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voyagernx1
voyagernx1
-
Inserito il 07/10/2010 alle: 09:12:33
(08:57:49) voyagernx1(641310): ciao a tutti ! ho bisogno di un aiutino . la settimana scorsa, domenica sera, da un concessionario avevo visto un camper usato che mi piaceva . ho deciso di acquistarlo . ho lasciato 300 €. di caparra . purtroppo pero' in settimana ho avuto dei problemi personali e che non mi consentono piu' di sostenere la spesa .giovedi' mattina ho chiamato il concessionario che mi ha detto di mandare una A/R e che no c' erano problemi. ho fatto come loro mi hanno detto e sabato sono passata di persona per sincerarmi che tutto fosse andato a buon fine . ieri mercoleddi' mi chiamano dicendomi che o compro il camper o devo dargli ulteriori 1700 € perche' nel loro contratto di " proposta di acquisto " non esiste il diritto di recesso . come devo comportarmi ? se qualcuno ha gia avuto un esperienza cosi o ne sa piu' di me e puo' aiutarmi , gliene sarei eternamente grata . grazie ciao
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DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 07/10/2010 alle: 09:55:49
quote:Risposta al messaggio di voyagernx1 inserito in data 07/10/2010  09:12:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiama l'unione consumatori della tua città perchè per ogni settore merceologico esistono regole, quella degli 8 giorni per potere recedere dovrebbe essere valida anche con il camper però mi sembra che se la proposta è fatta negli uffici della concessionaria non sia valida. E' perchè poi altri 1.700 €,? Costa 2.000 € il camper? Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
18
Laura2002
Laura2002
08/07/2007 1473
Inserito il 07/10/2010 alle: 09:57:23
Il diritto di recesso è sancito dalla legge, entro sette giorni, anche se il contratto non lo prevede. Io lo farei presente a questi Signori, e se ti rispondono picche li farei chiamare da una associazione di consumatori, il fatto che poi ti richiedano ulteriore denaro merita una sola risposta ahahahahahahahahah. Ciao e fatti valere.
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 07/10/2010 alle: 11:11:03
Aspetta un attimo. Tu hai versato una CAPARRA che è una somma data a GARANZIA sulla rescissione del contratto. E' un "risarcimento" che tu devi dare in caso di inadempienza contrattuale. Altro discorso è la rescissione per non conformità (quello a cui si riferisce Laura2002), ma non mi pare il tuo caso. Quindi in parole povere: hai perso i 300 euro sicuramente, ma per la restante somma che hanno richiesto devi leggere il contratto. Se infatti c'è scritto che la caparra data a garanzia è 2000 euro (oppure è espressa in percentuale rispetto alla somma totale pattuita), mi sa proprio che non c'è nulla da fare e devi dare anche i restanti 1700 euro. E' pur vero che se si tratta di persone oneste, di fronte a problemi simili, dovrebbero essere così "gentili" da rinunciare a questa clausola e restituire anche i 300 euro (a me è capitato per esempio in vacanza 10 anni fa, quando di fronte ad un lutto improvviso dovetti rientrare anzitempo dalle vacanze pagate anticipatamente). Se le cose sono effettivamente andate così, direi che si tratta di un concessionario da evitare assolutamente.
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Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 07/10/2010 alle: 11:13:56
Il diritto di recesso è sancito dalla legge, entro sette giorni, anche se il contratto non lo prevede al massimo ci rimetti cio che hai versato ma non possono chiederti altri soldi se fanno finta di niente falli contattare da una associazione oppure da un legale
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Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 07/10/2010 alle: 12:04:12
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 07/10/2010  11:11:03 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Sono daccordo. Leggi a quanto ammonta la caparra sul contratto che hai firmato.

http://www.ambientediritto.it/d...

voyagernx1
voyagernx1
-
Inserito il 07/10/2010 alle: 12:28:37
la caparra è di €. 300 ma entro 7 giorni dovevo portare altri 1700 per arrivare ai 2000€ il valore complessivo del camper erano € 10.000 e nel contratto c' è scritto che la caparra da versare è comunque del 10% che quindi in teoria sarebbero €. 1000 se la matematica non è un opinione !certo che appena risolto il problema non andro' da loro a prendere il camper . risulta comunque anche a me che ci sia in ogni acquisto un diritto di recesso di 8 gg, certo che è una giungla qui fuori . non si puo' avere ripensamenti o altro !
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 07/10/2010 alle: 13:16:26
Bene (anzi: male). Leggi un po' qua:

http://it.wikipedia.org/wiki/Ca...

Se ti hanno chiesto 1700 euro può darsi che ti chiedano non solo l'indennizzo per il recesso (1000 euro di cui 300 già versati), ma anche un "risarcimento danni" (leggi la parte "corrispettivo per il recesso"). Se così fosse, non c'è che dire: gran belle "personcine"! [:(!] Ripeto: un conto è il recesso per non-conformità, un conto è il recesso per inadempienza contrattuale. A questo punto leggerei bene il contratto anche per quel che riguarda la terminologia. Si parla di CAPARRA o di ANTICIPO? Secondo me c'è una bella differenza.
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Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 07/10/2010 alle: 13:42:55
La caparra e' caparra e ha delle regole. certo , non fa piacere spendere del tempo per vendere un mezzo e dover restituire i soldi perche' uno ha cambiato idea . Vi sono sempre i ma e pero'. se tu potessi in qualche modo provare loro che sei in buona fede e sei in seria difficolta' a proseguire nell' acquisto loro potrebbero decidere di essere signori (visto che e' intercorso poco tempo e magari altri clienti non ve ne erasno) e trattenersi solo i 300 euro per il disturbo e il tempo impiegato per redigere la pratica. se si irrigidiscono ... faranno davvero causa per avere da te i 1700 ? la cosa strana e' che prima abbiano affermato che non vi erano problemi , io tenterei la strada del dialogo , ovviamante di persona.
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 07/10/2010 alle: 14:51:25
quote:Risposta al messaggio di Roberto66: certo , non fa piacere spendere del tempo per vendere un mezzo e dover restituire i soldi perche' uno ha cambiato idea .>
> Hai ragione Roberto, ma esiste comunque il buon senso. Se voyagernx1 ha problemi economici che nel frattempo (e non si parla di 1 mese...) sono sopraggiunti, chi se la sentirebbe di mettere sul lastrico una famiglia per far valere le proprie ragioni commerciali? Ammettiamo pure che lei si sia inventata una "scusa" xchè non vuole più il camper: un commerciante onesto, nel dubbio, agirebbe in questo modo? Io preferirei avere la coscienza a posto (ed infatti NON faccio il commerciante: probabilmente avrei chiuso subito [:D]) Io sono molto più propenso a pensare che il concessionario aveva un mezzo abbastanza vecchio e invendibile sul piazzale e gli "rode" che l'occasione x disfarsene sia saltata.
voyagernx1
voyagernx1
-
Inserito il 07/10/2010 alle: 14:56:02
vi ringrazio delle varie opinioni che mi date.le mie difficolta sono oggettive e personali ,sono state già spiegate ma a quanto pare si sono impuntati sù una vendita che poi no è persa per loro visto che sabato il commerciale mi a detto:non ti preoccupare e tutto ok quando rientra il titolare ti ritorniamo i soldi tanto è già venuto uno e lunedi torna per vederlo con il mecc.e comprarlo.id="green">sono d'accordo anchio che i 300 € volendo proprio tenerseli li perdo per una loro mancata vendita.ma ragazzi parliamo di un contratto che normalmente e credetemi mi stò guardando titti i siti,i concessinari danno la possibilità di diritto di recesso entro 8 giorni da entrambi le parti con la restiuzione della caparra, e non come citato nel loro contratto: la proposta si intenderà accettata da parte di (non faccio il nome per corretezza visto che tale sono)qualora non dovesse essere invata allid="red"> acquirente nei sette giorni successivi alla sottoscizione comunicazione scritta di recasso tramita a/r. scusate la mia ingoranza ma sè tu stipuli un contratto con mè e hai interesse id="green"> a vendermi la tua merce a me compratore e mi chiedi dei soldi di caparra confimatoria perchè solo tu puoi puo recedere il contratto dop sette giorni ?id="green">insodisfando me come cliente e creano a me difficoltà ulteriori ai problemi che mi sono nati,anchio faccio il commerciante ma credetemi sarà eticaid="green"> o no ma con un potenziale cliente non mi comporto cosi,ora oltre i casino che ho già questi me ne vogliono creare altri,pensate che potrò frare una buna pubblicità o che andrò ancora a comprare qualcosa un domanio quando potrò . preciso il mezzo me lo sono guardato io e mi hanno dedicato forse 20 min. vedremo come andrà a finire questa notte dormito zero.vi terrò informati e sè avete consigli ben accettati
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Laura2002
Laura2002
08/07/2007 1473
Inserito il 07/10/2010 alle: 15:14:05
In ogni caso al di là di quello che possiamo consigliarti noi, vai da una associazione consumatori(fai la tessera se no non ti ascoltano nemmeno)porta il contratto, e loro sapranno consigliarti. Ancora meglio sarebbe un legale amico. Le leggi in Italia sono talmente complicate.... Saluti
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 07/10/2010 alle: 16:10:47
Certo che quel concessionario deve essere BEN AFFAMATO per non riconoscere i tuoi motivi per rinunciare al tuo sogno di avere un camper Considerando anche che non dovrebbe aver sostenuto spese è incomprensibile questo suo attaccamento al denaro. Mi piacerebbe sapere chi è. A me una volta è capitato di dare un assegno da 1000 € per l'acconto di un'auto usata da ritirare 2 giorni dopo; appena arrivato a casa mi è venuto in mente il problema delle allora TARGHE ALTERNE; quell'auto non andava bene[:(][:(], la mattina dopo ho chiamato il concessionario e lui mi ha restituito l'assegno[:)][:)][:)] saluti Massimo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 08/10/2010 alle: 13:40:05
andare da un legale ora serve a poco. la raccomandata l' ha gia' spedita , i soldi li ha ancora in tasca lui (cosa fondamentale) se sono sicuri di avere ragione lascia che siano loro a perdere tempo a correrti dietro anche perche' se nel frattempo lo vendono voglio vedere con quale scusa ti chiedono i soldi. io almeno farei cosi' .

Modificato da Roberto66 il 08/10/2010 alle 13:43:45
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 08/10/2010 alle: 15:05:52
quote:Risposta al messaggio di voyagernx1 inserito in data 07/10/2010  12:28:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei proprio sicura che si tratti di caparra? Molti contratti hanno dizioni generiche come "anticipo" o "indennità". In pratica, si tratta di distinguere tra una caparra confirmatoria vera e propria (una somma espressamente versata a titolo di caparra) e una semplice quota del prezzo. Nel secondo caso, l'art. 1328 del Codice Civile prevede la revoca della proposta d'acquisto con indennizzo solo delle spese e delle perdite eventualmente subite dal venditore. L'argomento è trattato, anche se con riferimento all'acquisto del nuovo, in questo articolo della rivista inCamper: http://www.***********************.it/files/30%20Autocaravan/Autocaravan_Contratto_di_acquisto.pdf (al posto degli asterischi devi scrivere c.o.o.r.d.i.n.a.m.e.n.t.o.c.a.m.p.e.r.i.s.t.i senza i punti)
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 08/10/2010 alle: 15:32:29
quote:Risposta al messaggio di voyagernx1 inserito in data 07/10/2010  12:28:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non a caso volevano altri 1.700 € entro SETTE giorni, perchè sapevano che se recedevi ti avrebbero carpito massimo 300 €.. Il problema però secondo me è un altro, se è vero che è valido il diritto di recesso, esso deve essere richiesto per iscritto o con una email o con un fax o con una raccomandata, se tu non l'hai fatto non hai mai fermato il tempo percui ora sono dalla parte della ragione. Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 08/10/2010 alle: 15:41:26
Scusa, leggendo meglio, ho letto che la raccomandata l'hai spedita, bene, a questo punto sono curioso di conoscere il sotterfugio con cui pretendono altri 1.700 €, anche se non si è mai finito di stupirci. Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
18
briocaravan
briocaravan
22/09/2007 322
Inserito il 10/10/2010 alle: 09:13:25
Buongiorno a tutti, ma non è possibile conoscere il nome di questo concessionario?
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 10/10/2010 alle: 21:41:46
quote:Risposta al messaggio di voyagernx1 inserito in data 07/10/2010  14:56:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, io la vedo così: il diritto di recesso è sacrosanto, hai sette giorni di tempo per esercitarlo e tu lo hai espresso nei termini con raccomandata A/R. Hai dato 300 euro di caparra che poi sarebbe stato un acconto sul mezzo che avresti acquistato; entro il termine dei sette giorni, purtroppo, sono soppravvenuti problemi importanti che non ti consentono di perfezionare il contratto. Benissimo, a mio avviso dovrebbero restituirti anche i 300 euro, altro che chiederne ancora 1.700[:(!]. Comunque l'unica cosa che io farei, non volendo perdere tempo in vari bla bla, dopo aver chiesto un parere informale ad un amico avvocato (che senz'altro ogniuno di noi conosce) mi recherei dai Carabinieri e sporgerei querela per truffa nei confronti del Concessionario: non costa nulla e si prende ufficialmente una posizione (di rilevanza penale) contro questo abuso. Poi che vada pure avanti il Concessionario con una controquerela, ma non credo che ci sarebbero i presupposti. E' un mio parere, non sono un avvocato, potrei sbagliarmi. Io farei così. Salutoni. Mauro.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 11/10/2010 alle: 09:37:06
Senza leggere il contratto o la proposta di acquisto , non è possibile dare consigli precisi. Tutto sta come più volte precisato sulla titolarità di quanto versato, caparra, acconto, anticipo che peraltro sebbene richiesto non è mai stato precisato. Mettetevi un attimo anche nei panni del venditore, con tutto il rispetto per l'amico che ha avuto sicuramente dei problemi, chi gli dice che non abbia trovato successivamente un'occasione migliore? La caparra serve proprio a questo, se il compratore rinuncia perde la caparra; se rinuncia il venditore o per altri motivi non può perfezionare la vendita (mancanza di documenti) deve restituire il doppio della caparra. Lasciamo perdere le querele, talvolta sono dei boomerang, ci sono eventi ben più gravi per utilizzarle.

Modificato da alexbio il 11/10/2010 alle 12:44:44
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 11/10/2010 alle: 11:42:32
il diritto di recesso non esiste!! se l'acquisto è avvenuto negli spazi commerciali del venditore questo diritto non è applicabile. il diritto di recesso c'è per le vendite porta a porta, internet, e comunque per tutte quelle vendite effettuate fuori dagli spazi commerciali del venditore. cerchiamo di non ingolfare di notizie strane il collega già con sue preoccupazioni ciao a tutti
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