CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Righe parcheggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 30/11/2010 alle: 16:28:23
Ciao a tutti, ho fatto gia' una ricerca sul forum e mi sono gia' fatto una mezza idea. E' vero che il camper e' un veicolo M1, come le vetture, ma nei parcheggi, le righe sono spesso calcolate per le dimensioni delle auto, per cui il camper tende a "sbordare". Ci sono alcuni camper in una via del paese dove abito, (non e' localita' turistica) che sono costantemente parcheggiati in strada e vengono spostati ogni settimana per il divieto di sosta per pulizia strada. In effetti, per quanto siano "incollati" al marciapiedi, questi escono lateralmente con la sagoma dalla riga (10 cm?) (e' una riga continua senza delimitazioni tra una vettura e l'altra) Non hanno mai preso multe che io sappia, forse perche' la strada e' molto larga e giustamente i vigili lasciano stare. Quello di cui chiedevo conferma, era appunto questo. C'e' il rischio che trovandosi in queste condizioni, magari in localita' turistiche, arrivi la multa? Grazie, Renzo.
19
fbomped
fbomped
16/08/2006 280
Inserito il 30/11/2010 alle: 17:28:19
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 30/11/2010  16:28:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> articolo 157 del C.d.S.: Arresto, fermata e sosta dei veicoli ..... omissis ..... 5. Nelle zone di sosta all'uopo predisposte i veicoli devono essere collocati nel modo prescritto dalla segnaletica. ..... omissis ..... 8. Fatto salvo quanto disposto dal comma 7-bis, chiunque viola le disposizioni di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38 a euro 155. id="green">id="size1">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 30/11/2010 alle: 18:39:33
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 30/11/2010  16:28:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Quello di cui chiedevo conferma, era appunto questo. C'e' il rischio che trovandosi in queste condizioni, magari in localita' turistiche, arrivi la multa?>
> Si (turistiche o meno) Ivano PS: la soluzione del "problema" e' semplice (volendo) xche' basterebbe mettere a disposizione dei parcheggi con degli stalli adeguati anche ai camper (cosi' come avviene nei loughi "civili" , p.e. a Ferrara a 2 passi dal centro nell'ex area mof) cosa acui pero' i comuni anti-camperisti ovviamente non pensano nemmeno lontanamente (pur se dovrebbe essere un "obbligo" mettere a disposizione parcheggi, e non solo a pagamento ma bensi' anche gratuiti, per TUTTI i veicoli)id="blue">

Modificato da IvanoPP il 30/11/2010 alle 18:42:54
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 30/11/2010 alle: 18:43:16
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 30/11/2010  16:28:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capita spesso che un SUV (che non è un camper) sbordi lateralmente da strisce che delimitano posti auto troppo stretti. Col camper quando eccedevo longitudinalmente pagavo doppio parcheggio. Una quota per la parte anteriore ed una per la parte posteriore. Ciao
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 30/11/2010 alle: 18:51:37
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 30/11/2010  18:43:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Capita spesso che un SUV (che non è un camper) sbordi lateralmente da strisce che delimitano posti auto troppo stretti.>
> Eggia', ma a loro MAI multe ... [:(!] Ivanoid="blue">
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 30/11/2010 alle: 18:59:50
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 30/11/2010  18:43:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, se il parcheggio e' a pagamento, e pagando il doppio ci potrebbe stare. Ma nel caso di parcheggio gratuito, se il mezzo esce dalle righe rimane a discrezionalita' del vigile dare la multa. Mi chiedevo se esista qualche normativa per le misure delle righe di delimitazione. Renzo.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 30/11/2010 alle: 20:38:02
quote:Originally posted by renzo07 Mi chiedevo se esista qualche normativa per le misure delle righe di delimitazione.>
> Cfr. figure II.444, II.445/a, II.445/b, II.445/c dall'articolo 149 del Regolamento. Ad esempio da: - - - (specifico per gli stalli longitudinali).
19
fbomped
fbomped
16/08/2006 280
Inserito il 30/11/2010 alle: 21:26:48
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Decreto ministeriale 05.11.2001, n. 6792 (S.O. n. 5 alla Gazzetta Ufficiale 4 gennaio 2002, n. 3) Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle strade. omissis .... Gli stalli devono essere delimitati con segnaletica orizzontale; la profondità della fascia stradale da loro occupata è di 2,00 m. per la sosta in longitudinale, di 4,80 m. per la sosta inclinata a 45° e di 5,00 m. per quella perpendicolare al bordo della carreggiata. La larghezza del singolo stallo è di 2,00 m (eccezionalmente di 1,80 m.) per la sosta longitudinale, con una lunghezza occupata di 5,00 m.; è di 2,30 m. per la sosta trasversale. Le eventuali corsie di manovra a servizio delle fasce di sosta devono avere una larghezza, misurata tra gli assi delle strisce che le delimitano, rispettivamente pari a 3.50 m per la sosta longitudinale e 6,00 m per la sosta perpendicolare al bordo della carreggiata, con valori intermedi per la sosta inclinata. Le dimensioni indicate sono da intendersi come spazi minimi, liberi da qualsiasi ostacolo, occorrenti per la sicurezza delle manovre. ... omissisid="size1">id="green">
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 30/11/2010 alle: 22:24:53
Grazie a fbomped e TheDevil per le info. Nelle immagini faccio fatica a vedere le misure, ma a questo punto e' ininfluente, mi pare di capire che misure adatte ai camper non siano contemplate... Sono nuovo dell'ambiente e sto cercando di avere il piu' possibili informazioni per evitare in futuro (mooolto vicino) di limitare i problemi. Renzo.
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 30/11/2010 alle: 22:30:20
> A Viareggio è l'ultima trovata in fatto di multe ai camper, niente divieti specifici, ma se esci dalle righe multa. [xx(]
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 30/11/2010 alle: 22:50:12
quote:A Viareggio è l'ultima trovata in fatto di multe ai camper, niente divieti specifici, ma se esci dalle righe multa. >
> Spero solo con questo mio 3D di non aver dato l'idea a qualche anticamperista [V].
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 30/11/2010 alle: 23:08:58
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 30/11/2010  22:50:12 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

) Spero solo con questo mio 3D di non aver dato l'idea a qualche anticamperista
>
> Non ti preoccupare, le amm. comunali anti-camperiste non hanno di certo bisogno di "suggerimenti" perche' gia' lo fanno (non mettendo a disposizione ANCHE parcheggi con stalli adeguati cosi' come invece DOVUTO) cosi' come gia' adottano altri espedienti per allontanare i camperisti tra cui divieti ILLEGITTIMI di sosta e di transito p.e. a veicoli sup a 25 ql , barre limitatrici di altezza anch'esse ILLEGITTIME, e altri "trucchi" tra cui p.e. stabilire tariffe di sosta per camper da "furto" (vedasi p.e. in

https://forum.camperonline.it/#...

) E quello che si puo' fare in questi casi e' : - in caso di multa ricorrere presso il GdP o il Prefetto (vedasi in

) ma con i "pro" e i "contro" del caso discussi piu' volte - protestare per richiedere che le amm. comunali non si comportino illegittimamente (vedasi p.e. iniziativa proposta in

) - non andare in tali localita' , magari/meglio se protestando con iniziative quali p.e. quella proposta in

Ivanoid="blue">
16
robypino
robypino
18/06/2009 36
Inserito il 21/12/2010 alle: 21:14:10
Buonasera a tutti. Riapro questa discussione poichè in data 10.12 mi è stata lasciata una contravvenzione sul parabrezza del mio mezzo regolarmente parcheggiato, nessun cartello di divieto, nessun limitatore ... logicamente il mezzo superava le righe di parcheggio e per ovviare a questo inconveniente il mezzo è stato parcheggiato con la parte posteriore che sovrastava una "pseudo" aiuola (cioè il bagno dei numerosi cagnolini residenti in zona), senza in alcun modo danneggiarla. Volendo essere obiettivi la multa può anche essere legittima, pago i miei bei 38 euro e decido di non sostare più in tale parcheggio ma optare per la sosta normale in strada, che se non erro è permesso dal CdS. Per quale motivo, secondo voi, il vigile di zona mi suona il citofono e mi chiede di vedere i documenti del camper? E' lecito un tale comportamento? Qualcuno sa se posso oppormi? Non ho nulla da nascondere, i documenti sono in regola, idem assicurazione e bollo ... e allora che vogliono?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link