Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa) quote:Risposta al messaggio di domo inserito in data 14/12/2011 18:24:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vediamo l’ipotesi contraria, ovvero l'insolvenza del venditore. Il compratore adempie anticipatamente alla propria obbligazione del pagamento, mentre il venditore non adempie alla propria obbligazione della consegna perchè nel frattempo fallisce, senza aver immatricolato il camper. Come vedi l’aspetto tecnico e che mezzi di tutela ha l'acquirente?
quote:Risposta al messaggio di davide67 inserito in data 14/12/2011 19:41:25 Non vorrei dire un'eresia, ma nel caso fallise tutto ciò che è all'interno della concessionaria verrebbe per così dire congelato a prescidendere da cosa sia o meno immatricolato, da quel momento sarebbe un curatore fallimentare a prendere in mano la situazione >> Se il concessionario fallisse, tutto sarebbe come scrivi salvo i mezzi per i quali nella ricevuta del pagamento a saldo (e, eventualmente, degli acconti) sia indicato il numero di telaio del mezzo acquistato. A quel punto, quello specifico mezzo è di proprietà chi lo ha già pagato e non più del concessionario, anche se non ancora immatricolato. Qualora il concessionario immatricolasse senza il saldo ed il cliente non onorasse il debito, il mezzo è ormai di proprietà del cliente anche se non lo ha pagato. A quel punto conta poco chi ha la carta di circolazione in mano, conta chi risulta ufficialmente proprietario. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 15/12/2011 13:56:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In altre parole, tu dici che il passaggio di proprietà del bene avviene nel momento in cui il compratore paga (cioè adempie alla propria obbligazione) ed il curatore, trovandosi questo rapporto pendente, deve eseguirlo immatricolando il bene, qualora non sia stato immatricolato, oppure deve consegnare il bene, qualora sia stato immatricolato. Capisco bene? Grazie