CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Rimessaggio in area privata

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
17
skooby1
skooby1
31/03/2008 91
Inserito il 24/10/2008 alle: 08:18:41
Buon giorno a tutti. Mia nonna possiede in un paesino dell'alta val polcevera (Genova)un pezzo di terreno incolto ma abbastanza pianeggiante. Se me lo cedesse e volessi metterci il camper potrei farlo e quali permessi dovrei chiedere all'eventuale Comune. Potrei chiedere anche un 'eventuale allaccio alla corrente elettrica e recintare la zona per difenderla da mal intenzionati? Sono completamete disinformata in questo campo ci sono normative speciali per poter parcheggiare un camper in un terreno di proprieta'.Scusate la domanda stupida ma vorrei essere informata prima di andare a chiedere in comune visto che il geometra di tale comune sarebbe interessato a quell'area. Simona
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 24/10/2008 alle: 13:33:08
Credo che tu debba procurarti i permessi per la realizzazione delle sole opere edili, tipo impianti, recinzione, fognatura ed acquedotto ed eventuali coperture etc. L'ottenimento di tali permessi potrebbe avvenire anche indipendentemente dal tipo di attività che vuoi realizzare sull'area. Valutare eventuali vincoli paesaggistici etc. ed eventualmente valutare la cosa anche sotto l'aspetto della prevenzione incendi visto che si prevede un ammassamento di automezzi magari anche carichi di bombole di gas. Di più ora non saprei dire. Salutoni[;)]
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 24/10/2008 alle: 17:21:03
provo a dirti la mia; al comune devi chiedere un Permesso di costruire o, più facilmente una DIA (Denuncia di inizio attività con silenzio assenso di 30gg e presentazione della documentazione necessaria per l'inizio dei lavori preventivamente all'inizio degli stessi) per la sola recinzione...... non credo proprio che nessuno possa impedirti di parcheggiare un automezzo su fondo privato come non credo che debba chiedere permessi a chicchessia per park il tuo camper. l'allaccio alla rete elettrica non costituisce problema, escono ti fanno un preventivo che poi accetti o meno (come se avessi scelta [:)]) e te lo fanno; tieni presente che se il terreno è distante da una via pubblica servita, la cosiddetta "estensione della rete" è (di caso in caso ma generalmente) a tuo carico, cioè lavora enel ma paghi tu per cavidotto, infilaggio cavo e ripristino dal punto più vicino dove passa il cavo della corrente. riguardo la prevenzione incendi escludo che ci siano adempimenti perchè autorimessa è qualcosa di coperto e delimitato, se è all'aperto non ci sono prescrizioni, tanto più che neanche quelle al chiuso con meno di 9 autoveicoli hanno adempimenti particolari; se ti interessa è il D.M. Feb. 1986 l'unico problema che puoi avere è con la ASL perchè il titolo 3° dei regolamenti di igiene danno le prescrizioni per le autorimesse pubbliche o private con veicoli inf. o sup. a 9; nel primo caso ci vuole pavim,entazione impermeabile e credo anche separazione delle acque di prima pioggia e collagamento in fogna; è chiaro che è una forzatura se pensi che al massimo può perdere una goccia d'olio (cosa che fanno anche i trattori in campagna) però è così, e se questo fosse confermato dalla ASL competente, il piano in cls e l'allaccio in fogna devovo essere autorizzati dal comune assieme alla recinzione questo è quanto mi viene su due piedi, potrei essere stato inesatto su qualcosa a te la valutazione se parcheggiare e basta o se intraprendere qualsiasi tipo di trafila [:)][;)] sono stato poco telegrafico!!!!! [8)] ciao [;)] sTefaNo

Modificato da stfn il 24/10/2008 alle 17:38:33
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 24/10/2008 alle: 18:10:34
quote:Originally posted by stfn
provo a dirti la mia; al comune devi chiedere un Permesso di costruire o, più facilmente una DIA (Denuncia di inizio attività con silenzio assenso di 30gg e presentazione della documentazione necessaria per l'inizio dei lavori preventivamente all'inizio degli stessi) per la sola recinzione...... non credo proprio che nessuno possa impedirti di parcheggiare un automezzo su fondo privato come non credo che debba chiedere permessi a chicchessia per park il tuo camper. l'allaccio alla rete elettrica non costituisce problema, escono ti fanno un preventivo che poi accetti o meno (come se avessi scelta [:)]) e te lo fanno; tieni presente che se il terreno è distante da una via pubblica servita, la cosiddetta "estensione della rete" è (di caso in caso ma generalmente) a tuo carico, cioè lavora enel ma paghi tu per cavidotto, infilaggio cavo e ripristino dal punto più vicino dove passa il cavo della corrente. riguardo la prevenzione incendi escludo che ci siano adempimenti perchè autorimessa è qualcosa di coperto e delimitatoid="red">, se è all'aperto non ci sono prescrizioni, tanto più che neanche quelle al chiuso con meno di 9 autoveicoli hanno adempimenti particolari; se ti interessa è il D.M. Feb. 1986 l'unico problema che puoi avere è con la ASL perchè il titolo 3° dei regolamenti di igiene danno le prescrizioni per le autorimesse pubbliche o privateid="red"> con veicoli inf. o sup. a 9; nel primo caso ci vuole pavim,entazione impermeabile e credo anche separazione delle acque di prima pioggia e collagamento in fogna; è chiaro che è una forzatura se pensi che al massimo può perdere una goccia d'olio (cosa che fanno anche i trattori in campagna) però è così, e se questo fosse confermato dalla ASL competente, il piano in cls e l'allaccio in fogna devovo essere autorizzati dal comune assieme alla recinzione questo è quanto mi viene su due piedi, potrei essere stato inesatto su qualcosa a te la valutazione se parcheggiare e basta o se intraprendere qualsiasi tipo di trafila [:)][;)] sono stato poco telegrafico!!!!! [8)] ciao [;)] sTefaNo >
> Scusa Stefano ma io leggendo il titolo ho subito pensato ad una attività di rimessaggio e non ad un singolo posteggio ad uso privato. Non ti sembra?? Poi se dici che non stiamo parlando di autorimessa, perchè citi il regolamento di igiene che regola la costruzione di autorimesse? Secondo te se lui volesse intraprendere questo tipo di attività, in caso di incendio di uno o più mezzi rimessati dovuto alle bombole di gpl presenti sugli stessi o per qualsiasi altro motivo legato alla presenza di questi, non potrebbe avere problemi con la normativa di prevenzione degli incendi? Sempre che di attività di rimessaggio si tratti ma così l'ho interpretata, altrimenti per parcheggiare il proprio camper condivido in pieno la prima parte del tuo discorso, solo permesso o dia (io direi che una dia basta ed avanza) per realizzare le opere di recinzione e/o pavimentazione. Ciao ciao[;)]
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 26/10/2008 alle: 10:11:06
le definizioni "autorimessa" per ASLid="red"> e per VVFid="red"> non coincidono, al di la del termine in se, per numero di veicoli!!!! intendo che per la ASL è anche con un veicolo, per i VVF lo stesso ma nno è attività soggetta fino a 9 veicoli. non mi sambrava che venisse inteso com attività, se poi è così vedrà skooby (a proposito, dove è finito???) comunqe dove si parcheggia un veicolo la pavimentazione deve essere impermeabile (e anche il tratto per raggiungerla), quindi vale il discorso sopra riguardo la ASL e il titolo 3° reg. di igiene tuttavia riguardo la prevenzione incendi a livello di autorimessa ribadisco quanto sopra, come deposito di propano credo nemmeno, tuttavia dipende dal quantitativo, se per una bombola direi niente, se poi i mezzi sono 100 direi che la cosa cambia [;)] dimenticavo, se il terreno è agricolo bisogna verificare tutto il discorso comunale, compresa la recinzione eventualmente da farsi[^] non è detto che non sia, a seconda delle norme del PRG, esclusa qualsiasi attività!!!!! ripeto, tutti i discorsi sono da verificare con regolamenti in mano!!!!!! [;)] ciao sTefaNo

Modificato da stfn il 27/10/2008 alle 08:42:17
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
skooby1
skooby1
31/03/2008 91
Inserito il 27/10/2008 alle: 08:22:49
Ciao, scusate se sono sparita ma non ho internet in casa e posso rispondere solo dall'ufficio. Il terreno che avrei a disposizione basterebbe solo per il mio camper. Per la fognatura essendoci vicino delle case spero proprio di non avere problemi per un eventuale allaccio e questo terreno e' proprio sulla strada principale di questo piccolo borgo ligure. Appena riesco ad avere un po' di tempo libero... a me servirebbero 50 ore al giorno per riuscire a fare tutto quello che vorrei mi rechero' in Comune per chiedere cosa mi puo' servire intanto per recintarlo e poi che tipo di pavimentazine puo' servire o se basta la terra battuta. Dove lo tengo ora che e' un rimessaggio con + di 50 camper non c'e' alcuna pavimentazione siamo su terra battuta. Grazie ancora per le vostre risposte e vi terro' informati sui risvolti. Baci a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link