CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Sanzionare solo chi sbaglia! Questi sbagliano?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 24/04/2008 alle: 17:53:42
quote:Originally posted by TheDevil Inoltre, a prescindere dalla presenza di un eventuale divieto di campeggio, l'apertura di finestre a compasso, porte di accesso all'alloggio, scalino esterno costituisce infrazione all'art. 157 CdS e, in tal senso, si esprime anche il Mininterno nella circolare del 14 gennaio scorso: L’aprire le porte di un veicolo e discendere dallo stesso non è campeggiare mentre il lasciare aperte le porte e le finestre di un autoveicolo, costituendo pericolo o intralcio per gli utenti della strada, non attiva il campeggiare ma viola l’articolo 157 del Codice della Strada (Arresto, fermata e sosta dei veicoli). >
> In questo caso, a mio avviso, le sanzioni irrogabili sono due e faccio l'esempio del mobilvetta collocato, con i vetri a compasso aperti, a Marina di Bibbona ove esiste un divieto di campeggio segnalato all'ingresso della località: 1) Ci sono gli occupanti a bordo; multo gli occupanti per campeggio (carta d'identità please); multo il veicolo per infrazione all'art. 20 come ho più volte detto con riferimento all'art. di Carmagnini. Sono due fattispecie differenti due differenti azioni sanzionabili. 2) Non ci sono gli occupanti a bordo; multo il veicolo per infrazione all'art. 20 come ho più volte detto con riferimento all'art. di Carmagnini; Se mi girano, aspetto il proprietario e lo multo per aver costituito un attendamento, campeggio e simili posto che è proprio il CDS che qualifica l'occupazione fuori sagoma in tal modo (carta d'identità please). In questo caso il malcapitato potrebbe solo eccepire che l'atto sanzionato è lo stesso e non può che essere applicata la sanzione minore (favor rei). Giusto dico io ma comunque l'art. 20 te lo applico. [:p]

Modificato da Anto57 - O Nonno il 24/04/2008 alle 20:37:04
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 25/04/2008 alle: 12:38:18
quote:Originally posted by TheDevil
[3] Gli altri sono più o meno in regola!id="green"> Quando torna dai suoi viaggi in Germania, il Prof. Calosci tesse le lodi di quel paese per l'ordine, la pulizia, le tariffe eque dei servizi. In quel paese tutti i cittadini sanno che "o si e' in regola oppure si e' in infrazione" (o bianco o nero). L'Italia e' invece un paese latino e non e' ammissibile, per i suoi abitanti, questo netto distacco tra le due situazioni. C'e' infatti tutta un'area intermedia (con le varie tonalita' di grigio) nella quale, con i piu' ingegnosi ed inverosimili pretesti, ogni cittadino italiano còlloca la propria infrazione commessa con buonsenso (piu' o meno in regola, dice il Prof.), dove la misura del buonsenso e' ovviamente su base individuale. >
> Potrei concordare su quasi tutto, anche sul fatto che ho volutamente forzato le posizioni di regolarità. Vero che in Germania.... Ma se i cittadini sanno che "o si e' in regola oppure si e' in infrazione" (o bianco o nero) è perché le Amministrazioni non fanno come da noi QUELLO CHE GLI PARE. Per esempio il CdS dice alcune cose e i Comuni si inventano regole a "caccio di cane". Lo sai che proprio per questo l'Italia (in ogni settore) è il Paese europeo a più alto tasso di ricorsi contro gli atti amministrativi? (Fu una frase che mi colpì qualche mese fa ascoltando a casa di mio padre una registrazione di Report).
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 25/04/2008 alle: 15:41:24
Ho letto un pò preoccupato un pò frastornato tutto ciò che avete scritto sin qui. Sarà l'ora post pranzo, sarà il bellissimo sole, ma sono un pò più confuso di prima. In attesa che impari cosa dice il Cds e mi attenga a dovere mi dite per cortesia se vado fuori regola in questi casi : - sosto in un parcheggio pubblico e dormo o mangio nel camper senza invadere l'area con tendalini, gradini, finestre a compasso, ma al più apro la finestra seitz o uno degli oblò sul tetto Insomma se faccio una sosta tecnica per stanchezza senza fare il campeggiatore ma solo per ricaricare le mie batterie e quelle dei miei compagni di viaggio ? Vi ringrazio.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 25/04/2008 alle: 16:25:49
quote:Originally posted by 956
In attesa che impari cosa dice il Cds e mi attenga a dovere mi dite per cortesia se vado fuori regola in questi casi : - sosto in un parcheggio pubblico e dormo o mangio nel camper senza invadere l'area con tendalini, gradini, finestre a compasso, >
> Nessuna infrazione anche in presenza di divieto di campeggio (proprio perché non fai campeggio ai sensi del CdS art. 185). Attento solo se ti fermi in parcheggio ove sono presenti degli stalli a non eccedere la dimensione degli stalli. Nel caso di parcheggio a pagamento paga per DUE stalli.
quote: ma al più apro la finestra seitz >
> Se a compasso limitati ad aprirla al primo scatto bloccato (la classica apertura da un cm che non sporge dalla sagoma). Se la finestra è a scorrimento puoi tenerla spalancata quanto ti pare!
quote: o uno degli oblò sul tetto >
> Anche tutti!!! Ciao
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 25/04/2008 alle: 19:05:10
Grazie Prof.! E buone cose! Umberto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link