Il mio rimorchio usciva con delle ridicole gomme 135R 13 (le gommine della Panda) ma ha scritte sul libretto tantissime altre misure anche molto piu grandi, e visto che volevo gomme con portata maggiore le ho sostituite con delle 185R13 (che portano 900kg cad.) e trovai su Gommadiretto delle GT Radial Savero in quella misura, con battistrada molto scolpito e marcate M+S e quindi considerate gomme invernali e quindi ora ho quelle e in effetti un po piu di tenuta sulla neve c'è.

Il problema del rimorchio, è che sulla neve se si fa per esempio un tornante un po veloce, tende a mettersi di traverso, spinto verso l'esterno dalla forza centrifuga e quindi invade l'altra corsia. Penso che se si usa in inverno, regola o no, conviene dotarlo di gommatura adeguata.
Qui per esempio avevo su uno spazzaneve cingolato di un certo peso e quindi si sente se il rimorchio spinge in discesa.

Io poi sono arrivato alla decisione che sia sul rimorchio, ma anche su auto e camper uso solo gomme invernali tutto l'anno, non ho trovato nessuna controindicazione nell'uso estivo, non noto consumo particolare, e mi evito due volte all'anno il cambio gomme.
Modificato da IZ4DJI il 30/09/2016 alle 11:28:50