quote:Originally posted by ddolca> Premetto che non ho approfondito l'argomento perché la risposta che ho letto molto tempo fa i è sembrata molto corretta. Quindi questo che ti do è uno spunto di approfondimento: Il GPL per uso autotrazione sconta accise diverse dal GPL per uso domestico pertanto chi vende ad uso domestico GAS destinato ad autotrazione commette una infrazione fiscale. Lo stesso vale ad esempio per chi smercia il gasolio uso agricolo èer normale autotrazione. Credo sia in questa differenza il rifornire per uso domestico il GPL nato per uso autotrazione. Per quanto sopra i benzinai che rifornissero bomboloni fissi non destinati ad autotrazione perché il veciolo è Diesel commettono lo stesso tipo di infrazione che per le bomobole. Altra questione è il tipo di caricamento per evitare rischi: chi carica le bombole le mette su una bilancia e le carica fino ad un certo punto per mantenere la pressione al livello consnetito. Il distributore caricherebbe una bombola senza avere alcun riferimento alla pressione finale della bombola. Viceversa i serbatori per autotrazione hanno il manometro attraverso il quale si può controllare la pressione e comunque, non appena caricata, la bombola comincia subito a svuotarsi per il semplice fatto che il mezzo circola a GPL. Se vuoi, approfondisci. Bye.
Salve a tutti. Il mio quesito è il seguente.Esiste una normativa sulla distribuzione di GPL per i comunissimi benzinai??? Sò per certo che se si va con una normale bobola , questi non te la riempiono perchè dicono che è vietato. Il rifornimento te lo fanno solo se hai la propulsione a gpl e quindi il relativo attacco. Che differenza c'è tra un camper diesel che ha il bombolone ed uno che porta la bombola a caricare?????? In nessuno dei due casi si usa il gas per il suo specifico uso e cioè autotrazione, ma nel primo caso i benzinai non fanno alcunissima obiezione!!! Saluti a tutti Ciccio >
quote:Originally posted by ddolca In nessuno dei due casi si usa il gas per il suo specifico uso e cioè autotrazione, ma nel primo caso i benzinai non fanno alcunissima obiezione!!! >> Non so di che parte tu sia... ma dalle nostre parti è da anni che si rifiutano di caricare i bomboloni! E credo che sia proprio per il discorso evasione IVA. Se n'è parlato già un anno fa e pareva che sempre più benzinai avessero smesso di chiudere un occhio, soprattutto al nord. [8D]
quote:Originally posted by krik> Se cerchi un pò più indietro sul forum trovi tutte le risposte che vuoi, se ne è già parlato.... Comunque, ti riassumo in poche parole il tutto.Nonostante che alla revisione del mezzo , del bombolone non gliene frega niente a nessuno... per sicurezza dovrebbe essere sostituito, questo se non hai i documenti relativi al bombolone stesso (e se non è per autotrazione, generalmente non ce li ha nessuno). Se hai i documenti del bombolone, in teoria, se trovi chi lo fa, potresti anche revisionarlo ( va fatta una prova in pressione). I costi dovrebbero essere di circa 100 euro per la revisione e circa 200 per la sostituzione, manodopera compresa. Io a Napoli ho interpellato vari installatori e tutti mi hanno detto ce se non è per autotrazione non devo fare assolutamente niente..Cosa di cui non sono per niente convinto. Perciò appena ho disponibilità di tempo, lo cambio e buonanotte, facendomi consegnare i famosi documenti che attestano la bontà dell'installazione. Spero di esserti stato utile, comunque, dai lo stesso una occhiata sui post di uno o due mesi fa. Ciao. Michele
Colgo la palla al balzo sul discorso Gpl aperto...qualcuno di voi sà dirmi come comportarsi con bombolone montato da + di 10 anni, và sostituito? Si può far revisionare senza smontare? Quali possono essere i costi relativi all'incirca...? Sapete darmi qualche indicazione per il Friuli-ve-giulia di chi fà sti lavori seriamente. Ho avuto le indicazioni più disparate.....Grazie >