivilmente ce ne sono purtroppo ovunque e in tutte le "categorie" (ovvero non solo tra i camperisti) quindi che si provveda a sanzionare SINGOLARMENTE (cosi' come previsto e applicato p.e. in caso di divieto di sosta per le AUTO e/o per eccesso di velocita' e/o ...) invece di vietare preventivamente ed ILLEGITTIMAMENTE a TUTTI cosi' "punendo" anche chi comporta a norma e a modo. Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 12/10/2011 23:29:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ivano a me non mi interessa, il camper me lo sono tolto per queste ragioni. Continuate a pretendere cose senza senso, ed il numero di divieti aumenterà. I vigili hanno di meglio da fare che i baby sitter ai camper. Nel caso in oggetto comunque il loro dovere lo hanno fatto. Qui si sta discutendo come fare ricorso... Un camper solo per il fatto che sta fermo sta di fatto campeggiando (senza ipocrisie). Le macchine stanno ferme poi a fine giornata se ne vanno (quasi tutte). I camper rimangono li x giorni (spesso e volentieri). Ciao, Mauro
quote:Risposta al messaggio di MSensoli inserito in data 13/10/2011 11:46:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come non darti ragione. Cassazione docet!
quote:Risposta al messaggio di MSensoli inserito in data 13/10/2011 11:46:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovvio che a te non interessi la cosa, non avendo piu' il camper ... [;)] Poi e venendo al dunque: Non si "predende" nulla se non quanto previsto dalla legge vigente. E' vero, Il nr. di divieti ILLEGITTIMI aumenta , ma prob se si protestasse in TANTI le cose cambierebbero (vedasi p.e. cosa avvenuto nei confronti dei T-RED "truffaldini") I vigili fanno normalmente le multe a chi infrange la vigente normativa (e' uno dei loro compiti) p.e. nel caso di sosta e/o velocita' (anche in tali casi hanno di meglio da fare che i baby sitter agli utenti stradali indisciplinati ?) , quindi potrebbero anche farle ai camperisti che violano l'art. 185 CdS. Un camper solo per il fatto che sta fermo NON sta di fatto campeggiando perche' nel rispetto del comma 2 dell'art. 185 CdS si SOSTA e NON si CAMPEGGIA ed in tale situazione nulla vieta di dormire/mangiare dentro al camper e di usarne le utenze di bordo MOLTE auto a fine giornata NON se ne vanno (p.e. qualle parcheggiate nella mia e in tante altre strade in quanto non dispongono di garage e/o di cortile privato, oppure in liguria d'estate dove vengono posteggiate e non piu' spostate per tutto il periodo di vacanza) Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 13/10/2011 12:03:20 (> Vero, in quanto le sentenze di cassazione note (almeno a me) e definizione di campeggio direi che centrano poco (nulla...) con quanto si discute relativamente alla condizione di sosta/campeggio indicata dall'art. 185 del CdS e dei relativi ILLEGITTIMI divieti di sosta per camper : - sent. 21173/06 e 23503/06 : tratta di divieto di campeggio riferito ad aree private. Quindi trattandosi di aree private e non pertinenze stradali pubbliche, questa sentenza ha nulla a che vedere con il camperismo e art 185 CdS - sent n. 6574/1996 : tratta di campeggio di caravan su terreno privato (di proprieta’). Quindi trattandosi di terreno privato e non pertinenze stradali pubbliche ed inoltre di caravan (diverse dai camper per quanto riguarda il CdS in quanto rimorchi), questa sentenza ha nulla a che vedere con il camperismo e art 185 CdS - sent. 2718/1992 : si riferisce ad una infrazione contestata nel 1985, ovvero molto prima dell’entrata in vigore dell’attuale CdS e quindi relativo art. 185 per l’appunto inserito ad “uso e consumo” dei camper. Quindi questa sentenza ha nulla a che vedere con l' ATTUALE art 185 CdS - sent 11278/2001 : non tratta di campeggio ma bensi' di sosta. Tale sent. letta ora alla luce della circ. Min. Interni nr. 277 del 15/01/2008 (disponibile p.e. inVisualizza messaggio in nuova finestra
) Cassazione docet!>
http://www.movimentocamperisti....
) si puo' ben affermare che e' tutta da discutere la sua validita' perche' le motivazioni addotte in tale sentenza sono proprio quelle che il Min. indica chiaramente non utilizzabili per vietare la circolazione/sosta ai camper. Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di MSensoli inserito in data 13/10/2011 12:59:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puoi ovviamente pensare/sostenere quello che vuoi, ma e' solo quello che pensi/sostieni tu xche' finche non cambia la vigente normatia i camper possono sostare nei normali parcheggi pubblici (e se mai dovesse cambiare e dovessi andare solo in camping, venderei il camper sostituendolo con una roulotte risparmiando cosi' parecchi socìldini sul mezzo ed inoltre potendo circolare ovunque e senza divieti con l'auto al seguito). Riguardo ai comportamenti non corretti, ripeto, che si sanzioni SINGOLARMENTE (cosi' come li vedi tu li possono vedere anche i VV.UU.) e NON si vieti a tutti preventivamente ma ILLEGITTIMAMENTE in quanto cosi' facendo si "punisce" anche chi si comporta a norma e civilmente. Ivano PS: ci ho fatto caso solo ora : ti sei registrato su CoL il 1^ settembre 2011 (ovvero un mesetto fa) e hai gia' venduto il camper ? [:0] direi quantomeno "bizzarro" [;)][}:)][:D] oppsssss ho visto ora che ti sei registrato per chiedere consigli per la vendita... vabbe', mi spiace che da quel poco che ho letto qui si CoL (ho anche risposto ad un tuo msg in un altro topic) tu sia cosi' deluso dal camper ma invece per me cosi' non e' nonostante i tanti problemini che trovo durante il mio itinerare id="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 13/10/2011 13:28:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ero iscritto da prima di te su col è 10 anni che me ne vado a zonzo per tutta europa, mi sono riscritto temporaneamente...il camper l'ho venduto perchè mi sono rotto di essere assimilato a quegli individui che piazzano la sdraio sulla passeggiata e pretendono anche di avere il diritto di farlo. Ritornando al topic, il posto in oggetto il sabato e la domenica era inaccessibile i camper arrivavano il venerdì e andavano via la domenica. In quel posto lasciano le macchina chi usa anche il campo da calcio. Come reagiresti se la domenica mentre vai a vedere tuo figlio non trovi posto per la tua auto ma ci sono decine di camper con parcheggiati? Onestamente penserei seriamente ad un falò ;) (scherzo ovviamente...). Ciao, Mauro
quote:Risposta al messaggio di MSensoli inserito in data 13/10/2011 15:28:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra) mi sono rotto di essere assimilato a quegli individui che piazzano la sdraio sulla passeggiata>> Anche io (cosi' come tantissimi altri amici camperisti) pero' NON mi sento (NON sono, NON siamo) come lo loro ... [;)] Riguardo a cio' , si deve (dovrebbe... cosi' come previsto) provvedere a sanzionare SINGOLARMENTE chi viola la vigente normativa e NON invece vietare preventivamente ed ILLEGITTIMAMENTE a TUTTI cosi' "punendo" anche chi si comporta a norma e civilmente Quindi, invece di vendere il camper (con cui mi trovo benissimo nonostante qualche problemino di circolazione/sosta causa divieti ILLEGITTIMI) cerco di fare in modo che tali comportamenti errati vengano evitati p.e. aderendo ad iniziative quali quella p.e. proposta in https://forum.camperonline.it/#=108123 volta a diffondere quanto piu' possibile il seguente semplice ma importante volantino
Ivano
PS: che moto hai ? io ho una Honda VF750C del 1986 [:p]id="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 13/10/2011 15:48:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> conosco le tue iniziative...apprezzo un sacco la tua costanza, purtroppo io mi sono rotto prima. Tieni conto poi che ormai lo usavo veramente poco, tra sport compiti etc... La voglia di viaggio rimane comunque, infatti ho comprato un bmw k1200 rs...confido nei nonni come baby sitter in estate ;) Ciao, Mauro