CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Sbarra chiude e colpisce il camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
Andre81
Andre81
-
Inserito il 02/09/2007 alle: 15:18:27
Vorrei chiedere un consiglio: A mio padre è appena successo di entrare in un parcheggio comunale e vedersi chiudere la sbarra, dopo aver preso il biglietto, sopra la mansarda con relativa "ciomba" Posso fare qualcosa per i danni? Grazie
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 02/09/2007 alle: 19:32:43
Puoi fare qualcosa? Subito accertarsi quale cooperativa o società gestiscono quel parcheggio, la proprietà dell'area insistente sul parcheggio a che soggetto giuridico appartiene. Fai immediatamente una lettera esplicativa dell'accaduto facendo ben capire che se non addiveniscono al risarcimento a breve dei danni subiti farai un atto di citazione in tribunale(causa civile) avverso loro. Cordialmente
19
bamik
bamik
15/08/2006 127
Inserito il 03/09/2007 alle: 10:38:11
Mah... non so, ci puoi provare ma da quello che so la maggior parte dei parcheggi non risponde per danni avvenuti sullo stesso, ammeno che tu non possa provare in modo INEQUIVOCABILE che il danno sia stato causato da un infrastruttura del parcheggio per malfunzionamento della stessa e non per negligenza tua, magari ritardando l'entrata al momento dell'alzamento della sbarra...(molti parcheggi hanno un sistema di videosorveglianza all'entrata) Tentar non nuoce ma non ci spererei tanto...[:(]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 03/09/2007 alle: 12:20:13
Il dato di fatto e' che le barre limitatrici di altezza (in molti casi usate come anti-camper) sono illegittime se/quando utilizzate dove non previsto (ovvero devono essere utilizzate solo in caso di impossibilita' alla circolazione causata da ostacoli sia naturali che artificiali quali p.e. cavalcavia, rocce/alberi sporgenti, etc.). E cio' viene ribadito dal Min. dei Trasporti nella nuova ed ennesima circolare datata 20 giugno 2007 prot. 0059453(per il testo si veda in

http://www.camperclublagranda.i...

) Ciao, Ivano.id="blue">

Modificato da IvanoPP il 03/09/2007 alle 12:21:16
Andre81
Andre81
-
Inserito il 04/09/2007 alle: 01:14:57
Grazie a tutti Comunque volevo ribadire che non si tratta di barre limitanti in altezza (quelle classiche dei parcheggi fisse per evitare che entrino mezzi alti). La barra in questione è una normale barra automatizzata che apre e chiude per consentire di entrare una volta prelevato il biglietto dalla colonnina all'ingresso del parcheggio in cui sono consentiti camper e in cui tutte le mattine passano i vigili a controllare i taglianti sul cruscotto. Quello che dico io è che una barra non può o non dovrebbe chiudere fin tanto la fotocellula è ingombrata o comunque il mezzo non è passato. Quello che è successo a mio Pà è che si è chiusa mentre stava proprio transitando sotto e quindi ha piegato affittandolo un lato della mansarda. Mio padre non è tornato ancora ma a quel che mi ha detto c'è anche chi, vedendo la scena, si è offerto di fare da testimone (altri camperisti sul posto). Il fatto è che nessuno sa cosa fare e a chi rivolgersi. Spero solo che il danno non sia rilevante per quanto mi riguarda considerando anche che non si tratta di un camper nuovo. Comunque se adesso ci si mettono anche le sbarre contro allora è forse proprio il caso di venderli sti camper[:D]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 04/09/2007 alle: 22:42:21
quote:Originally posted by IvanoPP
Il dato di fatto e' che le barre limitatrici di altezza (in molti casi usate come anti-camper) sono illegittime se/quando utilizzate dove non previsto (ovvero devono essere utilizzate solo in caso di impossibilita' alla circolazione causata da ostacoli sia naturali che artificiali quali p.e. cavalcavia, rocce/alberi sporgenti, etc.). E cio' viene ribadito dal Min. dei Trasporti nella nuova ed ennesima circolare datata 20 giugno 2007 prot. 0059453(per il testo si veda in

) Ciao, Ivano.id="blue"> >
> Ma sono barre limitatrici di altezza o barre di un parcheggio che si aprono e si chiudono? Poi io non ho capito se la barra si e chiusa ed ha urtato il camper o se il camper è passato con la barra in chiusura ed ha urtato la barra. Secondo me sta qui la discriminante per assegnare la responsabilità al parcheggio o al camper.
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 06/09/2007 alle: 10:56:11
quote:Originally posted by IvanoPP

) Ciao, Ivano.id="blue"> >
> Ma che c'entra? Boh? L'estate non ti ha fatto niente bene. Sei tornato dalle vacanze più confuso di quando sei partito. Si tratta di una barra di chiusura di un parcheggio a pagamento. Non di una barra limitatrice di altezza. Sono due cose diverse. A questo punto, ti trovavi, e potevi scrivere anche delle barrette kinder, che pure loro non c'entrano niente ma sono buone ed è sempre utile tenerle nel camper, per i bimbi. -------------------------------------------------------------------- Comunque, secondo me la responsabilità del Comune c'è eccome. Art. 2051 o 2043 (secondo la più recente giurisprudenza) del codice civile. Ti consiglio di rivolgerti ad un avvocato e fare causa al Comune. Questo penserà poi a chiamare eventualmente in causa l'impresa che gestisce il parcheggio e/o quella che fa la manutenzione dell'impianto. Alla fine, uscirà un'assicurazione che deve risarcire il danno. Insomma, io al posto tuo non avrei nessuna esitazione. ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link