quote:Risposta al messaggio di Ilcovo inserito in data 11/01/2012 14:48:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bhè... dire che poi con in mano i documenti ti riconoscono la modifica in motorizzazione... è fantaburocrazia[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Una delle ditte eccola... [url] http://www.iwemalpg.com/nl/Diesel_LPG.htm ma basta cercare in rete con diesel-lpg e ne trovi...
quote:Risposta al messaggio di gattto inserito in data 12/01/2012 18:30:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>peccato che non hai letto gli ultimi 2 righi, li replico per tua conoscenza : At this moment you are not allowed to install and use any diesel LPG system in most of the European countries. Therefore we can't offer this system. Chissà se e quando si potrà farlo.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 12/01/2012 19:29:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si tratta di una formulazione per... detto all'italica... pararsi il c..o [:D] Ma su questo stesso forum, un 2 anni fa circa o poco +, c'è stato chi se lo è comprato in GB ,non so se alla ditta linkata o altra, e se lo è montato e usato... Oppure basta farselo da soli, a certi punti non so se sia da ritenere continuare a seguire il "legale"[V] o passare al "morale"[}:)]
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 12/01/2012 19:33:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se una ditta costruisce stufe o accessori che superano i test di controllo, attuate in forza di leggi rispondenti a norme di sicurezza, quella stufa è idonea a essere installata perchè soddisfa dette norme. Il Ministero dei Trasporti in funzione di detta legge, attua tutte le direttive atte a far si che si abbia il rifornimento stradale del gpl. PURTROPPO ci si dimentica troppo spesso che ci sono dei limiti, la CONOSCENZA e il SAPERE non è alla portata di tutti, ogniuno ha i suoi limiti.
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 11/01/2012 20:37:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho ragionato su questo aspetto dell'OMOLOGAZIONE... quando un mezzo dotato di utilizzatori a gas viene costruito ed OMOLOGATO dal costruttore con un codice che lo si può trovare nel libretto di circolazione o anche su una targhetta attaccata alla scocca (come nel mio) penso che questo codice sia pure riferito ad una scheda tecnica del veicolo, scheda che riporterà TUTTE le caratteristiche costruttive. Anche il tipo di "contenitori" per il gas che si utilizza, se sono bombole amovibili saranno riportate come tali, se bombolone fisso, idem... La cosa interessante sarebbe sapere dove e come reperire stò cavolo di scheda! L'altro aspetto è legato alle disposizioni ministeriali che apportano differenze tra l'impianto di origine, magari di 20 anni fa, e quello che nuove norme permettono (esempio tipico tra vecchi e nuovi impianti per trazione a gpl) Quindi a rigor di logica, se l'impianto va adeguato a nuove norme lo si adegua, come si è fatto per la trazione. Le problematiche attuali nascono, penso, dalla deficenza legislativa e relativa poca chiarezza su questi impianti, che sono stati omologati sul mezzo alla nascita, ma non compaiono sul libretto... con tutte le interpretazioni che queste mancanze poi portano. Sarebbe bastato che la motorizzazione indicasse in modo CHIARO l'obbligo di adeguamento di questi impianti, pena la non revisione del mezzo, e il tutto sarebbe già risolto da ANNI... troppo semplice vero? So che le normative ci sono, (mi riferisco a Giuliano49), ma quello che ovviamente manca, altrimenti questi discorsi non ci sarebbero, è la percezione di chiarezza legislativa verso l'utente del mezzo... Penso che se questi caco di contenitori gas fossero stati trascritti a libretto in origine adesso non saremmo quì a far discorsi e smenarsi a capire cose che dovevano essere chiarite da ALTRI, tipico italian style[V][V][V]
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 14/01/2012 12:42:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La cosa sarebbe risolvibile se in mctc si trascrivesse l'esistenza del bombolone servizi a libretto, dopo di che in modo automatico lo stesso ricadrebbe negli eventuali aggiornamenti normativi così come per quelli trazione... e discorso chiuso! Ma sembra che in mctc questo non sia possibile... La cosa strana è che non vi sarebbe nessun tipo di controllo sullo stato di raccordi, tubi flessibili e altro per quel che riguarda le bombole amovibili, se vengono collegate bene ok, se collegate male...[:(] Una cosa sulla quale riflettere molto bene è anche questa... a volte si legge di "togliere il bombolone e sostituirlo con le bombole" ma se il bombolone è stato omologato sul mezzo questo significa una alterazione delle caratteristiche tecniche dello stesso... equiparabili a cambiare dimensioni delle ruote, aggiungere il turbo, mettere servosterzo, cambiare l'impianto frenante ecc... E se con le bombole si ha un incidente e salta fuori che non sono parte dell'omologa del mezzo?.. A questo punto mi chiedo se non sia meno rischioso lasciare il bombolone così com'è... Concordando con la visione di Giuliano sulla sicurezza, questo non toglie che, se logica non erra, se si fa l'aggiornamento dell'impianto con bombolone alle nuove normative nello stesso tempo questo diventa una alterazione delle caratteristiche costruttive rilevabili nella scheda di omologa del prodotto... Da come lo vedo io l'unico modo per superare questo è la trascrizione a libretto...
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 15/01/2012 09:24:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La cosa ripeto è di una semplicità DISARMANTE. Un camper esce omologato dalla ditta, è una opzione avere bombole o serbatoio di gpl, per cui quasi tutti hanno ricavato un posto ritenuto idoneo e omologato per contenere 2 bombole fino ad un massimo di 30Kg di gpl. Le bombole devono essere una aperta in uso e una sigillata o vuota, lo impone la legge sul "DOMESTICO", in cui per analogia come in un appartamento è consentita una sola bombole in uso, con regolatore in bassa pressione e con materiale riconosciuto come OMOLOGATO, anche il camper deve seguire detta prassi.(per altre cose non entro in merito se lecite o meno) Se l'alternativa è il serbatoio il MINISTERO dei TRASPORTI competente in materia detta delle norme sull'impianto a cominciare dal serbatoio e da tutti gli accessori ontati sullo stesso fino all'impianto. Sempre il Ministero dei Trasporti recependo le leggi europee e quindi Italiane, attraverso le revisioni dal 2010 in poi adotta che per il camper, venga eseguita una aggiunta di controllo alla revisione, per controllare il serbatoio se fissato e rispettoso della collocazione e della prevista obbligatorietà dell'omologazione, per finire al controllo della 220V e all'installazione del salvavita. Da quella revisione si COMUNICHERà ( solamente e non iscrizione sul libretto) all'Ispettorato della Motorizzazione la presenza del serbatoio a far data dalla documentazione dell'installazione o della revisione. Se poi non attuano dette norme di legge, non è colpa mia se non ottemperano al dovuto, questo perchè il serbatoio omologato non presenta più la data incisa sul contenitore.
www.trasportinavigazione.it
e usufruendo del motore di ricerca interno cercare "revisioni auto" da li la strada e' breve attraverso alcuni semplici link potete accedere agli elenchi dei centri revisione. La procedura di Revisione: La procedura di revisione deve seguire un percorso obbligatorio come espressamente richiesto dalla Motorizzazione, questo e' l'elenco dei "passaggi" della revisione: Passo n. 1 • Consegna dei documenti: libretto di circolazione del veicolo, documento di identità del conducente. • Verifica via Pc e modem che i dati del libretto corrispondano ai dati registrati nel computer della Motorizzazione. Passo n. 2 • Controllo dell'identità veicolo: numero di targa, numero motore e telaio devono corrispondere al libretto. • Verifica strutturale della carrozzeria: non deve essere bucata o cose mal fissate ballonzolanti. • Verifica equipaggiamento: se ci sono cose accessorie non riportate sul libretto. • Verifica visibilità. • Verifica fari e luci varie, e loro intensità luminosa. • Verifica segnalatori acustici. Passo n. 3 (banco a rulli) • Verifica assi ruote e funzionalità sterzo • Prova freni. • Pesatura: è tollerato solo un incremento del 10% rispetto alla tara riportata sul libretto! • Analisi dei gas di scarico Passo n. 4 (mezzo alzato in aria su ponte) • Verifica telaio e parti fisse, compreso balestre ed ammortizzatori • Verifica gomme e spessore battistrada Passo n. 5 Controlli extra effettuati solo per i camper: • Se esternamente c'e' una presa elettrica per la rete: verifica che all'interno del camper ci sia un "salvavita" (interruttore differenziale)• Ganci di traino, serbatoi supplementari di carburanti (gasolio o bomboloni gpl): verifica che siano già riportati sul libretto in caso contrario devono annotarlo sul verbale di revisione e comunicarlo alla Motorizzazione, verifica della data di scadenza dei bomboloni gpl se scaduti vanno sostituiti.• Serbatoi supplementari di acque chiare e grigie, i tendalini e portabici, NON sono oggetto di verifica, devono solo essere fissati bene all'automezzo. Passo n. 6 Documenti che vengono generati nel corso della revisione: • Verbale di revisione ogni centro li crea e stampa a propria cura, è solo un foglio dove prendere appunti in modo ordinato, rimane nell'archivio del centro. • Stampato del computer: sono riportati i dati di peso, di frenatura, di convergenza, di funzionalità sterzo, e di emissione gas di scarico, rimane nell'archivio del centro. • Bollino blu, fatto ed affisso sul parabrezza del mezzo, solo se superato la prova dei gas di scarico Passo n. 7 Collegamento in rete con la Motorizzazione: A revisione conclusa il tecnico del centro revisioni si collega tramitel Pc via modem alla Motorizzazione, si procedera' all'inserimento dei singoli risultati delle prove, se i risultati saranno conformi ai requisiti richiesti l'esito della revisione sara' "regolare" e immediatamente verra' emessa l'etichetta che attesta il superamento della revisione che verra' attaccata nell'apposito spazio sul libretto. Se l'esito e' negativo si dovra' procedere con un nuovo appuntamento dopo aver sistemato le parti che non sono regolari (per esempio i freni o le gomme troppo consumate). Un risultato intermedio e' "revisione sospesa" se per esempio avete una lampadina bruciata, bastera' andarla a sostituire e ripresentarsi il giorno stesso senza riprendere un'appuntamento. Costo della revisione per i camper: XX Euro, come per le auto. Come vedete l'ho riscritta per l'ennesima volta ancora[:0][:0][:0][:0][:0] Leggete e capirete tutto anche chi non sa trarne un ragno dal buco [:D] DIRETTIVA 2009/40/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 6 maggio 2009 concernente il controllo tecnico dei veicoli a motore e dei loro rimorchi(rifusione) (Testo rilevante ai fini del SEE) (GU L 141 del 6.6.2009, pag. 12) e seguenti...[;)] Ciao a tutti[:D][:D] anche a chi sparla a iosa.[;)]