CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Ricorso per multa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
19
Danko
Danko
02/11/2006 162
Inserito il 13/02/2007 alle: 14:46:56
Buongiorno, questa estate in Puglia a S.Cesarea Terme ho ricevuto 134€ di multa perche avevo aperto per circa 1 MT la veranda per riparami dal sole in un parcheggio che giudicarlo caotico è poco, con macchine parcheggiate dappertutto anche vicino al Camper. La motivazione è occupazione abusiva di suolo pubblico (art. 24 comma 6. Pochi gg fa è arrivata la multa; cosa faccio, posso fare ricorso oppure è tempo e soldi sprecati? Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire
TheHolyWater
TheHolyWater
-
Inserito il 13/02/2007 alle: 15:25:31
quote:Originally posted by DANKO
Buongiorno, questa estate in Puglia a S.Cesarea Terme ho ricevuto 134€ di multa perche avevo aperto per circa 1 MT la veranda per riparami dal sole in un parcheggio che giudicarlo caotico è poco, con macchine parcheggiate dappertutto anche vicino al Camper. La motivazione è occupazione abusiva di suolo pubblico (art. 24 comma 6. Pochi gg fa è arrivata la multa; cosa faccio, posso fare ricorso oppure è tempo e soldi sprecati? Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire >
> Ci sta qualcuno in questo forum che certamente ti può aiutoare. Ci sta chi dice che sulla strada si applica solo il codice della strada e allora fai ricorso al Giudice di pace e ci dici che il sindaco non può fare la multa per occupazione su suolo pubblico perchè sulla strada si fanno le multe solo se non rispetti il codice della strada e non per altro. Io non ne capisco di queste cose, ma cè gente che lavora al Ministero che queste cose le sa bene e ti può spiegare meglio. ciao. THW
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 13/02/2007 alle: 15:46:24
Sei "fortunato" che ti ha risposto THW e non casimirro (anche se si "conoscono" bene) [:D][:D][:D] Scherzi a parte, il tendalino aperto implica la situazione di campeggio (art. 185 CdS) e la conseguente occupazione abusiva di suolo pubblico. In ogni caso e' bene evitare tutti i comportamenti errati (tra cui per l'appunto l'apertura del tendalino) soprattutto quando si sosta/soggiorna in centri abitati o nelle loro vicinanze, vedi

http://www.camper.netsurf.it/fo...

Ciao, Ivano. id="blue">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 13/02/2007 alle: 16:04:04
Hai violato l'art. 185 del codice della strada: avendo aperto il tendalino hai fatto campeggio. Si cinfigura pienamente l'occupazione di suolo pubblico anche ritengo che il Vigile avrebbe dovuto multarti per violazione dell'art. 185. Direi anche che il fatto che il aprcheggio fosse strapieno e caotico diventa una aggravante piuttosto che una attenuante. Non so quali e quante possibilità di ricorso ci possano essere: se hai un amico avvocato che non ti chiede nulla per una consulenza prima di agire contattalo, altrimenti io pagherei la contravvenzione e starei più attento la prossima volta a non mettermi in condizioni di violare il CdS in modo così evidente. Qui ora ripartiranno le polemiche, ma un generatore con condizionatore, pur costituendo violazione del CdS art. 185 non configura l'occupazione di suolo pubblico ed è certamente molto meno evidente del tendalino. Meno evidente soprattutto se il parcheggio è "caotico" e con un suo discreto rumore di fondo. ciao
Cavallo Pazzo
Cavallo Pazzo
-
Inserito il 13/02/2007 alle: 16:12:48
Era ora che si comincia con le multe, x il generatore e tavoli + sedie farei il sequestro del mezzo.....se non sapete stare alle regole stateneve a casa vostra maleducati..

Modificato da Cavallo Pazzo il 13/02/2007 alle 16:14:19
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 13/02/2007 alle: 17:01:11
Meno male che ci sei ancora!Sentivo la tua mancanza Cavallo Pazzo. Ciao. Giovanni
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 13/02/2007 alle: 17:30:15
Buongiorno, questa estate ..... La motivazione è occupazione abusiva di suolo pubblico (art. 24 comma 6. Pochi gg fa è arrivata la multa; cosa faccio, posso fare ricorso oppure è tempo e soldi sprecati?>
> L'unica, remota, possibilita' di presentare ricorso deriva dall'eventuale ritardo della notifica (qualora cioe' siano trascorsi piu' di 150 giorni tra la data dell'infrazione accertata e la data di ricezione della notifica). Ti puoi comunque considerare fortunato perche' non ti hanno applicato anche la sanzione ex art. 71 CdS, prevista per i casi di specie. -------------------- @TheHolyWater che scrive: Ci sta chi dice che sulla strada si applica solo il codice della strada e allora fai ricorso al Giudice di pace e ci dici che il sindaco non può fare la multa per occupazione su suolo pubblico perchè sulla strada si fanno le multe solo se non rispetti il codice della strada e non per altro. Infatti a Danko e' stata proprio contestata la violazione di un articolo del CdS. @Prof.Antonio Calosci che scrive: il Vigile avrebbe dovuto multarti per violazione dell'art. 185. L'unica sanzione prevista nell'art. 185 e' connessa allo "scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche al di fuori di appositi impianti di smaltimento igienico-sanitario", che non e' l'infrazione commessa da Danko.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 13/02/2007 alle: 17:42:38
quote:Originally posted by Cavallo Pazzo
Era ora che si comincia con le multe, x il generatore e tavoli + sedie farei il sequestro del mezzo.....se non sapete stare alle regole stateneve a casa vostra maleducati.. >
> Maleducato lo vai dire a tua sorella o a chi ti pare e quello che faccio sono ca*zi miei!!! Spero di essere stato sufficientemente chiaro!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 13/02/2007 alle 18:35:52
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 13/02/2007 alle: 17:47:44
quote:Originally posted by TheDevil
@Prof.Antonio Calosci che scrive: il Vigile avrebbe dovuto multarti per violazione dell'art. 185. L'unica sanzione prevista nell'art. 185 e' connessa allo "scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche al di fuori di appositi impianti di smaltimento igienico-sanitario", che non e' l'infrazione commessa da Danko. >
> Hai perfettamente ragione! Sono andato a controllare ed è proprio come dici tu. Per curiosità ho telefonato al mio avvocato e mi ha detto che il campeggio (quindi l'uso del tendalino è compreso perché prefigura la situazione di campeggio) ricade nel caso di occupazione abusiva di suolo pubblico. Ciao P.S. Tanto per ridere amaro: circa 25/30 anni fa fui multato a Roma per aver posizionato un treppiedi con macchina fotografica sul marciapiede verso le 22 o forse le 23 proprio per occupazione abusiva di suolo pubblico.... dovetti pagare la multa!!! [xx(]
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 13/02/2007 alle: 17:55:04
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
[quote]Originally posted by TheDevil
@Prof.Antonio Calosci che scrive: il Vigile avrebbe dovuto multarti per violazione dell'art. 185. L'unica sanzione prevista nell'art. 185 e' connessa allo "scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche al di fuori di appositi impianti di smaltimento igienico-sanitario", che non e' l'infrazione commessa da Danko. [/quote Per curiosità ho telefonato al mio avvocato e mi ha detto che il campeggio (quindi l'uso del tendalino è compreso perché prefigura la situazione di campeggio) ricade nel caso di occupazione abusiva di suolo pubblico. Ciao P.S. Tanto per ridere amaro: circa 25/30 anni fa fui multato a Roma per aver posizionato un treppiedi con macchina fotografica sul marciapiede verso le 22 o forse le 23 proprio per occupazione abusiva di suolo pubblico.... dovetti pagare la multa!!! [xx(] >
> Hai perfettamente ragione! Sono andato a controllare ed è proprio come dici tu. Caro professore, quando guidavo i pulmans, ero intento a sbattere il tappetino di ingresso per terra, venne un vigile e mi fece la multa per imbrattamento di suolo publico!!! L'unica soddisfazione che mi tolsi fu quando mi chiese la patente e il libretto!! al che gli dissi che il libretto glielo avrei dato ma la patente per sbattere i tappeti dovevo ancora conseguirla[;)][:D]

Modificato da Yuma58-OLD il 13/02/2007 alle 17:58:09
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 13/02/2007 alle: 18:35:11
quote:Originally posted by Yuma58
L'unica soddisfazione che mi tolsi fu quando mi chiese la patente e il libretto!! al che gli dissi che il libretto glielo avrei dato ma la patente per sbattere i tappeti dovevo ancora conseguirla[;)][:D] >
> Se è per questo anche a me, con l'auto, volevano patente e libretto perché stavo aspirando un tappetino nel quale mi era caduta una busta di zucchero!!! Non diedi né patente né libretto perché l'auto ea ferma e non stavo guidando e soprattutto perché per pulire l'auto non occorre né patente né libretto!!! L'unica cosa che ottennero fi la carta di identità. Non ricevetti nessuna multa e sono passati circa 20 anni. Ciao
Cavallo Pazzo
Cavallo Pazzo
-
Inserito il 13/02/2007 alle: 19:10:50
quote:Originally posted by Cavallo Pazzo
Era ora che si comincia con le multe, x il generatore e tavoli + sedie farei il sequestro del mezzo.....se non sapete stare alle regole stateneve a casa vostra maleducati.. >
> Maleducato lo vai dire a tua sorella o a chi ti pare e quello che faccio sono ca*zi miei!!! Spero di essere stato sufficientemente chiaro!
>
> i azzzz tuoi li puoi fare in casa tua. uno come e poco dire maleducato....++++++++
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 13/02/2007 alle: 19:52:53
Buongiorno, questa estate in Puglia a S.Cesarea Terme ho ricevuto 134€ di multa perche avevo aperto per circa 1 MT la veranda per riparami dal sole in un parcheggio che giudicarlo caotico è poco, con macchine parcheggiate dappertutto anche vicino al Camper. La motivazione è occupazione abusiva di suolo pubblico (art. 24 comma 6. Pochi gg fa è arrivata la multa; cosa faccio, posso fare ricorso oppure è tempo e soldi sprecati? Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire >
> Vorrei capire di quale articolo relativo a quale legge ti hanno contestato la violazione. Se è l'art. 24 del CdS non mi trovo con l'importo della sanzione che avrebbe dovuto essere maggiore e di molto. E poi il co. 6 dell'art. 24 CdS parla di installazione o messa in esercizio di "impianti o opere". Dubito fortemente che un tendalino possa essere qualificato come impianto o opera. Semmai, un'eventuale sanzione sulla base di una norma del CdS poteva essere comminata con l'art. 20 o, al limite, il 21. Il 24 co. 6 mi pare del tutto inconferente. Senza in alcun modo entrare nel merito del tuo comportamento (che è stato censurato da tanti e maggiormente proprio da quelli che si dichiarano più "liberal" in tema di sosta), io gli estremi per impugnare la multa davanti al Prefetto, ce li vedrei, perché se è stato richiamato un articolo del CdS ed in particolare il 24 co. 6, il contrasto c'è: sia con la sanzione che con il fatto da te in concreto compiuto (l'apertura del tendalino), che non mi pare quello individuato dalla norma in oggetto. Sempre se la multa riguarda questo articolo. Poi c'è la questione evidenziata giustamente da TheDevil: se tra violazione e contestazione (cioè dal fatto alla notifica del verbale) sono trascorsi più di 150 giorni, il che potrebbe essere visto che il fatto sarebbe avvenuto l'estate scorsa e la sanzione ti è stata notificata in questi giorni, il potere del Sindaco di irrogare la sanzione è venuto meno. Ma anche in questo caso, la decadenza la devi far valere con il ricorso al Prefetto. Non viene rilevata d'ufficio e decorso il termine di 60 gg., la sanzione diviene definitiva. ciao
Casimirro
Casimirro
-
Inserito il 13/02/2007 alle: 21:17:40
> Ci fateci il rincorso percché io vorrebi sapere se a quelli là che ci hanno messo il gnerattore per terra nonci facessero niente a voi con con la veranda vi hanno multato. Lo vete fatto per non desolarvi no? Quindi per prottgiere la vostra famiglia. Io dico che è anticoncezionale e che la costituzione dice che ci dobbiamo tutelare la salute che viene prima di ogni cosa quindi penso che si vi fate aiutare dal Professore Calosci ci fate una eccezzione di incostituzzionalità e ce lo ficcate in quel posto al comune di Santa Cesarea che evidentemente sono contrari al turismo in camper. A noi nomadi invece quando che stiamo là non ci dicono niente. Cia cia cia e da da umpa.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 14/02/2007 alle: 09:20:21
Ma quanto sei imbecille ?id="blue">
Casimirro
Casimirro
-
Inserito il 14/02/2007 alle: 14:36:29
quote:Originally posted by IvanoPP
Ma quanto sei imbecille ?id="blue"> >
> Quando non ci capite il rigiro di concetti che ci stanno addietro il mio italiano stentato o quando non vi piacciono i miei inteventi che ci pescano qualche vostro nerventto scoperchiato non mi date dell'imbecille se anche con il "?". Io non lo facessi mai nei vostri confronti sebbene qualche volta voi con i vostri interventi addimostrate da voi stesso medesimo di esserlo veramente e senza punto interrogatorio! Io ci ho il diritto di esprimmere le mie opinioni né più né meno come a voi e voi non mi potete dare dell'imbecille! Non ne avete nessun diritto specialmente se i miei scritti non sono diretti a voi medesimo che spuntate sempre fuori anche quando non vi caca nessuno. Cia cia cia e da da umpa.
19
Danko
Danko
02/11/2006 162
Inserito il 14/02/2007 alle: 15:12:59
grazie per tutte le risposte, ho riguardato il verbale e l'art. in questione è il 20 comma 4, e per quanto riguarda i 150 gg non sono scaduti per pochi giorni. Ho contattato il G.di Pace che però mi ha fatto notare che nel contradditorio deve esserci presente qualcuno ed io sono del Piemonte. Il ricorso al prefetto con la possibilità di pagarla il doppio non mi sembra il caso, quindi la pagherò. Mi rincresce solo il fatto che quel giorno siamo stati multati solo noi quando moltissime autovetture erano parcheggiate nei posti più disparati, e se avessi avuto la necessità di andar via sarebbe stato impossibile, e il mio tendalino non dava veramente fastidio a nessuno. Mi rincresce anche le polemiche che puntulmente sorgono per queste cose ma così va il mondo. Saluti a tutti.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 14/02/2007 alle: 15:42:32
(..) Mi rincresce anche le polemiche che puntulmente sorgono per queste cose ma così va il mondo. Saluti a tutti. >
> Le polemiche non sono certamente colpa tua che avendo subito una multa (non importa se sbagliata o giusta) chiedevi aiuto e consiglio. Purtroppo, come hai visto ci sono i soliti stro*zi che non avendo meglio da fare si permettotono di dare del maleducato a destra e a manca credendo di essere stati baciati dalla dea della giustizia. Mi spiace per ciò che ti è successo, ma in questo caso credo che tua abbia scelto tra due mali il minore. Alla prossima.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 14/02/2007 alle: 15:54:50
grazie per tutte le risposte, ho riguardato il verbale e l'art. in questione è il 20 comma 4, e per quanto riguarda i 150 gg non sono scaduti per pochi giorni. Ho contattato il G.di Pace che però mi ha fatto notare che nel contradditorio deve esserci presente qualcuno ed io sono del Piemonte. Il ricorso al prefetto con la possibilità di pagarla il doppio non mi sembra il caso, quindi la pagherò. Mi rincresce solo il fatto che quel giorno siamo stati multati solo noi quando moltissime autovetture erano parcheggiate nei posti più disparati, e se avessi avuto la necessità di andar via sarebbe stato impossibile, e il mio tendalino non dava veramente fastidio a nessuno. Mi rincresce anche le polemiche che puntulmente sorgono per queste cose ma così va il mondo. Saluti a tutti. >
> art. 20 comma 4 del CdS : a causa del tendalino aperto mi sa proprio che non avresti avuto alcuna speranza di vincere il ricorso... Cmq, per il fatto: - che nel contradditorio presso il GdP deve essere presente il ricorrente (ma nb NON il resistente ovvero l'amm. comunale che puo' presentare anche solo una memoria scritta, alla faccia della "equita' di trattamento"; ovvero nel tuo caso dovresti smarronarti oltre 2000 km tra A/R e invece il sindaco, o chi per esso, di S.Cesarea Terme manco si alza dalla sedia...) - che per il ricorso al prefetto (che in tal caso si puo' fare presso l'ufficio piu' vicino alla propria residenza) si corre il rischio del raddoppio della multa si "gioca" molto (e chi emette i verbali lo sa benissimo...) sulla possibilita'/fattibilita' di ricorso anche quando ci sono buone possibilita' di "vittoria" (ovvero tra soldi e "smarronature" varie... il piu' delle volte si decide di stare nel "primo danno"). Per il fatto che siete stati multati solo voi, e' purtroppo la solita storia: se/dove/quando non ci vogliono fanno/trovano di tutto per romperci i maroni... Ciao, Ivano.id="blue">
Delfino Pazzo
Delfino Pazzo
-
Inserito il 14/02/2007 alle: 16:36:19
(..) Mi rincresce anche le polemiche che puntulmente sorgono per queste cose ma così va il mondo. Saluti a tutti. >
> Le polemiche non sono certamente colpa tua che avendo subito una multa (non importa se sbagliata o giusta) chiedevi aiuto e consiglio. Purtroppo, come hai visto ci sono i soliti stro*zi che non avendo meglio da fare si permettotono di dare del maleducato a destra e a manca credendo di essere stati baciati dalla dea della giustizia. Mi spiace per ciò che ti è successo, ma in questo caso credo che tua abbia scelto tra due mali il minore. Alla prossima.
>
> Come al solito sei maleducato, spero di non trovarti vicino con il tuo generatore, xche il tuo stro'zo te lo metto in bocca....
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 14/02/2007 alle: 16:59:27
quote:Originally posted by Delfino Pazzo
Come al solito sei maleducato, spero di non trovarti vicino con il tuo generatore, xche il tuo stro'zo te lo metto in bocca.... >
> Mamma mia che paura!!! me la sto facendo sotto!!! Piuttosto... guardati allo specchio e vedrai un perfetto ritratto a dimensioni naturali di ciò che vorresti farmi mangiare!!!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 14/02/2007 alle 17:00:31
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link