quote:Originally posted by Fargo73 ... dipende se con i dovuti permessi rilasciati nel paese di origine l'auto trainata diventa un rimorchio]id="red"> ... Originally posted by TheDevil ... qualora il "complesso veicolare" venga rilevato in circolazione, il conducente della "motrice" deve esibire un documento di circolazione per il veicolo trainato dove quest'ultimo risulti classificato "rimorchio" di categoria Oid="red">. Originally stated by the The Department for Transport in UK When an A frame is attached to a vehicle (e.g. a motor car) and towed by a motor vehicle (e.g. a motorhome) we believe the A frame and car become a single unit and as such are classified in legislation as a trailerid="red">.>>
quote:Originally posted by SunLiner Tralasciando la disputa sul fatto che un'auto non e' un rimorchio, chi pensa che si possa tentare anche in Italia?>> La Direttiva citata, 1994/20/CE, concerne unicamente i timoni che formano un'entita' separata, non facente parte del telaio del veicolo trainato, come da punto 2.1.5. dell'Allegato I. In altri termini il costruttore di un rimorchio puo' valutare l'opportunita' di non procedere in proprio alla costruzione del "timone" ma di limitarsi a montare un "timone" disponibile sul mercato comunitario e munito della specifica omologazione in conformita' alla citata Direttiva. Il ricorso ad un "timone" omologato come entita' separata comporta che il veicolo destinato al relativo montaggio venga corredato degli appositi punti di attacco da parte del costruttore del rimorchio quale veicolo finale allestito, pronto per l'omologazione in categoria O. Cio' premesso, provo ad applicare la stessa procedura quando il costruttore di rimorchi e' in effetti un semplice assemblatore di parti staccate disponibili sul mercato: da una parte un veicolo gia' omologato (generalmente in categoria M) e dall'altra parte il "timone" in questione (omologato come entita' separata). Il costruttore deve innanzitutto modificare il telaio del veicolo per creare i punti di attacco del "timone". Deve poi creare il "percorso" per il montaggio del comando freni a repulsione con l'ingegnoso funzionamento sullo stesso pedale del veicolo. Deve infine modificare l'impianto elettrico del veicolo destinato a diventare rimorchio affinche' le luci posteriori ripetano le corrispondenti luci della motrice. A questo punto, nella legislazione italiana, il costruttore del rimorchio presenta in un CPA la domanda di omologazione di un rimorchio, basato sull'abbinamento di un veicolo M1 modificato ed un "timone" munito di omologazione europea ai sensi dell'art. 76 CdS. Ad omologazione avvenuta (?!?) il rimorchio puo' essere immatricolato come tale, cioe' con la sua specifica targa, e puo' essere trainato. Al termine del traino, per utilizzare il "rimorchio" come veicolo a se stante, occorre: - staccare il comando freni dalla zona sottopedali; - smontare il "timone"; - ripristinare l'impianto elettrico del veicolo, tutte operazioni per le quali e' prescritto l'intervento di persona abilitata all'esercizio dell'attivita' di autoriparatore ed inoltre sostituire la targa del rimorchio con quella del veicolo. Ad autovettura ripristinata i punti di attacco del "timone" devono comunque risultare conformi alla Direttiva 79/488/CEE (e successive modifiche) sulle "sporgenze esterne", in ispecie per quanto riguarda la protezione dei pedoni in caso di incidente. Non sono inoltre da sottovalutare eventuali "complicazioni" assicurative derivanti dalla presenza (in tutto od in parte) di particolari meccanici nella zona pedali non previsti nel veicolo originale e che, in caso di emergenza, possono risultare di ostacolo ad un tempestivo utilizzo del pedale-freno. Nei lìmiti della mia conoscenza della materia. ------------------------------ p.s. Mi sembra una "sforzatura" delle norme analoga a quella delle strutture omologate come portabagagli e poi commercializzate come portamoto. Fino a quando qualcuno, in sede competente, non decidera' che la sicurezza stradale ha la priorita' sulle "comodità" dei camperisti ed impartira' le opportune istruzioni a tutti coloro svolgono i servizi di polizia stradale, a cominciare dall'applicazione dell'art. 169 CdS.
quote:2. Un autoveicolo può trainare un veicolo che non sia rimorchio se questo non è più atto a circolare per avaria o per mancanza di organi essenziali, ovvero nei casi previsti dall'art. 159. La solidità dell'attacco, le modalità del traino, la condotta e le cautele di guida devono rispondere alle esigenze di sicurezza della circolazione. 3. Salvo quanto indicato nel comma 2, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti può autorizzare, per speciali esigenze, il traino con autoveicoli di veicoli non considerati rimorchi. >>
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/10/2010 19:30:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarebbe la cosa piu' semplice, ma stare in 1000kg per me e' un po' dura. Per i costi con 1700eur si ha la macchina pronta al traino. Per la retromarcia non ho ben capito, certo che sarebbe da evitare anche con un rimorchio "classico"[:D]
quote:Risposta al messaggio di cortes inserito in data 11/10/2010 20:37:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forse non mi sono spiegato bene, il mio problema e' che la massa rimorchiabile e' solo 1000kg, nonostante la massa della motrice sia 5000kg, se tolgo la tara del carrello traino agevolmente una Yaris,C1,107,Aygo,Iq,nuova panda etc, che sul carrello mi sforano tutte di almeno un 70kg Ho la patente CE Ciao
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 09/10/2010 19:40:54 (> Mi sono scordato una cosa: hai avuto modo di leggere quanto riportato qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.towtal.co.uk/motorho...
sono recepite in Italia queste norme europee? Contano qualcosa o sono "pareri"? Grazie per la risposta PS Non vedetelo come un'arrampicata libera su uno specchio, ma come il gesto disperato di un trascinatore [8D] senza il suo rimorchio[:D]quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 11/10/2010 21:05:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ragione per cui non è indispensabile nessuna modifica sui freni. Rientri pienamente nel rapporto di traino.
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 11/10/2010 20:19:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> immaginavo che fosse per stare in un certo peso. Il discorso retromarcia è che con un rimorchio a un asse (o due ravvicinati) hai un solo punto di snodo, quindi la retromarcia è fattibilissima, io con l'esperienza riesco tranquillamente con calma e attenzione, casomai aiutato non poco dalla retrocamera. Invece con un simile sistema, hai sempre un solo punto di snodo (correggo quello che avevo precedentemente scritto)in quanto il timone è solidale e non snodato rispetto alla vettura, ma con 4 ruote a terra, di cui due sterzanti, mi sa che le manovre sono più limitate . Calcola che a volte è indispensabile dovere fare una retromarcia in situazioni dove altrimenti rimani bloccato e blocchi il traffico. Un rimorchio trasporto auto con peso totale di 1000kg (come per es il PA10 della Cresci), ha una portata di 750kg, la SMART per esempio, ha un peso a vuoto di 750kg che è quello che ci interessa, anche se il peso a pieno carico è di 1020kg, ma l'auto la traini vuota mica carica e con le persone. Poi, calcolando anche la tolleranza del 5% ci sono anche auto a 4 posti che stanno nel peso, come per es. la Matiz, ma penso anche altre.
quote:> Innanzitutto mi fa piacere che hai correttamente individuato la parte essenziale del mio precedente intervento. Ovviamente alla doppia omologazione e' strettamente associata l'esigenza della doppia immatricolazione, con distinte CdC e targhe per il veicolo di cat. M1 e per quello di cat. O1/O2. Sono altresi' convinto che il commento di Ippocampo2009 sia stato originato da una lettura frettolosa delle mie parole. Prima di risponderti ho ovviamente letto, anche per mia documentazione personale, la Direttiva 94/20/CE (nel testo aggiornato disponibileOriginally posted by SunLiner
La preoccupazione piu' grossa e' ... il fatto di avere una doppia omologazione auto e rimorchio ....Originally posted by SunLiner
hai avuto modo di leggere quanto riportato qui:http://www.towtal.co.uk/motorho...
sono recepite in Italia queste norme europee? Contano qualcosa o sono "pareri"?>
qui
) che e' regolarmente recepita in Italia: cfr.http://eur-lex.europa.eu/LexUri...
. Detta Direttiva risulta abrogata dall'art. 19 del Regolamento (CE) 13-7-2009 n. 661/2009 ma a far tempo dal 1° novembre 2014. La Direttiva in questione va ovviamente osservata in Italia in relazione agli scopi per cui e' stata emanata e cioe', sostanzialmente, la libera commercializzazione ed utilizzo dei timoni costruiti ed omologati in qualunque Stato UE in conformita' alle relative disposizioni. Con riferimento al caso segnalato del tuo conoscente, per circolare come autovettura in piena legittimita' la CdC della sua Smart dovrebbe essere aggiornata con l'annotazione della modifica al telaio conseguente al montaggio dei punti di attacco del timone, previa verifica che le eventuali "sporgenze" fisse risultino comunque conformi alle specifiche delle Direttive 74/483/CEE (sporgenze esterne), 2003/102/CE (protezione dei pedoni) e 2005/66/CE (sistema di protezione frontale).quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 12/10/2010 13:14:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bene! Buone notizie, considerando che anche gli occhioni di aggancio della barra di traino sono eventualmente smontabili perche' solo avvitati. Stampo il tutto e mi prcipito dall'Ingeniere confidando nella sua disponibilita'[:D] Ti ringrazio per i pareri e complimenti per le due P[:D], Pazienza e Preparazione [:0]
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 12/10/2010 20:30:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao SunLiner, sono interessato. Eventualmente dove li compreresti? Ciao, Grazie Pravet[^]
quote:Risposta al messaggio di Pravet inserito in data 12/10/2010 20:35:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> facciamo cosi', io ti dico dove, ti ci porto etc, tu lo compri[;)], fai l'esperimento [:I] e se non ti arrestano [:)], poi lo compro anch'io[:D][:p][:D] Sarai uno dei primi in Italia ad aprire la via,ti va?[:0][:D][:0]
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 12/10/2010 20:43:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma a me piace più accompagnareeee[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Pravet[;)]
quote:Risposta al messaggio di Pravet inserito in data 13/10/2010 19:29:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti ho mandato una mail ma e' rimbalzata
quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 12/10/2010 13:14:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Sono altresi' convinto che il commento di Ippocampo2009 sia stato originato da una lettura frettolosa delle mie parole.>> Vero è che, sbagliando, spesso leggo velocemente i post, ma questo non mi sembra sia il caso. Infatti avevo risposto in tal modo perchè, almeno per quanto mi risulti, non è possibile omologare, contemporanemante, un veicolo sia come autovettura che come rimorchio.
quote:Risposta al messaggio di ippocampo2009 inserito in data 15/10/2010 23:10:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vi faro' sapere non appena avro' tempo da