CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Sanzioni per pneumatici C anziche CP

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
16
speedinside
speedinside
05/01/2009 204
Inserito il 30/03/2016 alle: 15:11:53
Ciao a tutti,
ho appena appreso da un mio amico della polizia stradale che se sul libretto sono indicati pneumatici in CP vanno montati solo quelli e non i semplici C da furgone, in quanto cio' puo' essere sanzionato.
Se c'e' qualchuno della polizia stradale o carabinieri che mi possono confermare o smentire questa notizia gliene sarei grato.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 30/03/2016 alle: 18:59:01
In risposta al messaggio di speedinside del 30/03/2016 alle 15:11:53

Ciao a tutti, ho appena appreso da un mio amico della polizia stradale che se sul libretto sono indicati pneumatici in CP vanno montati solo quelli e non i semplici C da furgone, in quanto cio' puo' essere sanzionato. Se c'e' qualchuno della polizia stradale o carabinieri che mi possono confermare o smentire questa notizia gliene sarei grato.

Addetti ai lavori della motorizzazione mi hanno detto che il C o CP non ha nessun senso le gomme devono rispettare le misure scritte nel libretto.
chi avrá ragione?
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 30/03/2016 alle: 20:12:52
In risposta al messaggio di Grinza del 30/03/2016 alle 18:59:01

Addetti ai lavori della motorizzazione mi hanno detto che il C o CP non ha nessun senso le gomme devono rispettare le misure scritte nel libretto. chi avrá ragione? Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.

Anch'io la ho sempre saputa così come te.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Inserito il 30/03/2016 alle: 21:39:46
L’Ente Europeo che regola la materia pneumatici (E.T.R.T.O.) ha introdotto nel 2003 la marcatura CP al posto della sola C per i pneumatici uso camper.

Dal 2004 è divenuto OBBLIGATORIO il montaggio, sin dall’origine, da parte dei costruttore di pneumatici con marcatura CP, quindi il mezzo può essere omologato solo se ne è provvisto.
E’ prescritta la pressione di gonfiaggio al valore di 5,5 bar con l’obbligo di montaggio di valvole in metallo.
In caso di sostituzione dello pneumatico questo deve essere rimpiazzato solo con un modello riportante la marcatura CP:

Domanda quanti camper nuovi e non solo (visto che l’anno di inizio dell’OBBLIGO era il 2004) rispettano quanto sopra riportato?

Ognuno tragga poi le considerazioni se si è sanzionabili o meno.

Certo che la risposta della Motorizzazione lascia quanto meno perplessi, e si che dovrebbero conoscere la Normativa vigente.

Modificato da CamperSaronno il 30/03/2016 alle 21:40:48
Tequi
Tequi
-
Inserito il 30/03/2016 alle: 21:41:55
In risposta al messaggio di CamperSaronno del 30/03/2016 alle 21:39:46

L’Ente Europeo che regola la materia pneumatici (E.T.R.T.O.) ha introdotto nel 2003 la marcatura CP al posto della sola C per i pneumatici uso camper. Dal 2004 è divenuto OBBLIGATORIO il montaggio, sin dall’origine,
da parte dei costruttore di pneumatici con marcatura CP, quindi il mezzo può essere omologato solo se ne è provvisto. E’ prescritta la pressione di gonfiaggio al valore di 5,5 bar con l’obbligo di montaggio di valvole in metallo. In caso di sostituzione dello pneumatico questo deve essere rimpiazzato solo con un modello riportante la marcatura CP: Domanda quanti camper nuovi e non solo (visto che l’anno di inizio dell’OBBLIGO era il 2004) rispettano quanto sopra riportato? Ognuno tragga poi le considerazioni se si è sanzionabili o meno. Certo che la risposta della Motorizzazione lascia quanto meno perplessi, e si che dovrebbero conoscere la Normativa vigente.  
...

Non che dirti. Il mio camper è del 2005, è uscito di fabbrica con le xc camping ma non ha nessuna dicitura CP sul libretto ma solo C.
Domani mando una mail alla motorizzazione civile chiedendo lumi, magari mi rispondono.
-------------------------------------------

https://capitanlento.wordpress....

Tequi
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Tequi
Tequi
-
Inserito il 30/03/2016 alle: 21:51:02
Trovato un documento ETRTO del 2013.
Per le autocaravan dice questo:

MONTARE I PNEUMATICI ADEGUATI
Come per tutti i veicoli stradali, è essenziale montare il tipo di pneumatico adatto.
I pneumatici montati su autocaravan sono generalmente del tipo “trasporto leggero” (“C”
o “CP”) . I pneumatici tipo CP (specifici per camper/ autocaravan) sono sul mercato solo
da pochi anni. Questa evoluzione è il risultato di uno studio che ha dimostrato che il
sovraccarico era in genere la causa principale di danneggiamenti dei pneumatici, dato
che questi veicoli trasportano spesso carichi eccessivi o mal ripartiti, superiori ai carichi
ammessi dall’indice di carico del pneumatico, in particolare al posteriore.
I pneumatici di tipo CP sono stati sviluppati per sopportare i carichi superiori di questi
veicoli, in particolare nel montaggio in semplice al posteriore (vedi le osservazioni
seguenti “ Caratteristiche di servizio”).
E’ sempre raccomandato di avere lo stesso tipo di pneumatico su tutte le ruote e gli
assi. Solo pneumatici della stessa misura e caratteristica di servizio (indice di
carico/codice velocità), e stesse ruote devono essere montati su un asse come scorta .
Anche le pressioni di gonfiaggio dei pneumatici di un asse devono essere uguali. Ogni
variazione rispetto al tipo di pneumatico previsto all’origine può avere effetti sulla tenuta
di strada e le caratteristiche generali del veicolo. Per tali ragioni viene raccomandato di
montare solo pneumatici CP su camper o autocaravan.
Comunque, ad ogni necessità consultare sempre il costruttore del veicolo o il produttore
del pneumatico prima di cambiare tipo di pneumatico.
In caso di montaggio di una nuova misura di pneumatico diversa da quella d’origine, è
responsabilità dell’utente verificare la conformità del montaggio rispetto alla normativa
vigente, in particolare per la capacità di carico e velocità del veicolo. Non sostituire mai i
pneumatici con altri aventi un codice velocità o un indice di carico inferiori

Non mi pare ci accenno ad obbligo di montaggio dei cp ma solo raccomandazioni.
Qui il documento completo : 

http://docplayer.it/7460334-Rac...

Tequi
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 31/03/2016 alle: 08:16:48
Ciao
confermo anch'io so che le sigle C o CP si riferiscono a "indicazione" non a obbligo.
Ciò che è obbligatorio è il rispetto delle misure e degli indici di carico e velocità, in particolare questi ultimi (velocità e carico) non possono essere inferiori a quanto indicato sul libretto ma è consentito l'uso di quelli superiori
Ne è dimostrazione il fatto che non tutte le misure sono prodotte con indicazione CP, ad esempio nessuna invernale "termica" è marcata CP
Ciao
Mark74
Tequi
Tequi
-
Inserito il 31/03/2016 alle: 10:20:59
Ho apppena scritto al ministero dei trasporti chiedendo lumi sulla questione. Sicuramente non risponderanno ma lo facessero risolveremo una volta per tutte la questione.

Tequi
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 31/03/2016 alle: 13:21:17

Sul mio libretto c'è scritto che poso montare C o CP forse la normativa non è obbligatoria, tra l'altro non ho visto valvole di metallo in tantissimi mezzi nuovi
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------

Modificato da Grinza il 31/03/2016 alle 13:22:30
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 31/03/2016 alle: 14:03:47

Ciao a tutti, ho appena appreso da un mio amico della polizia stradale che se sul libretto sono indicati pneumatici in CP vanno montati solo quelli e non i semplici C da furgone, in quanto cio' puo' essere sanzionato. Se c'e' qualchuno della polizia stradale o carabinieri che mi possono confermare o smentire questa notizia gliene sarei grato.

... se sul libretto sono indicati pneumatici in CP vanno montati solo quelli e non i semplici C da furgone, in quanto cio' puo' essere sanzionato.

L'affermazione mi pare ineccepibile.

In ogni momento le caratteristiche tecniche di un veicolo dèvono risultare conformi alle indicazioni riportate sulla CdC.

I "semplici C da furgone" possono essere montati soltanto se il costruttore ne ha previsto la prescrizione alternativa nella scheda di omologazione del veicolo e da qui risulta trascritta nella CdC a cura dell'UMC che ha provveduto all'immatricolazione.

A fronte della raccomandazione dell'ETRTO e' il costruttore del veicolo che decide se lasciare la scelta all'utente (ed allora scrive "C oppure CP" nella scheda di omologazione) oppure se prescrivere i soli pneumatici CP per il suo veicolo.

L'utente deve uniformarsi alle scelte tecniche del costruttore e non puo' fare "di testa propria".
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 31/03/2016 alle: 16:07:48
In risposta al messaggio di TheDevil del 31/03/2016 alle 14:03:47

... se sul libretto sono indicati pneumatici in CP vanno montati solo quelli e non i semplici C da furgone, in quanto cio' puo' essere sanzionato. L'affermazione mi pare ineccepibile. In ogni momento le caratteristiche
tecniche di un veicolo dèvono risultare conformi alle indicazioni riportate sulla CdC. I semplici C da furgone possono essere montati soltanto se il costruttore ne ha previsto la prescrizione alternativa nella scheda di omologazione del veicolo e da qui risulta trascritta nella CdC a cura dell'UMC che ha provveduto all'immatricolazione. A fronte della raccomandazione dell'ETRTO e' il costruttore del veicolo che decide se lasciare la scelta all'utente (ed allora scrive C oppure CP nella scheda di omologazione) oppure se prescrivere i soli pneumatici CP per il suo veicolo. L'utente deve uniformarsi alle scelte tecniche del costruttore e non puo' fare di testa propria.
...

Bene ora allerta la motorizzazione che dice che per loro C o CP non ha significato
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 31/03/2016 alle: 16:45:11
In risposta al messaggio di CamperSaronno del 30/03/2016 alle 21:39:46

L’Ente Europeo che regola la materia pneumatici (E.T.R.T.O.) ha introdotto nel 2003 la marcatura CP al posto della sola C per i pneumatici uso camper. Dal 2004 è divenuto OBBLIGATORIO il montaggio, sin dall’origine,
da parte dei costruttore di pneumatici con marcatura CP, quindi il mezzo può essere omologato solo se ne è provvisto. E’ prescritta la pressione di gonfiaggio al valore di 5,5 bar con l’obbligo di montaggio di valvole in metallo. In caso di sostituzione dello pneumatico questo deve essere rimpiazzato solo con un modello riportante la marcatura CP: Domanda quanti camper nuovi e non solo (visto che l’anno di inizio dell’OBBLIGO era il 2004) rispettano quanto sopra riportato? Ognuno tragga poi le considerazioni se si è sanzionabili o meno. Certo che la risposta della Motorizzazione lascia quanto meno perplessi, e si che dovrebbero conoscere la Normativa vigente.  
...

Non per sfiducia, ma vorrei vedere un documento ufficiale che lo riporta.

Il mio immatricolato 03-2015 (tra l'altro nuovissimo modello) non monta CP e neppure le valvole metalliche (anche se monta quelle in gomma rinforzate da carico) e come pneumatici riporta

225/75R16C (116/114R)
Pneumatici altern. 245/75R16LT (120Q)

e quindi non compare la dicitura CP.

E' un po come quelle auto che escono di serie con le gomme marcate M+S (esempio la panda 4x4 o le mie due auto) scritte sul libretto, ma se uno vuole puo montare anche gomme estive.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 01/04/2016 alle: 09:07:39
Se ne era parlato qui

https://forum.camperonline.it/t...

Se si cerca con google "marcature c o cp" viene proposto il link ad un documento pdf di Michelin dove viene ben spiegata la questione
Sul libretto del mio camper è riportata la marcatura "C", che sul link di Michelin equivale a pneumatici in dotazione a furgoni, in luogo della marcatura "CP" che contraddistingue pneumatici specifici per camper.

Michelin ribadisce quando già postato da Tequi

Modificato da chorus il 01/04/2016 alle 09:13:47
Tequi
Tequi
-
Inserito il 01/04/2016 alle: 11:43:22

Primo tentativo andato a vuoto... ora vedo se riesco a rimediare un contatto per la motorizzazione provinciale.. frown

Tequi
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 06/04/2016 alle: 09:40:13
Ciao a tutti

tratto da sito ACI
http://www.aci.it/laci/sicurezza-stradale/accorgimenti/ruote-e-pneumatici.html
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Le caratteristiche rilevanti di uno pneumatico
Le caratteristiche fondamentali, prese in considerazione da tutte le "norme" sopra citate, sono le seguenti:
le dimensioni fisiche: 
  • larghezza della sezione (in millimetri)
  • altezza della sezione (come percentuale della larghezza)
  • diametro del cerchione (in pollici)
le caratteristiche prestazionali:
  • velocità massima ammissibile
  • massimo carico ammissibile sulla ruota
le caratteristiche costruttive:
  • struttura
  • attitudine all'uso senza camera d'aria
  • settimana e anno di costruzione
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

n.b. per struttura si intende costruzione Radiale (R) o Convenzionale; oggi sono in uso al 99% radiali è la R che precede la dimensione del cerchio (ogni tanto si sente qualcuno dire R15= raggio 15" laugh ovviamente è una castroneria, anche perchè 15" è il diamentro)

Come vedete nessun riferimento ad appendici di utilizzo tipo C o CP, come sottolineato nella prima frase non fa parte delle diciture rilevanti

Ciao
Mark74

Modificato da Mark74xx il 06/04/2016 alle 09:43:38
Tequi
Tequi
-
Inserito il 06/04/2016 alle: 11:40:33
Dopo quella mail mi hanno girato il contatto della provinciale. Ora ho scritto a loro. Se non rispondono li chiamo.
Vediamo se si riesce ad avere una risposta univoca.

Tequi
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Inserito il 08/04/2016 alle: 14:07:57
io sul libretto del mio furgonato ho scritto C/CP quindi vuol dire che posso montare o l'uno o l'altro
Costantino
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 09/04/2016 alle: 11:47:29
In risposta al messaggio di costantino64 del 08/04/2016 alle 14:07:57

io sul libretto del mio furgonato ho scritto C/CP quindi vuol dire che posso montare o l'uno o l'altro Costantino

Ciao
spingendo al limite il discorso se sul libretto c'è scritto : "C/CP" devi trovare una gomma che abbia scritto C/CP wink
a livello legale non so se il simbolo " / " sia interpretabile come alternativa devil

nelle  indicazioni di carico quando viene indicato 112/110 non sta a significare che scegli tu quale considerare, sono valori precisi che si riferiscono ad uso singolo o in gemellato (112 in singolo 110 in gemellato), non c'è nulla da interpretare a piacimento, se hai un veicolo con le gemellate che necessita 112 non puoi montare quelle che indicano 112/110

@chorus
cortesemente, non prendere le "indicazioni" del costruttore francese come oro colato,
tutto ciò che scrivono non ha alcun valore legale (loro come ogni altro sito non di enti ufficiali )

Ciao
Mark74
22
mons
mons
01/09/2003 335
Inserito il 16/04/2016 alle: 20:38:29

Ho affrontato questo problema la scorsa primavera. Volevo sostituire le michelin CP con delle NOKIAN C (non sopporto le michelin..).
Mi è stato fatto notare che avrei potuto avere problemi in fase di revisione (il mio mezzo è patente C). Ho contattato la locale Motorizzazione Civile attraverso un colloquio individuale con l'ingegnere responsabile. Questi mi ha evidenziato che se sul libretto è riportato CP possono essere montate solo gomme marcate CP. Gli ho fatto notare che i suoi collaboratori nella settimana precedente mi avevano concesso la revisione con il mezzo con gomme marcate C (gomme invernali).
Mi ha risposto che i tecnici avevano sbagliato...Allora ho scritto alla casa produttrice (Carthago) e mi sono fatto mandare il nulla-osta al montaggio di gomme C.
Ho cambiato le gomme ed ho preso pneumatici invernali marcati C (che uso tutto l'anno perchè hanno indice di velocità adeguato). Il giorno che mi creeranno problemi farò la trascrizione sul libretto. Mi aiuta il fatto che ho la revisione nel mese di Marzo quando si montano di norma  gli pneumatici invernali che possono non essere marcati CP (non penso ci siano gomme invernali marcate CP). La cosa è davvero kafkiana: posso girare per legge con gomme invernali tutto l'anno (indice di velocità corretto) anche se non marcati CP (che io sappia non ne esistono), ma se monto le estive dovrei montare le CP..
Per adesso ho in nulla osta allegato al libretto.
Lorenzo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 17/04/2016 alle: 10:29:15
The Devil ha detto che ci si deve uniformare a quello che recita il libretto di circolazione. Quindi se c'è scritto CP devi montare CP.

Io di solito prendo per oro colato quello che dice The Devil, perché profondo conoscitore di tutti gli aspetti più reconditi del CdS.

Abbiamo visto che esistono libretti dove c'è scritto solo C, altri dove c'è scritto C/CP e altri dove c'è scritto solo CP

A questo punto però mi sorge un dubbio, ribaltando il ragionamento:

Se sul libretto del camper c'è scritto solo C, vuol dire che non puoi montare le CP??? (che però sono quelle specifiche per camper?)

LA COSA NON MI TORNA

Ciao da Dash

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 17/04/2016 alle: 15:53:44
In risposta al messaggio di Dash del 17/04/2016 alle 10:29:15

The Devil ha detto che ci si deve uniformare a quello che recita il libretto di circolazione. Quindi se c'è scritto CP devi montare CP. Io di solito prendo per oro colato quello che dice The Devil, perché profondo conoscitore
di tutti gli aspetti più reconditi del CdS. Abbiamo visto che esistono libretti dove c'è scritto solo C, altri dove c'è scritto C/CP e altri dove c'è scritto solo CP A questo punto però mi sorge un dubbio, ribaltando il ragionamento: Se sul libretto del camper c'è scritto solo C, vuol dire che non puoi montare le CP??? (che però sono quelle specifiche per camper?) LA COSA NON MI TORNA Ciao da Dash  
...

anch'io, come tanti ho scritto C e non CP , sarebbe come dire che tutti quelli che hanno la C non possono montare le Agilis Camping o Vanco Camper etc.....

Mah.......

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link