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Rotatorie e segnalazione di direzione

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19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 15/09/2008 alle: 23:17:18
Ciao, qualcuno sa dirmi se nel CdS esiste qualche norma che regola l’uso degli indicatori di direzione nelle rotatorie? Nonostante le ricerche ho trovato ben poco sull’argomento. Grazie in anticipo Alberto
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 15/09/2008 alle: 23:52:49
Una rotatoria va percorsa in analogia ad un tratto rettilineo di strada, a corsia unica, privo di intersezioni a sinistra. Quindi, su una rotatoria si usa soltanto l'indicatore di direzione a destra qualora si intenda "uscire" alla successiva intersezione. Per quanto a mia conoscenza.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12472
Inserito il 16/09/2008 alle: 13:35:23
La rotatoria è un incrocio. Sei mesi fa a scuola guida mi hanno insegnato che bisogna sempre usare gli indicatori di direzione quando si entra, quando si è all'interno e quando si esce da una rotatoria. Se entri e giri alla prima a destra devi segnalare la tua intenzione con l'indicatore di destra, da azionare prima dell0ingresso. Se entri e giri alla seconda, segnali prima dell'ingresso e durante il primo tratto la tua intenzione di andare a sinistra; passata la prima uscita, devi segnalare con l'indicatore a destra la tua intenzione di uscire. E così via.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12398
Inserito il 16/09/2008 alle: 17:12:52
Quoto chorus. In Francia (dove è da molto più tempo che da noi che si utilizzano le rotonde) si comportano così, usano sempre la freccia. Noi invece ..........................siamo il paese delle banane!
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 16/09/2008 alle: 18:42:34
Concordo con "The Devil" e "chorus" Le rotatorie "vere" vengono progettate con uno spazio di interscambio cioè la lunghezza minima che deve intercorrere tra un'uscita e quella consecutiva in cui i veicoli si "incrociano", queste rotatorie hanno due corsie, una interna ed una esterna, su quella esterna avviene appunto lo scambio di traiettorie e l'uscita dalla rotatoria e pertanto il cambio di corsia e l'uscita devono essere segnalate. Spesso le rotatorie realizzate su incroci preesistenti sono mini rotatorie prive di progetto di corsia di scambio e con spazi ristrettissimi, finendo per somigliare ad un incrocio "tradizionale", però "la freccia" bisogna metterla solo per segnalare quando si esce dalla rotatoria, non per entrarci!
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Clint
Clint
01/09/2008 12398
Inserito il 16/09/2008 alle: 18:58:13
Se sei dentro la rotatoria e non esci alla prima devi segnalare che vai avanti. Devi sempre segnalare!!!!!!!!!!!!!!
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 16/09/2008 alle: 19:01:46
quote:Originally posted by chorus
Sei mesi fa a scuola guida mi hanno insegnato [1]id="red"> che bisogna sempre usare gli indicatori di direzione quando si entra [2]id="red">, quando si è all'interno [3]id="red"> e quando si esce da una rotatoria. [4]id="red">>
> [1]id="red"> E tu, neanche a dirlo, hai la massima fiducia nell'infallibilita' del tuo istruttore. [2]id="red"> Quando si entra in una rotatoria ci si immette in una direzione obbligatoria, per cui non va azionato l'indicatore di direzione dx. D'altra parte, all'angolo dell'intersezione ti trovi generalmente i due segnali: , da rispettare ai sensi dell'art. 38 CdS. La freccia di direzione obbligatoria e' frequentemente collocata anche di fronte alle strade di ingresso, sul lato interno della rotatoria. [3]id="red"> Quando si e' all'interno di una rotatoria si segue l'andamento della strada, per cui non va azionato l'indicatore di direzione sx, atteso che non e' possibile alcun cambiamento di direzione verso il "centro" della rotatoria. Mi immagino che il conducente, che "mette la freccia" a sx quando percorre una rotatoria, attivi le frecce anche quando percorre i tornanti di una strada di montagna !!! [4]id="red"> OK, perche' e' l'unico caso nel quale c'e' un volontario cambiamento di direzione, da segnalare nell'osservanza dell'art. 154 CdS.
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 16/09/2008 alle: 19:16:33
quote:Originally posted by Gipsy
Concordo con "The Devil" e "chorus">
> Ritengo che tu debba operare una scelta, perche' abbiamo espresso opinioni praticamente antitetiche (esclusa, ovviamente, la manovra di "uscita").
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 16/09/2008 alle: 19:53:15
quote:Originally posted by chorus
Se entriid="red"> e giri alla seconda, segnali prima dell'ingressoid="red"> e durante il primo tratto la tua intenzione di andare a sinistraid="red">; passata la prima uscita, devi segnalare con l'indicatore a destra la tua intenzione di uscire.>
> Se sulla strada di accesso ad una rotatoria "metti la freccia" a sx, segnali ai conducenti delle vetture che ti seguono la tua intenzione di inserirti nella rotatoria contromano !!!
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 16/09/2008 alle: 20:15:12
-Quando si entra in rotatoria non si deve azionare l'indicatore di desta -Una volta dentro, se la rotatoria è a più corsie (come quelle nei pressi dei caselli autostradali o grandi superstrade)delimitate da apposite striscie tratteggiate, per spostarsi dalla corsia esterna a quella interna si aziona l'indicatore di sinistra. -Per uscire e quindi passare dalla corsia interna a quella esterna avverto con l'indicatore di destra. Penso queste cose in analogia alla strada a senso unico in cui se c'è un'immissione o un'uscita (es: ingressi ed uscite autostradali) su questa, devono essere segnalate con le "freccie" Peraltro esistono mini-rotarorie urbane in cui lo spazio tra entrata ed uscita è talmente esiguo che permette esclusivamente la segnalazione in uscita poichè non esiste nè viene delimitata una corsia interna "di transito" ed una corsia esterna con le entrate e le uscite, ma un'unica corsia con le intersezioni. Sempre per fare il paragone se l'intersezione con la strada principale è provvista di corsia di lancio (come negli ingressi autostradali) segnalo con la "freccia" a sinistra la mia volontà di immettermi in un flusso cambiando la direzione, se questa cosia di lancio non esiste una volta data la precedenza mi immetto dirattamente nel flusso principale nella corsia di marcia senza alcuna segnalazione.
19
TheDevil
TheDevil
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23/11/2006 4689
Inserito il 16/09/2008 alle: 20:54:48
Ieri ho scritto: Una rotatoria va percorsa in analogiaid="red"> ad un tratto rettilineo di strada, a corsia unica, privo di intersezioni a sinistra, in quanto su una rotatoria sono consentite due sole direzioni di marcia: - andare avanti, secondo l'andamento della strada, - svoltare a destra, per cui e' possibile soltanto un cambiamento di direzione, da segnalare ai sensi dell'art. 154 CdS, e cioe' la svolta a dx. D'altra parte non e' affatto previsto che, per "confermare" il proseguimento della marcia di un veicolo secondo l'andamento di una strada, si debbano attivare gli indicatori di direzione. Mi permetto inoltre richiamare l'attenzione sull'inciso a corsia unica. Infatti, a differenza delle rotatorie francesi ed in contrasto con le indicazioni di Gipsy, sulle rotatorie italiane non e' prevista la suddivisione in corsie e neanche la marcia per file parallele, in quanto la larghezza della sede stradale e' funzionale unicamente alle manovre di inserimento/uscita dei complessi di veicoli (motrice+rimorchio oppure autotreno) nella rotatoria. Di conseguenza, all'interno di una rotatoria, non ci sono neanche cambiamenti di corsia da segnalare attraverso l'attivazione degli indicatori di direzione. ------------------------------ MINISTERO DEI TRASPORTI DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI Direzione Generale della Motorizzazione Divisione VIII Parere prot.17816/2008 Roma, 15 maggio 2008 Oggetto: Circolazione su rotonde. Rif. nota fax del 23.11.2007 Con riferimento alla segnalazione inoltrata con la nota in riscontro, si comunica che l'immissione nella circolazione sull'anello delle rotatorie e' generamente regolata con il segnale di "dare precedenza" di cui all'art.106 del Regolamento (D.P.R. 495/1992). La realizzazione delle intersezioni a rotatoria è contemplata dal par. 4.5 delle "Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle intersezioni stradali", approvate con Decreto 19 Aprile 2006 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (G.U. n.170 del 24/07/2006). Trattandosi di intersezioni a raso, tale realizzazione non puo' essere indiscriminata, ma limitarsi alle tipologie di strade elencate nella figura n.3 - par.3. Essa e' pertanto ammessa solo fra strade ad unica carreggiata, e cioe' extraurbane secondarie, strade locali extraurbane e urbane, e strade urbane di quartiere; e' esclusa per strade a due carreggiate, e cioe' autostrade, strade extraurbane principali e strade urbane di scorrimento. La circolazione sull'anello deve essere organizzata sempre su una sola corsia (e deve conseguentemente svolgersi in accodamento)id="red">, come indicato nella Tabella n.6 - par. 4.5.2. La larghezza dell'unica corsiaid="red">, appositamente prevista per consentire l'inserimento dei complessi formati da motrice e rimorchio, non giustifica la circolazione in affiancamento, ne' e' prevista dalle norme citate la presenza di piu' di una corsia.id="red"> In base al diametro della circonferenza esterna, si distinguono rotatorie convenzionali (tra 40 e 50 m), compatte (tra 25 e 40 m) e mini-rotatorie (tra 14 e 25 m); per sistemazioni con "circolazione a rotatoria", che non rientrano nelle tipologie di "intersezioni a rotatoria" descritte dal par. 4.5.1. delle suddette norme, le immissioni devono essere organizzate con appositi dispositivi. Si resta a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento. IL DIRETTORE GENERALE dr. ing. Sergio Dondoliniid="size1">
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 16/09/2008 alle: 21:12:07
Ho preso la patente ben più di vent'anni fa, perciò forse sono cambiate le leggi? Mi interessa questa discussione sulle rotonde perché a me è stato insegnato che quando si entra si mantiene la freccia a sinistra finchè non si deve uscire e quindi si mette la freccia a destra. Mi è anche stato insegnato che in rotonda si tiene la sinistra perciò se qualcuno mi vuole sorpassare dovrà farlo sulla destra. Quindi è cambiato tutto? [xx(] Forse perché anni fa le rotonde avevano un diverso sistema di precedenza? Vi ricordate che una volta aveva la precedenza chi entrava?
18
supertelegattone
supertelegat...
29/10/2007 2845
Inserito il 17/09/2008 alle: 09:14:14
Sono d'accordo con chi afferma che va messa prima la freccia a sinistra e poi quella a destra quando si intende uscire, ma al di là di questo, c'è troppa gente che non nè usa nessuna, almeno quella di destra (la più importante), andrebbe sempre messa ma in tanti (troppi) non ne fanno uso.id="Comic Sans MS">
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 17/09/2008 alle: 09:57:50
Ok! La meticolosa precisione di "The Devil" mi ha lasciato di stucco!!! La lettura del Parere che lui riporta non lascia spazio a dubbi interpretativi, quindi solo "freccia" a dx in uscita. Grazie della delucidazione!!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12472
Inserito il 17/09/2008 alle: 10:36:33
Caro The Devil, così mi hanno insegnato a scuola guida durante le sei lezioni pratiche che ho fatto tra gennaio e febbraio scorsi. Durante l'esame, ho percorso almeno 5 rotonde utilizzando la tecnica insegnatami, e l'ingegnere seduto al mio fianco non mi ha fatto notare nulla. La circolare che hai allegato tace riguardo agli indicatori di direzione, ma dà delle precise ed utili indicazioni in merito all'accodamento e alla riclassificazione delle rotatorie tra le intersezioni (volgarmente dette incroci). E quando si sta attraversando una intersezione l'uso dell'indicatore di direzione è obbligatorio. In ogni caso se uso gli indicatori di direzione non credo proprio di commettere un'infrazione, anzi segnalo le mie intenzioni non solo a chi mi segue ma anche a chi sta aspettando di entrare nella rotatoria fermo in corrispondenza della striscia di arresto del dare la precedenza.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6975
Inserito il 17/09/2008 alle: 10:38:21
quote:Originally posted by TheDevil
Ieri ho scritto: Una rotatoria va percorsa in analogiaid="red"> ad un tratto rettilineo di strada, a corsia unica, privo di intersezioni a sinistra, in quanto su una rotatoria sono consentite due sole direzioni di marcia: - andare avanti, secondo l'andamento della strada, - svoltare a destra, per cui e' possibile soltanto un cambiamento di direzione, da segnalare ai sensi dell'art. 154 CdS, e cioe' la svolta a dx. D'altra parte non e' affatto previsto che, per "confermare" il proseguimento della marcia di un veicolo secondo l'andamento di una strada, si debbano attivare gli indicatori di direzione. Mi permetto inoltre richiamare l'attenzione sull'inciso a corsia unica. Infatti, a differenza delle rotatorie francesi ed in contrasto con le indicazioni di Gipsy, sulle rotatorie italiane non e' prevista la suddivisione in corsie e neanche la marcia per file parallele, in quanto la larghezza della sede stradale e' funzionale unicamente alle manovre di inserimento/uscita dei complessi di veicoli (motrice+rimorchio oppure autotreno) nella rotatoria. Di conseguenza, all'interno di una rotatoria, non ci sono neanche cambiamenti di corsia da segnalare attraverso l'attivazione degli indicatori di direzione. ------------------------------ MINISTERO DEI TRASPORTI DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI Direzione Generale della Motorizzazione Divisione VIII Parere prot.17816/2008 Roma, 15 maggio 2008 Oggetto: Circolazione su rotonde. Rif. nota fax del 23.11.2007 Con riferimento alla segnalazione inoltrata con la nota in riscontro, si comunica che l'immissione nella circolazione sull'anello delle rotatorie e' generamente regolata con il segnale di "dare precedenza" di cui all'art.106 del Regolamento (D.P.R. 495/1992). La realizzazione delle intersezioni a rotatoria è contemplata dal par. 4.5 delle "Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle intersezioni stradali", approvate con Decreto 19 Aprile 2006 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (G.U. n.170 del 24/07/2006). Trattandosi di intersezioni a raso, tale realizzazione non puo' essere indiscriminata, ma limitarsi alle tipologie di strade elencate nella figura n.3 - par.3. Essa e' pertanto ammessa solo fra strade ad unica carreggiata, e cioe' extraurbane secondarie, strade locali extraurbane e urbane, e strade urbane di quartiere; e' esclusa per strade a due carreggiate, e cioe' autostrade, strade extraurbane principali e strade urbane di scorrimento. La circolazione sull'anello deve essere organizzata sempre su una sola corsia (e deve conseguentemente svolgersi in accodamento)id="red">, come indicato nella Tabella n.6 - par. 4.5.2. La larghezza dell'unica corsiaid="red">, appositamente prevista per consentire l'inserimento dei complessi formati da motrice e rimorchio, non giustifica la circolazione in affiancamento, ne' e' prevista dalle norme citate la presenza di piu' di una corsia.id="red"> In base al diametro della circonferenza esterna, si distinguono rotatorie convenzionali (tra 40 e 50 m), compatte (tra 25 e 40 m) e mini-rotatorie (tra 14 e 25 m); per sistemazioni con "circolazione a rotatoria", che non rientrano nelle tipologie di "intersezioni a rotatoria" descritte dal par. 4.5.1. delle suddette norme, le immissioni devono essere organizzate con appositi dispositivi. Si resta a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento. IL DIRETTORE GENERALE dr. ing. Sergio Dondoliniid="size1"> >
> Sarà anche vero quello che affermi supportandolo con questo "parere" del ministero, ma qui a Padova siamo "pieni" di rotatorie a due corsie, poste anche su strade urbane di scorrimento anche a 2 carreggiate. Inoltre in caso di incroci ad alta densità di traffico non è difficile incontrare 3-4 strade, ad una sola corsia per senso di marcia, che confluiscono in una rotatoria a 3 o anche 4 corsie. In questo caso, a mio parere, ma anche secondo l'istruttore con il quale ho fatto questa primavera il corso per la patente BE, per spostarsi in rotatoria tra una corsia e l'altra è "opportuno" (non so se obbligatorio) utilizzare la freccia.

Modificato da Paolo62 il 17/09/2008 alle 11:03:22
Uffiziale Balia Genova 1452
Uffiziale Ba...
-
Inserito il 17/09/2008 alle: 10:54:36
Non tutte le rotatorie italiane sono "alla francese". Tutti sapete che esistono quelle a più corsie. Allora? Usi o no la freccia? Se uno ti taglia la strada cambiando corsia cosa fai? E lui usa o no la freccia? In francia dove tutte le rotatorie sono " alla francese" [:D][:D][:D] vedo che usano anche le freccia e capisco quello che fanno e cosa devo fare io. Ma in Italia , viva il casino!! Le rotatorie sono comparse come i funghi. Perfino nel mio paesino ne sono nate 2. Minirotatorie bonsai da far ridere le galline. Nel paesino accanto ne hanno fatta una a " 2 corsie" quindi secondo il codice fuorilegge! E vi assicuro che la confusione è totale. L'uso della freccia anche se non previsto ed obbligatorio, almeno aiuta gli altri a capire.
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 17/09/2008 alle: 11:25:06
Quando si è in una rotatoria bisogna segnalare l'uscita. E' quanto facevano vedere già anni fa in uno spot TV della Svizzera Italiana. Stranamente in Italia non vengono fatti spot similari. Chissà cosa aspettiamo... Tutti i giorni qui in provincia di Varese vedo usare le rotatorie senza indicare l'uscita con gli indicatori di direzione. Eppure ci vorrebbero. Facilitano sia chi sta dietro che chi, nelle intersezioni successive, sa se può entrare o deve dare la precedenza. [8D]

Modificato da Oliver il 17/09/2008 alle 11:36:22
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 17/09/2008 alle: 13:40:43
Mi associo ad Oliver, uno spot sarebbe più che opportuno, tant'è che le rotatorie alla "francese" sono state introdotte molto dopo che molti guidatori hanno fatto la patente e, se qualcuno s'è posto il problema e segnala l'intenzione di uscire, la maggior parte s'è fatta il propro codice della strada, o meglio, nel dubbio non segnala proprio una mazza e va dove gli pare "in segreto" [:D][:D] fino all'ultimo metro. saluti sTefaNo
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 17/09/2008 alle: 14:10:01
Provo a riassumere. Sulla "freccia" a destra per segnalare l'uscita tutti d'accordo!!! La discussione era sulla necessità o meno di segnalare anche in fase di immissione nella corsia interna della rotatoria con la "freccia" a sinistra. Io inizialmente sostenevo di si!! Poichè nelle rotatorie di grande diametro sono presenti più corsie e quindi gli spostamenti da una corsia all'altra devono essere segnalati, poi la lettura del documento di "The Devil" mi ha convinto che l'interno della rotatoria debba essere considerato come un'unica corsia di marcia, quindi senza necessità di segnalare lo spostamento verso il centro..... anche se poi esistono rotatorie con più corsie di marcia realizzate prima delle norme tecniche citate nel parere....
17
paperotti
paperotti
25/06/2008 69
Inserito il 17/09/2008 alle: 23:43:02
quote:Originally posted by Gipsy
Ok! La meticolosa precisione di "The Devil" mi ha lasciato di stucco!!! La lettura del Parere che lui riporta non lascia spazio a dubbi interpretativi, quindi solo "freccia" a dx in uscita. Grazie della delucidazione!! >
>id="orange">id="size4">Grande, "The devil". Una spiegazione esauriente! Devo, però, confermare la tesi di chi afferma che è necessaria la freccia a sx: lo è solo nel caso che vi siano più corsie, ma non è un caso così frequente; altrimenti, mantenerla durante il tragitto come dice qualcun altro è del tutto inutile, se non anche fuorviante! Quando si deve girare a dx cosa si fa, si passa dalla freccia a sx a quella a dx? Non direi proprio. Mi permetto di esprimere questo commento da ex-addetto ai lavori, in quanto ho esercitato per anni il mestiere di istruttore ed insegnante in autoscuola. Questi "rondò", come erano chiamati all' inizio, sono effettivamente stati introdotti imitando modelli esteri ed inizialmente nel Settentrione, per dipanare gli incroci più affollati ed evitare l' utilizzo di semafori. Gradualmente, sono stati utilizzati con alterno successo nel resto d' Italia e, in particolare, nei tratti viari di più recente istituzione, laddove ciò era più agevole. Resta, comunque, il senso di imbarazzo e di confusione che si ravvisa tuttora, in particolare in quelli a 2 corsie, dove non sempre i conducenti mantengono la propria corsia, ma cercano con pericolosi spostamenti di contrastare la forza centrifuga senza, in molti casi, moderare la velocità. Buoni km a tutti!![:)][:)]
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