CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Sanzionare solo chi sbaglia! Questi sbagliano?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 20/04/2008 alle: 15:57:10
Vorre sapere se in base al "comportiamoci bene" queste situazioni sono regolari o no:

Modificato da Anto57 - O Nonno il 20/04/2008 alle 15:58:00
tiromancino
tiromancino
-
Inserito il 20/04/2008 alle: 16:49:47
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
Vorre sapere se in base al "comportiamoci bene" queste situazioni sono regolari o no: >
> Tutte irregolari. Ma diamine la sua è veramente una ossessione ! Seppur irregolari non minacciano nessuno. Con il suo metro di giudizio, cosa comminiamo a chi ruba una mela. l'ergastolo ? Si rassereniid="Arial Black">
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 20/04/2008 alle: 17:48:02
quote:Originally posted by tiromancino
Vorre sapere se in base al "comportiamoci bene" queste situazioni sono regolari o no: >
> Tutte irregolari. Ma diamine la sua è veramente una ossessione ! Seppur irregolari non minacciano nessuno. Con il suo metro di giudizio, cosa comminiamo a chi ruba una mela. l'ergastolo ? Si rassereniid="Arial Black">
>
> Io sono serenissimo. Sto solo cercando di capire. Si vaticina la sosta libera, si attaccno i sindaci imbelli, va bene tutto. Ma poi voglio sapere se i camperisti si attengono alle norme o no visto che le pretendono dagli altri. E' solo una verifica di quanto siamo coerenti. Dal suo intervento non mi pare lo siamo troppo.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 20/04/2008 alle: 19:11:24
> In altro 3D ti ho appena detto che SEI UN GENIO!!!!! In queste foto devo dire che l'unica irregolarità è costituita quando i camper escono dagli spazi (esiste apposita sanzione nel CdS)!!!! Per il resto, alla luce del fatto che il 185 comma 2 non vieta nulla ma stabilisce quando la SOSTA si trasforma in CAMPEGGIO (la famosa prima accezione) o ATTENDAMENTO questi camper con tendalini, finestre aperte: INFRANGONO le leggi se esiste in zona il DIVIETO DI CAMPEGGIO. NON INFRANGONO alcuna legge se i zona NON C'È DIVIETO DI CAMPEGGIO. Ti ringrazio per la geniale intuizione che mi ha fornito!!!
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 20/04/2008 alle: 19:34:07
Che non ci sia sanzione (es. il generatore) infrangendo l'art. 185 l'ho detto qui prima di te: https://www.camperonline.it/for... e sulla possibilità di stare un po' sbracati, in assenza di divieto di campeggio vedi qui:

http://www.camper.netsurf.it/fo...

Ove ho sostenuto: Camperisti, ricordativi di ciò. Non arroganza su diritti inesitenti, Il campeggio-soggiorno, in presenza di un divieto di campeggio è effettuabile solo presso le strutture autorizzate. Per quanto dura possa sembrare questa è la realtà, che piaccia o no. I vostri comportamenti sbagliati saranno causa di altri divieti. Ricordatevelo e comportiamoci bene. Se c'è l'AA usiamola. Se c'è undivieto di campeggio andiamo nelle strutture adatte o altrove ove non c'è un divieto di campeggio. Capito Calosci? Non ciurlare nel manico. IO ho sempre sostenuto che l'art. 185 comma 2, se infranto, non ha sanzione se non si verificano le iptesi dell'art. 20 (se con il generatore occupi, c'è l'art. 20). Questo sin dal 2004 e poi da quando richiesi un articolo a Giuseppe Carmagnini che scrive per Vigilare Sulla Strada: qui:

http://www.turismoitinerante.co...

con mia nota introduttiva. Ma come al solito tui mistifichi.

Modificato da Anto57 - O Nonno il 20/04/2008 alle 19:48:59
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 20/04/2008 alle: 20:07:02
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci In altro 3D ti ho appena detto che SEI UN GENIO!!!!! In queste foto devo dire che l'unica irregolarità è costituita quando i camper escono dagli spazi (esiste apposita sanzione nel CdS)!!!! Per il resto, alla luce del fatto che il 185 comma 2 non vieta nulla ma stabilisce quando la SOSTA si trasforma in CAMPEGGIO (la famosa prima accezione) o ATTENDAMENTO questi camper con tendalini, finestre aperte: INFRANGONO le leggi se esiste in zona il DIVIETO DI CAMPEGGIO. NON INFRANGONO alcuna legge se i zona NON C'È DIVIETO DI CAMPEGGIO. Ti ringrazio per la geniale intuizione che mi ha fornito!!! >
> Professò, sono quattro anni che tu e 'o Nonno ve le date di santa ragione e solo adesso hai capito che il comma 2 del CdS non contiene sanzioni perché non prevede nessun divieto? Non mi dire che non l'avevi ancora capito che il 185 co 2 CdS codifica, elenca, solo delle ipotesi in cui determinate attività dell'equipaggio sono indizio di campeggio. E quindi se in quel luogo non non è vietato il campeggio, l'equipaggio non compie nessuna infrazione. Eppure, dopo tanti anni di polemiche, credevo che almeno questo concetto l'avessi digerito. Voglio aggiungere solo un'ultima cosa a vantaggio di tutti. Se fate un attimo mente locale, capite perché la storia che io 'o nonno e qualche altro vogliamo mandare tutti nei campeggi è una clamorosa sciocchezza. Io, come pure Antonio 'o nonno, ci atteniamo rigorosamente al contenuto letterale della norma. L'art. 185 dice quando un'attività costituisce indizio di campeggio, che è attività che non può essere compiuta laddove viga un divieto di campeggiare, pena le sanzioni previste dalle specifiche norme in tema di turismo, ma non dall'art. 185 CdS. Per cui è chiaro che in quei luoghi ove il campeggio dovesse essere consentito, allora il mancato rispetto dei limiti del co. 2 del 185 CdS non da luogo a nessuna infrazione, si tratta quindi comunque di comportamento lecito. Ma questo semplice concetto, che al prof. Calosci appare clamoroso, non lo afferma neppure il drittario (il cd. "comportiamoci bene!") del Movimento Camperisti, che in materia dimostra di essere molto più conservatore e restrittivo di quello che affermiamo invece io e Morelli. Perciò, altro che voler spedire tutti in campeggi ed A.A.!!!!id="size2">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 20/04/2008 alle: 20:25:48
Ove ho sostenuto: Camperisti, ricordativi di ciò. Non arroganza su diritti inesitenti, Il campeggio-soggiorno, in presenza di un divieto di campeggio è effettuabile solo presso le strutture autorizzate. >
> E qui cessa la GENIALITÀ che ti ho da poco riconosciuto!!! Proprio grazie all'art. 185, comma 2, la SOSTA (senza aprire, ecc, ecc...) NON costituendo campeggio è comunque AUTORIZZATA!!!! Quindi questa affermazione è fuori di ogni grazia di Dio!!!!
quote: Per quanto dura possa sembrare questa è la realtà, che piaccia o no. I vostri comportamenti sbagliati saranno causa di altri divieti. Ricordatevelo e comportiamoci bene. >
> Cosa metteranno? Divieti di campeggio? Allora ci saremo lo stesso ma senza aprire nulla!!! Ma non potranno e non dovranno mandarci via o peggio multarci!!!
quote: Se c'è l'AA usiamola. >
> Solo se adiacente a ciò che ci interessa e solo se non affollata. Altrimenti MAI E POI MAI la userò!!!
quote: Se c'è undivieto di campeggio andiamo nelle strutture adatte o altrove ove non c'è un divieto di campeggio. >
> No. Vado lo stesso dove mi pare con la sola accortezza di non aprire, accendere, ecc....
quote: Capito Calosci? Non ciurlare nel manico. >
> E chi ciurla nel manico!!! Forse tu!!! L'art. 185 ci dice che se c'è divieto di campeggio possiamo lo stesso SOSTARE perché ciò NON COSTITUISCE campeggio o attendamento!!! Ovviamente indipendentemente dal fatto che l'equipaggio si a bordo o non sia a bordo!!! Come stabilito dall'apposito articolo del CdS sulla sosta!!!
quote: IO ho sempre sostenuto che l'art. 185 comma 2, se infranto, non ha sanzione se non si verificano le iptesi dell'art. 20 (se con il generatore occupi, c'è l'art. 20). Questo sin dal 2004 e poi da quando richiesi un articolo a Giuseppe Carmagnini che scrive per Vigilare Sulla Strada: qui:

http://www.turismoitinerante.co...

con mia nota introduttiva. Ma come al solito tui mistifichi. >
> La mistificazione la fai tu quando confondi SOSTA CON CAMPEGGIO!!!! E l'art. 185., comma 2, chiarisce che la SOSTA del camper resta tale sotto certe condizioni INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO che l'equipaggio stia o non stia a bordo!!!! Quindi GENIALISSIMO collega camperista non ciurlare tu!!!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 20/04/2008 alle: 20:36:40
quote:Originally posted by ngeloco
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci In altro 3D ti ho appena detto che SEI UN GENIO!!!!! In queste foto devo dire che l'unica irregolarità è costituita quando i camper escono dagli spazi (esiste apposita sanzione nel CdS)!!!! Per il resto, alla luce del fatto che il 185 comma 2 non vieta nulla ma stabilisce quando la SOSTA si trasforma in CAMPEGGIO (la famosa prima accezione) o ATTENDAMENTO questi camper con tendalini, finestre aperte: INFRANGONO le leggi se esiste in zona il DIVIETO DI CAMPEGGIO. NON INFRANGONO alcuna legge se i zona NON C'È DIVIETO DI CAMPEGGIO. Ti ringrazio per la geniale intuizione che mi ha fornito!!! >
> Professò, sono quattro anni che tu e 'o Nonno ve le date di santa ragione e solo adesso hai capito che il comma 2 del CdS non contiene sanzioni perché non prevede nessun divieto? Non mi dire che non l'avevi ancora capito che il 185 co 2 CdS codifica, elenca, solo delle ipotesi in cui determinate attività dell'equipaggio sono indizio di campeggio. E quindi se in quel luogo non non è vietato il campeggio, l'equipaggio non compie nessuna infrazione. Eppure, dopo tanti anni di polemiche, credevo che almeno questo concetto l'avessi digerito. Voglio aggiungere solo un'ultima cosa a vantaggio di tutti. Se fate un attimo mente locale, capite perché la storia che io 'o nonno e qualche altro vogliamo mandare tutti nei campeggi è una clamorosa sciocchezza. Io, come pure Antonio 'o nonno, ci atteniamo rigorosamente al contenuto letterale della norma. L'art. 185 dice quando un'attività costituisce indizio di campeggio, che è attività che non può essere compiuta laddove viga un divieto di campeggiare, pena le sanzioni previste dalle specifiche norme in tema di turismo, ma non dall'art. 185 CdS. Per cui è chiaro che in quei luoghi ove il campeggio dovesse essere consentito, allora il mancato rispetto dei limiti del co. 2 del 185 CdS non da luogo a nessuna infrazione, si tratta quindi comunque di comportamento lecito. Ma questo semplice concetto, che al prof. Calosci appare clamoroso, non lo afferma neppure il drittario (il cd. "comportiamoci bene!") del Movimento Camperisti, che in materia dimostra di essere molto più conservatore e restrittivo di quello che affermiamo invece io e Morelli. Perciò, altro che voler spedire tutti in campeggi ed A.A.!!!!id="size2">
>
> Ma capite voi due quello che si scrive? Vi ho appena detto che SOLO il comma 2 del 185 non prevede sanzioni. Altri commi prevedono sanzioni per atti specifici. Il comma 2 (fondamentale ed eccezionale) specifica che la SOSTA resta tale fino a quando si rispettano le condizione dell'art. 185, indipendentemente dal fatto che ci sia l'equipaggio la cui presenza o meno è analizzata nell'art. 157 ove dice "per sosta si intende la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilità di allontanamento da parte del conducente" e, ovviamente, non gliene frega nulla se il resto dell'equipaggio resta o non resta a bordo!!!! Quindi: -ove non c'è divieto di campeggio apro tendalini, accendo generatori, apro finestre a compasso, tengo aperti predellini... -ove C'È divieto di campeggio SOSTO QUANTO MI PARE nel rispetto dell'art. 185 altrimenti commetto l'atto del campeggiare!!! Ma con voi due davvero non c'è codice di accesso!!! Pazienza
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 20/04/2008 alle: 20:51:02
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci -ove C'È divieto di campeggio SOSTO QUANTO MI PARE nel rispetto dell'art. 185 altrimenti commetto l'atto del campeggiare!!! >
> Udite, udite!!! Il prof. Antonio Calosci, con un revirement a 180° finalmente riconosce che "l'atto del campeggiare" è attività che riguarda gli occupanti del veicolo e non il veicolo stesso. Campeggiano gli esseri umani, non l'autocaravan! Finalmente, professore!!!![:D][:D][:D][:D][:D] id="red">
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 20/04/2008 alle: 20:54:27
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci -ove C'È divieto di campeggio SOSTO QUANTO MI PARE nel rispetto dell'art. 185 altrimenti commetto l'atto del campeggiare!!! Ma con voi due davvero non c'è codice di accesso!!! Pazienza >
> Se soggiorni a bordo rischi la multa per divieto di campeggio in base alle due sentenze della Cassazione più volte citate. Se non ti multano è solo perché o non lo sanno o ti tollerano. Il rischio c'è.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 20/04/2008 alle: 21:12:19
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci -ove C'È divieto di campeggio SOSTO QUANTO MI PARE nel rispetto dell'art. 185 altrimenti commetto l'atto del campeggiare!!! >
> Udite, udite!!! Il prof. Antonio Calosci, con un revirement a 180° finalmente riconosce che "l'atto del campeggiare" è attività che riguarda gli occupanti del veicolo e non il veicolo stesso. Campeggiano gli esseri umani, non l'autocaravan! Finalmente, professore!!!![:D][:D][:D][:D][:D] id="red">
>
> Ti prego non dire cose che NON HO MAI DETTO, almeno in questi termini!!! Rileggi, come ho fatto io, quello che ho scritto. Te lo ripeto nuovamente. Se SOSTO COL CAMPER RESTANDO A BORDO non commetto atto del CAMPEGGIARE se rispetto l'art. 185, comma 2. Quindi se c'è divieto di campeggio POSSO SOSTARE (stando dentro il mio camper) se rispetto l'art. 185 del CdS!!!!! Questo proprio perché l'art. 185 dice che SOSTARE con finestre a compasso chiude, ecc.. NON COSTITUISCE CAMPEGGIO O ATTENDAMENTO ma semplice sostaid="size4">!!!! La SOSTA (art. 157) è la "sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilità di allontanamento da parte del conducente". Attenzione POSSIBILITÀ NON OBBLIGO!!! E l'art. 157 non dice se la SOSTA deve essere effettuata con o senza il resto dell'equipaggio!!!! Se può restare il conducente.... Avvocato.... leggi e comprendi ciò che si scrive!!!!! Nella fattispecie io scrissi: -ove C'È divieto di campeggio SOSTO QUANTO MI PARE nel rispetto dell'art. 185 altrimenti commetto l'atto del campeggiare!!! Secondo te avrei detto che se sto dentro il camper faccio campeggio? NON MI PARE PROPRIO!!!! Ti faccio notare che il "rispetto dell'art. 185" significa SOLO non aprire tendalini, finestre a compasso, ecc... Altro che riconoscere le cavolate che mi metti i bocca!!!!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 20/04/2008 alle 21:20:56
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 20/04/2008 alle: 21:14:57
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci -ove C'È divieto di campeggio SOSTO QUANTO MI PARE nel rispetto dell'art. 185 altrimenti commetto l'atto del campeggiare!!! Ma con voi due davvero non c'è codice di accesso!!! Pazienza >
> Se soggiorni a bordo rischi la multa per divieto di campeggio in base alle due sentenze della Cassazione più volte citate. Se non ti multano è solo perché o non lo sanno o ti tollerano. Il rischio c'è.
>
> Il rischio c'è! Ma se e quando mi faranno la multa me ne fregherò delle attuali sentenze della Cassazione (che furono certamente causate da una superficiale impostazione) e produrrò il mio ricorso con i MIEI avvocati (quelli che ti mandano in bestia). L'ar. 185 ci dice cosa è e cosa non è CAMPEGGIO o ATTENDAMENTO!!! Con molta chiarezza!!!
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 20/04/2008 alle: 23:23:22
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
In queste foto devo dire che l'unica irregolaritàid="red"> è costituita quando i camper escono dagli spazi (esiste apposita sanzione nel CdS)!!!!>
>
Per cui è chiaro che in quei luoghi ove il campeggio dovesse essere consentito, allora il mancato rispetto dei limiti del co. 2 del 185 CdS non da luogo a nessuna infrazioneid="red">, si tratta quindi comunque di comportamento lecito.>
>
Quindi: -ove non c'è divieto di campeggio apro tendalini, accendo generatori, apro finestre a compasso, tengo aperti predellini...id="red"> -ove C'È divieto di campeggio SOSTO QUANTO MI PARE nel rispetto dell'art. 185 altrimenti commetto l'atto del campeggiare!!!>
> Il mancato rispetto dei limiti del co. 2 del 185 CdSid="red"> costituisce infrazione ad altre disposizioni del CdS, se commessa su area soggetta alla relativa regolamentazione. Di conseguenza, si applicano sempre le pertinenti sanzioni ex CdS, ove l'infrazione venga rilevata e contestata. In piu', nel caso in cui sia altresi' disposto il divieto di campeggio, si applicano anche le sanzioni ex normativa regionale sul turismo. ------------------------------ p.s. provate a lèggere il comma in questione cosi': La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo e' mantenuto nella condizione di idoneita' alla circolazioneid="green">.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 20/04/2008 alle: 23:49:13
quote:Originally posted by TheDevil
In queste foto devo dire che l'unica irregolaritàid="red"> è costituita quando i camper escono dagli spazi (esiste apposita sanzione nel CdS)!!!!>
>
Per cui è chiaro che in quei luoghi ove il campeggio dovesse essere consentito, allora il mancato rispetto dei limiti del co. 2 del 185 CdS non da luogo a nessuna infrazioneid="red">, si tratta quindi comunque di comportamento lecito.>
>
Quindi: -ove non c'è divieto di campeggio apro tendalini, accendo generatori, apro finestre a compasso, tengo aperti predellini...id="red"> -ove C'È divieto di campeggio SOSTO QUANTO MI PARE nel rispetto dell'art. 185 altrimenti commetto l'atto del campeggiare!!!>
> Il mancato rispetto dei limiti del co. 2 del 185 CdSid="red"> costituisce infrazione ad altre disposizioni del CdS, se commessa su area soggetta alla relativa regolamentazione. Di conseguenza, si applicano sempre le pertinenti sanzioni ex CdS, ove l'infrazione venga rilevata e contestata.
>
> Ovviamente! In verità anche il rispetto del 185, non ti salva, se hai parcheggiato, per esempio in zona residenti senza relativo permesso o se ti sei parcheggiato in divieto di sosta (per le autovetture)
quote: In piu', nel caso in cui sia altresi' disposto il divieto di campeggio, si applicano anche le sanzioni ex normativa regionale sul turismo. >
> Mi pare di aver detto proprio questo, visto che ha violato l'art. 185, comma 2... ovviamente nel caso sia presente il divieto di campeggio.
quote: ------------------------------ p.s. provate a lèggere il comma in questione cosi': La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo e' mantenuto nella condizione di idoneita' alla circolazioneid="green">. >
> Se vuoi ci provo, ma l'articolo in questione non dice quello che tu suggerisci. Per esempio un cuneo messo sotto le ruote non limita le condizioni di idoneità alla marcia. Lo stesso se apro uno sportello che in fondo basta richiuderlo) oppure apro una finestra a compasso che in 2 secondi si richiude e lo stesso vale per un eventuale tendalino. L'art. 185 recita esattamente così: La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 21/04/2008 alle: 12:40:56
Mi autodenuncio (vedi foto di seguito pubblicata) in quanto in sosta ho il tendalino aperto e occupo spazi esterni del camper con un paio di sacche e una palla e per non parlare poi del gradino aperto e per finire (anche se non si vede) probabilmente (se non sicuramente) ho anche la finestra a compasso aperta. Pero' da NOTARE BENE che mi trovo in una AA (ovvero una pertinenza stradale soggetta al CdS) dove in sosta non e’ consentito usare spazi esterni al camper (aprire finestre a compasso e tendalini, usare sedie/tavolini, etc) esattamente come in un “normale” parcheggio. Ovvero per poter aprire finestre a compasso e tendalini, usare sedie/tavolini si deve OBBLIGATORIAMENTE ANDARE IN CAMPEGGIO non essendo permesso nemmeno in AA … id="red"> PS: se non erro tali foto le avevi gia’ pubblicate un po’ di tempo orsono in un altro (anzi in altri) 3D : sei “sclerotico” oppure solo un immenso rompicabasisi ? spero per te che sia la seconda... id="blue">

Modificato da IvanoPP il 21/04/2008 alle 12:55:12
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 21/04/2008 alle: 19:00:00
quote:Originally posted by IvanoPP
Ovvero per poter aprire finestre a compasso e tendalini, usare sedie/tavolini si deve OBBLIGATORIAMENTE ANDARE IN CAMPEGGIO non essendo permesso nemmeno in AAid="red">>
> Ritengo di non essere riuscito ad esporre il mio precedente intervento in modo da farmi comprendere dal Prof. Calosci. Sulle strade (e relative pertinenze) soggette alla regolamentazione del CdS, l'autocaravan DEVE SEMPRE conservare le caratteristiche tecniche di veicolo destinato al trasporto di persone, nel rispetto di tutte le diverse disposizioni del CdS riguardanti l'idoneita' alla circolazione, a prescindere che in quel territorio possa essere altresi' vigente un eventuale divieto di campeggio. Il Prof. scrive: un cuneo messo sotto le ruote non limita le condizioni di idoneità alla marcia. Lo stesso se apro uno sportello (che in fondo basta richiuderlo) oppure apro una finestra a compasso che in 2 secondi si richiude e lo stesso vale per un eventuale tendalino. Con lo stesso criterio (sic) si opporrebbe anche ad una sanzione per eccesso di velocita' perche', dopo essere andato a 150 km/h, ha ridotto la velocita' sotto i 130. Troppo comodo. Ormai l'infrazione e' stata fatta e cosi' pure sono infrazioni al CdS tutti i comportamenti che il Prof. cita, anche quando ci mette un rimedio successivo. Sono assolutamente d'accordo sul sanzionamento dei singoli trasgressori in base al CdS. Ad esempio ritengo che, dopo una sanzione, al proprietario del Mobilvetta della prima foto passerebbe la voglia di fermarsi ancora di fianco ad un marciapiede (destinato ai pedoni) con la finestra a compasso aperta (cioe' oltre la sagoma omologata del veicolo). ------------------------------ p.s. non essendo permesso nemmeno in AAid="red">. Ti invito a rileggere qui https://www.camperonline.it/for... il secondo punto della mia "congettura" di modifiche.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 21/04/2008 alle: 22:49:04
Ovvero per poter aprire finestre a compasso e tendalini, usare sedie/tavolini si deve OBBLIGATORIAMENTE ANDARE IN CAMPEGGIO non essendo permesso nemmeno in AAid="red">>
> Ritengo di non essere riuscito ad esporre il mio precedente intervento in modo da farmi comprendere dal Prof. Calosci. Sulle strade (e relative pertinenze) soggette alla regolamentazione del CdS, l'autocaravan DEVE SEMPRE conservare le caratteristiche tecniche di veicolo destinato al trasporto di persone, nel rispetto di tutte le diverse disposizioni del CdS riguardanti l'idoneita' alla circolazione, a prescindere che in quel territorio possa essere altresi' vigente un eventuale divieto di campeggio. Il Prof. scrive: un cuneo messo sotto le ruote non limita le condizioni di idoneità alla marcia. >
> In questo caso è davvero così perché dal cune posso riprendere la marcia rapidissimamente senza fermarmi a raccogliere i cunei stessi!!! [:)]
quote: Lo stesso se apro uno sportello (che in fondo basta richiuderlo) oppure apro una finestra a compasso che in 2 secondi si richiude e lo stesso vale per un eventuale tendalino. Con lo stesso criterio (sic) si opporrebbe anche ad una sanzione per eccesso di velocita' perche', dopo essere andato a 150 km/h, ha ridotto la velocita' sotto i 130. Troppo comodo. >
> Scherzi a parte la situazione è ben diversa. Il limite di velocità è vietato superarlo e se ti beccano... In mancanza di divieto di campeggio... per quale motivo dovrebbe essere vietato aprire un tendalino? Non mi pare che nessuna legge dica che occorra essere sempre pronti a riprendere la marcia se il mezzo (anche automobile) è parcheggiato NON in divieto di sosta! Sai anche in macchina quando dormo in viaggio per troppa stanchezza e reclino le poltroncine non riesco a riprendere la marcia finché non li ho "riavvitati" fino in fondo!!!
quote: Ormai l'infrazione e' stata fatta e cosi' pure sono infrazioni al CdS tutti i comportamenti che il Prof. cita, anche quando ci mette un rimedio successivo. >
> Il tuo discorso è valido (per la sosta dei camper) in presenza di divieto di campeggio che rende necessario non aprire proprio nulla! Altrimenti non c'è alcuna infrazione!
quote: Sono assolutamente d'accordo sul sanzionamento dei singoli trasgressori in base al CdS. Ad esempio ritengo che, dopo una sanzione, al proprietario del Mobilvetta della prima foto passerebbe la voglia di fermarsi ancora di fianco ad un marciapiede (destinato ai pedoni) con la finestra a compasso aperta (cioe' oltre la sagoma omologata del veicolo). >
> Giusto perché impedisce il transito dei pedoni. Gli altri sono più o meno in regola! Ciao
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22559
Inserito il 21/04/2008 alle: 22:54:44
dico la mia: ma non e' che le foto sono state prese in periodi di particolare affluenza o in occasione di feste e ricorrenze dove e' anche possibile chiudere un occhio ? i due rimor con il finestrino aperto , quello da solo con il predellino e quello sui cunei... forse cavillando sono in torto ma siamo sicuri che sia sempre cosi' grave ? in fondo , durante le ricorrenze o le feste di paese non vi' e' l' invasione selvaggia delle auto parcheggiate come il tetris ? eppure nessuno in questo forum sembra farvi caso. ok , rispetto per le regole ma non siamo mica in un Gulag. Io tendenzialmente cerco di non "invadere" il territorio ma se mentre cucino la pasta e tengo un pelo il finestrinio aperto se un vigile volesse miultarmi gli direi e la ppeppa devo allora stare attento anche quando scorr... [:D][:D]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 22/04/2008 alle: 12:25:14
quote:Originally posted by TheDevil ------------------------------ p.s. non essendo permesso nemmeno in AAid="red">. Ti invito a rileggere qui https://www.camperonline.it/for... il secondo punto della mia "congettura" di modifiche.>
> Le mie opinioni le ho gia' abbondantemente espresse in tale topics. Comunque colgo l'occasione per ribadire che sono assolutamente contrario a qualsiasi modifica al CdS che possa in qualunque modo vietare/limitare la circolazione/sosta dei camper. Aggiungo (ripeto per l’ennesima volta…) che: - il rispetto (e l’eventuale sanzionamento di SINGOLE infrazioni) dell’art. 185 CdS - l’eventuale “regolamentazione” della sosta dei camper (p.e. sosta max di 42/78 ore per favorire il “riciclo” e un max numero di una decina di camper attigui per evitare gli “assembramenti selvaggi”) potrebbero (anzi a parer mio senza il condizionale) risolvere il “problema” della sosta dei camper, basterebbe “volerlo” … Ciao, Ivano.id="blue">
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 24/04/2008 alle: 15:00:04
>
Ritengo di non essere riuscito ad esporre il mio precedente intervento in modo da farmi comprendere dal Prof. Calosci. Sulle strade (e relative pertinenze) soggette alla regolamentazione del CdS, l'autocaravan DEVE SEMPRE conservare le caratteristiche tecniche di veicolo destinato al trasporto di persone, nel rispetto di tutte le diverse disposizioni del CdS riguardanti l'idoneita' alla circolazione, a prescindere che in quel territorio possa essere altresi' vigente un eventuale divieto di campeggio. Il Prof. scrive: un cuneo messo sotto le ruote non limita le condizioni di idoneità alla marcia. [1]id="red"> Lo stesso se apro uno sportello (che in fondo basta richiuderlo) oppure apro una finestra a compasso che in 2 secondi si richiude e lo stesso vale per un eventuale tendalino. Con lo stesso criterio (sic) si opporrebbe anche ad una sanzione per eccesso di velocita' perche', dopo essere andato a 150 km/h, ha ridotto la velocita' sotto i 130. Troppo comodo. Ormai l'infrazione e' stata fatta e cosi' pure sono infrazioni al CdS tutti i comportamenti che il Prof. cita, anche quando ci mette un rimedio successivo. [2]id="red"> Sono assolutamente d'accordo sul sanzionamento dei singoli trasgressori in base al CdS. Ad esempio ritengo che, dopo una sanzione, al proprietario del Mobilvetta della prima foto passerebbe la voglia di fermarsi ancora di fianco ad un marciapiede (destinato ai pedoni) con la finestra a compasso aperta (cioe' oltre la sagoma omologata del veicolo). [3]id="red">>
>
[1]id="red"> In questo caso è davvero così perché dal cune posso riprendere la marcia rapidissimamente senza fermarmi a raccogliere i cunei stessi!!! [2]id="red"> Scherzi a parte la situazione è ben diversa. Il limite di velocità è vietato superarlo e se ti beccano... In mancanza di divieto di campeggio... per quale motivo dovrebbe essere vietato aprire un tendalino?id="green"> Non mi pare che nessuna legge dica che occorra essere sempre pronti a riprendere la marcia se il mezzo (anche automobile) è parcheggiato NON in divieto di sosta! Sai anche in macchina quando dormo in viaggio per troppa stanchezza e reclino le poltroncine non riesco a riprendere la marcia finché non li ho "riavvitati" fino in fondo!!! Il tuo discorso è valido (per la sosta dei camper) in presenza di divieto di campeggio che rende necessario non aprire proprio nulla! Altrimenti non c'è alcuna infrazione!id="green"> [3]id="red"> Giusto perché impedisce il transito dei pedoni. Gli altri sono più o meno in regola!id="green">>
> [1]id="red"> Secondo il mio personale avviso, il Prof. commette gia' un'infrazione al CdS nel momento in cui colloca dei cunei sulla sede stradale (con finalita' diversa dal fermo-veicolo in emergenza). L'infrazione diventa ancor piu' grave quando abbandona i cunei sulla sede stradale, dopo una veloce "fuga". In ogni caso, per quanto a mia conoscenza, la collocazione dei cunei sotto le ruote trasforma un qualunque veicolo in un oggetto depositato sulla sede stradale, in infrazione alle disposizioni di cui all'art. 20 CdS. [2]id="green"> L'apertura di un tendalino sulla strada (o relativa pertinenza) e' vietata ai sensi del richiamato art. 20 CdS, in quanto costituisce occupazione della sede stradale, oltre ad essere infrazione alle disposizioni di cui all'art. 61 (comma 1) ed all'art. 164 (comma 3). Inoltre, a prescindere dalla presenza di un eventuale divieto di campeggio, l'apertura di finestre a compasso, porte di accesso all'alloggio, scalino esterno costituisce infrazione all'art. 157 CdS e, in tal senso, si esprime anche il Mininterno nella circolare del 14 gennaio scorso: L’aprire le porte di un veicolo e discendere dallo stesso non è campeggiare mentre il lasciare aperte le porte e le finestre di un autoveicolo, costituendo pericolo o intralcio per gli utenti della strada, non attiva il campeggiare ma viola l’articolo 157 del Codice della Strada (Arresto, fermata e sosta dei veicoli). [3] Gli altri sono più o meno in regola!id="green"> Quando torna dai suoi viaggi in Germania, il Prof. Calosci tesse le lodi di quel paese per l'ordine, la pulizia, le tariffe eque dei servizi. In quel paese tutti i cittadini sanno che "o si e' in regola oppure si e' in infrazione" (o bianco o nero). L'Italia e' invece un paese latino e non e' ammissibile, per i suoi abitanti, questo netto distacco tra le due situazioni. C'e' infatti tutta un'area intermedia (con le varie tonalita' di grigio) nella quale, con i piu' ingegnosi ed inverosimili pretesti, ogni cittadino italiano còlloca la propria infrazione commessa con buonsenso (piu' o meno in regola, dice il Prof.), dove la misura del buonsenso e' ovviamente su base individuale. Sulle strade (e relative pertinenze) soggette alla regolamentazione del CdS, l'autocaravan DEVE SEMPRE conservare le caratteristiche tecniche di veicolo destinato al trasporto di persone, nel rispetto di tutte le diverse disposizioni del CdS riguardanti l'idoneita' alla circolazione, a prescindere che in quel territorio possa essere altresi' vigente un eventuale divieto di campeggio. In sosta sulla sede stradale ogni camperista resta ovviamente libero di trasgredire le norme del CdS secondo il personale metro di valutazione (piu' o meno, dice il Prof.), ma non ha poi alcun titolo per lamentarsi se i competenti organi di polizia stradale vanno a contestargli un elenco piu' o meno lungo di infrazioni al CdS.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 24/04/2008 alle: 15:39:55
>
Ritengo di non essere riuscito ad esporre il mio precedente intervento in modo da farmi comprendere dal Prof. Calosci. Sulle strade (e relative pertinenze) soggette alla regolamentazione del CdS, l'autocaravan DEVE SEMPRE conservare le caratteristiche tecniche di veicolo destinato al trasporto di persone, nel rispetto di tutte le diverse disposizioni del CdS riguardanti l'idoneita' alla circolazione, a prescindere che in quel territorio possa essere altresi' vigente un eventuale divieto di campeggio. Il Prof. scrive: un cuneo messo sotto le ruote non limita le condizioni di idoneità alla marcia. [1]id="red"> Lo stesso se apro uno sportello (che in fondo basta richiuderlo) oppure apro una finestra a compasso che in 2 secondi si richiude e lo stesso vale per un eventuale tendalino. Con lo stesso criterio (sic) si opporrebbe anche ad una sanzione per eccesso di velocita' perche', dopo essere andato a 150 km/h, ha ridotto la velocita' sotto i 130. Troppo comodo. Ormai l'infrazione e' stata fatta e cosi' pure sono infrazioni al CdS tutti i comportamenti che il Prof. cita, anche quando ci mette un rimedio successivo. [2]id="red"> Sono assolutamente d'accordo sul sanzionamento dei singoli trasgressori in base al CdS. Ad esempio ritengo che, dopo una sanzione, al proprietario del Mobilvetta della prima foto passerebbe la voglia di fermarsi ancora di fianco ad un marciapiede (destinato ai pedoni) con la finestra a compasso aperta (cioe' oltre la sagoma omologata del veicolo). [3]id="red">>
>
[1]id="red"> In questo caso è davvero così perché dal cune posso riprendere la marcia rapidissimamente senza fermarmi a raccogliere i cunei stessi!!! [2]id="red"> Scherzi a parte la situazione è ben diversa. Il limite di velocità è vietato superarlo e se ti beccano... In mancanza di divieto di campeggio... per quale motivo dovrebbe essere vietato aprire un tendalino?id="green"> Non mi pare che nessuna legge dica che occorra essere sempre pronti a riprendere la marcia se il mezzo (anche automobile) è parcheggiato NON in divieto di sosta! Sai anche in macchina quando dormo in viaggio per troppa stanchezza e reclino le poltroncine non riesco a riprendere la marcia finché non li ho "riavvitati" fino in fondo!!! Il tuo discorso è valido (per la sosta dei camper) in presenza di divieto di campeggio che rende necessario non aprire proprio nulla! Altrimenti non c'è alcuna infrazione!id="green"> [3]id="red"> Giusto perché impedisce il transito dei pedoni. Gli altri sono più o meno in regola!id="green">>
> [1]id="red"> Secondo il mio personale avviso, il Prof. commette gia' un'infrazione al CdS nel momento in cui colloca dei cunei sulla sede stradale (con finalita' diversa dal fermo-veicolo in emergenza). L'infrazione diventa ancor piu' grave quando abbandona i cunei sulla sede stradale, dopo una veloce "fuga". In ogni caso, per quanto a mia conoscenza, la collocazione dei cunei sotto le ruote trasforma un qualunque veicolo in un oggetto depositato sulla sede stradale, in infrazione alle disposizioni di cui all'art. 20 CdS. [2]id="green"> L'apertura di un tendalino sulla strada (o relativa pertinenza) e' vietata ai sensi del richiamato art. 20 CdS, in quanto costituisce occupazione della sede stradale, oltre ad essere infrazione alle disposizioni di cui all'art. 61 (comma 1) ed all'art. 164 (comma 3). Inoltre, a prescindere dalla presenza di un eventuale divieto di campeggio, l'apertura di finestre a compasso, porte di accesso all'alloggio, scalino esterno costituisce infrazione all'art. 157 CdS e, in tal senso, si esprime anche il Mininterno nella circolare del 14 gennaio scorso: L’aprire le porte di un veicolo e discendere dallo stesso non è campeggiare mentre il lasciare aperte le porte e le finestre di un autoveicolo, costituendo pericolo o intralcio per gli utenti della strada, non attiva il campeggiare ma viola l’articolo 157 del Codice della Strada (Arresto, fermata e sosta dei veicoli). [3] Gli altri sono più o meno in regola!id="green"> Quando torna dai suoi viaggi in Germania, il Prof. Calosci tesse le lodi di quel paese per l'ordine, la pulizia, le tariffe eque dei servizi. In quel paese tutti i cittadini sanno che "o si e' in regola oppure si e' in infrazione" (o bianco o nero). L'Italia e' invece un paese latino e non e' ammissibile, per i suoi abitanti, questo netto distacco tra le due situazioni. C'e' infatti tutta un'area intermedia (con le varie tonalita' di grigio) nella quale, con i piu' ingegnosi ed inverosimili pretesti, ogni cittadino italiano còlloca la propria infrazione commessa con buonsenso (piu' o meno in regola, dice il Prof.), dove la misura del buonsenso e' ovviamente su base individuale. Sulle strade (e relative pertinenze) soggette alla regolamentazione del CdS, l'autocaravan DEVE SEMPRE conservare le caratteristiche tecniche di veicolo destinato al trasporto di persone, nel rispetto di tutte le diverse disposizioni del CdS riguardanti l'idoneita' alla circolazione, a prescindere che in quel territorio possa essere altresi' vigente un eventuale divieto di campeggio. In sosta sulla sede stradale ogni camperista resta ovviamente libero di trasgredire le norme del CdS secondo il personale metro di valutazione (piu' o meno, dice il Prof.), ma non ha poi alcun titolo per lamentarsi se i competenti organi di polizia stradale vanno a contestargli un elenco piu' o meno lungo di infrazioni al CdS.
>
> Concordo su tutto [^] , e aggiungo solo che in Italia i competenti organi di polizia stradale DOVREBBERO contestare a chi infrange la legge/normativa un elenco piu' o meno lungo di infrazioni al CdS , invece (purtroppo) si emanano ILLEGITTIMI divieti "preventivi" che "puniscono" anche chi si comporta a norma (e soprattutto civilmente). Ivano. id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link