CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Rivalsa o no rivalsa, questo è il problema

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
touareg
touareg
-
Inserito il 30/01/2008 alle: 17:20:17
L'argomento riguarda quelle compagne di assicurazione che dichiarano contrattualmente di rinunciare alla rivalsa nel caso di incidente con mezzo di peso superiore a quello previsto o con numero di passeggeri oltre agli omologati. Ferma restando la consapevolezza per i rischi che ci si assume in caso di sinistro, vorrei chiedervi cortesemente se qualcuno è riuscito comunque a stipulare con la propria compagnia una rca che li copra totalmente anche oltre i suddetti limiti.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 30/01/2008 alle: 17:57:26
Carige (ex esclusiva D' orazio) indica in appendice di contratto la rinuncia alla rivalsa per sovrappeso e per guida in stato d' ebrezza. Ciao Roberto
touareg
touareg
-
Inserito il 29/02/2008 alle: 07:18:28
Su indicazione del concessionario mi sono rivolto alla Reale Mutua, che mi conferma la rinuncia alla rivalsa: "La garanzia opera anche quando i terzi trasportati sul veicolo, esclusi autobus,autosnodati,motocicli,ciclomotori,quadricicli leggeri a motore e rimorchi, al momento del sinistro, subiscono un danno ed il trasporto è stato effetuato non in conformità alle disposizioni vigenti e alle indicazioni della carta di circolazione" Il camper non rientra tra i mezzi esclusi e viene pertanto coperto in caso di sinistro. Voi cosa ne pensate?
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 29/02/2008 alle: 07:57:24
quote:Originally posted by touareg
Su indicazione del concessionario mi sono rivolto alla Reale Mutua, che mi conferma la rinuncia alla rivalsa: "La garanzia opera anche quando i terzi trasportati sul veicolo, esclusi autobus,autosnodati,motocicli,ciclomotori,quadricicli leggeri a motore e rimorchi, al momento del sinistro, subiscono un danno ed il trasporto è stato effetuato non in conformità alle disposizioni vigenti e alle indicazioni della carta di circolazione" Il camper non rientra tra i mezzi esclusi e viene pertanto coperto in caso di sinistro. Voi cosa ne pensate? >
> Mi pare che la garanzia riguardi solo i danni da lesioni ai terzi trasportati sul veicolo e non i danni a terzi tout court. E poi non si parla di rinuncia alla rivalsa. Certo che occorrerebbe leggere tutta la polizza per giudicare. ciao
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 29/02/2008 alle: 08:35:18
L'argomento riguarda quelle compagne di assicurazione che dichiarano contrattualmente di rinunciare alla rivalsa nel caso di incidente con mezzo di peso superiore a quello previsto o con numero di passeggeri oltre agli omologati. Ferma restando la consapevolezza per i rischi che ci si assume in caso di sinistro, vorrei chiedervi cortesemente se qualcuno è riuscito comunque a stipulare con la propria compagnia una rca che li copra totalmente anche oltre i suddetti limiti. >
> D'Orazio (Carige). Rinuncia a rivalsa per sovrappeso o stato di ebbrezza. Stato di ebbrezza non mi riguarda proprio. Sovrappeso mi riguardava in passato, oggi non più perchè il mio camper è omologato per 39 q. Ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 29/02/2008 alle: 10:41:24
L'argomento riguarda quelle compagne di assicurazione che dichiarano contrattualmente di rinunciare alla rivalsa nel caso di incidente con mezzo di peso superiore a quello previsto o con numero di passeggeri oltre agli omologati. Ferma restando la consapevolezza per i rischi che ci si assume in caso di sinistro, vorrei chiedervi cortesemente se qualcuno è riuscito comunque a stipulare con la propria compagnia una rca che li copra totalmente anche oltre i suddetti limiti. >
> Francamente NON ho capito la tua domanda. Se citi le compagnie di assicurazione "che dichiarano contrattualmente di rinunciare alla rivalsa" non vedo a questo punto che problemi tu abbia. Rinunciare alla rivalsa consiste appunto nel risarcire i danni a terzi (tutti) e "rinunciare a rivalersi su di te". Piu' bello di così!! Quale è il nocciolo della tua domanda??? Per gli altri: è inutile distinguere fra "danni causati agli altri non trasportati" e "danni causati ai trasportati", infatti, da norme ANIA, TUTTI SONO CONSIDERATI TERZI. In sostanza, se una Compagnia concede la "rinuncia alla rivalsa anche in caso di superamento del limite di peso consentito" siete tranquilli, sia per danni causati ad autoveicoli (terzi) sia per danni (e/o lesioni) causate ai passeggeri sia del vostro veicolo sia dell'altro. Tant'e' vero che esiste anche (poco consigliabile, per altro) la polizza infortuni conducente che copre l'unico ESCLUSO dalla RCA che è proprio il guidatore (conducente). Personalmente sconsiglio di attivarla direttamente nel contratto di RCA del veicolo poiche, generalmente, è prestata a poco prezzo ma con franchigie molto alte. Conviene stipularla "a parte" e pagare , magari, 5 euro di più pero' ottenere condizioni migliori in merito alla franchigia ed al limite di indennizzo applicati. Ciao![;)]

Modificato da simonello il 29/02/2008 alle 10:49:39
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 29/02/2008 alle: 13:58:37
quote:Originally posted by simonello Francamente NON ho capito la tua domanda. >
> A me invece la domanda sembra chiara. E riguarda quali compagnie rinunciano alla rivalsa per sovrappeso o stato di ebbrezza. La rivalsa è il diritto di chiedere all'assicurato la restituzione di quanto versato per danni risarciti a fronte di un inadempimento contrattuale. Per farla breve, la compagnia che per legge non puo' opporre ai terzi le eccezioni derivanti dal contratto, è costretta a pagare, ma poi ha i diritto di rivalersi nei confronti del suo assicurato, chiedendo la restituzione di quanto ingiustamente versato. Questa, in soldoni, è la rivalsa. Una volta tanto, sono d'accordo col professore. Per quanto ne so (è la mia polizza), la Carige applica questa clausola contrattuale della rinuncia al diritto di rivalsa per determinate ipotesi (sovrappeso, ebrezza). Altre compagnie non so.
quote: Per gli altri: è inutile distinguere fra "danni causati agli altri non trasportati" e "danni causati ai trasportati", infatti, da norme ANIA, TUTTI SONO CONSIDERATI TERZI. >
> Vero e no. A parte che non esistono norme ANIA (che è solo un'associazione), ma semmai sul sito ANIA avrai al più trovato le norme del codice civile o del codice delle assicurazioni al riguardo, oppure avrai reperito un qualche opuscoletto illustrativo E' vero che anche i trasportati sono terzi e terzo (se trasportato o comunque vittima di sinistro) può essere addirittura anche l'assicurato, è anche vero che le polizze assicurative vanno sempre lette con molta attenzione evitando pressappochismi e facilonerie. La polizza della Reale Mutua parla di garanzia che opera nei confronti di terzi trasportati e non a favore dei terzi in generale. Quindi, poi, se causi un danno ad un terzo che non è trasportato, la Reale Mutua ti potrà sempre dire "Ma quel tezo non è trasportato, io non mi sono impegnata a coprire questo rischio. Eri in sovrappeso, ed adesso mi paghi la rivalsa". Quindi, facciamo attenzione, e sopratutto non fidiamoci degli opuscoletti dell'ANIA, che come tutti sanno, è l'associazione degli assicuratori. E' come chiedere all'acquaiolo se l'acqua è fresca: "Come il ghiaccio!!"[:D][:D]
18
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 29/02/2008 alle: 16:58:55
NGELOCO: ti consiglio di leggere bene il post di touareg vedrai che la domanda non è "formata". Dove è la domanda???...lui non chiede "quali compagnie attuano la rinuncia alla rivalsa" infatti! E già che si sono ti consiglio di rileggere altrettanto bene anche il mio. Per quanto riguarda le norma ANIA, fidati: io sono un perito assicurativo e mia moglie è titolare di una agenzia AXA. Non sono solito fare affidamento a quanto si possa evincere sui vari siti internet (e/o opuscoletti) e raramente si parla con "faciloneria" nel mio settore dove si fanno corsi, master, etc etc. Io non ho mai scritto di casi specifici, tant'è che anche il post di touareg era generico. Poi ogni polizza è a sè. Io ho solamente scritto che con la DEFINIZIONE DI TERZI sono sempre intesi TUTTI I TERZI, senza distinguo. Se poi LA POLIZZA REALE MUTUA ESCLUDE ESPLICITAMENTE E SOLO PER QUESTA GARANZIA, i danni causati a terzi durante la guida "sotto effetto di alcool e/o stupefacenti" oppure con il "fuori peso", ovvero ricomprende SOLO i danni ai terzi trasportati è tutto un'altro paio di maniche! Ma li entriamo in un discorso di mercato, ovvero di garanzie offerte o meno. E' ovvio che ogni Compagnia renda operanti le garanzie come meglio crede. Ad ogni buon conto, è sempre bene leggere le clausole. Ed è ancora meglio NON stipulare il contratto con la REALE MUTUA se effettivamente la garanzia è normata cosi' come ha riportato il nostro amico touareg (francamente appare comunque molto anomalo il fatto per una polizza camper). Se cosi' fosse quel tipo di polizza NON sarebbe certamente adatta al popolo dei camperisti! [;)]

Modificato da simonello il 29/02/2008 alle 17:02:40
17
ale93
ale93
29/12/2007 4505
Inserito il 29/02/2008 alle: 19:24:36
Visto che siamo in argomento volevo chiedervi cosa ne pensate della Loyd Adriatica[?] c'è l'ha proposta il nostro conce[?] grazie a tutti coloro che mi vorranno rispondere[;)]
touareg
touareg
-
Inserito il 29/02/2008 alle: 21:39:21
Il post era nato dalla mia esigenza di trovare una compagnia che rinunciasse alla rivalsa non solo per il sovrappeso, ma sopratutto per il sovrannumero. Chiedevo quindi se qualcuno era riuscito a stipulare una polizza con tale rinuncia e ovviamente anche il nome della compagnia stessa. Dopo un mese di ricerche e aver contattato diverse assicurazioni(Vittoria ass.ni,Cattolica,Lloyd Adriatica,Ras) sono riuscito a trovare nella Reale Mutua questa benedetta rinuncia. Lo stesso agente mi ha assicurato che due concessionari di camper di zona stipulano regolarmente tali polizze sopratutto per il noleggio dei propri mezzi, dove può anche verificarsi un utilizzo in sovrannumero anche ad insaputa del concessionario stesso. Mi sono letto tutta la polizza riportando nel post solo la parte relativa all'argomento: a me francamente sembra chiara perchè il camper non rientrando tra i mezzi specificatamente esclusi dalla garanzia (autobus,autosnodati, ecc.) viene di conseguenza coperto anche in caso di sinistro con trasporto non conforme alle norme indicate sul libretto di circolazione. Non capisco perchè invece l'amico Simonello, che è comunque un tecnico nello specifico e quindi sicuramente più qualificato, non ritenga tale polizza adatta al popolo dei camperisti.
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 29/02/2008 alle: 21:44:47
Il post era nato dalla mia esigenza di trovare una compagnia che rinunciasse alla rivalsa non solo per il sovrappeso, ma sopratutto per il sovrannumero. >
> Infatti, sono d'accordo, è una questione di esigenze. Dipende da cosa cerchi. ciao
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 29/02/2008 alle: 21:51:54
quote:Originally posted by simonello
NGELOCO: ti consiglio di leggere bene il post di touareg vedrai che la domanda non è "formata". Dove è la domanda???...lui non chiede "quali compagnie attuano la rinuncia alla rivalsa" infatti! >
> Mi pare che Touareg ha chiarito cosa voleva. Voleva sapere di rinunce alla rivalsa per questioni di peso e soprannumero. Non mi pare che ci fossero grosse difficoltà a coomprenderlo. Visto poi che sei entrato in tema di referenze, capita che pure io mastichi un po' di polizze e garanzie, essendo stato (fortunatamente, tra l'altro) per oltre 10 anni legale fiduciario di un grosso gruppo di Torino, da un po' acquistato a Trieste. Perciò, qualche questione pure a me è capitata tra le mani [;)] ciao
18
simonello
simonello
20/02/2007 712
Inserito il 01/03/2008 alle: 13:43:15
Ciao a tutti, non era mia intenzione alzare i toni e/o fare polemica e mi spiace se si sono create incomprensioni. Il dicorso "referenze" non era stato tirato in ballo per .."bullismo"....ma perchè ritengo il forum atto proprio ad uno scambio di informazioni reciproche in base alla proprie attività professionali. Tornando alla definizione della polizza Reale che è stata postata:"la garanzia opera anche quando i terzi trasportati sul veicolo, al momento del sinistro, subiscono un danno ed il trasporto è stato effetuato non in conformità alle disposizioni vigenti e alle indicazioni della carta di circolazione" suggerisco di provare a leggerla "a rovescio" ovvero: ok, i danni ai terzi TRASPORTATI sono compresi, ma i danni causati ai TERZI NON TRASPORTATI ????? Letta così (E SOLO SE NON VENGONO RICOMPRESI DA QUALCHE ALTRA PARTE ANCHE I TERZI NON TRASPORTATI) io - da perito - non potrei risarcire i danni causati DAL TUO VEICOLO IN SOVRAPPESO (ad esempio) ad un altro camper che si trovava parcheggiato. Facciamo le due ipotesi (sempre e solo riferite alla voce di polizza postata da touareg): 1)DANNI A TERZI TRASPORTATI - assicuri il tuo camper; - a causa di un incidente i TUOI TRASPORTATI si fanno male; - si fanno delle indagini e si scopre che sei in sovrappeso (ovvero il trasporto è stato effetuato non in conformità alle disposizioni vigenti e alle indicazioni della carta di circolazione); - i danni causati ai TUOI TRASPORTATI saranno risarciti dalla tua polizza che (in virtù della clausola che hai postato) NON FARA' RIVALSA NEI TUOI CONFRONTI; 2)DANNI A TERZI NON TRASPORTATI - assicuri il tuo camper; - in manovra, urti un camper li parcheggiato (terzo NON trasportato) e lo danneggi; - si fanno delle indagini (in casi come questo NON si fanno comunque mai..) e si scopre che sei in sovrappeso (ovvero il trasporto è stato effetuato non in conformità alle disposizioni vigenti e alle indicazioni della carta di circolazione); - non hai causato danni ai terzi trasportati ma solo danni ai terzi NON trasportati (il camper che si trovava li parcheggiato); - la Compagnia paga i danni ma poi ti viene a chiedere il rimborso atteso che eri fuori peso ma i terzi che hai danneggiato NON ERANO TRASPORTATI e pertanto "si rivale su di te". Scusate i numerosi giri di parole ma spesso è complicato anche solo chiarire certe situazioni; questo settore è costellato da clusole e clausolette, righe piccole e interpretazioni. Spero di aver chiarito. Ciao![;)]

Modificato da simonello il 01/03/2008 alle 14:16:18
touareg
touareg
-
Inserito il 02/03/2008 alle: 08:11:49
Grazie Simonello, la tua esposizione è adesso chiarissima! Non avevo infatti colto la tua seconda ipotesi, che a questo punto mi lascia nel dubbio. Devo pertanto verificare quindi se la Reale estende la rinuncia alla rivalsa anche nel caso di danni a terzi non trasportati.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link