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16
tico
tico
04/07/2009 1069
Inserito il 28/06/2014 alle: 12:21:51
Buon giorno un quesito per i guru della lex se utilizzo un'auto (inferiore ai 35q.) aziendale immatricolata autocarro la domenica per portare al mare un amico/a cosa rischio? cercando in rete ho trovato "LA NORMATIVA (in sintesi) -Classificazione: art.54 C.d.S. - autovetture: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo nove posti, compreso quello del conducente; - autocarri: veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all’uso o al trasporto delle stesse. -Destinazione e uso: art.82 C.d.S. - per destinazione s’intende la sua utilizzazione in base alle caratteristiche tecniche per cui le autovetture sono adibite ad uso privato o pubblico e gli autocarri al trasporto di merci per conto di terzi oppure in conto proprio. - per uso s’intende la sua utilizzazione economica. Le auto, qualora ad uso privato, possono trasportare persone senza scopo di lucro, oppure essere adibite ad uso pubblico. Gli autocarri possono trasportare, qualora autorizzati, merci per conto di terzi e, qualora in conto proprio, esclusivamente quelle merci attinenti la propria attività o professione ed esclusivamente quelle persone che siano o proprietarie o soci di società proprietarie del veicolo e loro dipendenti iscritti a libro paga. - sanzioni - comma 8) uso improprio: sanzione da 71 a 286 euro - comma 9) trasporto non autorizzato di persone; sanzione da 357 a 1.433 euro -per entrambi i suddetti commi è prevista la sospensione della carta di circolazione da 1 a 6 mesi. In caso di recidiva da 6 a 12 mesi." la domanda è: la sanzione va al proprietario (dell'azienda) o all'autista? (dipendente) se va al proprietario quest'ultimo puo' rivalesi in busta paga? c'e' anche la decuratzione dei punti dalla patente? GRAZIE in anticipo a chi rispondera'
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29539
Inserito il 28/06/2014 alle: 13:18:54
io mi preoccuperei di più per l'assicurazione. in caso di incidente, l' assicurazione non paga e si rivale su di te.
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chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 29/06/2014 alle: 10:01:32
Ti elenco le fonti normative a me note affinché tu possa meglio esaminare la fattispecie: - art. 54, primo comma, lett. d), dove vengono definiti gli autocarri, quali veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all'uso o al trasporto delle cose stesse; - art. 82, co. 6, consente il trasporto di persone sugli autocarri, in via eccezionale e temporanea, purchè ci sia l'autorizzazione rilasciata dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri - art. 82, co. 9, che stabilisce quanto segue: "Chiunque, senza l'autorizzazione di cui al comma 6, utilizza per il trasporto di persone un veicolo destinato al trasporto di cose è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 419 a euro 1.682". Non sono a conoscenza di una norma che prescriva la decurtazione di punti dalla patente. Ciao!
navarre
navarre
-
Inserito il 29/06/2014 alle: 10:55:08
Se il trasportato non è un bambino non ci sono grossi problemi, la domenica è ininfluente e nessuno controlla se è socio o "a libro paga" o altre amenità del genere. Purtroppo la normativa è carente e poco aggiornata da questo punto di vista, pensa a chi, come il sottoscritto, ha un pick-up che si può immatricolare esclusivamente autocarro! (E che ovviamente per tutto uso tranne che per attività lavorative) Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

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Blu Sky
Blu Sky
16/09/2012 876
Inserito il 29/06/2014 alle: 16:13:36
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 29/06/2014  10:55:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mai avuto inconvenienti con le Forze del finto Ordine?
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navarre
navarre
-
Inserito il 29/06/2014 alle: 18:28:00
quote:Risposta al messaggio di Blu Sky inserito in data 29/06/2014  16:13:36 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> No, ma non mi hanno mai fermato in 3 anni, quindi non fa testo. Ho l'occhio luuungo...se posso aggiro i posti di blocco per evitare qualsiasi discussione, anche se a volte sono passato senza essere fermato, pur avendo gabbia dei cani nel cassone e 3 porta-bici sul tetto [;)] Comunque ai CC mi sa che non frega nulla, i peggio devono essere i finanzieri... Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

16
tico
tico
04/07/2009 1069
Inserito il 29/06/2014 alle: 18:52:51
Grazie a tutti niente decurtazione dei punti ma la sanzione la paga il dipendente al massimo il datore di lavoro ha un auto in meno per 6 mesi l'auto ha classica rete divisoria con i soli sedili anteriori quindi molto "vistosa"
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daytec1958
daytec1958
09/03/2014 38
Inserito il 01/07/2014 alle: 11:41:43
Interessa solamente alla Finanza sul libretto ci sarà scritto il numero dei posti e se non lo superi per il codice della strada sei a posto, l'autorizzazione ci vuole se trasporti le persone nel cassone. La Finanza può crearti problemi ma solamente a livello fiscale in quanto tu stai utilizzanzo un mezzo che detrai fiscalmente dall'attività per un uso personale e non lo potresti fare. Stefano
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 01/07/2014 alle: 14:57:43
quote:Risposta al messaggio di daytec1958 inserito in data 01/07/2014  11:41:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quindi se uno è un privato e il mezzo è intestato a lui come privato, e non lo usa per nessuna attività, si puo usare per esempio un pickup senza problemi? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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salito
salito
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21/03/2009 28521
Inserito il 01/07/2014 alle: 15:30:11
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/07/2014  14:57:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . praticamente non potresti/dovrebbero nemmeno intestartelo ...ma in Italia siam tutto e niente noi possiam... riesci a intestartelo ma sei sempre sotto ricatto...
navarre
navarre
-
Inserito il 01/07/2014 alle: 15:32:09
Con la finanza nessun problema in teoria...anche il mio è intestato a me personalmente, anche se, avendo io partita iva come ditta individuale, le spese e l'acquisto me lo scarico (e se controllano potrei avere problemi). Sicuramente se ne libretto compare il nome di una ditta è peggio. Per la "mancanza di problemi" imane però il fatto che un pickup è un autocarro e quindi soggetto agli articoli del Cds sopra riportati che ne limitano l'uso. Gli autocarri possono trasportare...qualora in conto proprio, ....esclusivamente quelle persone che siano o proprietarie o soci di società proprietarie del veicolo e loro dipendenti iscritti a libro paga.id="Times New Roman">id="green"> Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 01/07/2014 alle: 16:26:44
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 01/07/2014  15:32:09 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> perchè avevo visto questa "bellezza"

http://bimobilcamper.it/portfol...

anch'io ho la PIVA come professionista, ma detraggo l'auto (al 20%), non certo un mezzo così. Quindi se viaggiamo io e mia moglie e il mezzo fosse cointestato a entrambi, o anche solo a mia moglie (dipendente statale) non ci sarebbe problema visto che saremmo anche i proprietari del carico (la cellula) e anche coloro che la caricano e scaricano. So che però la Bimobil fa anche il mezzo con cellula fissa e lo immatricola autocaravan, forse è piu semplice visto che non ci penserei mai di scaricare/caricare la cellula. Il piu è che mia moglie non è convinta di quel mezzo [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/07/2014 alle 16:27:33
navarre
navarre
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Inserito il 01/07/2014 alle: 17:42:32
Bellissimo! Io francamente lo prenderei autocarro per scaricare quel che posso[:I]. Certo come autocaravan nessuno potrà mai dirti nulla. Ma in Italia la sfrutti una soluzione del genere? O è solo per posti esotici? Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

16
salito
salito
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21/03/2009 28521
Inserito il 01/07/2014 alle: 18:57:36
. copia/incolla . da 4R: L’ultimo intervento del garante del mercato è del maggio scorso. L’Antitrust ha condannato la società Melian, importatore Tata per l’Italia, a pagare 100 mila euro di multa per aver sottolineato, nella pubblicità del pick-up Xenon, la capacità di “soddisfare tutte le esigenze, sia nell’utilizzo professionale che per il tempo libero”, “generando nel consumatore”, così scrive l’Autorità garante della concorrenza nel provvedimento 22319, pubblicato nel bollettino n. 16 del 9 maggio 2011, “l’erroneo convincimento che i veicoli in questione omologati nella categoria N1-autocarro possano essere utilizzati anche per attività di tempo libero e quindi per il trasporto di persone”. Premesso che già in passato l’Agcm era intervenuta su casi analoghi (110 mila euro di multa alla Mitsubishi Motors Italia nel luglio 2010), sono convinto che molti automobilisti abbiano davvero “l’erroneo convincimento” che i pick-up (ma pure le versioni autocarro di normali vetture) “possano essere utilizzati anche per attività di tempo libero e quindi per il trasporto di persone” e che ignorino le conseguenze di un utilizzo improprio (80 euro di multa e sospensione della carta di circolazione da 1 a 6 mesi, per non parlare della possibile rivalsa dell’assicurazione in caso di incidente).
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Inserito il 01/07/2014 alle: 23:57:54
quote:Risposta al messaggio di navarre inserito in data 01/07/2014  17:42:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sarà che io ho sempre guidato solo auto fuoristrada, ma un mezzo così lo vedrei bene ovunque, specialmente in quei posti dove con il mio camper è servito il trattore per uscirne, o dove ho rischiato di doverlo chiamare, o dove non sono andato per non doverlo chiamare [:D] Un camperino compatto da viaggiare ovunque senza preoccuparsi troppo di che strade si imbocca. Io poi in Italia ormai il camper non lo uso quasi piu, appena posso varco le Alpi [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 02/07/2014 alle: 21:15:54
OT Domanda bizzarra. Ho un autocarro che uso solo che per lavoro. Ammettendo che un giorno mio figlio stia male da scuola e rimanga a casa, ed io mi debba spostare per lavoro. Se il bimbo sale che me lo porto dietro, e mi paletta la finanza, che gli dico? Che dovevo lasciarlo a casa da solo (abbandono di minori)? Grazie. Ciao, E
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gianpy53
gianpy53
18/01/2010 1994
Inserito il 02/07/2014 alle: 22:47:00
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 02/07/2014  21:15:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Indipendentemente che sia:finanza,polizia stradale,carabinieri,polizia municipale,se chi ti ferma vuole applicare la legge,ti fa la multa e ti sequestra l'autocarro da 1 a 6 mesi.Se invece l'agente comprende la situazione ti lascia andare come è successo al sottoscritto alcuni anni fa ciao.
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chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 03/07/2014 alle: 09:26:43
quote:Risposta al messaggio di gianpy53 inserito in data 02/07/2014  22:47:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puoi dirmi il riferimento normativo della sanzione che prevede il sequestro del camion? Grazie, ciao!
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9923
Inserito il 03/07/2014 alle: 09:56:27
Io credo che ognuno sia libero di usare secondo le proprie necessità e piacere qualunque mezzo, anche un autocarro. Tra l'altro mi sembra che i modaioli pick-up vengono tutti omologati come autocarro. Cosa diversa è quando uno di questi autocarri è intestato ad un'azienda o serva per attività lavorativa e si usufruiscono di eventuali riduzioni fiscali. In questo caso ritengo corretto ci siano delle limitazione all'uso turistico. Un mio amico usa da moltissimi anni un pick-up per montarci all'occorrenza una cellula abitativa. Una sola volta è stato fermato da un solerte tutore dell'ordine che gli contestava l'ingombro della cellula oltre il cassone del mezzo. Ha avuto non pochi problemi a ripartire. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
11
daytec1958
daytec1958
09/03/2014 38
Inserito il 03/07/2014 alle: 10:12:12
Spero di fare chiarezza sull'argomento postando ciò che ho trovato in rete suul'argomento. L'utilizzo degli autocarri leggeri secondo il Codice della Strada L'utilizzo di autocarri "leggeri" (con massa totale sino a 35 quintali, guidabili con patente B), ha posto da qualche tempo il problema della liceità della presenza a bordo di passeggeri. Su tale liceità, anche per una nebulosa definizione che ne dà il Codice della Strada, si è fatta parecchia confusione e da alcuni enti o rappresentanti delle forze dell'ordine, si è arrivati addirittura ad affermare che a bordo possono viaggiare solo persone con una precisa attinenza a quanto trasportato (quindi addetti al carico e scarico, dipendenti, ecc), oltre tutto senza fare un distinguo tra gli usi professionali e quelli personali e per il tempo libero. Vediamo di risolvere quelli che sono i dubbi più ricorrenti sull'argomento partendo, ovviamente, da una corretta definizione di che cos'è un autocarro. °°°°°°°°°°°°°°°° Che cos'è un autocarro? E' un veicolo per il trasporto di cose e di persone addette all'uso e al trasporto delle cose stesse (lo dice il CdS art. 54 lettera D). Non si parla quindi di merci (termine che fa riferimento a specifica attività commerciale) e tantomeno si fa riferimento al fatto che le "cose" debbano essere gestite (caricate e scaricate) da specifici incaricati o dipendenti del proprietario del veicolo. Il termine "cose", inoltre, identifica qualsiasi oggetto, anche il paio di sci, anche la carrozzina del bambino (con il bimbo ovviamente... "addetto" all'uso della carrozzina stessa). Tenendo presente che il veicolo può anche viaggiare vuoto. Quante persone possono viaggiare sull'autocarro? Tutte quelle, senza limitazioni, indicate sulla carta di circolazione (da 2 a 5 e più secondo i casi), ovviamente prendendo posto in cabina sugli appositi sedili. E' vero che per trasportare passeggeri su un autocarro occorre un'autorizzazione specifica della Motorizzazione Civile secondo quanto indicato dall'art. 82 del CdS? L'autorizzazione cui si fa riferimento deve essere richiesta solo se, in particolari situazioni d'emergenza o di lavoro, si intende trasportare le persone sul cassone o nel vano del veicolo normalmente adibiti al carico di cose. L'autorizzazione, quindi, non è richiesta se le persone occupano i posti in cabina, sugli appositi sedili e nel numero indicato dalla carta di circolazione. Va chiarito che tale norma rappresenta un retaggio del vecchio CdS ed è stata a suo tempo prevista e mantenuta valida ancor oggi, ad esempio, quando occorre trasportare operai in zone di lavoro disagiate, effettuare interventi in occasione di calamità naturali, ecc. Tipica situazione è quella che prevede il trasporto delle mondine nelle risaie. E' vero che i bambini non possono viaggiare sugli autocarri? Tale affermazione appare quanto meno scorretta e tendenziosa. Proprio il CdS, pensando doverosamente alla sicurezza dei bambini, all'art 172 comma 4 dice testualmente "i passeggeri sino a 12 anni possono occupare i posti anteriori dei veicoli delle categorie M1 ed N1 solo se trattenuti da idonei sistemi di ritenuta" (che sarebbero poi le cinture). Per sapere quali veicoli sono quelli delle categorie M1 ed N1 basta consultare il CdS, art. 47 dove si dice che "N1 veicoli destinati al trasporto di cose aventi massa non superiore a 3,5 ton" (il che tradotto in parole povere significa autocarri leggeri sino a 35 quintali guidabili con patente B). Se il CdS prevede che i bambini sugli autocarri indossino obbligatoriamente le cinture chi può affermare che non possono salirci? E' vero che tutti gli autocarri non possono circolare la domenica? E' assolutamente falso. Le limitazioni al traffico nei giorni festivi degli autocarri o di altre tipologie di veicoli rappresentano un'eccezione legata a situazioni contingenti (particolari festività, periodo delle ferie, ecc) e non la regola. Il CdS all'art. 5 comma 1 dice: "Il Ministro dei Lavori Pubblici può impartire ai Prefetti e agli enti proprietari delle strade l'applicazione di limitazioni al traffico di determinate categorie di veicoli... I Prefetti, nei giorni festivi o in particolari altri giorni fissati con apposito calendario da emanarsi con decreto del Ministro dei Lavori Pubblici, possono vietare la circolazione dei veicoli adibiti al trasporto di cose". Giova ricordare che tali limitazioni riguardano normalmente gli autocarri, autotreni e autoarticolati con massa totale superiore a 7,5 tonnellate. Quindi gli autocarri leggeri, sia quelli sino a 35 quintali, sia quelli sino a 60 quintali, possono circolare regolarmente. Va altresì chiarito che le limitazioni alla circolazione debbono comunque essere stabilite con un preciso decreto (da pubblicarsi sulla Gazzetta Ufficiale) che compete al Ministro dei Lavori Pubblici, per la validità sull'intero territorio nazionale, e in delega ai Prefetti per le singole zone di competenza. Un privato può utilizzare il proprio autocarro per andare in vacanza con la famiglia (ad esempio a sciare)? Nessuna norma lo proibisce in quanto il privato effettua un trasporto di "cose proprie" per le quali, secondo gli art. 82 e 83 del CdS, non è richiesta (per gli autocarri con massa inferiore a 60 quintali) alcuna licenza o autorizzazione al trasporto. Ovviamente non occorre alcuna autorizzazione ancor più se il veicolo viaggia "vuoto". Quali sono gli aspetti importanti dell'art. 82 del CdS che possono ingenerare dubbi? L'art 82 del CdS, al comma 6, dice che "previa autorizzazione della Direzione Generale M.C.T.C. gli autocarri possono essere utilizzati, in via eccezionale e temporanea, per il trasporto di persone; l'autorizzazione è rilasciata in base al nulla osta del Prefetto". Come già sottolineato tale autorizzazione è richiesta se si intende trasportare dei passeggeri sul cassone (piano di carico) del veicolo e non può fare riferimento alle persone presenti in cabina. Infatti lo stesso art. 82 del CdS al successivo comma 8 dice che "chiunque utilizza un veicolo per una destinazione o un uso diversi da quelli indicati sulla carta di circolazione è soggetto ad una sanzione amministrativa...., ecc, ecc". Ma poiché sulla carta di circolazione è chiaramente indicato il numero dei passeggeri ospitabili in cabina, evidentemente non può esserci violazione se tali passeggeri sono nel numero indicato dalla carta di circolazione e occupano i sedili a tale scopo previsti. Quali sono gli aspetti importanti dell'art. 83 CdS con particolare riferimento al precedente art. 82? L'art. 83 del CdS al comma 2 dice che "la carta di circolazione dei veicoli soggetti alla disciplina di trasporto di cose in conto proprio è rilasciata sulla base della apposita licenza d'esercizio. Sulla carta di circolazione debbono essere riportati gli estremi di tale licenza. Ma le disposizioni di tale legge non si applicano ai veicoli aventi massa complessiva a pieno carico non superiore a 6 tonnellate" Da ciò si deduce che per gli autocarri leggeri (sino a 35 quintali, ovvero 3,5 tonnellate) non è richiesta alcuna licenza o autorizzazione al trasporto di cose proprie. Ed ecco, a completamento, alcune significative decisioni di Prefetti e Pretori che avallano quanto detto: - 12/01/1994 - il Prefetto di Bologna annulla il verbale della Compagnia Carabinieri di Bologna per autocarro con passeggero a bordo (ospitato in cabina - ndr) con la seguente motivazione: "l'infrazione è insussistente in quanto ai sensi dell'art 83/2 del CdS le disposizioni della legge 6/6/74 non si applicano ai veicoli non superiori a 6 tonnellate". - 10/02/1994 - Il Prefetto di Parma annulla il verbale della Compagnia Carabinieri di Borgovalditaro perché la violazione dell'art 82 CdS contestata a un proprietario di autocarro che circolava con passeggero a bordo, "è insussistente visto il D.L. 30/4/1992 (Nuovo CdS) n 285, art 284" anche in riferimento a quanto disposto dall'art. 83 CdS parte finale del comma 2. - 14/01/1998 - Il Prefetto di Torino annulla il verbale emesso dai Vigili Urbani di Torino per passeggero a bordo di autocarro con la seguente motivazione: "considerato che a norma dell'art 83/2 CdS i veicoli aventi portata inferiore a 6 tonnellate sono sottratti all'applicazione della legge 6/6/74 n. 298 (ovvero il CdS - ndr) e possono, quindi, trasportare un numero di passeggeri non superiore a quello risultante dalla carta di circolazione, che conseguentemente la restrizione prevista all'art. 82 trova applicazione solo per i mezzi il cui peso complessivo, a pieno carico, risulta superiore a 6 tonnellate - in conseguenza di ciò, per le motivazioni suddette il ricorso è accolto e per l'effetto ordina l'archiviazione degli atti". - 07/12/1995 - Il Pretore di Verbania emette una sentenza dando ragione ad un automobilista che viaggiava su autocarro con passeggero a bordo e al quale erano state contestate le violazioni degli art. 54 e 82 del CdS. Questa la motivazione: "la sanzione contro l'automobilista si basa su una errata interpretazione del CdS e in particolare dell'art. 82, comma 6 e 9, e dell'art 54 lettera d. Per trasporto di persone in violazione di detti articoli si deve intendere solo quando nel vano cabina dell'autocarro trovino posto più persone di quelle previste dalla carta di circolazione oppure una o più persone siano alloggiate nel vano di carico". In conseguenza di tale interpretazione, poiché il passeggero era ospitato sul sedile apposito, il Pretore ha sentenziato non sussistere la violazione ed ha prosciolto l'automobilista e annullato il verbale. Stefano
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chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 03/07/2014 alle: 10:14:35
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 03/07/2014  09:56:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La legge è legge, e se una norma dice che non puoi trasportare persone su un camion, questa deve essere rispettata. Non esiste, beninteso secondo le mie nozioni giuridiche sulla materia, una norma che tratti in modo diverso l'utilizzo professionale dall'utilizzo personale, anche a fini ludici, di un camion. I tutori dell'ordine non devono essere elastici o, peggio, chiudere un occhio, devono soltanto applicare la legge!
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