CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

riparatori camper categoria sconosciuta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
17
RedDevil
RedDevil
16/12/2008 197
Inserito il 14/06/2013 alle: 14:49:36
ciao a tutti, qualcuno sa in che categoria rientrano i riparatori camper?mi spiego meglio considerato la complessità dell'operato un riparatore camper dovrebbe essere carrozziere, elettricista idraulico ect, io credo che quantomeno debba far parte del nuovo inquadramento meccatronico ossia ex meccanico ed elettrauto, questo dovrebbe dare l'autorizzazione all'installazione dei relativi accessori e manutenzione su i VR, ho provato a cercare su web ma senza esito sembra essere una categoria sconosciuta,il mio dubbio nasce solo dal fatto che molti "riparatori" sembrano essere allo scuro dei più basilari concetti di base per quanto riguarda il campo automobilistico.Ce qualcuno che ha avuto la mia stessa impressione? grazie anticipatamente Giacomo.
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 17/06/2013 alle: 16:13:35
Hai perfettamente ragione. Se ci sono delle persone veramente capaci, ci sono, purtroppo, anche degli improvvisatori che si avventano su tubi del gas o cavi elettrici con molta superficialità. Per non parlare si quelli che si armano di cannello!! Ciao
17
RedDevil
RedDevil
16/12/2008 197
Inserito il 18/06/2013 alle: 17:07:55
quote:Risposta al messaggio di nordkap inserito in data 17/06/2013  16:13:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Antonio, infatti quello che mi stupisce è che non c'è una qualifica specifica o perlomeno credo per chi opera in questo settore, e non ne capisco il motivo anche perchè di camper ce ne sono veramente tanti e professionisti del settore sempre meno e soprattutto non si sa nemmeno a che titolo mettano mano su questi mezzi. un saluto.
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 18/06/2013 alle: 17:23:26
Figurati che a me anni addietro è capitato di parlare con un concessionario per sentire il prezzo per montare un serbatoio al posto delle bombole. Mi disse che il lavoro sarebbe stato fatto a regola d'arte e l'operaio era bravissimo perchè era un ex falegname. Non ho ancora capito il senso del discorso ma io ho preferito montare il bombolone altrove e il concessionario nel frattempo ha chiuso. Ciao
17
RedDevil
RedDevil
16/12/2008 197
Inserito il 18/06/2013 alle: 17:27:25
quote:Risposta al messaggio di nordkap inserito in data 18/06/2013  17:23:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ottimo [:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
arduino71
arduino71
-
Inserito il 22/06/2013 alle: 21:32:25
ex falegname che monta un bombolone del gas ?? aiutoooooo[:D][:D] c'e' in giro propio di tutto [;)] arduino71
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 03/07/2013 alle: 13:38:44
[quote] carrozziere, elettricista idraulico ect, io credo che quantomeno debba far parte del nuovo inquadramento meccatronico ossia ex meccanico ed elettrauto[quote] Carrozziere? No, forse carrozziere non ci sta... le pareti sono più simili a certe costruzioni abitative, sandwich di legno, polistirolo e vtr, incollati tra loro, per non contare della presenza dei mobili... Sicuramente per la parte elettrica un elettrauto è più indicato. Non parliamo poi di Gas/acqua! Soprattutto per il gas, vista la quantità di strumenti che usna questo combustibile normalmente presenti nei camper (non parlo di quelli con soluzioni 'particolari' tipo i 'free gas'), è sicuramente il caso di mettersi in mano a degli esperti, quanto meno certificati dalle case (vedi Truma). Normalmente per il camper mi comporto così: - Motore/meccanica = vado da un meccanico esperto in pompe diesel e mezzi industriali - Elettronica = ho trovato un ottimo elettrauto che mi ha risolto diversi problemi e a cui si rivolgo anche molti altri camperisti. - Gas e pareti = da un centro camper dove sono certificati Truma. Per il resto incrocio le dita e spero nel meglio... [:D][8D] -- gilby
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 04/07/2013 alle: 16:14:28
non immagini quanto sono d'accordo , purtroppo ancora oggi il primo che passa per strada può richiedere e intraprendere questa tipologia di attività non ben specificata ne valutata , il paradosso è che viene concessa senza che venga richiesto un minimo di esperienza da dipendente almeno cinquennale inerente all'attività richiesta , in qualsiasi tipologia impiantistica ci sono importanti normative univoche ben precise da conoscere e rispettare che devono seguire il buon operato ora mi chiedo come potrebbe ben operare il primo che passa per strada non informato non formato ne qualificato ! , forse l'unica qualifica che possiede è quella del guadagno , vi confesso che la situazione mi preoccupa non poco ma spero solo che chi di dovere alzino le chiappe dalla riposante poltrona imponendo quello che giustamente hanno imposto e impongono a tutti gli artigiani e professionisti all'apertura di una attività ed in particolare verso quelle attività impiantistiche/manutentistiche , sarà una categoria non catalogata , sarà una categoria non ben definita , sarà quel che sarà ma assolutamente non dobbiamo usufruire di artigiani e professionisti improvvisati tali e legalizzati alla carlona mi scuso con chi svolge la propria attività seriamente e professionalmente in tutto e per tutto ma chiaramente questo mio post è rivolto a una tipologia di attività imtrapresa e gestita da improvvisati come quella in discussione che spesso denigra altre serie categorie , io vorrei vedere quando arriverà il momento del classico discusso libretto impianto anche per le autocaravan , forse sarà il momento che parecchi improvvisati spariranno e altri si qualificheranno ma questi ultimi saranno sempre secondi per non dire perdenti , non era meglio formarli e qualificarli prima dell'apertura attività ! avrei dell'altro ma è meglio che mi fermi ciao Mario
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 10/07/2013 alle: 11:42:33
questo sentito argomento ha portato la creazione di questa associazione a tutela dell'utenza http://www.assofficina.it/id="red"> nella quale si indicono corsi specifici per ogni tipologia tecnica necessaria per interventi sui veicoli ricreazionali. Un garanzia in più è accertarsi che l'officina aderisca a tale circuito
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 10/07/2013 alle: 19:06:39
quei centri di formazione sono fondamentali ma purtroppo sono facoltativi , le camere di commercio dovrebbero imporli richiedendo un minimo di qualificazione tecnica prima di concedere una attività come quella di manutentore camper , 7 su 10 regolarmente iscritti non sanno manco se esiste una formazione ma non lo sanno perchè non è richiesta , chiaramente oltre alla formazione deve seguire un corretto e costante aggiornamento periodico ed in particolare sulla legislazone interessata come ho scritto nel post precedente spero solo che qualche nostro governante o chi per essa alzi le chiappe dalla comoda poltrona e si dia da fare qualificando anche quel settore e lo facciano quanto prima altrimenti si sforneranno solo attività con presunti tecnici che professionalmente ne sapranno come dei caproni da monta Mario
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 18/07/2013 alle: 22:58:09
Sono totalmente d'accordo con te (e non potrei essere altrimenti). Ci troviamo spesso di fronte a tecnici improvvisati che dietro un attestato, rilasciato al termine di una vacanza premio di ditte irresponsabili, "provano" sulla nostra pelle a mettere in atto quanto sentito dire a nostro rischio. Ti capisco in quanto tu, essendo "professionista responsabile" sei equiparato a questi improvvisatori dal comune utente e quindi ne sei danneggiato. Secondo me dovrebbero essere i vostri fornitori a pretendere per primi maggiore professionalità e non accontentarsi di quanto gli fate vendere. Ciao
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 10/07/2013  19:06:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link