CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Riepiloghiamo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 11/10/2007 alle: 20:40:48
Scusate provo a riepilogare alcuni punti sui quali gradirei sapere se tutti siamo d'accordo: 1) L'art. 185 afferma che l'autocaravan è un autoveicolo come tutti gli altri; 2) L'art. 185 dice che la sosta dell'autocaravan (per sosta si intende, ai sensi dell'art. 157, la sospensione della marcia protratta nel tempo) non costituisce campeggio se etc. etc. ma non afferma esplicitamente che l'equipaggio può soggiornare a bordo dell'autocatavan perché il CDS all'art. 1 regola SOLO la circolazione dei pedoni dei veicoli e degli animali sulle strade, non il soggiorno; 3) Sul punto 1, ci sono le sentenze di Orosei che affermano la possibilità di vietare per categorie di utenti, tra questi i camperisti, purché il comune abbia riservato un'area idonea per i camper; 4) Sul punto due c'è la cassazione che dice che campeggiare vale l'adibire il veicolo a proprio alloggio e che in questo caso le norme del CDS non sono applicabili perché la competenza a disciplinare il soggiorno è di competenza delle regioni (vedi art. 1 CDS al punto 2). 5) E' improbabile comunque che nel soggiornare a bordo del camper non si infranga lo stesso art. 185 posto che anche l'apertura dei vetri a compasso ci pone fuori legge o l'accensione di strumenti emittenti deflussi quali il generatore etc. 6) I comuni emettono ordinanze di divieto sulla base di motivazioni diverse, quantomeno non condivisibili, che alla prova dei fatti, pur ritenendo di aver ragione, noi camperisti non riusciamo a contrastare facendole abolire; né paiono efficaci gli interventi del ministero posto che "morto un divieto se ne fa un altro" vedi Carrara tolto il divieto a camper fatto il divieto per altezza, o Baratti, fatto divieto in base alle Aree protette sottratte al CDS. 7) Questo stato di cose non ci sta bene e vorremmo che le cose cambiassero in modo da non essere discriminati come CATEGORIA DI UTENTI ed in modo che il SOGGIORNO sulla pubblica via fosse legale e che fossero a noi riservati spazi in numero adguato.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 11/10/2007 alle: 20:55:26
il punto 7 e' quello che mi piace di piu'
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 11/10/2007 alle: 21:57:21
quote:Originally posted by Roberto66
il punto 7 e' quello che mi piace di piu' >
> Fare proprio il punto 7, logicamente presuppone l'accettazione dei sei precedenti. Sei cascato nella trappola del nonno![:D][:D]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 11/10/2007 alle: 22:08:29
?
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 11/10/2007 alle: 22:12:36
quote:Originally posted by ngeloco
quote:Originally posted by Roberto66
il punto 7 e' quello che mi piace di piu' >
> Fare proprio il punto 7, logicamente presuppone l'accettazione dei sei precedenti. Sei cascato nella trappola del nonno![:D][:D]
>
> Nessuna trappola Angelo. Io credo che le distanze non siano quelle che appaiono dalle discussioni. Quello che ci divide è il come. Ripeto nessuna trappola. Lo scopo è veramente fare il punto della situazione, nelle ultime settimane ci siamo accartocciati.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 11/10/2007 alle: 22:58:32
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
7) Questo stato di cose non ci sta bene e vorremmo che le cose cambiassero in modo da non essere discriminati come CATEGORIA DI UTENTI ed in modo che il SOGGIORNO sulla pubblica via fosse legale e che fossero a noi riservati spazi in numero adguato. >
> Impostazione assolutamente ERRATA. La sosta (con equipaggio) NON è soggiornare!!!
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 11/10/2007 alle: 23:05:03
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
7) Questo stato di cose non ci sta bene e vorremmo che le cose cambiassero in modo da non essere discriminati come CATEGORIA DI UTENTI ed in modo che il SOGGIORNO sulla pubblica via fosse legale e che fossero a noi riservati spazi in numero adguato. >
> Impostazione assolutamente ERRATA. La sosta (con equipaggio) NON è soggiornare!!!
>
> Diciamo OK. Ma dibire il veicolo a propria dimora e soggiornarvi a bordo non è sosta ma campeggiare come sancito dalle due sentenze della Cassazione.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 11/10/2007 alle: 23:43:13
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
>
> Diciamo OK. Ma dibire il veicolo a propria dimora e soggiornarvi a bordo non è sosta ma campeggiare come sancito dalle due sentenze della Cassazione.
>
> Anche con l'auto? E con i TIR (camion)? Chissà se quei 4 camionisti con relativi camion fermi lungo i marciapiedi del lungomare Vanvitelli ad Ancona che circa un'ora e mezza fa stavano cucinando uno col fornello e un altro con microonde (dico questo perché ho parlato con loro che mi hanno aiutato a cambiare una gomma dell'autovettura avendo forato) e che mi hanno detto che avrebbero drmito in cuccetta (loro la chiamano così) dotata di oscuranti termici, webasto stanno campeggiando? Devono imbarcarsi domani verso le 17! Ah.... dimenticavo... Due di lro avevano un mega generatore acceso per alimentare il frigorifero e il microonde!!! Secondo te cosa direbbero in questi casi i Giudici della Cassazione? Eppure ci dormono dentro come i camperisti! Eppure ci cucinano dentro come i camperisti! Eppure (almeno uno di questii con cabina piuttosto grossa rispetto agli altri tre) fa la cacchina nel proprio bagnetto (ho chiesto e ho scoperto che ha il serbatoio mobile come i nostri!!!)! Eppure ci stanno dentro da questo pomeriggio (non so a che ora) e fino a domani!!! Eppure.... Eppure.... Quindi se il CAMPEGGIO anche loro CAMPEGGIANO!!! Oppure, come sostengo io ed altri, non campeggiamo e neppure SOGGIORNIAMO né io ne loro!!!! Quando e se prenderò una multa presenterò ricorso INCURANTE delle tue amate sentenze della Cassazione!!! Per la cronaca domani sera dovrei dormire a Cagli (Marche), salvo cambio di programma improvviso, e mi parcheggerò col CAMPER il più vicino possibile al centro. Sempre le la cronaca tra 3/4 gg dovrei essere per tre gg a Milano e mi fermerò nella via dove avrò i miei impegni. Ti anticipo che userò il generatore, che in questi gg ho fatto ulteriormente silenziare. Una vera goduria per le orecchie!!!
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Inserito il 12/10/2007 alle: 00:19:17
Se lo viene a sapere Benigni, dei 4 camionisti ... oppure no, ripensandoci lui ha detto di essere il nemico numero uno dei camperisti, ma non dei camionisti. Comunque si potrebbe istituire qualche regola, per chiarezza: ad es. se si fa la pasta: fino a 89 grammi è sosta, da 90 grammi in su è campeggio. Poi conta anche il sugo: l'olio e aglio e peperoncino fa sosta, invece il ragu di carne e il tonno con piselli sono residenziali.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 12/10/2007 alle: 00:20:31
quote:Originally posted by Armando
Se lo viene a sapere Benigni, dei 4 camionisti ... oppure no, ripensandoci lui ha detto di essere il nemico numero uno dei camperisti, ma non dei camionisti. Comunque si potrebbe istituire qualche regola, per chiarezza: ad es. se si fa la pasta: fino a 89 grammi è sosta, da 90 grammi in su è campeggio. Poi conta anche il sugo: l'olio e aglio e peperoncino fa sosta, invece il ragu di carne e il tonno con piselli sono residenziali. >
> E i sughi in scatola come vengono contati?
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 12/10/2007 alle: 00:25:56
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci >
> Ma quei camionisti li troviamo con il camion pure sul lungomare di Carrara? Ma la smetti di fare parallelismi assurdi? Mischiando il nulla con il tutto? Li vedi tutti tu. Mai una fotografia. IO ia camionisti che ho visto al massimo si limitano a fare la sosta tecnica contrattuale prevista dalle regolamentazione europea e dal CDS. Non fanno pertanto campeggio. Quelli con il camion ci lavorano. Tu con il camper e con la pretesa di stare in centro rompi le [8] e basta!

Modificato da Anto57 - O Nonno il 12/10/2007 alle 00:28:06
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 12/10/2007 alle: 00:44:56
> Ma quei camionisti li troviamo con il camion pure sul lungomare di Carrara?
>
> Perché la legge sul campeggio è differente tra il lungomare di Carrara e il lungmare Vaviteli di Ancona? Se così da quando?
quote: Ma la smetti di fare parallelismi assurdi? Mischiando il nulla con il tutto? >
> 4 TIR sarebbero il NULLA? Oppure è NULLA l'azione del CAMPEGGIARE quando la si fa con mezzi differenti dai CAMPER? Strani concetti i tuoi!!!
quote: Li vedi tutti tu. Mai una fotografia. >
> Secondo te vado in gro con la macchina fotografica anche quando vado a prendere un aperitivo al bar Giuliani (nei pressi del termine del lungomare Vanvitelli vicino al Teatro delle Muse)???
quote: IO ia camionisti che ho visto al massimo si limitano a fare la sosta tecnica contrattuale prevista dalle regolamentazione europea e dal CDS. >
> Forse quelli sulle autostrade! Da qeste parti di TIR ne vediamo molti che sostano anche più di 24 ore in attesa dell'imbarco o in attesa di caricare il carburante presso la raffineria o il carico di pesce... Molti laciano il rimorchione lungo i rimessaggi di carico e con il trattore stradale girano per la città e poi dormono intere notti nei parcheggi delle AUTO... i camion non sono equiparati alle autovettre...
quote: Non fanno pertanto campeggio. >
> Neppure le automobili!!! Neppure i SUV!!!!!! Solo i camper secondo la TUA ESCLUSIVA visione!!!
quote: Quelli con il camion ci lavorano. Tu con il camper e con la pretesa di stare in centro rompi le [8] e basta! >
> Io col camper oltre ad andare in vacanza ci lavoro anche! Motivo per il quale sarò a Cagli e Milano nei prossimi giorni!!!! Uso due posti auto ma un TIR ne occupa una decina... MA LUI LAVORA!!!!! Io CAMPEGGIO.... (da intonare su una fuga di Bach) Pa-a-a-a -àlle, Pa-a-a-a -àlle, Pa-a-a-a -àlle, ro-o-o-o-òsse e/gia-a-a-a-àlle, Pa-a-a-a -àlle, Pa-a-a-a -àlle, Pa-a-a-a -àlle,
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 12/10/2007 alle: 20:44:40
> Quelli con il camion ci lavorano, tu ci rompi le [8]!
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 12/10/2007 alle: 22:21:11
e no O Nonno , in questo caso ti do ampiamente torto. anche noi lavoriamo , il tuo paragone non regge. Il petroliere che lava le cisterne in mare aperto e' giustificato perche' sta lavorando ? Allora dal mio camper mi faccio un paio di telefonate ai miei clienti e quindi posso fare quel c.... che mi pare ? Se vuoi per forza a tutti i costi tirare acqua al tuo mulino...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Inserito il 12/10/2007 alle: 23:57:54
Calosci, tu ci crei dei problemi. Fino a ieri il Codice della Strada e i Regolamenti Comunali erano Validi In Assoluto, ora valgono un po' si e un po' no, a seconda se si sta lavorando o se si va per i cavoli propri ... ma cosa ci combini? Ora non abbiamo più certezze.[:0] Credevamo che i pasti a bordo fossero pasti per tutti: noi, i camionisti, ecc. ... invece NO! Il loro è un pasto a contratto, il nostro è un pasto voluttuario e anticomunale. Anche il sonno in cuccetta (e si parla della notte, non del riposino infra turni di guida) assume per loro nuova dignità: un dovuto e irreprensibile sonno CE di lavoratore, mentre il nostro rimane un antiigienico e sanzionabile sonno turistico! Emerge in verità un dubbio su quando trombano le p..artner [:X] sulla cuccetta del camion: i Vigili Urbani lo considereranno come sosta di lavoro (beh .. lavoro delle "partner" .. ma sempre di sudore della fronte si tratta!) oppure verrà considerato campeggio perchè vengono emessi deflussi diversi da quelli del propulsore meccanico? (art. 185 CdS) Ai posteri l'ardua sentenza. Cioè no: alla Cassazione. Tu comunque, se vuoi fotografarli mentre mangiano (basta quello, per carità [:I]), ricordati di farti prima firmare la liberatoria per la privacy, mi raccomando, che qui si fanno le cose per benino. Ciao [:)] A.

Modificato da Armando il 13/10/2007 alle 00:13:34
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 13/10/2007 alle: 12:14:22
quote:Originally posted by Armando
Calosci, tu ci crei dei problemi. Fino a ieri il Codice della Strada e i Regolamenti Comunali erano Validi In Assoluto, ora valgono un po' si e un po' no, a seconda se si sta lavorando o se si va per i cavoli propri ... ma cosa ci combini? Ora non abbiamo più certezze.[:0] Credevamo che i pasti a bordo fossero pasti per tutti: noi, i camionisti, ecc. ... invece NO! Il loro è un pasto a contratto, il nostro è un pasto voluttuario e anticomunale. Anche il sonno in cuccetta (e si parla della notte, non del riposino infra turni di guida) assume per loro nuova dignità: un dovuto e irreprensibile sonno CE di lavoratore, mentre il nostro rimane un antiigienico e sanzionabile sonno turistico! Emerge in verità un dubbio su quando trombano le p..artner [:X] sulla cuccetta del camion: i Vigili Urbani lo considereranno come sosta di lavoro (beh .. lavoro delle "partner" .. ma sempre di sudore della fronte si tratta!) oppure verrà considerato campeggio perchè vengono emessi deflussi diversi da quelli del propulsore meccanico? (art. 185 CdS) Ai posteri l'ardua sentenza. Cioè no: alla Cassazione. Tu comunque, se vuoi fotografarli mentre mangiano (basta quello, per carità [:I]), ricordati di farti prima firmare la liberatoria per la privacy, mi raccomando, che qui si fanno le cose per benino. Ciao [:)] A. >
> "Emerge in verità un dubbio su quando trombano le p..artner [:X] sulla cuccetta del camion: i Vigili Urbani lo considereranno come sosta di lavoro (beh .. lavoro delle "partner" .. ma sempre di sudore della fronte si tratta!)" senza' altro un lavoro DURO , ma qualcuno deve pur farlo !
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 13/10/2007 alle: 18:24:26
quote:Originally posted by Armando e Roberto66
"Emerge in verità un dubbio su quando trombano le p..artner [:X] sulla cuccetta del camion: i Vigili Urbani lo considereranno come sosta di lavoro (beh .. lavoro delle "partner" .. ma sempre di sudore della fronte si tratta!)" senza' altro un lavoro DURO , ma qualcuno deve pur farlo ! >
> Grandi (anzi GROSSE) repliche!!![:)]
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 13/10/2007 alle: 21:46:59
La verità e la ragione a riguardo.su questo argomento è del Prof.A.Calosci. I camionisti nell'eventualità paragonabile ai camperisti,STANNO CAMPEGGIANDO,QUANTO TANTO I CAMPERISTI. Se ne deduce in punta di diritto che ha ragione Calosci. Distinti saluti Carlo (EstereL)
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 14/10/2007 alle: 00:42:52
quote:Originally posted by esterel
La verità e la ragione a riguardo.su questo argomento è del Prof.A.Calosci. I camionisti nell'eventualità paragonabile ai camperisti,STANNO CAMPEGGIANDO,QUANTO TANTO I CAMPERISTI. Se ne deduce in punta di diritto che ha ragione Calosci. Distinti saluti Carlo (EstereL) >
> Se ne deduce semplicemente che loro sono obbligati a fermarsi e noi no. E che al massimo si deve impedire anche a loro di picnicheggiare non che si ha diritto anche noi. Leggi il mio intervento nel 3d appropriato. Facendo le pulci agli altri noi comunque ci riempiamo di pidocchi, più di prima, additando i camionisti, una delle categorie che reggono questo paese (s'è visto quando hanno scioperato) ci tratteranno ancora di più da pidocchiosi.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 14/10/2007 alle: 00:48:59
quote:Originally posted by esterel
La verità e la ragione a riguardo.su questo argomento è del Prof.A.Calosci. I camionisti nell'eventualità paragonabile ai camperisti,STANNO CAMPEGGIANDO,QUANTO TANTO I CAMPERISTI. Se ne deduce in punta di diritto che ha ragione Calosci. Distinti saluti Carlo (EstereL) >
> Se ne deduce semplicemente che loro sono obbligati a fermarsi e noi no. E che al massimo si deve impedire anche a loro di picnicheggiare non che si ha diritto anche noi. Leggi il mio intervento nel 3d appropriato. Facendo le pulci agli altri noi comunque ci riempiamo di pidocchi, più di prima, additando i camionisti, una delle categorie che reggono questo paese (s'è visto quando hanno scioperato) ci tratteranno ancora di più da pidocchiosi.
>
> Ci riempiamo di pidocchi? Ovvero? Guarda che nessuno IO PER PRIMO ho mai detto che i camionisti non devo fare quello che fanno (dormire e mangiare sul camion) ho detto che se LORO hanno il diritto di campeggiare (termine che ti piace tanto perché non campeggiano) lo stesso deve avvenire per chi dorme/mangia in macchina o in camper perché AL PARI DEI CAMIONISTI non campeggia e non soggiorna. Ma da questo orecchio proprio non ci senti e quindi fai cme ti pare perché, come sto facendo in questi giorni, io continuo fare quello che RITENGO GIUSTO fare. E lo faccio conscio di NON INFRANFRAGERE ALCUNA LEGGE e se qualche cretino mi viene a multare io ricorro. E qui spero di essere stato chiaro a sufficienza.
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 14/10/2007 alle: 01:22:54
> Le due cose sono diverse ed hanno regole diverse! Non puoi fare parallelismi con i camionisti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link