CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

rottamare camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
diedo
diedo
17/11/2007 18
Inserito il 09/04/2009 alle: 09:30:54
Salve a tutti i camperisti, volevo un vs parere, sto per rottamare un camper x l'acquisto di uno nuovo ho smontato tutto quello che era ancora buono sul vecchio camper tipo frigo stufa tendalino lavandino e fornello e poi ho consegnato il camper al concessionario x la rottamazione Adesso mi dicono che forse ci sono problemi in quanto manca tanta roba all'interno del camper e non sanno se il demolitore lo può accettatare. Voi cosa fareste? Grazie e buona pasqua in camper a tutti! Diedo.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 09/04/2009 alle: 10:56:13
Andrei dal rottamatore a farmi dire la legge che gli vieta di demolire un camper incompleto negli interni. Se c'e', niente da dire, se non c'e' deve cuccarselo cosi' e rinunciare al guadagno che forse gia' intravvedeva per lui, derivante dalla vendita di quanto hai smontato.
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 09/04/2009 alle: 13:16:44
Dicono che ora c'e' l'obbligo di consegna agli autodemolitori ma a questi poi viene concessa , a quanto pare , l'opzione di rifiutare un veicolo il che comporta favoreggiamento a violare una legge.
quote:Originally posted by diedo e poi ho consegnato il camper al concessionario x la rottamazione Adesso mi dicono che forse ci sono problemi in quanto manca tanta roba all'interno del camper e non sanno se il demolitore lo può accettatare. >
> Ci ho speso un intero topic che parla delle speculazioni sull'usato da parte degli autodemolitori.
quote: Voi cosa fareste? Grazie e buona pasqua in camper a tutti! Diedo. >
> Fai cosi' : fai il giro di tutti gli autodemolitori della zona e se tutti si rifiutano fatti mettere per iscritto il loro rifiuto poi vai al Pubblico Registro a fare la radiazione e alla richiesta del certificato di demolizione presenti il rifiuto scritto di tali demolitori. Credo che a quel punto il PRA dovra' per forza radiarti il mezzo che ti smonti da solo o con l'aiuto di un meccanico con il vantaggio che potrai recuperare un bel po' di soldi dalla rivendita di tali componenti. Se sei della mia citta' posso aiutarti a disassemblarlo completamente fino all'ultima vite basta che hai un luogo privato dove lavorare.

Modificato da TonyLeno il 09/04/2009 alle 13:22:24
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 09/04/2009 alle: 13:50:55
L'autocaravan a fine ciclo di "vita" rappresenta un rifiuto speciale in tutto e per tutto equiparabile ad una normale autovettura. Certo, comporta COSTI di smaltimento diversi dalla normale autovettura. Demolire un autobus costa di più che demolire un ciclomotore. I demolitori autorizzati HANNO L'OBBLIGO di prendere in carico il rifiuto speciale autocarvan, anche perchè la legge NON permette di smaltirlo diversamente. Quindi il problema non è SE te lo devono prendere in carico, ma QUANTO ti chiederanno per farlo. In caso di rifiuto da parte del demolitore alla presa in carico, chiamerei sul posto una forza di polizia: c'è il rischio che ritirino al demolitore anche l'autorizzazione che è conferita dalla provincia competente oltre che di una sanzione penale. CANARINO [8D]
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 09/04/2009 alle: 14:03:10
quote:Originally posted by Canarino Feroce
L'autocaravan a fine ciclo di "vita" rappresenta un rifiuto speciale in tutto e per tutto equiparabile ad una normale autovettura. Certo, comporta COSTI di smaltimento diversi dalla normale autovettura. Demolire un autobus costa di più che demolire un ciclomotore. I demolitori autorizzati HANNO L'OBBLIGO di prendere in carico il rifiuto speciale autocarvan, anche perchè la legge NON permette di smaltirlo diversamente. Quindi il problema non è SE te lo devono prendere in carico, ma QUANTO ti chiederanno per farlo. In caso di rifiuto da parte del demolitore alla presa in carico, chiamerei sul posto una forza di polizia: c'è il rischio che ritirino al demolitore anche l'autorizzazione che è conferita dalla provincia competente oltre che di una sanzione penale. CANARINO [8D] quoto in toto....e aggiungo che il demolitore deve solo controllare che i dati del veicolo da rottamare corrispondano ai documenti, per il resto può solo indicare nel verbale di ricezione in consegna che ti darà lo stato in cui si trova il veicolo.....al limite si può consegnarglielo anche solo con il telaio ed il motore, anzi, anche senza motore...il problema non esiste.....si potrebbero avere però problemi con la detenzione dei pezzi in quanto effettivamente sono considerati rifiuti speciali.... saluti...... >
>
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 10/04/2009 alle: 15:03:06
Ciao Ippocampo2009,
quote:Originally posted by ippocampo2009 .....al limite si può consegnarglielo anche solo con il telaio ed il motore, anzi, anche senza motore...il problema non esiste.....si potrebbero avere però problemi con la detenzione dei pezzi in quanto effettivamente sono considerati rifiuti speciali.... >
> Se uno tiene il motore per motivi di studio e sperimentazione o perche' vuole costruirci un gruppo elettrogeno utilizza un componente che non e' piu' un componente "rifiutato" (rifiuto speciale) ma un componente riutilizzato. Mi piace dedicarmi all'invenzione di sempre nuovi macchinari con pezzi di recupero ma in questo modo uno rischia un'imputazione se vengono a scoprire che una mia invenzione e' costruita con componenti di recupero di mia proprieta' ? (pazzesco neppure Marconi avrebbe potuto inventare la radio se fosse stato cosi' soggiogato psicologicamente e terroristicamente dopo tutti i recuperi di componentistica che faceva)

Modificato da TonyLeno il 10/04/2009 alle 15:18:26
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 10/04/2009 alle: 15:29:01
quote:Originally posted by TonyLeno
Ciao Ippocampo2009,
quote:Originally posted by ippocampo2009 .....al limite si può consegnarglielo anche solo con il telaio ed il motore, anzi, anche senza motore...il problema non esiste.....si potrebbero avere però problemi con la detenzione dei pezzi in quanto effettivamente sono considerati rifiuti speciali.... >
> Se uno tiene il motore per motivi di studio e sperimentazione o perche' vuole costruirci un gruppo elettrogeno utilizza un componente che non e' piu' un componente "rifiutato" (rifiuto speciale) ma un componente riutilizzato. Mi piace dedicarmi all'invenzione di sempre nuovi macchinari con pezzi di recupero ma in questo modo uno rischia un'imputazione se vengono a scoprire che una mia invenzione e' costruita con componenti di recupero di mia proprieta' ? (pazzesco neppure Marconi avrebbe potuto inventare la radio se fosse stato cosi' soggiogato psicologicamente e terroristicamente dopo tutti i recuperi di componentistica che faceva)
>
> Ciao TonyLeno....ne abbiamo già discusso in altri post....purtroppo non è la detenzione di un singolo pezzo che crea il problema, ma di alcuni pezzi di un veicolo e ciè tutti quelli soggetti a degrado e quindi ad inquinare....il problema vero sta nel fatto che per demolire un veicolo occorre avere a disposizione un sito a norma sia sotto il profilo ambientale che amministrativo.....e tieni presente che se anche lo trovi (magari ti appoggi da un amico demolitore) tu non ci puoi entrare e smontarti il tuo veicolo...sia per ragioni di sicurezza, sia per motivi di controllo sui veicoli rottamati (lui lo dovrebbe prendere in carico), quindi, anche se capisco che possa dispiacere, purtroppo visti i paletti attualmente esistenti non è possibile procedere alla rottamazione "fai da te"..... saluti...
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 16/04/2009 alle: 11:58:59
solo per il fatto che vuole demolire un camper io lo bannerei [:D][:D][:D]
17
ender6996
ender6996
01/10/2008 199
Inserito il 16/04/2009 alle: 12:46:02
Quando mio suocero ho dovuto demolire la sua vecchia auto, un golf 1300 con 22 anni di onorato servizio, il demolitore nostro amico, ha detto che dovevamo portare il mezzo integro, inoltre ha trovato del materiale da altre auto per rimpiazzare i pezzi migliori che mio suocero aveva trovato da vendere a parte. Ha detto che si tratta di una normativa che prevede che i demolitori autorizzati si devono fare carico di un mezzo completo per garantire la distruzione di tutto il materiale che può essere considerato nocivo. Mio fratello ha invece demolito un mezzo per incidente, il motore era praticamente nuovo 31000 km e quando è andato sempre dal demolitore in questione, questi si è fatto fare un preventivo di danni dove il motore era compreso, ha smontato il pezzo per mio fratello per la cifra di 50@ e ha messo in modo provvisorio un motore simile ma completamente distrutto. Non ho visto questa normativa, ma credo che non si sarebbe dato da fare per ripristinare i pezzi prelevati, se il tutto fosse solo per lucrare sulla demolizione. Cerea Hermann
20
vidaloca
vidaloca
17/09/2005 3018
Inserito il 17/04/2009 alle: 14:42:21
Solo Bannarlo.....e' peccato rottamere un camper...[V][V][V] Un saluto da un possessore di Camper 25enne... El Vida www.levecchieglorie.com Ora anche Noi abbiamo il Forum!
quote:Originally posted by Roberto66
solo per il fatto che vuole demolire un camper io lo bannerei [:D][:D][:D] >
>

Modificato da vidaloca il 17/04/2009 alle 14:43:29
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 17/04/2009 alle: 18:41:32
quote:Originally posted by ender6996
Quando mio suocero ho dovuto demolire la sua vecchia auto, un golf 1300 con 22 anni di onorato servizio, il demolitore nostro amico, ha detto che dovevamo portare il mezzo integro, inoltre ha trovato del materiale da altre auto per rimpiazzare i pezzi migliori che mio suocero aveva trovato da vendere a parte. Ha detto che si tratta di una normativa che prevede che i demolitori autorizzati si devono fare carico di un mezzo completo per garantire la distruzione di tutto il materiale che può essere considerato nocivo. Mio fratello ha invece demolito un mezzo per incidente, il motore era praticamente nuovo 31000 km e quando è andato sempre dal demolitore in questione, questi si è fatto fare un preventivo di danni dove il motore era compreso, ha smontato il pezzo per mio fratello per la cifra di 50@ e ha messo in modo provvisorio un motore simile ma completamente distrutto. Non ho visto questa normativa, ma credo che non si sarebbe dato da fare per ripristinare i pezzi prelevati, se il tutto fosse solo per lucrare sulla demolizione. Cerea Hermann >
> Non riesco a capire il perchè di tanto "sbattersi"......come detto sopra il centro di raccolta non deve preoccuparsi dello stato in cui si trova il veicolo....a riprova di ciò ti posto un estratto del D. Lgs. 24.06.03 nr. 2009 che regola la materia.... Decreto Legislativo 24 giugno 2003, n. 209 "Attuazione della direttiva 2000/53/CE relativa ai veicoli fuori uso" pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 182 del 7 agosto 2003 - Supplemento Ordinario n. 128 OMISSIS Art. 1. Campo di applicazione 1. Il presente decreto si applica ai veicoli, ai veicoli fuori uso, come definiti all'articolo 3, comma 1, lettera b), e ai relativi componenti e materiali, a prescindere dal modo in cui il veicolo e' stato mantenuto o riparato durante il suo ciclo di vita e dal fatto che esso e' dotato di componenti forniti dal produttore o di altri componenti il cui montaggio, come ricambio, e' conforme alle norme comunitarie o nazionali in materia. 2. Ai veicoli a motore a tre ruote si applicano solo le disposizioni di cui all'articolo 5, comma 1, e all'articolo 6. 3. Ai veicoli speciali, come definiti dall'articolo 4, paragrafo 1, lettera a), secondo trattino, della direttiva 70/156/CEE, e successive modificazioni, non si applicano le disposizioni di cui all'articolo 7 sul reimpiego e sul recupero. 4. E' fatta salva la normativa vigente in materia, in particolare, di sicurezza e di controllo delle emissioni atmosferiche e sonore, nonche' di protezione del suolo e delle acque. OMISSIS Art. 3. Definizioni 1. Ai fini del presente decreto, si intende per: a) «veicoli», i veicoli a motore appartenenti alle categorie M1 ed N1 di cui all'allegato II, parte A, della direttiva 70/156/CEE, ed i veicoli a motore a tre ruote come definiti dalla direttiva 2002/24/CE, con esclusione dei tricicli a motore; b) «veicolo fuori uso», un veicolo di cui alla lettera a) a fine vita che costituisce un rifiuto ai sensi dell'articolo 6 del decreto legislativo 5 febbraio 1997, n. 22, e successive modifiche; omissis 2. Un veicolo e' classificato fuori uso ai sensi del comma 1, lettera b): a) con la consegna ad un centro di raccolta, effettuata dal detentore direttamente o tramite soggetto autorizzato al trasporto di veicoli fuori uso o tramite il concessionario o il gestore dell'automercato o della succursale della casa costruttrice che ritira un veicolo destinato alla demolizione nel rispetto delle disposizioni del presente decreto. E', comunque, considerato rifiuto e sottoposto al relativo regime, anche prima della consegna al centro di raccolta, il veicolo che sia stato ufficialmente privato delle targhe di immatricolazione, salvo il caso di esclusivo utilizzo in aree private di un veicolo per il quale e' stata effettuata la cancellazione dal PRA a cura del proprietario; OMISSIS Art. 5. Raccolta 1. Il veicolo destinato alla demolizione e' consegnato dal detentore ad un centro di raccolta ovvero, nel caso in cui il detentore intende cedere il predetto veicolo per acquistarne un altro, e' consegnato al concessionario o al gestore della succursale della casa costruttrice o dell'automercato, per la successiva consegna ad un centro di raccolta. omissis 7. Al momento della consegna al centro di raccolta del veicolo destinato alla demolizione, il titolare del centro rilascia al detentore del veicolo o, nei casi di cui al comma 6, al concessionario o al gestore della succursale della casa costruttrice o dell'automercato, apposito certificato di rottamazione conforme ai requisiti di cui all'allegato IV, completato dalla descrizione dello stato del veicolo consegnato, nonche' dall'impegno a provvedere direttamente alla cancellazione dal PRA, se non ancora effettuata, nonche' al trattamento del veicolo. ....quindi, come vedi, poichè il centro di raccolta può prendere i veicoli nello stato in cui sono non capisco il problema dov'è....a meno che il gestore dello stesso si sia confuso con quanto recita l'art. 5,comma 5, nella parte in cui dice: 5. Le disposizioni di cui ai commi 2, 3 e 4 non si applicano se il veicolo non contiene i suoi componenti essenziali, quali il motore, parti della carrozzeria, il catalizzatore e le centraline elettroniche, se presenti in origine, o se contiene rifiuti aggiunti tieni presente però che in questo comma non si cita il comma 1, cioè quello dove si dice che il detentore del veicolo da rottamare lo consegna al centro di raccolta, ma solo i commi 2, 3 e 4 quelli cioè dove si parla del fatto del fatto che per tale demolizione il detentore non paghi alcuna spesa se non i costi documentati e relativi alla cancellazione del veicolo dal PRA. In sostanza, se in detentore consegna al centro di raccolta un veicolo sprovvisto di componenti essenziali allora deve pagare anche l'autodemolitore. saluti...
18
diedo
diedo
17/11/2007 18
Inserito il 20/04/2009 alle: 17:48:48
grazie a tutti quanti x i consigli, adesso attendo sviluppi. poi vi saprò dire grazie ancora x la Vs disponibilità!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link