CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

rinuncia acquisto al camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 44
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 11/10/2010 alle: 13:02:04
Infatti, se io compero qualcosa in un centro commerciale non posso restituirla entro 7 giorni e riavere il denaro: solitamente fanno un buono d'acquisto per qualche altra cosa. Poi ripeto: la caparra non è mai rimborsabile perchè è una garanzia sul recesso di contratto da parte dell'acquirente.

Modificato da GinoSerGina il 11/10/2010 alle 13:02:30
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 11/10/2010 alle: 13:25:48
quote:Risposta al messaggio di piluba inserito in data 11/10/2010  11:42:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quanto dici è vero, ma credo si debba distinguere tra un contratto che si perfeziona immediatamente (compro un frullatore e lo pago; è lo stesso acquisto che fa nascere e subito perfeziona il contratto) e un contratto che si perfeziona successivamente alla stipula. Nel secondo caso, si tratta di considerare i termini pattuiti e su questo non abbiamo molte informazioni. In particolare, se nel contratto si parlasse espressamente di "caparra ai sensi 1385 c.c.", il diritto di recedere ne seguirebbe automaticante; il 1385 infatti stabilisce: «Se la parte che ha dato la caparra è inadempiente, l'altra può recedere dal contratto, ritenendo la caparra; se inadempiente è invece la parte che l'ha ricevuta, l'altra può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra».
voyagernx1
voyagernx1
-
Inserito il 11/10/2010 alle: 14:44:33
ciao a tutti grazie ancora per i consigli,oggi vi riporto le ultime,dopo la telefonata avuta martedi scorso dove mi diceva il commerciale che avrebbe passato tutto al titolare e che mi avrebbe contattato lui per discutere il fatto,non ho più sentito nessuno ma stamattina mi è arrivata una raccomandata con a/R con scritto che in riferimento alla raccomandata da me spedita per disdire l'acquisto del mezzo richiedono comunque l'ammontare pari a 1700 € come caparra confirmatoria(ma sè non ti acquisto nulla cosa devo "confermare") oltre che trattenersi i 300 € entro 10 gg altrimenti si vedranno costretti ad intervenire tramite avvocato. ora io proverò bonariamente andare a parlare con il titolare per sapere che intenzioni ha,non voglio arrivare alle vie legali spero bene altrimenti io vado in fondo e poi vedremo.preciso nel contrattoè riportata la facoltà di recidere il contratto in basa agli articoli di legge 1385 c.c. mi chiedo però in queste notti mentre cerco di dormire,ma sè fosse stato un problema di salute il mio o di morte di qualcuno a me vicino come commercante si comporterebbe cosi ? chiedendomi soldi ?credo di si perchè il fatto é di base o sei corretto e onesto o sei disonesto,io come commercante ho avuto mille volte questi ripensamenti da parte dei clienti per vari motivi anche "stupidi",però, ho preferito restituire il dovuto al mio cliente e ritrovarmelo ancora piuttosto che minacciarlo o creare problemi a me o a lui,sono punti di vista. vi terrò informati e per corettezza per ora non divulgo il nome del commercante,prima provo la via bonaria
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 11/10/2010 alle: 14:58:59
quote:Risposta al messaggio di voyagernx1 inserito in data 11/10/2010  14:44:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra) preciso nel contratto è riportata la facoltà di recidere il contratto in basa agli articoli di legge 1385 c.c. >
> Quindi sembra proprio che sia espressamente prevista una caparra confirmatoria. Tieni presente che la capparra "confirmatoria" vale come garanzia contro l'inadempimento e va pagata e basta se non si adempie, cioè se non si perfeziona il contratto. Per contro, se fosse stato lui inadempiente, a te sarebbe spettato il doppio della caparra. Come vedi, il meccanismo della caparra confirmatoria tutela l'acquirente più del venditore, ma tutela anche il venditore. È una sorta di "risarcimento danni" forfettario, che evita la stima dei danni e delle perdite effettivamente subiti a causa dell'inadempimento. La questione mi sembra, ahimé, piuttosto semplice: se nel contratto la somma da versare "a titolo di caparra ai sensi del 1385 c.c." è 300 euro, hai già "risarcito"; se invece è 2000 euro, devi pagare. La risposta, insomma, è nel contratto.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 11/10/2010 alle: 15:11:57
Quello che non capisco però è questo: a quanto ammonta la caparra indicata nel contratto? 2000 euro? Se fosse così c'è da chiedersi: perchè ha accettato come caparra "solo" 300 euro se c'è indicato 2000 euro? Credo che senza sapere cosa c'è scritto sarà dura dare anche un parere.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 11/10/2010 alle: 17:02:29
Il contratto per legge, se contrario a quanto stabilito dalla legge è non valido e si puo recedere, altresì si può recedere, perdendo la caparra, spero che Ti abbiano fatto regolare fattura dei soldi di caparra o relativo scontrino fiscale in tua mano, perchè potresti recedere anche per tale motivo. Come già suggerito, il contratto deve rispettare le norme di legge, e basta manchi un articoletto è considerato nullo. A volte contratti fatti in casa sono carta straccia, vai come già suggerito da un'associazione, con il contratto e fallo visionare, ti costerà 30 euro di associazione, ma almeno sarai supportata.
granraf
granraf
-
Inserito il 12/10/2010 alle: 21:44:02
Intanto comincia a fare il nome della concessionaria in modo da fare un po di pubblictà. é vergognoso che c'è gente pronta a lucrare sulle disgrazie altrui. Ciao Raff
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 12/10/2010 alle: 23:06:30
"ora io proverò bonariamente andare a parlare con il titolare per sapere che intenzioni ha" io andrei sabato o domenica quando e' pieno di clienti bonariamante ne fermi un paio e gli chiedi cosa ne pensano , cosi' ha titolo di parere spassionato [;)] mi raccomando , sempre gentile e cortese ...

Modificato da Roberto66 il 12/10/2010 alle 23:07:27
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 13/10/2010 alle: 01:07:14
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 12/10/2010  23:06:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Perdonami, la tua idea è eccellente... ma solo se il contratto non prevede una caparra di 2000 euro. In caso contrario... ti immagini la scena? "Pensate, ho firmato un contratto con caparra confirmatoria di 2000 euro e ora che ho dovuto rinunciare all'acquisto quello li pretende!" "E che ti aspettavi? Una caparra è una caparra." Se poi aggiungi il rischio di querele... Qualsiasi decisione sul da farsi va presa dopo aver letto con attenzione il contratto. Se c'è una caparra di 2000 euro, andare a parlare col concessionario può essere utile per arrivare ad una transazione. Ad esempio: "Ti dò altri X euro perché ora non ho altra liquidità disponibile. Se non ti sta bene fammi pure causa, ma potrebbe costarti di più" (o simili). Se nel contratto la somma da versare a titolo di caparra era di 300 euro... che il concessionario si agitasse pure da solo. PS: A me è capitata una situazione simile, ma con un concessionario un po' diverso. Il contratto prevedeva una somma da versare a titolo di caparra, con l'importo in bianco. Al momento di concordare la caparra, mi sono accorto di non avere più assegni nel libretto. Avevo solo 300 euro in contanti. Il concessionario mi ha teso la mano e mi ha detto, testualmente, "a me basta una stretta di mano". Gli ho lasciato i 300 euro ma abbiamo firmato il contratto con l'importo della caparra in bianco. Il giorno dopo gli ho portato l'assegno e abbiamo aggiunto la cifra. Ma quel concessionario è un Signore con la "S" maiuscola. Non mi chiedete chi è: basta guardare nel mio profilo il mio camper e la mia città.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 13/10/2010 alle: 13:32:28
tanto il camper lo ordinava solo quando gli avevi portato il resto. il mio concessionario ha immatricolato il mezzo a mio nome e quando sono andato a ritirarlo ha preso 10 mila euro che restavano con mio assegno bancario. come vedi di onesti in giro ve ne sono parecchi da entrambi i lati del bancone.
SergioRM
SergioRM
-
Inserito il 13/10/2010 alle: 15:29:17
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 13/10/2010  13:32:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero. Infatti dico sempre a chi mi chiede un cosiglio su quale mezzo acquistare: cerca di definire bene le tue esigenze, poi cerca un concessionario serio più che un marchio.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 14/10/2010 alle: 09:43:24
Forse dimenticate che non e' piu un periodo di vacche grasse nemmeno per loro. I dipendenti vanno pagati, le tasse anche... e quindi se c'e' possibilita' di mettersi in tasca 2.000E senza far nulla e senza vender nulla e le cose non vanno molto bene... e' ovvio che il tipo sfrutti la legge dalla parte sua. Tutto qui. Non credo ci siano tante altre spiegazioni da dare o cercare. Vedrai che se era un rivenditore che stava bene con attivita' in buona salute e senza problemi... avrebbe rinunciato a questa caparra per non redere la vita difficile al potenziale cliente. E di certo appena questo cliente ne avrebbe avuto la possibilita' di nuovo economica... sarebbe andato direttamente da lui per concludere il nuovo acquisto. Sicuramente e' cosi'... i soldi facili, in queste annate, fanno comodo a tanti.. e questi sono 2000E messi in tasca senza far nulla.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 14/10/2010 alle: 12:53:32
E' vero alexia, ma la pubblicità negativa fa molto più male di 2000 euro.
18
diomede
diomede
05/03/2007 343
Inserito il 14/10/2010 alle: 14:54:06
Per prima cosa ti consiglio di non fare il nome del concessionario se no avrai rogne su rogne. Per secondo se, sentito magari qualche parere legale, effettivamente si tratta di caparra di 2mila euro e quindi pare non ci sia niente da fare, forse ti conviene metterti d'accordo per concludere l'acquisto, magari ti viene incontro facendoti un finanziamento. Altrimenti butti 2mila euro e basta, che è il 20% del valore di un camper che poi alla fine vorresti, anzi ti auguro di comprare e di divertiri. Sergio
alexia76
alexia76
-
Inserito il 14/10/2010 alle: 15:39:20
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 14/10/2010  12:53:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se l'azienda non gode di buona salute... probabile non abbia fatta contenti diversi clienti.. che unendo la cosa alla crisi generica di mercato ed all'aumento di tasse, tassettine, ecc.. ecc.. fanno si che quel rivenditore sia molto piu interessato ai 2000E oggi piuttosto che alla pubblicita' negativa che arriverebbe in ogni caso pian piano nel tempo. Se deve saltare.. salta! Ma con 2000E in piu in tasca, magari!

Modificato da alexia76 il 14/10/2010 alle 15:39:41
Ettomila
Ettomila
-
Inserito il 14/10/2010 alle: 16:44:53
In un caso simile la caparra confirmatoria è ovviamente persa, quello che mi lascia perplessa è l'impegno a versare una parte ulteriore di caparra entro sette giorni. La caparra o si versa o non si versa, non è che la si versa a rate [?] Hai firmato una clausola espressa per i restanti 1700? Forse sarebbe utile se ti mettessi d'impegno a trascrivere tutta la parte relativa alla caparra, così ti diamo dei consigli un po' più mirati
18
diomede
diomede
05/03/2007 343
Inserito il 21/10/2010 alle: 12:53:11
come è andata a finire?
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 21/10/2010 alle: 15:37:25
quote:Risposta al messaggio di piluba inserito in data 11/10/2010  11:42:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quotone
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 22/10/2010 alle: 11:38:00
Senza conoscere il contratto è ben difficile dare indicazioni, ma se è vero che è espressamente prevista una caparra del 10% quella devi versare. Sembra che il contratto sia un'accozzaglia di copia e incolla con importi e clausole che si contraddicono. purtroppo molti commercianti hanno la vista molto corta, basti vedere le speculazioni fatte con l'introduzione dell'Euro, prezzi raddoppiati, clienti persi, potere d'acquisto ridotto al lumicino, crisi economica ... fallimenti e chiusure a catena ... ricordiamoci che l'attuale crisi è stata preceduta da un'altra crisi proprio a ridosso del 2000-2001 e 2002. delle volte mi chiedo le associazioni di categoria cosa ci stanno a fare e perché esistano ancora le facoltà di economia e commercio se poi si fa tutto tranne che seguirne gli "insegnamenti". altro che fidelizzazione del cliente il motto di molti commercianti è frega, sfrutta e fregatene, peccato che a medio lungo termine porti allo sfacelo. saluti, Marco.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 03/11/2010 alle: 22:10:06
allora ? chi l' ha spuntata ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link