quote:Originally posted by touareg> Mi pare che la garanzia riguardi solo i danni da lesioni ai terzi trasportati sul veicolo e non i danni a terzi tout court. E poi non si parla di rinuncia alla rivalsa. Certo che occorrerebbe leggere tutta la polizza per giudicare. ciao
Su indicazione del concessionario mi sono rivolto alla Reale Mutua, che mi conferma la rinuncia alla rivalsa: "La garanzia opera anche quando i terzi trasportati sul veicolo, esclusi autobus,autosnodati,motocicli,ciclomotori,quadricicli leggeri a motore e rimorchi, al momento del sinistro, subiscono un danno ed il trasporto è stato effetuato non in conformità alle disposizioni vigenti e alle indicazioni della carta di circolazione" Il camper non rientra tra i mezzi esclusi e viene pertanto coperto in caso di sinistro. Voi cosa ne pensate? >
quote:Originally posted by touareg> D'Orazio (Carige). Rinuncia a rivalsa per sovrappeso o stato di ebbrezza. Stato di ebbrezza non mi riguarda proprio. Sovrappeso mi riguardava in passato, oggi non più perchè il mio camper è omologato per 39 q. Ciao
L'argomento riguarda quelle compagne di assicurazione che dichiarano contrattualmente di rinunciare alla rivalsa nel caso di incidente con mezzo di peso superiore a quello previsto o con numero di passeggeri oltre agli omologati. Ferma restando la consapevolezza per i rischi che ci si assume in caso di sinistro, vorrei chiedervi cortesemente se qualcuno è riuscito comunque a stipulare con la propria compagnia una rca che li copra totalmente anche oltre i suddetti limiti. >
quote:Originally posted by touareg> Francamente NON ho capito la tua domanda. Se citi le compagnie di assicurazione "che dichiarano contrattualmente di rinunciare alla rivalsa" non vedo a questo punto che problemi tu abbia. Rinunciare alla rivalsa consiste appunto nel risarcire i danni a terzi (tutti) e "rinunciare a rivalersi su di te". Piu' bello di così!! Quale è il nocciolo della tua domanda??? Per gli altri: è inutile distinguere fra "danni causati agli altri non trasportati" e "danni causati ai trasportati", infatti, da norme ANIA, TUTTI SONO CONSIDERATI TERZI. In sostanza, se una Compagnia concede la "rinuncia alla rivalsa anche in caso di superamento del limite di peso consentito" siete tranquilli, sia per danni causati ad autoveicoli (terzi) sia per danni (e/o lesioni) causate ai passeggeri sia del vostro veicolo sia dell'altro. Tant'e' vero che esiste anche (poco consigliabile, per altro) la polizza infortuni conducente che copre l'unico ESCLUSO dalla RCA che è proprio il guidatore (conducente). Personalmente sconsiglio di attivarla direttamente nel contratto di RCA del veicolo poiche, generalmente, è prestata a poco prezzo ma con franchigie molto alte. Conviene stipularla "a parte" e pagare , magari, 5 euro di più pero' ottenere condizioni migliori in merito alla franchigia ed al limite di indennizzo applicati. Ciao![;)]
L'argomento riguarda quelle compagne di assicurazione che dichiarano contrattualmente di rinunciare alla rivalsa nel caso di incidente con mezzo di peso superiore a quello previsto o con numero di passeggeri oltre agli omologati. Ferma restando la consapevolezza per i rischi che ci si assume in caso di sinistro, vorrei chiedervi cortesemente se qualcuno è riuscito comunque a stipulare con la propria compagnia una rca che li copra totalmente anche oltre i suddetti limiti. >
quote:Originally posted by simonello Francamente NON ho capito la tua domanda. >> A me invece la domanda sembra chiara. E riguarda quali compagnie rinunciano alla rivalsa per sovrappeso o stato di ebbrezza. La rivalsa è il diritto di chiedere all'assicurato la restituzione di quanto versato per danni risarciti a fronte di un inadempimento contrattuale. Per farla breve, la compagnia che per legge non puo' opporre ai terzi le eccezioni derivanti dal contratto, è costretta a pagare, ma poi ha i diritto di rivalersi nei confronti del suo assicurato, chiedendo la restituzione di quanto ingiustamente versato. Questa, in soldoni, è la rivalsa. Una volta tanto, sono d'accordo col professore. Per quanto ne so (è la mia polizza), la Carige applica questa clausola contrattuale della rinuncia al diritto di rivalsa per determinate ipotesi (sovrappeso, ebrezza). Altre compagnie non so.
quote: Per gli altri: è inutile distinguere fra "danni causati agli altri non trasportati" e "danni causati ai trasportati", infatti, da norme ANIA, TUTTI SONO CONSIDERATI TERZI. >> Vero e no. A parte che non esistono norme ANIA (che è solo un'associazione), ma semmai sul sito ANIA avrai al più trovato le norme del codice civile o del codice delle assicurazioni al riguardo, oppure avrai reperito un qualche opuscoletto illustrativo E' vero che anche i trasportati sono terzi e terzo (se trasportato o comunque vittima di sinistro) può essere addirittura anche l'assicurato, è anche vero che le polizze assicurative vanno sempre lette con molta attenzione evitando pressappochismi e facilonerie. La polizza della Reale Mutua parla di garanzia che opera nei confronti di terzi trasportati e non a favore dei terzi in generale. Quindi, poi, se causi un danno ad un terzo che non è trasportato, la Reale Mutua ti potrà sempre dire "Ma quel tezo non è trasportato, io non mi sono impegnata a coprire questo rischio. Eri in sovrappeso, ed adesso mi paghi la rivalsa". Quindi, facciamo attenzione, e sopratutto non fidiamoci degli opuscoletti dell'ANIA, che come tutti sanno, è l'associazione degli assicuratori. E' come chiedere all'acquaiolo se l'acqua è fresca: "Come il ghiaccio!!"[:D][:D]
quote:Originally posted by touareg> Infatti, sono d'accordo, è una questione di esigenze. Dipende da cosa cerchi. ciao
Il post era nato dalla mia esigenza di trovare una compagnia che rinunciasse alla rivalsa non solo per il sovrappeso, ma sopratutto per il sovrannumero. >
quote:Originally posted by simonello> Mi pare che Touareg ha chiarito cosa voleva. Voleva sapere di rinunce alla rivalsa per questioni di peso e soprannumero. Non mi pare che ci fossero grosse difficoltà a coomprenderlo. Visto poi che sei entrato in tema di referenze, capita che pure io mastichi un po' di polizze e garanzie, essendo stato (fortunatamente, tra l'altro) per oltre 10 anni legale fiduciario di un grosso gruppo di Torino, da un po' acquistato a Trieste. Perciò, qualche questione pure a me è capitata tra le mani [;)] ciao
NGELOCO: ti consiglio di leggere bene il post di touareg vedrai che la domanda non è "formata". Dove è la domanda???...lui non chiede "quali compagnie attuano la rinuncia alla rivalsa" infatti! >