CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Sardegna: libretto scarico?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
21
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 13/06/2010 alle: 11:59:45
Da NewsCamp:

http://www.newscamp.it/sardegna...

[}:)] Ciao Aura
15
skipper17
skipper17
05/01/2010 150
Inserito il 13/06/2010 alle: 12:58:34
se fosse vero o non vi consiglio di non venire in sardegna per almeno 3 o 4 anni cosi i proprietari dei campeggi si daranno una regolata e non kiederebbero piu' 40 o 50 euri solo per scaricare la cassetta wc un caro saluto a tutti
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 13/06/2010 alle: 13:47:27
quote:Risposta al messaggio di auta inserito in data 13/06/2010  11:59:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se davvero fosse vero se i camperisti continueranno ad andare in Sardegna significa che: a) sono affetti da sindrome di Stoccolma; b) sono masochisti; Ma tanto la gente pur di andare al mare è disposta a subire qualunque sopruso e di questo si approfittano amministratori, gestori, albergatori... Per me, se riuscirò ad avere le mie vacanze, anche quest'anno sceglierò tra Germania, Francia, Austria o Paesi scandinavi! Non sono certo né masochista né affetto da sindrome di Stoccolma!
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 13/06/2010 alle: 14:23:47
Salute a tutti, in germania ogni città, cittadina e paesone ha la sua colonnetta di scarico GRATUITO e carico acqua per la notevole somma di 1 (uno) euro! Perchè mai dovrei tornare in Sardegna? Solo per rovinarmi il fegato? Buoni Km Frank
21
attila71
attila71
28/05/2004 303
Inserito il 13/06/2010 alle: 18:02:46
ma a noi cosa cambierebbe?solo il fastidio di un libretto di troppo. di solito dove scarichiamo? in area attrezzata, campeggio, ecc; bene quando si scaricherà ci sarà qualcuno ke ci metterà un timbro facendoci perdere soltanto 3 secondi del nostro prezioso tempo. Secondo me chi si lamente è perchè normalmente forse nn scarica negli apppositi luoghi?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 13/06/2010 alle: 21:38:13
eddinuovoeccirisiamo [:(!] [xx(] mo' vado a ricercare i 3D dove si era gia' discusso di questa assurdita' Ivanoid="blue">
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 13/06/2010 alle: 22:13:56
CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA - XIV LEGISLATURA Proposta di legge n. 102 - Disciplina delle attivita' turistico-ricettive e dell'ospitalita' in Sardegna Art. 12 - Aree attrezzate di sosta temporanea e libretto degli scarichi 1. Per consentire e disciplinare la sosta di caravan, autocaravan e altri simili mezzi mobili di pernottamento al di fuori delle aziende ricettive all'aria aperta, i comuni nel cui territorio non siano presenti campeggi, possono istituire e gestire, direttamente o mediante convenzioni con soggetti terzi, aree attrezzate di sosta temporanea o autorizzare i privati a realizzare e/o gestire tali aree, secondo quanto stabilito dalla presente legge e nel rispetto delle disposizioni dell'articolo 185 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo codice della strada), e delle relative norme di attuazione. 2. Nelle aree attrezzate sono consentiti la sosta temporanea e il parcheggio dei mezzi di cui al comma 1 per un periodo non superiore alle quarantotto ore consecutive. 3. Nelle aree attrezzate sono realizzati impianti igienico-sanitari idonei ad accogliere i residui organici e le acque chiare e luride, raccolti negli appositi impianti interni dei veicoli. 4. I caravan, gli autocaravan, i camper e gli altri simili mezzi mobili di pernottamento in circolazione sul territorio regionale sono muniti di un apposito libretto, sul quale sono annotati i conferimenti di residui organici o di acque chiare o luride presso le strutture autorizzate, dotate di impianti igienico-sanitari idonei alla loro raccolta o al loro smaltimento. Art. 13 - Divieto di campeggio libero e divieto di soggiorno 1. Su tutto il territorio regionale e' vietato il soggiorno con tende, caravan, autocaravan, camper o altri simili mezzi mobili di pernottamento al di fuori delle strutture ricettive all'aria aperta, delle aree attrezzate di sosta temporanea, delle aree di sosta temporanea approntate presso altre attivita' di servizio ai viaggiatori, quali stazioni di servizio, strutture agrituristiche e di ristorazione, nonche' delle altre aree eventualmente individuate con deliberazione della Giunta regionale. Art. 14 - Uso occasionale o temporaneo di aree per campeggio 1. Il comune puo' autorizzare la sosta da parte di singoli o il campeggio mobile organizzato da associazioni, enti od organizzazioni operanti senza fini di lucro per scopi culturali, religiosi, ricreativi, sociali e sportivi, su aree pubbliche o private, per una durata massima di quindici giorni. 2. L'autorizzazione e' subordinata alla stipulazione di un'idonea polizza assicurativa di responsabilita' civile e puo' essere sottoposta a specifiche condizioni, anche per garantire il rispetto delle norme igienico-sanitarie, la salvaguardia della salute pubblica e della pubblica incolumita' e la tutela dell'ambiente.id="green">id="size1">
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4690
Inserito il 13/06/2010 alle: 22:16:59
quote:

Originally posted by IvanoPP

mo' vado a ricercare i 3D dove si era gia' discusso di questa assurdita'>
>

https://forum.camperonline.it/#...

Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 13/06/2010 alle: 23:41:59
quote:Risposta al messaggio di attila71 inserito in data 13/06/2010  18:02:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In verità ci saranno anche in Sardegna molti CS LIBERI dove nessuno ti metterà un timbro! Se dovessimo andare sempre presso strutture autorizzate imporrano tariffe spropositate equiparabili ad una notte in camping!
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 14/06/2010 alle: 08:05:27
Non avete capito, lo fanno per dare impulso all'economia nazionale: ci sarà un balzo verso l'alto nelle vendite di timbri, ogni camperista diretto in sardegna potrà acquistarli all'imbarco e compilare il proprio libretto, se siete furbi comprate azioni di timbrifici..[:D][:D] ciao Valerio
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 14/06/2010 alle: 15:55:13
quote:Risposta al messaggio di attila71 inserito in data 13/06/2010  18:02:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono appena tornato da 2 settimane in sardegna, su sette scarichi solo due mi hanno rilasciato la ricevuta (ed anche mooolto cari). Prima di sparare nel mucchio sarebbe meglio conoscere di persona la realtà del luogo!
quote:vapoluz Non avete capito, lo fanno per dare impulso all'economia nazionale: ci sarà un balzo verso l'alto.... >
> anche tu hai toccato con mano? Buoni Km Frank
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 14/06/2010 alle: 15:56:42
E ridajje! Come ho già scritto in passato, voglio proprio vedere come la mettiamo in primavera, quando i campeggi e le aree attrezzate sono ancora quasi tutti chiusi. Senza contare i camper service pubblici e gratuiti (vedi ad es. Oristano e Ghilarza). Mi sa che, da bravi masochisti ammalati di mal di Sardegna, continueremo a fare come abbiamo sempre fatto: magari anche un po' fuori legge, ma sempre nel rispetto della logica e dell'etica. Il libretto non mi dà noia, purchè non si esiga una frequenza di timbri superiore alle nostre esigenze di scarico (due persone, duecento litri acque chiare, 70 litri acque grigie, un nautico per WC da 60 litri, ogni 4-5 giorni). Mi dà più noia il non poter "campeggiare" fuori dale aree. Ci sono migliaia di località (specialmente nell'interno) dove nessuno ci dirà mai niente se ci fermiamo, ma infrangeremmo comunque la legge, che distinzioni di località e periodo del'anno non ne fa. Una boiata pazzesca![:(!] Quando entrerebbe in funzione questa ca...ta? Ciao Anna

Modificato da cucciolotto il 14/06/2010 alle 15:57:44
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 14/06/2010 alle: 17:49:47
quote:Risposta al messaggio di Frank inserito in data 14/06/2010  15:55:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra) anche tu hai toccato con mano? Buoni Km Frank>
> Non ho capito, in che senso scusa? cmq conoscendo l'italica intraprendenza, un timbro fasullo e via andare, tu ci confermi che non fanno scontrini (...me lo sentivo..) se io dico che ho scaricato nel tal campeggio, mi hanno fatto il timbro ma non la ricevuta, che succede? a chi crede la finanza secondo voi? e ce li vedete i vigili? Accosti: patente, libretto e libretto del w-c per cortesia! manca il timbro, che fa, concilia...?[:D][:D] davvero, a zelig non se l'inventavano... ciao Valerio

Modificato da vapoluz il 14/06/2010 alle 17:50:42
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 15/06/2010 alle: 10:47:49
Nel senso dell'aumento dei prezzi, il prezzi più bassi (escluso la città di Oristano che mette gratuitamente a disposizione carico e scarico N39.89710 E8.58927 e qua voglio ringraziare pubblicamente l'amministrazione comunale) che ho trovato erano così composti: carico 4,50 scarico nere 3,50 scarico grigie 2,00, guarda caso per un totale di 10,00 euro tondi. La maggior parte con tariffe di 20,00 euro che tu facessi la sosta notturna o meno. I campeggi contattati (solo tre) stessa cosa, costi per sosta giornaliera. Buoni Km Frank
vegiu
vegiu
-
Inserito il 15/06/2010 alle: 12:32:26
Ma guarda un po'[}:)][}:)] Invece di creare nuove strutture ricettive adeguate allo scopo si inventano queste ******* Questo e' lo specchio della nostra classe politica e un po' anche del nostro paese che sta sempre piu' abbassandosi come livello civile e culturale. Ma in che razza di paese viviamo?un paese di ... e i turisti mordi e fuggi e quelli che a Luglio e ad Agosto affittano case lontano dalle spiaggie e che depositano i loro fabbisogni dietro ai cespugli e che usano tovaglioli per pulirsi il *****.o si proprio quelli non dovrebbero anch'essi avere il libretto di scarico? CHE IPOCRISIA! Buoni viaggi in camper. Giuseppe

Modificato da vegiu il 15/06/2010 alle 12:34:03
17
liuk66
liuk66
17/11/2008 975
Inserito il 15/06/2010 alle: 12:35:05
Stano impazzendo ora o mandato il link all'associazione che appartengo e vediamo la risposta, Io smetto di andare nella loro isola [:D][:D][:D] mica faccio parte dei ricchi che pagano perchè vadano li da loro io emetto euro quando mi muovo e no pagherò e tanto meno mi interessa vedere la loro faccia da C.... dei famosi mi basta evanza quando invadono la mia tv ma posso sempre cambiare canale li [:D][:D]Luca Padova
16
Tux250
Tux250
14/01/2009 236
Inserito il 15/06/2010 alle: 13:00:18
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 13/06/2010  23:41:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero Prof., ci sono diverse strutture gratuite ( o per lo meno l'anno scorso c'erano)! I prezzi dei campeggi..., quelli sono alti comunque :-(. Ad ogni modo quello che ho apprezzato io della Germania, visto che qualcuno ha fatto il confronto, è che "le cose sono uguali ovunque"(generalizzando per capirci). Mi spiego: ad esempio i limiti di velocità. O 130 o 100 o 50. Le altre sono limitate eccezzioni locali ben segnalate. Qui da noi è pieno di eccezzioni mal segnalate e la norma non si sa più neanche quale sia. Gli scarichi: metti la tua prolunghina alle grigie, se non ce l'hai sono fatti tuoi, e scarichi. Le nere: se hai la vaschetta bene, se hai il nautico...te la tieni nell'80% dei casi riscontrati. (le loro torrette sono un esempio del loro modo di essere) L'acqua: 1€ e carichi dai 50 ai 100 l, quasi sempre 50... ! Qui da noi. Arriva uno qualunque alla regione. Fino a ieri la sua concezione di turismo era limitata alla scelta del colore del costume, e pensa: per regolamentare si può fare così...! D'altra parte la competenza non è richiesta per presiedere al 80% degli incarichi nel nostro sistema di governo. Basta essere bravi venditori. Con rispetto per i venditori!! Per cui se anche andasse in porto questa cosa arriverà la controcircolare e la controcontrocircolare e non si farà nulla! A me piace la Sardegna e soprattutto l'entroterra, dove non ho mai avuto problemi a reperire acqua gratis da fonti buone. Sulla costa o nei luoghi turistici, oggi, in tutto il mondo, anche in Germania, sono diventati faine! Ciao, Fabio
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 15/06/2010 alle: 13:35:31
quote:Risposta al messaggio di Tux250 inserito in data 15/06/2010  13:00:18 Sulla costa o nei luoghi turistici, oggi, in tutto il mondo, anche in Germania, sono diventati faine! >
> In Germania proprio no. La mia esperienza non mi ha mai fatto incontrare faine neppure nei posti più turistici ed importanti! In Germania nessuno ti caccia e con un euro fai il carico di acqua e lo scarico è sempre gratuito. In Germania ti fermi dove vuoi e se proprio vuoi sostare in una A.A. spendi in media 6 euro. Raramente trovi A.A. a 10 e più euro, ma sono campeggi e strutture che da noi ci sogniamo!! Altro che libretto per lo scarico!
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 15/06/2010 alle: 14:03:25
sapete cosa penso: 1-libretto degli scarichi; 2-vr che usciti di fabbrica pesano 3500kg; 3-tasse a quasiil 50% tra bolli-tarsu-iva-tasse-etc; 4-canone rai anche con il dtvb; 5-etc... = + evasione.... = +malumore -rispetto delle regole vere Sarà un'equazione strana, che non rispetto ma alla fine la gente vedo che fa come può....e sembra che quest è il modo che si adegua Mi piacerebbe uno stato + concreto + equo + unito + responsabile.... .... Daniele
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 15/06/2010 alle: 14:31:50
Se ho ben compreso questa NON E’ ANCORA una legge (assurda, una delle tante [xx(]) ma bensi’ SOLO una proposta (ovvero la situazione e’ esattamente la stessa precedente cosi’ come discusso nei 3D che ha gentilmente cercato TheDevil [:)]) quindi si spera che NON venga MAI approvata [:(!]. E se mai dovesse esser approvata, direi che l’unica cosa che possiamo fare noi camperisti (e si spera anche le associazioni che curano i loro diritti) e’ FARCI SENTIRE AD ALTA VOCE ! [;)] Ivano PS: 1) ricordiamoci dei prezzi da “furto” dei CS in alcuni camping in Sardegna (ma non solo) per i camperisti di passaggio … (argomento discusso in passato anche in questo forum) 2) riguardo agli scarichi selvaggi (che devono SEMPRE essere sanzionati a CHIUNQUE) non so se vi ricordate l’episodio che avevo narrato in questo forum due anni orsono riguardo allo scarico di 2 yacht nella BELLISSIMA Cala Domestica in Sardegna (e relativa chiamata ed intervento della Guardia Costiera che pero’ si risolse in un nonnulla, per non dire in un “insabbiamento”) ; aggiungo inoltre che per altri “scarichi selvaggi”, tra cui p.e. i sacchetti della monnezza lasciati dai turisti automobilisti sulle spiagge, che fa la giunta regionale sarda ?id="blue">
19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 15/06/2010 alle: 14:39:10
quote:Risposta al messaggio di liuk66 inserito in data 15/06/2010  12:35:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti rispondo io che dal 1984, pur non essendo sarda, nè avendo parenti in Sardegna, vado con la mia famiglia nell'isola sempre con tanto piacere, amore e rispetto per la terra e la gente che vi è nata e la abita. Non ci andiamo per i famosi, (in Costa Smeralda ci siamo passati la prima volta, perchè eravamo curiosi, se ne parla sempre ed ovunque, e poi non ci siamo più tornati, abbiamo trovato luoghi immensamente più affascinanti), non ci andiamo per ostentare ricchezza. Ci andiamo perchè ci piace e basta. Troppo lungo sarebbe l'elenco di quello che ci piace, luoghi, gastronomia, gente, che va ben al di là delle citazioni canoniche, e non sto a tediarti. Non siamo poveri, neppure esageratamente ricchi, quel tanto che basta per vivere dignitosamente e per non considerare il costo del traghetto un costo insostenibile. Non siamo particolarmente esterofili, questo è un difetto nostro, non un vanto. Per tutti questi motivi provvedimenti del genere ci dispiacciono e ci fanno imbestialire, ma sai qual è la nostra reazione? Bene, continuiamo ad andarci, alla facciazza dei legislatori, staremo a vedere. Anche solo per il piacere di essere accolti con un "ben tornati!" dalla bottegaia di un paesino fuori itinerario, che non ne sa niente di libretti di scarico e di divieti di campeggio, ma è felice di venderci il guanciale di Ittiri e la crema di formaggio che prepara suo figlio, e noi di comprarli. Ciao Anna da Bologna
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link