CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

Se dormire in camper costituisce campeggi(o) (are)

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 98
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 23/03/2007 alle: 20:32:27
quote:Originally posted by Grinza
Non lo so so solo che se io dormo sul camper faccio campeggio un automobilista che dorme in auto fa la penichella. Un automobilista che apparecchia accanto all'auto con tavolini e leccornie varie fa pic-nic io invece se faccio la stessa cosa accanto al camper faccio campeggio. So solo che invece che disquisire sulla semantica della lingua Italiana, sarebbe più propizio far capire ai nostri sindaci legilatori ecc come mai queste diversità tra automobilista e camperista. >
> Bravo. È proprio ciò che ho raccontato in quetso 3d: https://www.camperonline.it/for... Ciao
bruno b
bruno b
-
Inserito il 23/03/2007 alle: 21:26:31
Anch'io dico bravo. Il problema però è farglielo capire al Nonnino. Mi sa tanto che da un'orecchio è sordo edall'altro ci sente pochino. Bruno.id="green">
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 25/03/2007 alle: 13:01:21
Anche io avevo interpretato la sentenza come riferita al vecchio art. 26. Tuttavia a leggerla più attentamente essa definisce proprio la situazione di campeggio relativa all’USO del veicolo non alla sua statiticità di veicolo in sosta privo dell’equipaggio. La sentenza esplicita quale comportamento dell’equipaggio fa connotare una situazione di campeggio nella quale il veicolo è lo strumento non il soggetto che commette infrazione. La Cassazione dice infatti: Concretizza l'attività di campeggio il vivere nel veicolo in sosta, vi sia o meno la presenza di oggetti posti all'esterno del veicolo stesso e "caratteristici della vita di campeggio" (come li denomina il ricorrente). Ciò che rileva al fine della sussistenza del campeggio è, cioè, l'adibire il veicolo a propria abitazione… L'ordinanza comunale, in altri termini, pone il divieto generale dell'uso dell'autoveicolo come luogo ove stanziarsi, anche se tale divieto è espressamente formulato con riferimento ad uno specifico autoveicolo (auto-caravan) attrezzato per essere adibito all'alloggio delle persone. Come vedete non c’entra nulla l’art. 185 che si limita a dire che non costituisce CAMPEGGIO O ATTENDAMENTO il solo fatto del veicolo lasciato in sosta. Ma se se usato come sopra detto dalla Cassazione, lo stesso art. 185 non copre l’uso CAMPEGGISTICO DEL MEZZO che l’equipaggio ne fa, tant'è che escludendo SOLO alcune condizioni RIFERITE SOLO AL MEZZO non esclude proprio i COMPORTAMENTI DELL'EQUIPAGGIO - tra i quali l'ADIBIRE IL VEICOLO A DIMORA DURANTE LA SOSTA. Né il 185, come mi pare abbia già osservato da TheDevil può dire cosa sia il campeggio perché regolerebbe materia turistica di competenza regionale. Comunque a beneficio di Bruno che ora mi da anche del sordo chiedo quale risposta normativa dare per confutare la posizione di cui sopra definita chiaramente dalla Cassazione nel caso in cui un comune provvedesse a multare non il veicolo ma i singoli occupanti con una sanzione da ordinanza anticampeggio che può essere anche molto più salata di un divieto di sosta. E' di questo che stiamo parlando. E per questo, forse, il sordo non sono io.
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 25/03/2007 alle: 19:19:21
Prima di tutto, mi scuso per la lunghezza del post, ma vorrei esprimere alcuni concetti sull’argomento "sosta" "campeggio" e art. 185 del CdS, sui quali è benvenuto ogni ulteriore contributo. Ragionando su questi concetti, qualche giorno fa, ho sollevato il dubbio che i due valori fossero del tutto indipendenti l’uno dall’altro; ho scritto: due grandezze non commensurabili. Volevo cioè dire che, a mio modo di vedere, l’indagine sulle modalità in cui sosta un’autocaravan (per capirci: la questione dei piedini, dei deflussi, del tendalino etc.), in realtà non può avere rilievo alcuno sull’individuazione della sussistenza o meno della condizione di campeggio. E ciò a prescindere da quello che è contenuto nell’art. 185 del CdS. Perché questo è scritto male, perché pretende di ingerirsi (in modo peraltro fumoso e scarsamente comprensibile) in questioni che non attengono alla materia da questo trattata (il CdS non si occupa di turismo e quindi di campeggiare), perché fa un’enorme confusione tra la sosta, che riguarda i veicoli, ed il campeggio (o più esattamente il campeggiare) che riguarda le persone, gli individui. Ad ogni modo, come qualcuno ripete spesso nel forum (senza forse comprendere appieno il significato di quello che afferma), visto che la Legge c’è ed occorre rispettarla, proprio per questo va interpretata, cioè occorre capire che cosa essa abbia voluto affermare e cosa intenda regolare. Ciò allo scopo di raggiungere comunque l’obiettivo di darle un significato che abbia una qualche utilità. E magari, le riflessioni che oggi stiamo facendo, potranno servire per un’eventuale prospettiva di riforma, da sempre auspicata, di questo famigerato art. 185 CdS. Per rispondere anche a Mario Capasso, che ha fatto, a mio parere un’interessante osservazione, quando ha scritto che (riassumo) la questione del campeggiare ha scarso rilievo pratico perché i Comuni vietano la sosta delle autocaravan, a prescindere dal fatto che si campeggi o meno, mi permetto di non essere d’accordo, per una ragione che vado a spiegare. La discriminazione nei confronti delle autocaravan, deriva proprio dalla loro natura che è quella di essere in parte veicolo ed in parte abitazione (lo dice anche TheDevil). E proprio questa doppia funzione fa nascere i problemi. Mi sembra ovvio che i Comuni non hanno alcun interesse a vietare la sosta delle autocaravan in quanto veicoli ma vogliono vietare la sosta delle autocaravan in quanto abitazioni. Cioè, al di là delle più o meno infelici formulazioni contenute nelle ordinanze, i Comuni intendono vietare non la sosta delle autocaravan, ma lo stanziarsi, il soggiorno dei loro occupanti. Per capovolgere un altro dei luoghi comuni che va per la maggiore in questo forum, voglio dire che se per assurdo le automobili fossero anch’esse “dotate di appositi bottini” come dice la direttiva del Ministero, il risultato sarebbe quello del divieto anche per le automobili, piuttosto che quello della liberalizzazione per le autocaravan, perché il discrimine, la ragione per la quale si vieta, è solo quello della idoneità del veicolo ad essere strumento di soggiorno per i suoi occupanti, al di là del nomen utilizzato: autocaravan, autoveicolo, cellula pick-up, SUV, furgone eccetera, eccetera. Perciò, per un momento, proviamo a toglierci le fette di mortadella che abbiamo davanti agli occhi e riconosciamo che il problema è sempre e solo quello: il rapporto (se c’è) tra campeggio o soggiorno da una parte, e la sosta dall’altro. Perché è l’equivoco contenuto nell’art. 185 che fa dire al camperista: “io sto solo sostando e quindi sono in regola: sono come tutte le altre autovetture” ed al Vigile Urbano: “No, tu con il tuo veicolo, in quanto idoneo a svolgere la funzione abitativa, non sosti soltanto, ma campeggi, soggiorni, stanzi, etc. etc., e perciò io ti multo!”. Quindi, a questo punto è importante stanare l’equivoco su cui si fonda l’art. 185 CdS e cercare di capire se è possibile, magari de iure condendo, porvi rimedio. Provo a riassumere i concetti che ormai conosciamo e che derivano anche da mesi di discussione su questo forum: 1) Il 185 co. 2 CdS, lo sappiamo già tutti, dice che la sosta delle autocaravan sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l’autoveicolo non poggia sul suolo, salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico e non occupa la sede stradale in misura eccedente il proprio ingombro. 2) La sosta, secondo il CdS, è un momento della circolazione (art. 3) consistente nella sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilità di allontanamento da parte del conducente (art. 157). Le nozioni di circolazione e sosta (come momento della circolazione) le troviamo entrambe nel Codice della Strada che - per l’appunto - regola la circolazione di pedoni, veicoli ed animali sulle strade (art. 1 co. 2). Che la sosta sia un momento della circolazione è altresì principio pacifico nella giurisprudenza per lo più formatasi in tema di assicurazione obbligatoria per la RCA. Infatti, la Cassazione ha sempre adottato una nozione piuttosto ampia di circolazione, comprendendo nella medesima non solo lo spostamento del veicolo, ma anche la sosta del medesimo in area pubblica o ad essa equiparata (Cass. 28 novembre 1990 n. 11467), nonché la sosta per avaria anche se il veicolo è privo di parti essenziali (Cass. 9 maggio 1991 n. 5189), fin tanto che non sia ridotto a rottame (Cass. 15 giugno 1988 n. 4086). 3) Il campeggio, o meglio la condizione del “campeggiare”, invece, non trova regolamentazione nel Codice della Strada, perché questo, come detto, si occupa di circolazione di pedoni veicoli ed animali e di sosta dei veicoli, quale momento della circolazione, quindi con attinenza a ciò che avviene sulle strade. Infatti, di ciò che avviene su un’area privata, non essendo momento della circolazione, il CdS non se ne interessa. E sul punto chiedo il conforto dell’opinione di TheDevil, che però in passato mi pare abbia espresso analogo concetto. La nozione di campeggiare la troviamo nelle normative regionali in tema di turismo, perché il campeggiare attiene all’attività turistica, ed in alcune sentenze della Cassazione che hanno avuto modo di pronunciarsi su dei casi concreti. - Cassazione 6.3.1992 n. 2718 definisce il campeggiare in questi termini: ”Concretizza l'attività di campeggio il vivere nel veicolo in sosta, vi sia o meno la presenza di oggetti posti all'esterno del veicolo stesso e "caratteristici della vita di campeggio" (come li denomina il ricorrente). Ciò che rileva al fine della sussistenza del campeggio è, cioè, l'adibire il veicolo a propria abitazione, e sotto questo aspetto nessuna discriminazione l'ordinanza comunale pone tra l'auto-caravan e qualsiasi altro tipo di autoveicolo che venga in concreto adibito a luogo di vita e di riposo”. - Cassazione 22.7.96 n. 6574 ribadisce lo stesso concetto e afferma: “il concetto di «campeggio» consiste - secondo quanto questa Suprema Corte ha avuto occasione di precisare (v. Cass. 1992 n. 2718) - nel vivere nel veicolo in sosta, ossia nell'adibire il veicolo stesso a proprio luogo di soggiorno e di riposo, con conseguente utilizzazione di ogni tipo di impianto e di attrezzatura in esso esistente”. Questa sentenza è particolarmente significativa perché tiene conto anche della Legge Fausti (cioè il 185 co. 2 CdS) nel frattempo intervenuta e contiene un principio lapidario quando afferma: “Né può trarsi argomento in contrario, come prospetta la ricorrente, dal rilievo che, disponendo la legge statale n. 336 del 1991 (la Legge Fausti ndr) che non costituisce campeggio la sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale, «se l'autoveicolo non poggia sul suolo, salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo», non potrebbe sulla base di una legge regionale impedirsi la sosta di detti mezzi su terreni privati. È invero evidente che le due normative poste a raffronto concernono materie del tutto diverse, riguardando la legge statale la disciplina (oltre che della costruzione) della circolazione e della sosta delle autocaravan sulle strade, e precisando a tali fini (art. 2) le condizioni perché la sosta non si risolva in un'attività di campeggio, e per converso disciplinando la legge regionale il turismo e la pratica di campeggio, secondo il significato innanzi precisato". Dunque, alla luce di quanto sopra, possiamo segnare un primo punto fermo: l’art. 185 CdS si applica solo ed esclusivamente sulle strade (“la sosta…sulla sede stradale” dice la norma). Sulle aree private il 185 CdS, così come tutto il Codice della Strada non ci entra proprio. Quindi il 185 co. 2 CdS non regola in alcun modo la sosta delle autocaravan, per esempio, in un’area di sosta di proprietà privata, in un parcheggio privato di una spiaggia (per lo meno se ed in quanto non aperti al pubblico transito indifferenziato), un prato, etc. Insomma in tutte quelle ipotesi nelle quali l’autocaravan sia fuori dalla sede stradale, la tutela del 185 co. 2 CdS non c’è. Quanto al rapporto tra sosta e campeggio, per me l’art. 185 co 2 CdS resta un rompicapo e - personalmente - non riesco a trovare una soluzione che sia chiara e definitiva. Come ho già detto è evidente che la sosta è un momento della circolazione di un veicolo su una strada pubblica. Mentre il campeggio (o meglio il campeggiare) in una autocaravan, o in una tenda o in un sacco a pelo, consiste nel vivere nel veicolo in sosta ovvero, ossia nell'adibire il veicolo (o la tenda o il sacco a pelo) stesso a proprio luogo di soggiorno e di riposo, con conseguente utilizzazione di ogni tipo di impianto e di attrezzatura in esso esistente. Quindi è evidente che si tratta di un’attività attinente a delle persone e non a dei veicoli. Campeggio è vivere in un veicolo in sosta. Dunque l’autocaravan può ben essere in sosta mentre i loro occupanti campeggiano. Ma, se io metto il camper in rimessaggio in un’area privata non aperta al pubblico transito (in quelle tipiche situazioni in cui posso anche sospendere l’assicurazione), avrò una condizione in cui il camper non é in sosta e neppure sussiste una condizione di campeggio. Quindi, tra sosta e campeggio non c’è relazione alcuna. Sono due variabili assolutamente indipendenti. - Ci può essere sosta e non campeggio: ad es. camper in sosta in un parcheggio, nel rispetto del 185 CdS e vuoto. - Ci può essere campeggio e non sosta: ad esempio autocaravan stanziato su suolo privato nel momento in cui lo si utilizza per fare vacanza o comunque per abitarci; E ci sono, come visto, le situazioni di contemporanea sosta e campeggio e di contemporanea non sosta e neppure campeggio. Secondo me, se è vero che la nozione di campeggio è quella contenuta nelle sentenze della Cassazione e nelle normative regionali, anche se l’autocaravan sosta nel rispetto dell’art. 185 co. 2 CdS, ciò non vuol dire che i suoi occupanti non stiano campeggiando. Perciò, se c’è una norma regionale o un’ordinanza comunale che vieta il campeggio cd. “libero” ben potranno essere sanzionati per violazione di tale norma. Ciò perché se è vero che la sosta dell’autocaravan, non costituisce campeggio, è pure vero che l’usare il veicolo per fini abitativi è invece campeggio! Ciò a prescindere da quanto afferma l’art. 185 CdS, perché il CdS si occupa di circolazione, di sosta, ma non di campeggio. La regolazione di questo aspetto compete alle Regioni attraverso proprie leggi. E’ chiaro che la sanzione per violazione di norme sul divieto di campeggio libero non potrà essere fatta al proprietario dell’autocaravan, insomma il veicolo non c’entra niente, il veicolo è in regola. Chi non è in regola sono le persone che fanno campeggio con l’autocaravan. Ma se le cose stessero così, che valore avrebbe l’art. 185 co. 2 del Codice della Strada? Io ritengo che sia una ciofeca, e vada trovata una soluzione legislativa per modificarlo nel profondo, ma dovendo dargli comunque un significato, penso che quanto in esso contenuto possa valere fino a quando il suo dettato non cozza contro una norma regionale sul turismo. Cioè possa trovare al più applicazione laddove le regioni non abbiano regolato, vietandolo, il cd. campeggio libero. Altrimenti, il suo valore è da considerarsi scarso, se non proprio nullo. Per concludere (ma ci sarebbe ancora tanto da dire), la contraddizione sopra evidenziata contenuta nell’art. 185 CdS è proprio il cavallo di Troia che utilizzano le amministrazioni “anti-camperiste” per fare i divieti. Proprio l’equivoco sosta-campeggio è la causa dell’emanazione delle ordinanze “anti-camper” Perché le amministrazioni, che vogliono legittimamente vietare o comunque regolare il campeggio libero, che il CdS apparentemente equipara in certe condizioni alla sosta, sono costrette a vietare anche la sosta delle autocaravan, per cui si giunge a quelle situazioni paradossali, odiose e chiaramente illegittime che ci si trovi ad essere multati sol perché si è fermato il camper davanti al supermarket per fare la spesa! Occorre superare questa contraddizione. Secondo me, occorre slegare da alcun rapporto la sosta con il campeggio. Chiarire che si tratta di due variabili indipendenti, di due concetti che tra loro non hanno legame alcuno. Che ci può essere - anzi c’è - sosta e campeggio contemporaneamente. E che l’espressione “la sosta non costituisce campeggio”, non significa assolutamente niente. ciao angelo

Modificato da ngeloco il 25/03/2007 alle 19:33:00
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 25/03/2007 alle: 22:19:35
quote:Originally posted by vertigo
le ordinanze comunali vietano DI FATTO la sosta delle autocaravan anche in totale assenza di "manifesto campeggio"! Se vietassero il CAMPEGGIO non ci sarebbero tutte queste questioni, i vigili multerebbero il tuo campeggiatore in pigiama e via! E invece multano TUTTI, di giorno e di notte, chi va al supermercato e chi va in farmacia, chi campeggia e chi sosta, basta che il mezzo in questione sia identificato come AUTOCARAVAN, non ha importanza l'uso che se ne sta facendo in quel momento! Hai maniera di smentire queste mie affermazioni? grazie...id="Georgia">id="blue">id="size3"> >
> Infatti, hai ragione, alcune ordinanze comunali vietano la sosta dei camper tout-court senza preoccuparsi se ci sia campeggio o meno. E questo deriva proprio dall'equivoco contenuto nel 185 CdS. Anzi, ti dirò di più, secondo me, se un Sindaco vieta la sosta dei camper che stanno solo in sosta senza che nessuno ci campeggi dentro, fa un'ordinanza illegittima, perché in questo caso discrimina veramente tra veicoli (per es. a riguardo mi pare che Basiglio abbia proprio emesso un'ordinanza di questo tipo). Perché un camper esclusivamente in sosta non si distingue da un'autovettura in sosta. Così come se un vigile multa il proprietario di un veicolo per violazione di una legge regionale o di un'ordinanza sindacale che vieti il campeggio libero, solo perché avrebbe accertato la violazione dell'art. 185 CdS, che ne so, perché ha accertato la presenza di cunei, piuttosto che un generatore acceso, per me la sanzione è illegittima. Infatti, posso avere acceso il generatore per caricare la batteria, oppure avere messo i cunei perché il freno a mano è rotto, e non perché volessi campeggiare. Secondo me, per irrogare una sanzione extra codice della strada per campeggio libero non autorizzato, occorre accertare l'effettiva sussistenza della condizione del campeggiare da parte dei singoli individui: cioè occorre accertare che Tizio e Caio abbiano effettivamente adibito, usato il veicolo come luogo di soggiorno o riposo. Insomma, una sanzione del tipo: avevi l'oblò aperto e quindi campeggiavi, senza avere effettivamente accertato se io stavo effettivamente nel camper a farmi gli spaghetti, è una sanzione illegittima. Ma d'altra parte, secondo me, è vero anche l'opposto: anche se rispetto i requisiti del 185 co. 2 CdS, insomma sosto con gli oblò chiusi, il tendalino chiuso, il generatore spento, e pure il frigo a gas spento, nulla vieta che possa ricevere una multa per campeggio non autorizzato, se sto facendo campeggio, nel senso che sto comunque utilizzando l'autocaravan come luogo di soggiorno e riposo. Ovviamente, vale il buon senso. Per cui se mi sono fermato 2 ore per riposare in una piazzola di sosta autostradale, è chiaro che non campeggio, così pure se, eventualmente, mi vado a fare un pic-nic sulla spiaggia di Numana, senza invadere di carabattole l'area intorno al camper ed a condizione che me ne vado la sera, con il mio camper non campeggio, come non campeggiava il prof. Calosci con la sua auto. Ma non facciamo i furbi. Se invece me ne sto una settimana fermo in quel posto sulla spiaggia di Numana, hai voglia a dire che sosto e non campeggio. Chi se ne frega del tendalino, della stufa, dei deflussi e del generatore. Io sulla spiaggia di Numana ci ho fatto casa! e quindi ci campeggio a prescindere da quello che dice il 185 CdS ed il Vigile ha tutto il diritto di sanzionare il mio comportamento. E' una questione di buon senso, di rispetto ed applicazione non formale ma sostanziale del senso delle norme. D'altra parte, se così non fosse, giungeremmo ad una conclusione aberrante e cioè che mentre su un'area privata, cioè nella terra mia, a casa mia, non posso sostare con il camper nelle condizioni dell'art. 185 CdS, perché su area privata la norma non si applica, e quindi si fa campeggio abusivo, lo stesso comportamento sulla strada, dove si applica il 185 CdS, sarebbe lecito e non costituirebbe campeggio. In pratica: su un suolo privato NO! Non si può perché il 185 co. 2 non si applica. Al lato del marciapiede nel cento del paese, invece SI'! Perché lì è sosta e non è campeggio. Se non è un'assurda disparità di trattamento questa... E se non è assurda una norma che fa questa schizofrenica distinzione...

Modificato da ngeloco il 25/03/2007 alle 22:25:54
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 25/03/2007 alle: 22:33:21
Chiedo scusa se mi ripeto, ma visto che pare che nessuno tenga in considerazione quanto ho gia' scritto prima... Se il dormire in camper risulta campeggio, cio' significa che non e' possibile dormire fuori dalle strutture autorizzate (camping) e quindi risulta non possibile dormire neanche nelle AA. Quindi come la mettiamo ? Tutti solo ed esclusivamente in camping ? Ciao, Ivano.id="blue">
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 25/03/2007 alle: 22:44:00
quote:Originally posted by IvanoPP
Chiedo scusa se mi ripeto, ma visto che pare che nessuno tenga in considerazione quanto ho gia' scritto prima... Se il dormire in camper risulta campeggio, cio' significa che non e' possibile dormire fuori dalle strutture autorizzate (camping) e quindi risulta non possibile dormire neanche nelle AA. Quindi come la mettiamo ? Tutti solo ed esclusivamente in camping ? Ciao, Ivano.id="blue"> >
> Se ti leggi gli interventi di Antonio di Mario ed i miei, vedi che trovi la risposta al tuo dubbio amletico [:p][:D]. ciao
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 25/03/2007 alle: 22:47:08
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
Lascia (lasciamo) perdere, e' a "senso unico"... E poi, come sempre, glissa : p.e. e in questo caso sulla questione che ho posto io ovvero se "dormire in camper = campeggiare" cio' significa che non e' permesso dormire neanche nelle AA ma bensi solo nei camping. Ciao, Ivano.id="blue"> >
> Ivano dovresti leggere più attentamente: nel mio primo intervento ho detto che escluderei dal campeggio la pennichella durante i viaggi di trasferimento. Ho trattato diffusamente questa cosa paragonandola al dormire in camion dell'autista. Leggi per favore. Permesso dormire, a scopo di soggiorno, solo in camping o nelle AA purché in assenza i divieti di campeggi oppure in parcheggi purghé in assenza di divieto di campeggio. Questa sarebbe la logica ocnsguenza della massima della Cassazione.
>
> Oops, ho duplicato l'intervento di Antonio, vedo che anche lui ti aveva fatto lo stesso invito: leggi, LEGGI!
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 25/03/2007 alle: 22:55:08
quote:Originally posted by ngeloco
Chiedo scusa se mi ripeto, ma visto che pare che nessuno tenga in considerazione quanto ho gia' scritto prima... Se il dormire in camper risulta campeggio, cio' significa che non e' possibile dormire fuori dalle strutture autorizzate (camping) e quindi risulta non possibile dormire neanche nelle AA. Quindi come la mettiamo ? Tutti solo ed esclusivamente in camping ? Ciao, Ivano.id="blue"> >
> Se ti leggi gli interventi di Antonio di Mario ed i miei, vedi che trovi la risposta al tuo dubbio amletico [:p][:D]. ciao
>
> Sorry, ma quanto dici di leggere non e' "normativa/legge" ma bensi' solo "buon senso" (tanto "disprezzato" in questo forum...) e "tolleranza", ovvero puoi girarci intorno fin che vuoi ma se dormire in camper risulta campeggio, cio' significa che non e' possibile dormire nelle AA (anche x motivi di sicurezza/incendi/scoppi) in quanto praticamente quasi tutte le leggi regionali vietano il campeggio al difuori delle strutture autorizzate (ovvero anche se non vi' e' una esplicita indicazione emessa dal singolo comune il divieto e' sempre vigente in quanto emesso dalla regione). Ciaoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 25/03/2007 alle 22:58:44
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 25/03/2007 alle: 23:01:44
quote:Originally posted by IvanoPP Sorry, ma quanto dici di leggere non e' "normativa/legge" ma bensi' solo "buon senso" (tanto "disprezzato" in questo forum...) e "tolleranza", ovvero puoi girarci intorno fin che vuoi ma se dormire in camper risulta campeggio, cio' significa che non e' possibile dormire nelle AA (anche x motivi di sicurezza/incendi/scoppi). Ciaoid="blue"> >
> Ti vedo un po' confuso. Sarà la stanchezza e l'ora tarda. Vai a nanna che la notte porta consiglio. Stai tranquillo che se dormi nel lettuccio di casa di certo non campeggi. Ne riparliamo domani a mente fresca.[8D][:o)][8D][:o)][8D] Buonanotte
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 25/03/2007 alle: 23:14:34
quote:Originally posted by IvanoPP Sorry, ma quanto dici di leggere non e' "normativa/legge" ma bensi' solo "buon senso" (tanto "disprezzato" in questo forum...) e "tolleranza", ovvero puoi girarci intorno fin che vuoi ma se dormire in camper risulta campeggio, cio' significa che non e' possibile dormire nelle AA (anche x motivi di sicurezza/incendi/scoppi). Ciaoid="blue"> >
> Ti vedo un po' confuso. Sarà la stanchezza e l'ora tarda. Vai a nanna che la notte porta consiglio. Stai tranquillo che se dormi nel lettuccio di casa di certo non campeggi. Ne riparliamo domani a mente fresca.[8D][:o)][8D][:o)][8D] Buonanotte
>
> Ma xche' devi "mandare a letto" gli altri ? ma chi ti credi di essere, vacci tu [:(!] e invece di continuare a rigirare la frittata, spiega (se vuoi) perche' a parer tuo nelle AA si puo' dormire e quindi campeggiare anche se non sono strutture autorizzate (camping) e anche dove sono vigenti divieti di campeggio (regionali, ovvero che valgono per tutti i comuni di tale regione) buonanotte a te id="blue">
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 26/03/2007 alle: 00:34:09
>
> Ma xche' devi "mandare a letto" gli altri ? ma chi ti credi di essere, vacci tu [:(!] e invece di continuare a rigirare la frittata, spiega (se vuoi) perche' a parer tuo nelle AA si puo' dormire e quindi campeggiare anche se non sono strutture autorizzate (camping) e anche dove sono vigenti divieti di campeggio (regionali, ovvero che valgono per tutti i comuni di tale regione) buonanotte a te id="blue">
>
> Anche nelle AA ex art. 7 CDS, non definite strutture ricettive, e se non escluse dal divieto di campeggio, stando così le cose, LE PERSONE non possono stare in situazione di campeggio. In questa condizione rientra l'uso, da parte delle persone, del camper a scopo abitativo. Men che meno l'utilizzo abitativo del mezzo (la SOSTA LIBERA COME LA CHIAMI TU) può avvenire per strada in un comune in cui viga un divieto di campeggio. Questa è la conclusione cui si perviene dalla lettura delle sentenze che hanno riportato TheDevil e Ngeloco. Purtroppo è così! E' inutile che poni altre domande facendo finta, per gli altri intervenuti, di non capire. Anche se ti è caduto il mito della SOSTA LIBERA, leggi gli interventi e documentati; più chiaro di così si muore. Non c'è nessun diritto alla sosta libera forse solo per la condizione di sosta e basta OVE CONSENTITO DAL COMUNE. id="size3">

Modificato da Anto57 - O Nonno il 26/03/2007 alle 00:49:49
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 26/03/2007 alle: 09:30:30
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno E' inutile che poni altre domande facendo finta, per gli altri intervenuti, di non capire. Anche se ti è caduto il mito della SOSTA LIBERA, leggi gli interventi e documentati; più chiaro di così si muore. Non c'è nessun diritto alla sosta libera forse solo per la condizione di sosta e basta OVE CONSENTITO DAL COMUNE. [/size=3]>
> Non mi e' caduto il "mito" della sosta libera, anzi... Dico (ridico) solo che in base all'oggetto di questo 3D se dovesse essere vero che dormire in camper costituisce campeggio (cosa che a parer mio cosi' non e') cio' significherebbe che non risulta possibile dormire (in quanto campeggio) anche nelle AA. Non mi pare difficile da comprendere. Cmq, ripeto per la millesima volta, tu/voi portate pure avanti le vostre tesi (desideri... ovvero obbligo di sosta/soggiorno solo ed esclusivamente in AA e/o peggio in camping) , e se "permettete" io ed altri ne portiamo avanti altre di diverse. Aggiungo (in modify) che a parer mio oggigiorno le condizioni di sosta/soggiorno/campeggio e divieti sono quelle descritte in

http://www.camper.netsurf.it/fo...

id="blue">

Modificato da IvanoPP il 26/03/2007 alle 10:24:45
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 26/03/2007 alle: 09:33:30
Caro Angelo, a parte la piccola contraddizione in cui cadi, dandomi contemporaneamente ragione e torto, vorrei farti notare che le norme edilizie, vietano anche nella PROPRIETA' PRIVATA la stanzialità di camper, roulotte e case mobili! Non sono un professionista del ramo legale per cui non ho idea di quale art. e di quale codice si tratti, ma credo che sia proprio così. Mi riprometto di fare una piccola ricerca in tale direzione. Un saluto, con stima, Mario.id="Georgia">id="blue">id="size3">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 26/03/2007 alle: 10:38:08
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno La Cassazione dice infatti: Concretizza l'attività di campeggio il vivere nel veicolo in sosta, vi sia o meno la presenza di oggetti posti all'esterno del veicolo stesso e "caratteristici della vita di campeggio" (come li denomina il ricorrente). Ciò che rileva al fine della sussistenza del campeggio è, cioè, l'adibire il veicolo a propria abitazione… L'ordinanza comunale, in altri termini, pone il divieto generale dell'uso dell'autoveicolo come luogo ove stanziarsi, anche se tale divieto è espressamente formulato con riferimento ad uno specifico autoveicolo (auto-caravan) attrezzato per essere adibito all'alloggio delle persone.>
> Se/quando un agente bussera' di notte, basta non aprire (e tutti i silenzio...) e quindi non potra' sapere se ci sono delle persone dentro il camper che dormono [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ma siamo seri, se devo possedere un mezzo perfettamente autonomo e indipendente per poi per forza andare a dormire solo in AA e/o peggio in camping... [V][xx(]id="blue">
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 26/03/2007 alle: 12:04:39
quote: Ma siamo seri, se devo possedere un mezzo perfettamente autonomo e indipendente per poi per forza andare a dormire solo in AA e/o peggio in camping... >
> Ho paura di sì... a meno che non ci si metta tutti al tavolo, Mistero, Associazioni e Comuni, per definire una legge quadro entro quale DEFINIRE una volta per tutte i limiti del campeggio. In certi parcheggi, che fanno passare per AA (tipo quello di Ferrara) è indicato un termine massimo di 48/72 ore, in cui è TOLLERATO il campeggio, non autorizzato... Tutto il resto è aria fritta, come la sentenza della cassazione del '92 citata ad inizio thread. La realtà è che non c'è alcuna volontà di prendere in seria considerazione una regolamentazione del fenomeno camper, così come non dovrebbe essere consentito dare in mano ad un totale neofita un mezzo come il camper appunto. A noi il concessionario di verona che ce l'ha venduto ci ha fatto un'oretta di lezione sui comportamenti da tenere. Non so quanti altri rivenditori facciano una cosa simile. Siamo abbaglliati dall'idea di essere completamente autonomi... NON E' VERO!!!! Io, ricordo sempre, sono a favore di una regolamentazione della sosta e del campeggio in senso lato, al di là di AA e campeggi, anche se preferisco il 'ghetto', dei campeggi, per l'appunto... Ah, e per i cultori della sosta selvaggia: ma come si fa a parcheggiare lasciando due metri di camper sulla strada? capisco essere alla stregua delle auto, ma se gli stalli sono di 2,50x5,00 un CI Pegaso esce di oltre 2 metri dal parcheggio (successo sabato sera a belluno in piazza martiri-speriamo non abbia anche deciso di sostare perchè dalle 5 di mattina c'era il divieto di sosta -per tutti- causa sagra della madonna addolorata). E poi non ditemi che ci facciamo bella figura... (e con tutti i posti in cui si può parcheggiare da noi quello era sicuramente il meno indicato) -- gilby
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 26/03/2007 alle: 12:43:51
quote:Originally posted by obionekenoby
quote: Ma siamo seri, se devo possedere un mezzo perfettamente autonomo e indipendente per poi per forza andare a dormire solo in AA e/o peggio in camping... >
> Ho paura di sì...
>
> Se cosi' sara' probabimente sara' anche la fine del camperismo, almeno per me... [:(] (vendero' il camper e mi comprero' una roulotte, risparmiando sul mezzo e potendo circolare/sostare ovunque e senza problemi con l'auto al seguito) Per quanto riguarda invece i comportamemti, il bonton e la relativa informazione sono d'accordo con te (vedi miei 3D su "comportiamoci bene !") Ciao, Ivano.id="blue">
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63215
Inserito il 26/03/2007 alle: 14:03:50
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by Grinza
Non lo so so solo che se io dormo sul camper faccio campeggio un automobilista che dorme in auto fa la penichella. Un automobilista che apparecchia accanto all'auto con tavolini e leccornie varie fa pic-nic io invece se faccio la stessa cosa accanto al camper faccio campeggio. So solo che invece che disquisire sulla semantica della lingua Italiana, sarebbe più propizio far capire ai nostri sindaci legilatori ecc come mai queste diversità tra automobilista e camperista. >
> Bravo. È proprio ciò che ho raccontato in quetso 3d: https://www.camperonline.it/for... Ciao
>
> Non l'avevo letto ma conferma quello che stiamo dicendo da tempo. Solo che quando una persona invece di far capire a chiare lettere l'abuso nei nostri confronti, si limitano a riportare leggi, regole sempre meno chiare. Cinque righe, bastano 5 righe per capirsi e non divine commedie che non dicono nulla di certo. Sig O'nonno faccia un piacere personalmente a me solo per il fatto che mi chiamo anch'io Antonio, scriva 5 righe chiarissime. Noi non vogliamo aiuti, volgiamo non essere discriminati, Camperista=automobilista
ngeloco
ngeloco
-
Inserito il 26/03/2007 alle: 14:07:09
quote:Originally posted by vertigo
Caro Angelo, a parte la piccola contraddizione in cui cadi, dandomi contemporaneamente ragione e torto, vorrei farti notare che le norme edilizie, vietano anche nella PROPRIETA' PRIVATA la stanzialità di camper, roulotte e case mobili! Non sono un professionista del ramo legale per cui non ho idea di quale art. e di quale codice si tratti, ma credo che sia proprio così. Mi riprometto di fare una piccola ricerca in tale direzione. Un saluto, con stima, Mario.id="Georgia">id="blue">id="size3"> >
> Niente di male a contraddirsi. Nessuno è perfetto. Ma, come ti ho detto, e forse mi sono espresso male, io credo che quando i comuni vietano, vogliono vietare il soggiorno e non la sosta, anche se talvolta emanano ordinanze mal scritte che apparentemente sembrano voler impedire la sosta delle autocaravan, mentre nella sostanza, il loro interesse è quello di non far stanziare i camperisti, cioè di impedire l'uso abitativo dei veicoli sul loro territorio, o comunque, almeno, di disciplinarlo. Questo nella maggioranza dei casi. Perché poi ci sono le eccezioni. Per es., Basiglio è un caso a parte. Lì non vogliono proprio la sosta e non il soggiorno perché a quanto pare Basiglio si sarebbe trasformata in un enorme rimessaggio di autocaravan. E questo non piace a chi ci risiede. In questo caso, probabilmente l'ordinanza è effettivamente discriminatoria perchè vuole vietare la sosta delle autocaravan che stanno solo in sosta, senza che alcuno le utilizzi come strumento per soggiornare, campeggiare. Qui appare evidente la discriminazione tra camper ed altri veicoli, perché nell'ipotesi di sosta sosta pura e semplice, effettivamente non c'è nessuna differenza tra autocaravan ed ogni altro tipo di veicolo. E perciò l'ordinanza mi sembra facilmemte attaccabile e va giustamnete attaccata. Ed infatti, contro Basiglio (per ora solo contro Basiglio) il Ministero ha fatto una vera e propria diffida e non i soliti inviti che ha emanato nei confronti di altre situazioni. Quanto alle norme edilizie, sì certo, qualunque trasformazione urbanistico-edilizia del territorio, richiede il permesso a costruire (oggi si chiama così). Ed il permesso è richiesto per qualsiasi opera che sia stabilmente infissa al suolo. Perciò, se un camper, una roulotte, una casa mobile è stabilmente infissa al suolo, ad es. perché non ha più le ruote, oppure i servizi sono direttamente e stabilmente collegati alla rete fognaria etc. (per quanto a mia conoscenza, ci sono infiniti esempi di questo tipo di mostruosità in tanti campeggi del Lazio, della Campania, della Puglia o della Calabria: quelli dedicati ai cd. stanziali) allora chiaramente occorre il permesso a costruire (l'ex concessione edilizia), in mancanza della quale, si fa un abuso edilizio che è anche un reato; si va nel penale. Ma il discorso che qui si faceva è quello dell'uso occasionale, non stanziale né fisso, di un'area privata con un camper o una roulotte che non resti definitivamente ferma in quel determinato luogo. In questo caso, non occorre - ovviamente - nessun permesso urbanistico-edilizio e si resta nell'ambito del soggiorno campeggistico, che è materia del tutto diversa e fortunatamente dalle conseguenze meno gravi. ciao angelo
18
gianetti
gianetti
01/02/2007 95
Inserito il 26/03/2007 alle: 14:19:42
Ciao a tutti, permettetemi una considerazione sull' articolo 185. Ho cercato di leggere tutto quanto scritto fin ora sull' argomento, e mi soffermo sull' aspetto "sosta libera". Come in gran parte dei nostri bravi articoli, codici, leggi italiane, ci sono spesso termini che possono dare adito ad interpretazioni. Dal testo dell' art.185 c'è un termine "simili", dopo "campeggio" e "attendamento" che mi stuzzica la fantasia [^]. Che cosa si intenda per "simili" io non ho saputo dare esauriente e precisa definizione. Mangiare ? Probabile !! Dormire ? Possibile !! E così via quanti più verbi vicini e coerenti con l' uso del camper se ne possano trovare !!!! Dunque la mia conclusione, e in questo senso concordo con IvanoPP e molti altri, è che se rispettiamo la sagoma (non tendalini, piedini, scalini, soppalchi...), non emettiamo fumi vari (vapore della pasta quando la si scola...a questo punto potremmo essere multati se esce dalle finiestre o dal turbovent...giusto ?), fumetto della stufa (ma se mi fumo una sigaretta svaccato in dinette con finestra aperta...mi multano ????) e tutte le altre restrizioni dell' articolo, in assenza di divieti specifici potrei stare dove voglio e fare ciò che voglio !!! La mia opinione pertanto è che il "dormire" può rientrare nel termine "simili". Qualcuno, senza alcuna istigazione alla violenza, è in grado di smontare questa mia tesi ? [;)] Per cui viva la sosta libera...siamo camperisti [:D] !!!!! Ciao a tutti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link