Inserito il 24/08/2012 alle: 08:32:45
Dopo l'articolo apparso qualche giorno fa di attacco da parte dell'esponente dell'opposizione alla Giunta del Comune di Rosignano (LI) riguardo al fatto che il Comune, dopo aver eliminato le sbarre dai parcheggi, è stato invaso dai camper . . . . . leggetilo sul mio tread "il caso Amiata ci porta all'estinzione", oggi, sul quotidiano, ha risposto l'assessore alla viabilità con una risposta che lascia pochi commenti . . . . e che vi riporto ed . . . . . a voi . . . . le conclusioni:
" Camper, nessuna situazione fuorilegge
L’assessore Donati replica a Angeli (Pdl) ma conferma: «Il problema delle soste esiste»
ROSIGNANO. Vigileremo sulla sosta dei camper, lo stanno già facendo i vigili urbani, ma per ora non è stata segnalata alcuna violazione delle norme. L’assessore alla mobilità Daniele Donati entra nel merico della polemica, sollevata dal consigliere del Pdl Maria Grazia Angeli, circa l’«invasione di camper» sul nostro lungomare. Donati ricorda che «in questi ultimi anni i camper hanno assunto una posizione di rilievo tra le forme di turismo preferite dagli italiani. Forse la crisi economica, ma riteniamo ancora di più la flessibilità e la possibilità di coniugare il comfort che i nuovi mezzi garantiscono, con la possibilità di visitare molti luoghi in pochi giorni, hanno fatto crescere in maniera esponenziale l'utilizzo di tali veicoli. In tutto questo un ruolo abbastanza importante è dato anche dalla normativa che garantisce ai camper parità di trattamento con gli autoveicoli ordinari, sia dal punto di vista fiscale, che come codice della Ssrada, per quanto riguarda soste, accessibilità ecc. Tali elementi portano le amministrazioni comunali (e non solamente quella di Rosignano, come la cronaca degli ultimi tempi ci riporta) a confrontarsi con un fenomeno in crescita ed a problematiche nuove».
Donati aggiunge: «In questo quadro il nostro Comune ha nel tempo attrezzato delle aree sosta specifiche, con contemporanea erogazione di servizi a pagamento per il rifornimento di acqua e lo scarico dei reflui. I principali punti di servizio sono l'area sosta de La Mazzanta e quella di Caletta (in quest'ultima sono stati ripristinati servizi di scarico reflui a norma di legge), che sono stati recentemente oggetto di bando per la gestione, ed oggi sono utilizzati al massimo della capienza. Tutto questo per dire che come amministrazione stiamo cercando di dare risposte ad una fetta crescente di utenza turistica, che pur non essendo quella di riferimento per il nostro territorio, può rappresentare, nei fatti, un'opportunità per la nostra economia. Premesso, quindi, che non si sono segnalate situazioni di sversamenti di reflui da parte di camperisti vengono effettuati controlli da parte della polizia municipale, compatibilmente con tutte quelle che sono le maggiori richieste di servizio estive per sanzionare quelle situazioni in cui non vengano rispettati i minimi criteri di rispetto del codice della strada e di decoro urbano. Per quanto riguarda il futuro, crediamo che la prossima discussione sulla revisione del Regolamento Urbanistico possa essere un'occasione importante per poter ulteriormente affrontare il problema degli spazi da dedicare alla sosta dei camper».
23 agosto 2012"
Massimo