CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Rotatorie e segnalazione di direzione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
19
chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 18/09/2008 alle: 09:02:02
quote:Originally posted by giocanta
Ho preso la patente ben più di vent'anni fa, perciò forse sono cambiate le leggi? Mi interessa questa discussione sulle rotonde perché a me è stato insegnato che quando si entra si mantiene la freccia a sinistra finchè non si deve uscire e quindi si mette la freccia a destra. Mi è anche stato insegnato che in rotonda si tiene la sinistra perciò se qualcuno mi vuole sorpassare dovrà farlo sulla destra. Quindi è cambiato tutto? [xx(] Forse perché anni fa le rotonde avevano un diverso sistema di precedenza? Vi ricordate che una volta aveva la precedenza chi entrava? >
> Purtroppo non esiste un articolo del codice della strada e del regolamento al medesimo che fissano delle norme riguardanti la cosiddetta circolazione rotatoria. A me hanno insegnato che la rotatoria è un incrocio: per evitare che una volta entrati si debba seguire la regola ordinaria della precedenza a destra, prima dell'ingresso in rotatoria è posto il segnale di dare la precedenza. Ogni segnale stradale dà precise istruzioni sul comportamento da tenere: il comportamento in presenza del segnale di dare la precedenza è di moderare la velocità e all'occorrenza fermarsi ed è necessario dare la precedenza sia a destra sia a sinistra. Cosa succede invece nella pratica? Tutti quanti guardiamo a sinistra e solo i più prudenti rallentano. Al di là della nota tecnica postata dal grande esperto del forum The Devil, credo sia assolutamente necessaria una regolamentazione. Peraltro, la nota tecnica non contempla le rotatorie a più corsie, sempre più presenti nelle strade urbane a traffico elevato e presume l'esistenza di una unica corsia, che può essere molto più larga all'interno della rotatoria per ovviare all'inconveniente della cosiddetta fascia d'ingombro dei mezzi pesanti.
17
paperotti
paperotti
25/06/2008 69
Inserito il 18/09/2008 alle: 22:15:49
id="orange">id="size4">Perdonami Chorus, ma non sono d' accordo. Non esiste, a mio avviso, alcun vuoto normativo: il C.d.S. prevede che nelle intersezioni, siano esse incroci o rotatorie, viga la regola del dare precedenza a dx, salvo diversamente segnalato. Come avevo accennato, oltre agli incroci ordinari, si sta diffondendo l' utilizzo di questi rondò dove vige la regola del "diversamente segnalato". Bisogna, quindi, dare la precedenza a sx. Ecco, anche, perchè molti non prestano troppa attenzione a dx, quando si immettono: da lì non può arrivare nessuno.[:)] Purtroppo, non tutti utilizzano queste moderne rotatorie nel modo corretto, ma quello è un altro discorso, che coinvolge la fretta, l' imperizia, la prepotenza di alcuni,ecc......[:(!] A presto Paperotti Purtroppo non esiste un articolo del codice della strada e del regolamento al medesimo che fissano delle norme riguardanti la cosiddetta circolazione rotatoria. A me hanno insegnato che la rotatoria è un incrocio: per evitare che una volta entrati si debba seguire la regola ordinaria della precedenza a destra, prima dell'ingresso in rotatoria è posto il segnale di dare la precedenza. Ogni segnale stradale dà precise istruzioni sul comportamento da tenere: il comportamento in presenza del segnale di dare la precedenza è di moderare la velocità e all'occorrenza fermarsi ed è necessario dare la precedenza sia a destra sia a sinistra. Cosa succede invece nella pratica? Tutti quanti guardiamo a sinistra e solo i più prudenti rallentano. Al di là della nota tecnica postata dal grande esperto del forum The Devil, credo sia assolutamente necessaria una regolamentazione. Peraltro, la nota tecnica non contempla le rotatorie a più corsie, sempre più presenti nelle strade urbane a traffico elevato e presume l'esistenza di una unica corsia, che può essere molto più larga all'interno della rotatoria per ovviare all'inconveniente della cosiddetta fascia d'ingombro dei mezzi pesanti. [/quote]id="orange">id="size4">
18
aries2
aries2
21/10/2007 241
Inserito il 19/09/2008 alle: 06:39:47
fresco di esami di scuola guida patente C,entrando in una rotatoria si occupa la corsia di dx (se la rotatoria a più corsie),e si segnala con la freccia la propria uscita a dx ,per il resto non va segnalato nulla ,almeno cosi l'istruttore mi ha spiegato,durante l'esame di guida (45 minuti di guida)di rotatorie ne ho fatte molte ,e l'ingegnere della motorizzazione lo ha confermato con la promozione ....poi non vedo il motivo di spostarci sulla corsia di sx (nel caso ci fossero più corsie) nel tragitto della rotatoria un saluto
19
chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 19/09/2008 alle: 09:30:24
quote:Originally posted by paperotti
id="orange">id="size4">Perdonami Chorus, ma non sono d' accordo. Non esiste, a mio avviso, alcun vuoto normativo: il C.d.S. prevede che nelle intersezioni, siano esse incroci o rotatorie, viga la regola del dare precedenza a dx, salvo diversamente segnalato. Come avevo accennato, oltre agli incroci ordinari, si sta diffondendo l' utilizzo di questi rondò dove vige la regola del "diversamente segnalato". Bisogna, quindi, dare la precedenza a sx. Ecco, anche, perchè molti non prestano troppa attenzione a dx, quando si immettono: da lì non può arrivare nessuno.[:)] Purtroppo, non tutti utilizzano queste moderne rotatorie nel modo corretto, ma quello è un altro discorso, che coinvolge la fretta, l' imperizia, la prepotenza di alcuni,ecc......[:(!] A presto Paperotti >
>id="orange">id="size4"> [/quote] Nel definire il comportamento da tenere nelle cosiddette rotatorie tu hai applicato la cosiddetta analogia: ossia il procedimento logico che viene seguito in diritto nell'applicare alla fattispecie esaminata non espressamente regolamentata altra fattispecie che si avvicina, mutuandone le prescrizioni. Ribadisco, nel cds e nel regolamento non esiste un articolo rubricante: "Intersezione a circolazione rotatoria", se ci fosse direbbe espressamente il comportamento da tenere. Infatti, tu stesso dici di "dare la precedenza a sinistra", ma lo sai meglio di me che il segnale di dare la precedenza prescrive di darla a destra e a sinistra e concludi dicendo che a destra non deve essere data perchè da quella direzione non può sopraggiungere nessuno. Purtroppo non esistono soltanto le rotatorie di grandi dimensioni, cioè quelle con un diametro importante dove il traffico fluisce bene. Ora ti chiedo, come bisogna comportarsi in quelle di raggio ridotto? Se in prossimità della striscia di arresto del dare la precedenza mi accorgo che sulla strada di destra è ferma un'auto cosa faccio? Mi immetto nella rotonda tanto lui deve dare la precedenza a sinistra oppure visto che ho il segnale di dare la precedenza gli do la precedenza perchè è alla mia destra? Spero di aver esposto chiaramente questo quesito perché, con il proliferare delle rotonde soprattutto nelle strade urbane, è una fattispecie spesso ricorrente. Se anzichè essere una intersezione a rotatoria fosse una intersezione vera e propria la risposta è semplice: impegna l'incrocio per primo chi ha la destra libera, ma in una rotatoria?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6968
Inserito il 19/09/2008 alle: 09:32:24
quote:Originally posted by aries2
fresco di esami di scuola guida patente C,entrando in una rotatoria si occupa la corsia di dx (se la rotatoria a più corsie),e si segnala con la freccia la propria uscita a dx ,per il resto non va segnalato nulla ,almeno cosi l'istruttore mi ha spiegato,durante l'esame di guida (45 minuti di guida)di rotatorie ne ho fatte molte ,e l'ingegnere della motorizzazione lo ha confermato con la promozione ....poi non vedo il motivo di spostarci sulla corsia di sx (nel caso ci fossero più corsie) nel tragitto della rotatoria un saluto >
> ..........per agevolare l'accesso in rotatoria dei veicoli provenienti dalle altre strade e fluidificare così il traffico. Altrimenti cosa servirebbero le diverse corsie in una rotatoria? Per quanto riguarda l'esame, anche io in primavera ho fatto l'esame per patente BE e, nonostante abbia messo le freccie sia a sinistra che a destra nelle rotatorie, sono stato promosso. Quindi credo che in questo, purtroppo, la precisione difetti !!!!!
20
rissa
rissa
19/04/2005 23
Inserito il 19/09/2008 alle: 22:09:04
Scusate... quando si entra nella rotatoria e si percorre la corsia esterna NON occorre la freccia, se si entra verso una coria centrale occorre la freccia a sinistra. In uscita si consiglia di percorrere la corsia esterna mettendo la freccia a destra. Quando si è dentro la rotatoria per cambiare corsia sia a destra che a sinistra bisogna segnalarlo con le frecce. Saluti a tutti e siamo sempre più corretti.
17
paperotti
paperotti
25/06/2008 69
Inserito il 19/09/2008 alle: 22:43:49
[/quote]id="orange">id="size4"> [/quote] Nel definire il comportamento da tenere nelle cosiddette rotatorie tu hai applicato la cosiddetta analogia: ossia il procedimento logico che viene seguito in diritto nell'applicare alla fattispecie esaminata non espressamente regolamentata altra fattispecie che si avvicina, mutuandone le prescrizioni. Ribadisco, nel cds e nel regolamento non esiste un articolo rubricante: "Intersezione a circolazione rotatoria", se ci fosse direbbe espressamente il comportamento da tenere. Infatti, tu stesso dici di "dare la precedenza a sinistra", ma lo sai meglio di me che il segnale di dare la precedenza prescrive di darla a destra e a sinistra e concludi dicendo che a destra non deve essere data perchè da quella direzione non può sopraggiungere nessuno. Purtroppo non esistono soltanto le rotatorie di grandi dimensioni, cioè quelle con un diametro importante dove il traffico fluisce bene. Ora ti chiedo, come bisogna comportarsi in quelle di raggio ridotto? Se in prossimità della striscia di arresto del dare la precedenza mi accorgo che sulla strada di destra è ferma un'auto cosa faccio? Mi immetto nella rotonda tanto lui deve dare la precedenza a sinistra oppure visto che ho il segnale di dare la precedenza gli do la precedenza perchè è alla mia destra? Spero di aver esposto chiaramente questo quesito perché, con il proliferare delle rotonde soprattutto nelle strade urbane, è una fattispecie spesso ricorrente. Se anzichè essere una intersezione a rotatoria fosse una intersezione vera e propria la risposta è semplice: impegna l'incrocio per primo chi ha la destra libera, ma in una rotatoria? [/quote]id="size4">In quelle di raggio ridotto ti comporterai alla stessa maniera, cioè darai la precedenza a sx, ovvero a chi ha già impegnato la rotatoria.Se in prossimità della striscia di arresto vedi che non c' è nessuno a sx potrai avanzare, poi ti occuperai di quello che è fermo nel ramo successivo del tuo incrocio: non puoi interessarti di lui prima, perchè non sei ancora entrato nell' incrocio ![:)] Per quanto riguarda l' applicazione di analogie, sono (siamo) costretto a farlo perchè, come tu pure confermi, "non esiste articolo rubricante", quindi vale la regola del "diversamente segnalato". Inoltre, non mi porrei problemi, riguardo all' anomalia del dare precedenza solo a sx: capita, infatti, molto spesso che vi siano incroci con strade a senso unico dove vige l' obbligo di dare precedenza e in quel caso, ovviamente, essa viene data solo a sx, perchè i veicoli possono sopraggiungere solo da lì. Se, un giorno, il legislatore dovesse accorgersi che i rondò dovessero essere trattati a parte ci adegueremo ma, secondo me, ciò non sarà necessario, perchè questa fattispecie è già considerata. Spero anch' io di aver risposto altrettanto chiaramente al tuo quesito. Saluti Paperotti
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 20/09/2008 alle: 19:21:35
Ringrazio quanti hanno contribuito alla discussione, in particolare TheDevil. La domanda era nata perchè ogni tanto mi capita di guidare all'estero per lavoro e osservo i differenti comportamenti degli automobilisti. Mentre in Italia quasi nessuno si prende il distubo di segnalare la direzione che intende prendere, in altri paesi c'è più attenzione nell'applicazione delle norme di comportamento. Buona strada a tutti Alberto
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 21/09/2008 alle: 13:16:29
Più che questione din frecce (naturalmente non trascurabile) c'è la notevole differenza sul comportamento italico e non-italico nell'uso delle rotatorie. All'estero, le due corsie interne alla rotatoria hanno un loro significato ben preciso (la sinistra per superare le varie uscite precedenti alla propria, la destra per il tratto uscita-precedente, uscita utilizzata); in Italia esse sono ininfluenti al percorso, si taglia diritto dall'ingresso all'uscita, tagliando le corsie interne. Elio
18
condorRE
condorRE
11/03/2007 4757
Inserito il 21/09/2008 alle: 14:00:36
quote:Originally posted by clint
Se sei dentro la rotatoria e non esci alla prima devi segnalare che vai avanti. Devi sempre segnalare!!!!!!!!!!!!!! >
> scusa Clint [:0][:0]ma come si segnala l'intenzione di proseguire[?][?] Io penso che dovendo usare gli indicatori di direzione x segnalare l'intenzione di uscita,nel momento che non si usano, non si ha intenzione di uscire.[;)][;)] 1 salutone
17
paperotti
paperotti
25/06/2008 69
Inserito il 21/09/2008 alle: 17:55:15
scusa Clint [:0][:0]ma come si segnala l'intenzione di proseguire[?][?] Io penso che dovendo usare gli indicatori di direzione x segnalare l'intenzione di uscita,nel momento che non si usano, non si ha intenzione di uscire.[;)][;)] 1 salutone [/quote] id="size4">Firmo e sottoscrivo!!! Gli indicatori di direzione sono, per definizione, dei dispositivi che vanno azionati prima del cambio di direzione, e non per segnalare il mantenimento della stessa. Il problema in Italia, come spesso succede, non è il "vuoto normativo" nei regolamenti, ma il loro mancato rispetto. E' assolutamente inutile mantenere la freccia a sx se si rimane in quella corsia; al contrario, si azionerà quella di dx quando sarà necessario uscire. Vorrei ricordare, inoltre, che essa va azionata con sufficiente anticipo, e non all' ultimo istante: buon motivo per non fare troppa confusione con luci e lucine. Saluti Paperotti
darwin47
darwin47
-
Inserito il 26/09/2008 alle: 16:33:36
E di chi sorpassa nella rotatoria e svolta a destra che cosa ne diciamo??
19
chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 26/09/2008 alle: 17:27:28
quote:Originally posted by paperotti id="size4">Firmo e sottoscrivo!!! Gli indicatori di direzione sono, per definizione, dei dispositivi che vanno azionati prima del cambio di direzione, e non per segnalare il mantenimento della stessa. Il problema in Italia, come spesso succede, non è il "vuoto normativo" nei regolamenti, ma il loro mancato rispetto. E' assolutamente inutile mantenere la freccia a sx se si rimane in quella corsia; al contrario, si azionerà quella di dx quando sarà necessario uscire. Vorrei ricordare, inoltre, che essa va azionata con sufficiente anticipo, e non all' ultimo istante: buon motivo per non fare troppa confusione con luci e lucine. Saluti Paperotti >
> Anche in considerazione della tua esperienza di insegnante in una scuola guida, da questa tua affermazione deduco che: - l'unico indicatore di direzione da utilizzare in una rotatoria è quello di destra; - nessun indicatore di direzione deve essere utilizzato mentre si rimane all'interno della rotatoria. Supponiamo che tu sia all'interno della rotatoria ed io sia fermo all'altezza della linea di arresto del dare la precedenza. Da quello che dici: - se non stai utilizzando alcun indicatore di direzione devo rimanere fermo, perchè la tua intenzione è quella di continuare la marcia all'interno della rotatoria; - se hai l'indicatore di direzione destro azionato deduco che tu stai uscendo dalla rotatoria e io posso entrare. Ma non sarebbe più semplice utilizzare "sempre" gli indicatori di direzione visto che la rotatoria è un'intersezione? Comunque resto del mio avviso: spero che il legislatore dedichi prima o poi un articolo per fare chiarezza. Resta inoltre il fatto che 8 mesi fa, all'esame di guida, ho dovuto utilizzare entrambi gli indicatori di direzione.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 26/09/2008 alle: 21:12:02
Ringrazio innanzitutto Gipsy e Paperotti per i generosi apprezzamenti che hanno ritenuto di manifestarmi. Mi fa inoltre molto piacere ritrovare il mio "modo di pensare" negli interventi di Oliver e, in particolare, di Paperotti. Nello stesso tempo mi spiace invece, nell'occasione, dissentire con Chorus, specialmente nella sua ripetuta esigenza di una "nuova" normativa per il comportamento da tenere su un tratto di strada ad andamento costantemente curvilineo. Mi scuso per la banale esemplificazione e mi permetto proporre una pratica dimostrazione: 1) vado a stamparmi, da Google Earth, l'immagine di una rotatoria frequentemente percorsa; 2) contrassegno gli abituali punti di entrata ed uscita; 3) prendo un pezzo di cordicella e faccio un nodo in prossimita' di un estremo; 4) posiziono il nodo nel punto di entrata nella rotatoria, con la residua estremita' in corrispondenza della strada di ingresso; 5) faccio in modo che la cordicella "segua" la rotatoria fino al punto di uscita, dove faccio un altro nodo in modo che la residua parte della cordicella indichi la strada di uscita; 6) prendo il nodo di "uscita" e, tenendo fermo quello di "entrata", distendo la cordicella in prosecuzione della strada di ingresso. A questo punto il nodo di "uscita" della cordicella non rappresenta piu' la direzione geografica, ma il tratto di cordicella tra i due nodi costituisce un ideale raddrizzamento del nastro di asfalto da percorrere lungo la rotatoria. E, per percorrere questo nastro di asfalto, il legislatore ha fornito tutte le occorrenti disposizioni nell'art. 143 (commi 1 e 5 in particolare), nell'art. 154 e nell'art. 38 del CdS, senza alcuna necessita' di ulteriore specifica normativa per regolare il comportamento degli utenti sulle rotatorie. Si puo' anzi concludere, dalla lettura dei relativi interventi, che la richiesta di "specifica" normativa venga avanzata da coloro che vorrebbero legittimato il proprio comportamento discordante dai principi fondamentali che il legislatore ha posto a base della sicurezza nella circolazione. ------------------------------ - Art. 143/1: I veicoli devonoid="red"> circolare sulla parte destra della carreggiata e in prossimità del margine destro della medesima, anche quando la strada è libera; - Art. 143/5: Salvo diversa segnalazione, quando una carreggiata è a due o più corsie per senso di marcia, si deveid="red"> percorrere la corsia più libera a destra; la corsia o le corsie di sinistra sono riservate al sorpasso; - Art. 154/1. I conducenti che intendono eseguire una manovra per immettersi nel flusso della circolazione, per cambiare direzione o corsia, per invertire il senso di marcia, per fare retromarcia, per voltare a destra o a sinistra, per impegnare un'altra strada, o per immettersi in un luogo non soggetto a pubblico passaggio, ovvero per fermarsi, devono:id="red"> a) assicurarsi di poter effettuare la manovra senza creare pericolo o intralcio agli altri utenti della strada, tenendo conto della posizione, distanza, direzione di essi; b) segnalare con sufficiente anticipo la loro intenzione. - Art. 154/2: Le segnalazioni delle manovre devono essere effettuate servendosi degli appositi indicatori luminosi di direzione. Tali segnalazioni devono continuare per tutta la durata della manovra e devonoid="red"> cessare allorché essa è stata completata....; - Art. 154/4: È vietato usare impropriamente le segnalazioni di cambiamento di direzione.id="red"> - Art. 38/2: Gli utenti della strada devono rispettare le prescrizioni rese note a mezzo della segnaletica stradale ....id="size1">.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 27/09/2008 alle: 14:24:00
quote:Originally posted by TheDevil
Nello stesso tempo mi spiace invece, nell'occasione, dissentire con Chorus, specialmente nella sua ripetuta esigenza di una "nuova" normativa per il comportamento da tenere su un tratto di strada ad andamento costantemente curvilineo. >
> Mi è capitato di leggere un commento di un addetto ai lavori che affermava che il codice stradale del Regno Unito dedica più di un articolo alle rotatorie, che nella loro lingua si chiamano ROUNDABAUT. Evidentemente gli altri ordinamenti giuridici sentono una necessità che noi non sentiamo. Ciò detto, credo che per prima cosa dobbiamo inquadrare giuridicamente le rotatorie. E' un tratto di strada curvilinea oppure è qualcos'altro? Art. 96, comma 6, del regolamento al cds: "Il segnale circolazione rotatoria (fig. II.27) deve essere installato sulle strade extraurbane per presegnalare una intersezione tra due o più strade regolamentate con circolazione rotatoria. Nei centri abitati può essere usato solo quando le condizioni del traffico ne consigliano l'impiego per motivi di sicurezza". Spero che tu convenga con me nel riconoscere che la rotatoria è una intersezione. A te la parola.
17
paperotti
paperotti
25/06/2008 69
Inserito il 27/09/2008 alle: 21:47:40
id="size4">Non è, per caso, che la stiamo facendo un pò troppo grossa con 'sta storia? Comunque, sì, si tratta di una intersezione. Inoltre, quando sono fermo alla striscia e scorgo il veicolo che sopraggiunge senza freccia, significa che non esce subito e, quindi, devo attendere che passi, per poter poi proseguire io. Ribadisco il concetto: la freccia va azionata quando si cambia direzione, e non mentre sto dentro una rotatoria, anche se è certamente un tratto di strada non rettilineo; di questo passo, dovrei forse mettere la freccia anche nelle curve?[:D][:D][:D] Una considerazione che mi viene in mente solo ora: attenzione a non confondersi con un altro caso, quello di chi si immette in un' altra strada e, accelerando progressivamente, tiene inserita la freccia a sx, per fare capire che sta entrando ed aumentando la velocità fino ad integrarsi con il flusso di quel tratto di strada.[;)] In quel caso, quello sì che è un comportamento virtuoso, e che tutti dovrebbero adottare. Infatti, ancora una volta, si deve usare la freccia perchè si cambia direzione ( o ci arresta, ecc.ecc. insomma si fa qualcosa di diverso rispetto a prima ). Spero di aver contribuito a fare ancora chiarezza su questo argomento. Buoni km a tutti(anche in rotatoria). Paperotti
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 27/09/2008 alle: 21:59:27
quote:Originally posted by chorus
Mi è capitato di leggere un commento di un addetto ai lavori che affermava che il codice stradale del Regno Unito dedica più di un articolo alle rotatorie [1]id="red">, che nella loro lingua si chiamano ROUNDABAUT. Evidentemente gli altri ordinamenti giuridici sentono una necessità che noi non sentiamo. Ciò detto, credo che per prima cosa dobbiamo inquadrare giuridicamente le rotatorie. E' un tratto di strada curvilinea oppure è qualcos'altro? Art. 96, comma 6, del regolamento al cds: "Il segnale circolazione rotatoria (fig. II.27) deve essere installato sulle strade extraurbane per presegnalare una intersezione tra due o più strade regolamentate con circolazione rotatoria. Nei centri abitati può essere usato solo quando le condizioni del traffico ne consigliano l'impiego per motivi di sicurezza". Spero che tu convenga con me nel riconoscere che la rotatoria è una intersezione. [2]id="red"> A te la parola.>
> [1]id="red"> The Highway Code dedica, tra l'altro, 8 articoli al "sorpasso" (162-169), 14 articoli agli incroci stradali (road junctions 170-183) e 7 articoli alle rotatorie (184-190). E' evidente che, nel CdS del Regno Unito, gli articoli corrispondono ai commi di un singolo articolo nel nostro CdS. Ho letto questi sette articoli ( http://www.direct.gov.uk/en/TravelAndTransport/Highwaycode/DG_070338 ) e non vi ho trovato alcunche' di diverso rispetto alle norme generali disposte nel nostro CdS, salvo ovviamente lo scambio dei riferimenti destra/sinistra. C'e' anche una figura molto interessante sull'uso degli indicatori di direzione. Apparentemente l'auto verde da' ragione alla tua indicazione di segnalare la direzione finale prima di immettersi nella rotatoria; mi permetto richiamare la tua attenzione sul fatto che i due veicoli blu e verde si trovano su una strada di accesso dove e' prevista la suddivisione in corsie di preselezione. Se la strada di accesso fosse a corsia unica l'auto verde sarebbe davanti/dietro quella blu e, fuori dalla rotatoria, non indicherebbe alcunche' (salvo le luci di "stop"). Alla fine del nostro scambio di opinioni saremo sicuramente in grado di affrontare questa rotatoria: cfr. http://www.swindonweb.com/index.asp?m=8&s=115&ss=289&t=THE+MAGIC+ROUNDABOUT . Ho letto anche questa pagina http://www.ukadi.co.uk/2006/02/dealing-with-mini-roundabouts.html e le due successive e non vi ho trovato alcuna nozione che abbia destato la mia attenzione, in quanto contrastante con la mia conoscenza della materia. ______________________ [2]id="red"> La rotatoria non e' una singola intersezione ma un insieme di intersezioni. Se l'incrocio di due strade (quadrivio, cioe' la tipica intersezione) e' sostituito con una rotatoria, quest'ultima risulta composta da una sequenza di quattro intersezioni a trivio. Il Regolamento (ancor piu' del CdS) e' uno "sforzato" tentativo di aggiornamento del CdS/1959, dove quel segnale assegnava - di regola - la precedenza ai veicoli che entravano in rotatoria, in quanto sempre provenienti da destra. In un mio intervento precedente ho infatti preferito inserire la coppia di segnali ("dare precedenza" e "direzione obbligatoria") che ho visto sulle strade di accesso a tante rotatorie; devo peraltro precisare che, in altre occasioni, ho invece visto quest'altra segnaletica che mi lascia un po' dubbioso. A mio avviso la particolare situazione meriterebbe uno specifico segnale di "dare precedenza", con il simbolo della rotatoria inserito all'interno del triangolo (blu su bianco), come ho visto in Australia.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/09/2008 alle: 08:24:43
Grazie, theDevil! Mi hai ricordato l'Inghilterra, su quella rotatoria ci son passato! Io resto del mio parere: la freccia va usata per segnalare l'intenzione di uscire dalla rotatoria, come una svolta a destra su un trivio (o incrocio) qualsiasi. All'interno, se a più corsie, si dovrebbe percorrere quella di sinistra fino all'uscita precedente a quella che ci interessa. Se tutti facessero così, il traffico nelle rotatorie sarebbe molto più fluido, anzichè tagliar diritto, come fanno molti in Italia. Ritornando all'Inghilterra: colà non si entra in una rotatoria, in un incrocio, se non si ha la possibilità di superarlo senza fermarsi: gli incroci sono sempre liberi, anche nei momenti di punta. Elio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 28/09/2008 alle: 19:47:08
Caro The Devil, chapeau, come direbbe il grande Adriano De Zan, tanto per rimanere su un argomento a me caro forse più del camper, in particolar modo oggi. Dovremo prendere esempio dagli inglesi, considerato come commentano gli articoli del codice della strada. Ma il trivio e il quadrivio cosa sono? [:D]
17
Lakota27
Lakota27
16/02/2008 169
Inserito il 29/09/2008 alle: 14:36:40
Complimenti a the Devil, sempre preciso e aggiornato. Riassumendo, se ho capito bene, dato che in Italia le rotatorie si ispirano al modello “francese”e cioè caratterizzate dal diritto di precedenza per i veicoli che circolano all’interno della stessa: 1) I veicoli in entrata devono dare la precedenza ai veicoli che già stanno transitando sulla rotatoria. 2) Quando si giunge nei pressi di una rotatoria, in fase di entrata, occorre: - rallentare, - verificare la presenza di veicoli che hanno già impegnato la rotonda- dare loro la precedenza e poi immettersi senza bisogno di segnalare questa manovra a coloro che ci seguono (la svolta è obbligatoria). 3) In fase d’ingresso e in marcia, quando le corsie lo consentono, è possibile circolare per file parallele. 4) I veicoli che sono già in rotatoria hanno il diritto di precedenza rispetto ai veicoli in entrata anche se questi ultimi provengono da destra. 5) E’ opportuno impegnare la corsia esterna nel caso in cui si debba subito svoltare a destra; viceversa è possibile quella interna nel caso in cui si prosegua il percorso in rotatoria.(caso 3) 6) I veicoli sia in entrata che in uscita dalla rotatoria, devono dare la precedenza ai ciclisti e ai pedoni sui passaggi pedonali. 7) E’ obbligatorio segnalare ogni cambio di corsia all’interno della rotatoria con gli indicatori di direzione. 8) E’ obbligatorio segnalare l’intenzione di uscire dalla rotatoria con gli indicatori di direzione. 9) Se la pista ciclabile non c’è i ciclisti devono percorrere la rotatoria tenendo costantemente la destra e rimanendo sempre sulla corsia più esterna della rotatoria. 10) Gli attraversamenti ciclabili segnalati con i “quadrotti” della segnaletica orizzontale danno continuità alla pista ciclabile. In questo modo il ciclista può attraversare senza scendere dalla bici. 11) Se non sono presenti gli attraversamenti ciclabili della segnaletica orizzontale (“quadrotti”), la pista risulta interrotta e il ciclista deve scendere dalla bici e condurla a mano sull’attraversamento pedonale gianni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link