CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

saldare prima o alla consegna?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
19
andreasavio
andreasavio
30/05/2006 5
Inserito il 13/12/2011 alle: 21:03:31
ciao a tutti, ho da poco deciso di acquistare un camper nuovo e avrei dei dubbi circa i pagamenti: il saldo si effettua alla consegna o prima dell'immatricolazione? Il concessionario dice che devo farlo prima dell'immatric. , ma a me pare strano...voi cosa dite? grazie Barbara
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 13/12/2011 alle: 21:15:03
Ciao. La settimana scorsa ho acquistato l'auto nuova. Acconto di 3000 euro alla firma del contratto e saldo prima dell'immatricolazione.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28516
Inserito il 13/12/2011 alle: 21:19:37
.. per l'auto si ma per il camper anche se lui è li nella concessionaria...i suoi documenti sono in custodia (banca?)sotto chiave e la chiave per aprire ed averli in mano per fare l'immatricolazione è il pagamento/mutuo
Kurt
Kurt
-
Inserito il 13/12/2011 alle: 21:20:56
E' come acqusitare un macchiana, usualmente dai l'acconto, poi quando arrivae dai il saldo ..e attendi. USUALMENTE.. perchè gistamemnte loro non si fidano, ma Tu sei obbligato a farlo perchè potrebbero pure scappare con il malloppo. l'unica cosa, ma credo aiuti poco,è far inserire il num. di telaio sul contratto che, in caso di fallimento, può dimostrare quale era il bene da non menzionare tra i creditori. (per i camper se non di costruzione italiana c'e l uso di attendere + di una automobile) slt
15
davide67
davide67
08/06/2010 439
Inserito il 13/12/2011 alle: 21:24:25
Ciao Barbara confermo, il mio mezzo è da poco arrivato dal conc. e dal momento del saldo si parte con l'immatricolazione. Diciamo che non fa piacere saldare prima ancora che il camper sia di proprietà, ma a quanto pare questa è la procedura, bisogna sempre augurarsi che il concessionario abbia le spalle forti e francamente di questi tempi qualche dubbio frulla a tutti. Davide
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
FedRic
FedRic
16/03/2008 2011
Inserito il 13/12/2011 alle: 22:04:26
E' la prassi, solo dopo il versamento del saldo parte l'immatricolazione, per cui dovrai stare un mesetto sulle spine.. loro non si fidano di noi, ma noi ci dobbiamo fidare di loro. Assicurati che sia un concessionario serio e poi, di le tue preghiere [:D][:D]
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 13/12/2011 alle: 22:50:54
A fronte di un acquisto c'è sempre un accordo tra acquirente e venditore scritto che avrete certamente firmato entrambi al momento in cui hai consegnato l'acconto e scelto il mezzo con tutte le sue caratteristiche e optionals. Solitamente le concessionarie, per ritirare i documenti necessari all'immatricolazione custoditi presso le banche, devono a loro volta versare il dovuto in banca in quanto utilizzano il certificato di immatricolazione per farsi a loro volta finanziare dalla banca. Cioè usano il certif. per farsi anticipare il denaro e quando vendono il mezzo, per ritirare il documento devono procedere al saldo in quanto viene a mancare il certif che per la banca è una garanzia. E' una procedura abbastanza comune, così come c'è l'anticipo su fatture, c'è l'anticipo su contratti/certificati. Fino al momento dell'immatricolazione E ANCHE DOPO, il contratto inizialmente sottoscritto è ciò che fa' fede. Ti dico anche dopo perchè mi è capitato che venisse immatricolata un'autovettura non corrispondente in pieno a ciò che era stato concordato nel contratto iniziale e dopo un anno dall'immatricolazione la concessionaria è stata obbligata a ritirarmi l'auto e darmene una nuova come quella che avevo richiesto io l'anno precedente. Saluti P.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 14/12/2011 alle: 09:16:05
Aggiungo che dal momento del saldo alla consegna del mezzo può passare anche 30/40 giorni. Questo succede con marche straniere d'importazione (es. Challenger) che non hanno una propria sede in Italia. Il concessionario deve pagare l'IVA, procedere con l'omologazione e poi con l'immatricolazione. Prima di questo "iter" solitamente vuole i soldi dall'acquirente. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011

Modificato da GinoSerGina il 14/12/2011 alle 09:17:23
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 14/12/2011 alle: 10:57:26
Non ci sono regole, solo consuetudini, tutte a favore del concessionario. Io vi do il consiglio: fate il contratto e date una caparra, scrivete sul pagamento: saldo con assegno bancario solo dopo avere visionato l'approntamento del camper completo di tutti gli accessori e dopo avere visionato il n° di telaio e copia di Dichiarazione di Conformità e stabilito in massimo 10 giorni i tempi dell'immatricolazione. Se vuole vendere così, bene sennò si cambia concessionario. Considerate che anche così se trovate un farabutto vi frega comunque, quindi andate da concessionari consolidati. Ora fate come volete ma non fate poi come quei dieci e più che sono venuti a lamentarsi qui sul forum del tipo: ho pagato ma non ho ricevuto nulla! Auguri.id="Arial Black">id="Arial Black">id="size2">id="green"> Daniele
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 14/12/2011 alle: 11:26:25
Una forma di tutela è pagare il saldo con bonifico bancario indicando sulla causale, tra l'altro, il numero di telaio del mezzo. Ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
19
Cristina 11
Cristina 11
23/08/2006 478
Inserito il 14/12/2011 alle: 17:31:29
Un consiglio che vi posso dare è il seguente. Già nella fase del contratto specificare le modalità di pagamento acconto , saldo ecc. Il conc vi chiedera il saldo prima della immatricolazione,io ho sempre fatto scrivere nel contratto d'acquisto che saldo vendrà esegiuto tramite bonifico bancario dopo il rilascio di regolare Fattura di vendita con il nr di telaio e tutti gli estremi del camper acquistato.Fino ad oggi ho solo trovato un conc che non ha accedatto le mie condizioni.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 14/12/2011 alle: 18:09:02
Di una diecina di camper avuti,eccetto tre gli altri li ho acquistati nuovi. Sono rimasto sempre sulla stessa marca.(eccetto uno) anche se mai completamente soddisfatto del blasone, perchè mi fidavo della soc. che me lo vendeva. slt .
17
domo
domo
09/01/2008 1319
Inserito il 14/12/2011 alle: 18:24:28
Perchè occorre saldare prima dell'immatricolazione ovvero della consegna del mezzo? E' una qustione tecnica, che evita al concessionario in caso di insolvenza dell'acquirente un ulteriore aggravio. Mi spiego: Il mezzo una volta immatricolato al PRa non si può cambiare il nome del Proprietario. Quindi se il Cliente all'ultimo momento non è, non vuole saldare il mezzo e lo stesso è già stato immatricolato, ecco che il conce si trova nella brutta situazione di avere un mezzo di seconda mano in quanto non è possibile cancellare la prima immatricolazione anche se non ha fatto neanche un Km. Per evitare ciò, il Conce all'arrivo del mezzo chiama il Cliente, il quale visiona di persona il mezzo che deve risultare nelle specifiche del contratto sottoscritto tempo addietro. Con il versamento del saldo il Cliente accetta di fatto come ha visto il mezzo che gli è stato sottoposto come da contratto sottoscritto e il Conce può procedere alla Immatricolazione. E' una mera questione tecnica giuridica in uso per evitare questioni future. Cordialità Gianfranco
15
davide67
davide67
08/06/2010 439
Inserito il 14/12/2011 alle: 19:19:35
Confermo quanto detto da Francesco nel mio caso il mezzo è arrivato dalla germania e nonostante sia già nel piazzale del concessionario dovrei riuscire a ritirarlo entro la fine di gennaio, l'iva è già stata versata dallo stesso, ma la tempistica è lunga causa omologazione. Il saldo mi verrà richiesto solo al momento dell'immatricolazione circa una decina di giorni prima della consegna. Dopo 3 mesi l'attesa incomincia ad essere snervante....ma bisogna aver pazienza. ciao Davide
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 14/12/2011 alle: 19:22:19
quote:Risposta al messaggio di domo inserito in data 14/12/2011  18:24:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vediamo l’ipotesi contraria, ovvero l'insolvenza del venditore. Il compratore adempie anticipatamente alla propria obbligazione del pagamento, mentre il venditore non adempie alla propria obbligazione della consegna perchè nel frattempo fallisce, senza aver immatricolato il camper. Come vedi l’aspetto tecnico e che mezzi di tutela ha l'acquirente?
15
davide67
davide67
08/06/2010 439
Inserito il 14/12/2011 alle: 19:41:25
Non vorrei dire un'eresia, ma nel caso fallise tutto ciò che è all'interno della concessionaria verrebbe per così dire congelato a prescidendere da cosa sia o meno immatricolato, da quel momento sarebbe un curatore fallimentare a prendere in mano la situazione. Io ho vissuto una situazione analoga con un'immobile acquistato nuovo da un'impresa fallita, tutto si è risolto; ovviamente costandomi... ma quante notti insonne ho dovuto passare lo solo io. ciao

Modificato da davide67 il 14/12/2011 alle 19:45:37
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 14/12/2011 alle: 23:10:02
ciao... suggerirei di recarti, insieme al conce, direttamente alla banca con il TUO assegno in mano che consegnerai direttamente all'atto della consegna dei documenti.... avrai almeno la CERTEZZA che il TUO denaro è stato utilizzato per l'acquisto del TUO mezzo...ciao Tony
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 15/12/2011 alle: 13:44:23
Direi inoltre che se il concessionario è una persona esperta e un onesto venditore (merce rara), già da solo ti mette nelle condizioni di avere una certa tutela. Nell'acquisto del mio mezzo, 6 mesi fa, ho trovato nei contratti tutto quello che anche altri suggeriscono: n. telaio sul contratto (ricevuto direttamente dalla fabbrica in Francia), tutti i conteggi con ACCONTI, SALDI, PERMUTE, data prevista consegna, ecc. E' stato poi lui a indirizzarmi sul tipo di pagamento, ecc. E pensare che a detta di molti quel concessionario è poco affidabile (per lo più erano impressioni, senza dati oggettivi). -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 15/12/2011 alle: 13:56:03
quote:Risposta al messaggio di davide67 inserito in data 14/12/2011  19:41:25 Non vorrei dire un'eresia, ma nel caso fallise tutto ciò che è all'interno della concessionaria verrebbe per così dire congelato a prescidendere da cosa sia o meno immatricolato, da quel momento sarebbe un curatore fallimentare a prendere in mano la situazione >
> Se il concessionario fallisse, tutto sarebbe come scrivi salvo i mezzi per i quali nella ricevuta del pagamento a saldo (e, eventualmente, degli acconti) sia indicato il numero di telaio del mezzo acquistato. A quel punto, quello specifico mezzo è di proprietà chi lo ha già pagato e non più del concessionario, anche se non ancora immatricolato. Qualora il concessionario immatricolasse senza il saldo ed il cliente non onorasse il debito, il mezzo è ormai di proprietà del cliente anche se non lo ha pagato. A quel punto conta poco chi ha la carta di circolazione in mano, conta chi risulta ufficialmente proprietario. Giovanni
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 15/12/2011 alle: 14:34:34
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 15/12/2011  13:56:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In altre parole, tu dici che il passaggio di proprietà del bene avviene nel momento in cui il compratore paga (cioè adempie alla propria obbligazione) ed il curatore, trovandosi questo rapporto pendente, deve eseguirlo immatricolando il bene, qualora non sia stato immatricolato, oppure deve consegnare il bene, qualora sia stato immatricolato. Capisco bene? Grazie
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 15/12/2011 alle: 15:52:39
Chorus, non sono un avvocato nè tantomeno del ramo ma un po' d'esperienza ne ho e, da quello che so, so che se il veicolo è intestato a me, pagato o non pagato, quello è mio (caso del compratore che non salda il conto ed il venditore gli intesta il veicolo). Nel caso di fallimento è vero che tutto ciò che rientra nell'attività del fallito viene amministrato dal curatore fallimentare ma i beni "venduti e pagati" dal compratore, sono di proprietà del compratore per la percentuale pagata. Se il saldo è totale, il veicolo è del compratore ma per poter dire che quel veicolo è di quel compratore, quel compratore deve dimostrarlo (proprio quel veicolo sul piazzale e non uno qualsiasi di quelli sul piazzale anche se identico a quello oggetto del contratto). E per dimostrare ciò, l'unico elemento è il numero di telaio che contraddistingue qualsiasi veicolo sulla terra. E' proprio quello il veicolo pagato, senza alcun dubbio; l'unica cosa da verificare è che il prezzo pagato sia "congruo", cioè non oggetto di truffa ovvero, in odore di fallimento, ci siamo accordati sottocosto. Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link