quote:Originally posted by aleandrea> Concordo, sono questi comuni che non registrano un sovraffollametno di camperisti e non presentano particolari problemi tali da essere affrontati con ordinanze di divieto. I cosiddetti comuni minori. Peccato che nelle stesse condizioni di spazi e vivibilità non siano anche i comuni "maggiori" che invece ci schifano preferendo un turismo più d'elite. Frequentiamo questi posti minori invece di concentrarci in posti già sovra-occupati ove hanno difficoltà di parcheggio perfino i motorini.
Per le festività di Pasqua mi sono recato alle terme di Rapolano in provincia di Siena, per me da citare come ottimo esempio di convivenza tra Camper e Comuni. All'ingresso del parcheggio delle terme c'è un cartello che recita "parco pubblico", vi sono due aree di parcheggio una dove sostano abitualmente le vetture l'altra dove sostano i camper. Non ci sono servizi (scarico acqua o elettricità) ma in compenso si può campeggiare liberamente, nel senso che se apri il tavolino per mangiare o cucinarti una bistecca al barbecue, non si scandalizza nessuno. 2 volte al giorno la locale stazione dei CC fa un controllo per verificare che non ci siano problemi, i carabinieri non hanno multato nessuno per infrazioni al CDS o altro, anzi hanno scambiato velocemente due chiacchiere con noi per sapere se tutto era a posto, abbiamo tentato di offrirgli da bere, ma ligi al dovere ci hanno risposto "no grazie, siamo in servizio" chapeau. Non ho notato comportamenti "zingareschi" da parte dei camperisti, la popolazione locale sembra ben contenta di accoglierci, insomma un bell'esempio di come alcune Amministarzioni comunali dovrebbero prendere come modello da esportare nel proprio comune. In effetti in molti comuni ci sono sul PRG aree destinate a parco pubblico, ma di fatto non vengono adibite a tale scopo. Grazie ancora al Comune di Rapolano Terme e alla locale stazione dell'Arma dei Carabinieri. Torneremo Giorgio P.S. per la cronaca, nei 2 gg di sosta nel comune di Rapolano terme pur non pagando l'area abbiamo apportato all'economia locale € 250 tra alimentazione e ingresso terme. >
quote:Originally posted by IvanoPP> Sono d'accordo con IVANOP che i comuni dovrebbero destinare spazi anche ai camper faccio solo notare che i circa 300 comuni "in" che hanno le vele blu, sono obbligati dal disciplinare ad emettere il divieto di campeggio. Pertanto la situazione descritta da IVANOP non ci soddisfa in quanto non ptremo mai soggiornare fuori da AA e Campeggi in questi trecento comuni perché il CDS art. 185 ha detto quando l'autocaravan non costutuisce attendamento ma non afferma che gli occupanti del veicolo possono fare campeggio usando il veicolo per soggiornare. C'è una bella differenza. Quindi in quei comuni i camperisti che si attenessero alle DRITTE di IVANOP che interpreta l'art. 185 potrebbero essere multati per divieto di campeggio con identificazione personale e non con annotazione del veicolo. CFR le due sentenze di Cassazione citate in questo forum. Attenzione Camperisti, IVANOP è "uno spacciatore di sogni falsi"![:)] che piacciono anche a me, certamente, non lo nego, ma non sono la realtà normativa. Sappiate camperisti che siamo solo tollerati nella situazione sopra descritta non ne abbiamo alcun diritto. Forse solo alla sosta del mezzo ma di certo non il soggiorno che costituisce, per la cassazione, campeggio anche se fatto dentro un autocaravan chiuso.
Non mi sta bene che il turismo in camper debba essere SOLO "minore" (di "nicchia", di "seconda scelta", di "serie B", ...). Ovvero mi sta bene (e lo faccio) di andare ANCHE in posti non di elite (e magari "sperduti" anche se belli) ma vorrei poter andare ANCHE in posti turisticamente piu' di "elite" (mare, citta d'arte, ...) Ciao, Ivano. PS: per quanto riguarda le difficolta' di parcheggio, basterebbe "democraticamente" destinare ANCHE QUALCHE stallo per i camper invece che destinarli tutti solo per altri veicoliid="blue"> >
quote:Originally posted by IvanoPP Ovvero mi sta bene (e lo faccio) di andare ANCHE in posti non di elite (e magari "sperduti" anche se belli) ma vorrei poter andare ANCHE in posti turisticamente piu' di "elite" (mare, citta d'arte, ...) >> In piazzetta a Capri? Che ne dici? Oppure in costiera amalfitana: un bel tour Ravello-Amalfi-Positano. Dove non parcheggia neppure una bicicletta. A proposito. In costiera è già un mese che c'è il divieto di transito per le autocaravan, per ovvi motivi che non sto qui a spiegare. Che dici, lo facciamo un esposto al Ministero, per vedere se ci tirano i coppetielli?
http://www.camper.netsurf.it/fo...
id="blue">