quote:Originally posted by giocanta> Purtroppo non esiste un articolo del codice della strada e del regolamento al medesimo che fissano delle norme riguardanti la cosiddetta circolazione rotatoria. A me hanno insegnato che la rotatoria è un incrocio: per evitare che una volta entrati si debba seguire la regola ordinaria della precedenza a destra, prima dell'ingresso in rotatoria è posto il segnale di dare la precedenza. Ogni segnale stradale dà precise istruzioni sul comportamento da tenere: il comportamento in presenza del segnale di dare la precedenza è di moderare la velocità e all'occorrenza fermarsi ed è necessario dare la precedenza sia a destra sia a sinistra. Cosa succede invece nella pratica? Tutti quanti guardiamo a sinistra e solo i più prudenti rallentano. Al di là della nota tecnica postata dal grande esperto del forum The Devil, credo sia assolutamente necessaria una regolamentazione. Peraltro, la nota tecnica non contempla le rotatorie a più corsie, sempre più presenti nelle strade urbane a traffico elevato e presume l'esistenza di una unica corsia, che può essere molto più larga all'interno della rotatoria per ovviare all'inconveniente della cosiddetta fascia d'ingombro dei mezzi pesanti.
Ho preso la patente ben più di vent'anni fa, perciò forse sono cambiate le leggi? Mi interessa questa discussione sulle rotonde perché a me è stato insegnato che quando si entra si mantiene la freccia a sinistra finchè non si deve uscire e quindi si mette la freccia a destra. Mi è anche stato insegnato che in rotonda si tiene la sinistra perciò se qualcuno mi vuole sorpassare dovrà farlo sulla destra. Quindi è cambiato tutto? [xx(] Forse perché anni fa le rotonde avevano un diverso sistema di precedenza? Vi ricordate che una volta aveva la precedenza chi entrava? >
quote:Originally posted by paperotti>id="orange">id="size4"> [/quote] Nel definire il comportamento da tenere nelle cosiddette rotatorie tu hai applicato la cosiddetta analogia: ossia il procedimento logico che viene seguito in diritto nell'applicare alla fattispecie esaminata non espressamente regolamentata altra fattispecie che si avvicina, mutuandone le prescrizioni. Ribadisco, nel cds e nel regolamento non esiste un articolo rubricante: "Intersezione a circolazione rotatoria", se ci fosse direbbe espressamente il comportamento da tenere. Infatti, tu stesso dici di "dare la precedenza a sinistra", ma lo sai meglio di me che il segnale di dare la precedenza prescrive di darla a destra e a sinistra e concludi dicendo che a destra non deve essere data perchè da quella direzione non può sopraggiungere nessuno. Purtroppo non esistono soltanto le rotatorie di grandi dimensioni, cioè quelle con un diametro importante dove il traffico fluisce bene. Ora ti chiedo, come bisogna comportarsi in quelle di raggio ridotto? Se in prossimità della striscia di arresto del dare la precedenza mi accorgo che sulla strada di destra è ferma un'auto cosa faccio? Mi immetto nella rotonda tanto lui deve dare la precedenza a sinistra oppure visto che ho il segnale di dare la precedenza gli do la precedenza perchè è alla mia destra? Spero di aver esposto chiaramente questo quesito perché, con il proliferare delle rotonde soprattutto nelle strade urbane, è una fattispecie spesso ricorrente. Se anzichè essere una intersezione a rotatoria fosse una intersezione vera e propria la risposta è semplice: impegna l'incrocio per primo chi ha la destra libera, ma in una rotatoria?
id="orange">id="size4">Perdonami Chorus, ma non sono d' accordo. Non esiste, a mio avviso, alcun vuoto normativo: il C.d.S. prevede che nelle intersezioni, siano esse incroci o rotatorie, viga la regola del dare precedenza a dx, salvo diversamente segnalato. Come avevo accennato, oltre agli incroci ordinari, si sta diffondendo l' utilizzo di questi rondò dove vige la regola del "diversamente segnalato". Bisogna, quindi, dare la precedenza a sx. Ecco, anche, perchè molti non prestano troppa attenzione a dx, quando si immettono: da lì non può arrivare nessuno.[:)] Purtroppo, non tutti utilizzano queste moderne rotatorie nel modo corretto, ma quello è un altro discorso, che coinvolge la fretta, l' imperizia, la prepotenza di alcuni,ecc......[:(!] A presto Paperotti >
quote:Originally posted by aries2> ..........per agevolare l'accesso in rotatoria dei veicoli provenienti dalle altre strade e fluidificare così il traffico. Altrimenti cosa servirebbero le diverse corsie in una rotatoria? Per quanto riguarda l'esame, anche io in primavera ho fatto l'esame per patente BE e, nonostante abbia messo le freccie sia a sinistra che a destra nelle rotatorie, sono stato promosso. Quindi credo che in questo, purtroppo, la precisione difetti !!!!!
fresco di esami di scuola guida patente C,entrando in una rotatoria si occupa la corsia di dx (se la rotatoria a più corsie),e si segnala con la freccia la propria uscita a dx ,per il resto non va segnalato nulla ,almeno cosi l'istruttore mi ha spiegato,durante l'esame di guida (45 minuti di guida)di rotatorie ne ho fatte molte ,e l'ingegnere della motorizzazione lo ha confermato con la promozione ....poi non vedo il motivo di spostarci sulla corsia di sx (nel caso ci fossero più corsie) nel tragitto della rotatoria un saluto >
quote:Originally posted by clint> scusa Clint [:0][:0]ma come si segnala l'intenzione di proseguire[?][?] Io penso che dovendo usare gli indicatori di direzione x segnalare l'intenzione di uscita,nel momento che non si usano, non si ha intenzione di uscire.[;)][;)] 1 salutone
Se sei dentro la rotatoria e non esci alla prima devi segnalare che vai avanti. Devi sempre segnalare!!!!!!!!!!!!!! >
quote:Originally posted by paperotti id="size4">Firmo e sottoscrivo!!! Gli indicatori di direzione sono, per definizione, dei dispositivi che vanno azionati prima del cambio di direzione, e non per segnalare il mantenimento della stessa. Il problema in Italia, come spesso succede, non è il "vuoto normativo" nei regolamenti, ma il loro mancato rispetto. E' assolutamente inutile mantenere la freccia a sx se si rimane in quella corsia; al contrario, si azionerà quella di dx quando sarà necessario uscire. Vorrei ricordare, inoltre, che essa va azionata con sufficiente anticipo, e non all' ultimo istante: buon motivo per non fare troppa confusione con luci e lucine. Saluti Paperotti >> Anche in considerazione della tua esperienza di insegnante in una scuola guida, da questa tua affermazione deduco che: - l'unico indicatore di direzione da utilizzare in una rotatoria è quello di destra; - nessun indicatore di direzione deve essere utilizzato mentre si rimane all'interno della rotatoria. Supponiamo che tu sia all'interno della rotatoria ed io sia fermo all'altezza della linea di arresto del dare la precedenza. Da quello che dici: - se non stai utilizzando alcun indicatore di direzione devo rimanere fermo, perchè la tua intenzione è quella di continuare la marcia all'interno della rotatoria; - se hai l'indicatore di direzione destro azionato deduco che tu stai uscendo dalla rotatoria e io posso entrare. Ma non sarebbe più semplice utilizzare "sempre" gli indicatori di direzione visto che la rotatoria è un'intersezione? Comunque resto del mio avviso: spero che il legislatore dedichi prima o poi un articolo per fare chiarezza. Resta inoltre il fatto che 8 mesi fa, all'esame di guida, ho dovuto utilizzare entrambi gli indicatori di direzione.
quote:Originally posted by TheDevil> Mi è capitato di leggere un commento di un addetto ai lavori che affermava che il codice stradale del Regno Unito dedica più di un articolo alle rotatorie, che nella loro lingua si chiamano ROUNDABAUT. Evidentemente gli altri ordinamenti giuridici sentono una necessità che noi non sentiamo. Ciò detto, credo che per prima cosa dobbiamo inquadrare giuridicamente le rotatorie. E' un tratto di strada curvilinea oppure è qualcos'altro? Art. 96, comma 6, del regolamento al cds: "Il segnale circolazione rotatoria (fig. II.27) deve essere installato sulle strade extraurbane per presegnalare una intersezione tra due o più strade regolamentate con circolazione rotatoria. Nei centri abitati può essere usato solo quando le condizioni del traffico ne consigliano l'impiego per motivi di sicurezza". Spero che tu convenga con me nel riconoscere che la rotatoria è una intersezione. A te la parola.
Nello stesso tempo mi spiace invece, nell'occasione, dissentire con Chorus, specialmente nella sua ripetuta esigenza di una "nuova" normativa per il comportamento da tenere su un tratto di strada ad andamento costantemente curvilineo. >
quote:Originally posted by chorus> [1]id="red"> The Highway Code dedica, tra l'altro, 8 articoli al "sorpasso" (162-169), 14 articoli agli incroci stradali (road junctions 170-183) e 7 articoli alle rotatorie (184-190). E' evidente che, nel CdS del Regno Unito, gli articoli corrispondono ai commi di un singolo articolo nel nostro CdS. Ho letto questi sette articoli ( http://www.direct.gov.uk/en/TravelAndTransport/Highwaycode/DG_070338 ) e non vi ho trovato alcunche' di diverso rispetto alle norme generali disposte nel nostro CdS, salvo ovviamente lo scambio dei riferimenti destra/sinistra. C'e' anche una figura molto interessante sull'uso degli indicatori di direzione. Apparentemente l'auto verde da' ragione alla tua indicazione di segnalare la direzione finale prima di immettersi nella rotatoria; mi permetto richiamare la tua attenzione sul fatto che i due veicoli blu e verde si trovano su una strada di accesso dove e' prevista la suddivisione in corsie di preselezione. Se la strada di accesso fosse a corsia unica l'auto verde sarebbe davanti/dietro quella blu e, fuori dalla rotatoria, non indicherebbe alcunche' (salvo le luci di "stop"). Alla fine del nostro scambio di opinioni saremo sicuramente in grado di affrontare questa rotatoria:
Mi è capitato di leggere un commento di un addetto ai lavori che affermava che il codice stradale del Regno Unito dedica più di un articolo alle rotatorie [1]id="red">, che nella loro lingua si chiamano ROUNDABAUT. Evidentemente gli altri ordinamenti giuridici sentono una necessità che noi non sentiamo. Ciò detto, credo che per prima cosa dobbiamo inquadrare giuridicamente le rotatorie. E' un tratto di strada curvilinea oppure è qualcos'altro? Art. 96, comma 6, del regolamento al cds: "Il segnale circolazione rotatoria (fig. II.27) deve essere installato sulle strade extraurbane per presegnalare una intersezione tra due o più strade regolamentate con circolazione rotatoria. Nei centri abitati può essere usato solo quando le condizioni del traffico ne consigliano l'impiego per motivi di sicurezza". Spero che tu convenga con me nel riconoscere che la rotatoria è una intersezione. [2]id="red"> A te la parola.>
cfr. http://www.swindonweb.com/index.asp?m=8&s=115&ss=289&t=THE+MAGIC+ROUNDABOUT .
Ho letto anche questa pagina http://www.ukadi.co.uk/2006/02/dealing-with-mini-roundabouts.html e le due successive e non vi ho trovato alcuna nozione che abbia destato la mia attenzione, in quanto contrastante con la mia conoscenza della materia.
Il Regolamento (ancor piu' del CdS) e' uno "sforzato" tentativo di aggiornamento del CdS/1959, dove quel segnale assegnava - di regola - la precedenza ai veicoli che entravano in rotatoria, in quanto sempre provenienti da destra.
In un mio intervento precedente ho infatti preferito inserire la coppia di segnali ("dare precedenza" e "direzione obbligatoria") che ho visto sulle strade di accesso a tante rotatorie; devo peraltro precisare che, in altre occasioni, ho invece visto quest'altra segnaletica