quote:Originally posted by Grinza> Bravo. È proprio ciò che ho raccontato in quetso 3d: https://www.camperonline.it/for... Ciao
Non lo so so solo che se io dormo sul camper faccio campeggio un automobilista che dorme in auto fa la penichella. Un automobilista che apparecchia accanto all'auto con tavolini e leccornie varie fa pic-nic io invece se faccio la stessa cosa accanto al camper faccio campeggio. So solo che invece che disquisire sulla semantica della lingua Italiana, sarebbe più propizio far capire ai nostri sindaci legilatori ecc come mai queste diversità tra automobilista e camperista. >
quote:Originally posted by vertigo> Infatti, hai ragione, alcune ordinanze comunali vietano la sosta dei camper tout-court senza preoccuparsi se ci sia campeggio o meno. E questo deriva proprio dall'equivoco contenuto nel 185 CdS. Anzi, ti dirò di più, secondo me, se un Sindaco vieta la sosta dei camper che stanno solo in sosta senza che nessuno ci campeggi dentro, fa un'ordinanza illegittima, perché in questo caso discrimina veramente tra veicoli (per es. a riguardo mi pare che Basiglio abbia proprio emesso un'ordinanza di questo tipo). Perché un camper esclusivamente in sosta non si distingue da un'autovettura in sosta. Così come se un vigile multa il proprietario di un veicolo per violazione di una legge regionale o di un'ordinanza sindacale che vieti il campeggio libero, solo perché avrebbe accertato la violazione dell'art. 185 CdS, che ne so, perché ha accertato la presenza di cunei, piuttosto che un generatore acceso, per me la sanzione è illegittima. Infatti, posso avere acceso il generatore per caricare la batteria, oppure avere messo i cunei perché il freno a mano è rotto, e non perché volessi campeggiare. Secondo me, per irrogare una sanzione extra codice della strada per campeggio libero non autorizzato, occorre accertare l'effettiva sussistenza della condizione del campeggiare da parte dei singoli individui: cioè occorre accertare che Tizio e Caio abbiano effettivamente adibito, usato il veicolo come luogo di soggiorno o riposo. Insomma, una sanzione del tipo: avevi l'oblò aperto e quindi campeggiavi, senza avere effettivamente accertato se io stavo effettivamente nel camper a farmi gli spaghetti, è una sanzione illegittima. Ma d'altra parte, secondo me, è vero anche l'opposto: anche se rispetto i requisiti del 185 co. 2 CdS, insomma sosto con gli oblò chiusi, il tendalino chiuso, il generatore spento, e pure il frigo a gas spento, nulla vieta che possa ricevere una multa per campeggio non autorizzato, se sto facendo campeggio, nel senso che sto comunque utilizzando l'autocaravan come luogo di soggiorno e riposo. Ovviamente, vale il buon senso. Per cui se mi sono fermato 2 ore per riposare in una piazzola di sosta autostradale, è chiaro che non campeggio, così pure se, eventualmente, mi vado a fare un pic-nic sulla spiaggia di Numana, senza invadere di carabattole l'area intorno al camper ed a condizione che me ne vado la sera, con il mio camper non campeggio, come non campeggiava il prof. Calosci con la sua auto. Ma non facciamo i furbi. Se invece me ne sto una settimana fermo in quel posto sulla spiaggia di Numana, hai voglia a dire che sosto e non campeggio. Chi se ne frega del tendalino, della stufa, dei deflussi e del generatore. Io sulla spiaggia di Numana ci ho fatto casa! e quindi ci campeggio a prescindere da quello che dice il 185 CdS ed il Vigile ha tutto il diritto di sanzionare il mio comportamento. E' una questione di buon senso, di rispetto ed applicazione non formale ma sostanziale del senso delle norme. D'altra parte, se così non fosse, giungeremmo ad una conclusione aberrante e cioè che mentre su un'area privata, cioè nella terra mia, a casa mia, non posso sostare con il camper nelle condizioni dell'art. 185 CdS, perché su area privata la norma non si applica, e quindi si fa campeggio abusivo, lo stesso comportamento sulla strada, dove si applica il 185 CdS, sarebbe lecito e non costituirebbe campeggio. In pratica: su un suolo privato NO! Non si può perché il 185 co. 2 non si applica. Al lato del marciapiede nel cento del paese, invece SI'! Perché lì è sosta e non è campeggio. Se non è un'assurda disparità di trattamento questa... E se non è assurda una norma che fa questa schizofrenica distinzione...
le ordinanze comunali vietano DI FATTO la sosta delle autocaravan anche in totale assenza di "manifesto campeggio"! Se vietassero il CAMPEGGIO non ci sarebbero tutte queste questioni, i vigili multerebbero il tuo campeggiatore in pigiama e via! E invece multano TUTTI, di giorno e di notte, chi va al supermercato e chi va in farmacia, chi campeggia e chi sosta, basta che il mezzo in questione sia identificato come AUTOCARAVAN, non ha importanza l'uso che se ne sta facendo in quel momento! Hai maniera di smentire queste mie affermazioni? grazie...id="Georgia">id="blue">id="size3"> >
quote:Originally posted by IvanoPP> Se ti leggi gli interventi di Antonio di Mario ed i miei, vedi che trovi la risposta al tuo dubbio amletico [:p][:D]. ciao
Chiedo scusa se mi ripeto, ma visto che pare che nessuno tenga in considerazione quanto ho gia' scritto prima... Se il dormire in camper risulta campeggio, cio' significa che non e' possibile dormire fuori dalle strutture autorizzate (camping) e quindi risulta non possibile dormire neanche nelle AA. Quindi come la mettiamo ? Tutti solo ed esclusivamente in camping ? Ciao, Ivano.id="blue"> >
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Oops, ho duplicato l'intervento di Antonio, vedo che anche lui ti aveva fatto lo stesso invito: leggi, LEGGI!
quote:Originally posted by IvanoPP> Ivano dovresti leggere più attentamente: nel mio primo intervento ho detto che escluderei dal campeggio la pennichella durante i viaggi di trasferimento. Ho trattato diffusamente questa cosa paragonandola al dormire in camion dell'autista. Leggi per favore. Permesso dormire, a scopo di soggiorno, solo in camping o nelle AA purché in assenza i divieti di campeggi oppure in parcheggi purghé in assenza di divieto di campeggio. Questa sarebbe la logica ocnsguenza della massima della Cassazione.
Lascia (lasciamo) perdere, e' a "senso unico"... E poi, come sempre, glissa : p.e. e in questo caso sulla questione che ho posto io ovvero se "dormire in camper = campeggiare" cio' significa che non e' permesso dormire neanche nelle AA ma bensi solo nei camping. Ciao, Ivano.id="blue"> >
>
quote:Originally posted by ngeloco> Sorry, ma quanto dici di leggere non e' "normativa/legge" ma bensi' solo "buon senso" (tanto "disprezzato" in questo forum...) e "tolleranza", ovvero puoi girarci intorno fin che vuoi ma se dormire in camper risulta campeggio, cio' significa che non e' possibile dormire nelle AA (anche x motivi di sicurezza/incendi/scoppi) in quanto praticamente quasi tutte le leggi regionali vietano il campeggio al difuori delle strutture autorizzate (ovvero anche se non vi' e' una esplicita indicazione emessa dal singolo comune il divieto e' sempre vigente in quanto emesso dalla regione). Ciaoid="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP> Se ti leggi gli interventi di Antonio di Mario ed i miei, vedi che trovi la risposta al tuo dubbio amletico [:p][:D]. ciao
Chiedo scusa se mi ripeto, ma visto che pare che nessuno tenga in considerazione quanto ho gia' scritto prima... Se il dormire in camper risulta campeggio, cio' significa che non e' possibile dormire fuori dalle strutture autorizzate (camping) e quindi risulta non possibile dormire neanche nelle AA. Quindi come la mettiamo ? Tutti solo ed esclusivamente in camping ? Ciao, Ivano.id="blue"> >
>
quote:Originally posted by IvanoPP Sorry, ma quanto dici di leggere non e' "normativa/legge" ma bensi' solo "buon senso" (tanto "disprezzato" in questo forum...) e "tolleranza", ovvero puoi girarci intorno fin che vuoi ma se dormire in camper risulta campeggio, cio' significa che non e' possibile dormire nelle AA (anche x motivi di sicurezza/incendi/scoppi). Ciaoid="blue"> >> Ti vedo un po' confuso. Sarà la stanchezza e l'ora tarda. Vai a nanna che la notte porta consiglio. Stai tranquillo che se dormi nel lettuccio di casa di certo non campeggi. Ne riparliamo domani a mente fresca.[8D][:o)][8D][:o)][8D] Buonanotte
quote:Originally posted by ngeloco> Ma xche' devi "mandare a letto" gli altri ? ma chi ti credi di essere, vacci tu [:(!] e invece di continuare a rigirare la frittata, spiega (se vuoi) perche' a parer tuo nelle AA si puo' dormire e quindi campeggiare anche se non sono strutture autorizzate (camping) e anche dove sono vigenti divieti di campeggio (regionali, ovvero che valgono per tutti i comuni di tale regione) buonanotte a te id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP Sorry, ma quanto dici di leggere non e' "normativa/legge" ma bensi' solo "buon senso" (tanto "disprezzato" in questo forum...) e "tolleranza", ovvero puoi girarci intorno fin che vuoi ma se dormire in camper risulta campeggio, cio' significa che non e' possibile dormire nelle AA (anche x motivi di sicurezza/incendi/scoppi). Ciaoid="blue"> >> Ti vedo un po' confuso. Sarà la stanchezza e l'ora tarda. Vai a nanna che la notte porta consiglio. Stai tranquillo che se dormi nel lettuccio di casa di certo non campeggi. Ne riparliamo domani a mente fresca.[8D][:o)][8D][:o)][8D] Buonanotte
>
quote:Originally posted by IvanoPP> Anche nelle AA ex art. 7 CDS, non definite strutture ricettive, e se non escluse dal divieto di campeggio, stando così le cose, LE PERSONE non possono stare in situazione di campeggio. In questa condizione rientra l'uso, da parte delle persone, del camper a scopo abitativo. Men che meno l'utilizzo abitativo del mezzo (la SOSTA LIBERA COME LA CHIAMI TU) può avvenire per strada in un comune in cui viga un divieto di campeggio. Questa è la conclusione cui si perviene dalla lettura delle sentenze che hanno riportato TheDevil e Ngeloco. Purtroppo è così! E' inutile che poni altre domande facendo finta, per gli altri intervenuti, di non capire. Anche se ti è caduto il mito della SOSTA LIBERA, leggi gli interventi e documentati; più chiaro di così si muore. Non c'è nessun diritto alla sosta libera forse solo per la condizione di sosta e basta OVE CONSENTITO DAL COMUNE. id="size3">
quote:Originally posted by ngeloco> Ma xche' devi "mandare a letto" gli altri ? ma chi ti credi di essere, vacci tu [:(!] e invece di continuare a rigirare la frittata, spiega (se vuoi) perche' a parer tuo nelle AA si puo' dormire e quindi campeggiare anche se non sono strutture autorizzate (camping) e anche dove sono vigenti divieti di campeggio (regionali, ovvero che valgono per tutti i comuni di tale regione) buonanotte a te id="blue">
>
>
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno E' inutile che poni altre domande facendo finta, per gli altri intervenuti, di non capire. Anche se ti è caduto il mito della SOSTA LIBERA, leggi gli interventi e documentati; più chiaro di così si muore. Non c'è nessun diritto alla sosta libera forse solo per la condizione di sosta e basta OVE CONSENTITO DAL COMUNE. [/size=3]>> Non mi e' caduto il "mito" della sosta libera, anzi... Dico (ridico) solo che in base all'oggetto di questo 3D se dovesse essere vero che dormire in camper costituisce campeggio (cosa che a parer mio cosi' non e') cio' significherebbe che non risulta possibile dormire (in quanto campeggio) anche nelle AA. Non mi pare difficile da comprendere. Cmq, ripeto per la millesima volta, tu/voi portate pure avanti le vostre tesi (desideri... ovvero obbligo di sosta/soggiorno solo ed esclusivamente in AA e/o peggio in camping) , e se "permettete" io ed altri ne portiamo avanti altre di diverse. Aggiungo (in modify) che a parer mio oggigiorno le condizioni di sosta/soggiorno/campeggio e divieti sono quelle descritte in
http://www.camper.netsurf.it/fo...
id="blue">quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno La Cassazione dice infatti: Concretizza l'attività di campeggio il vivere nel veicolo in sosta, vi sia o meno la presenza di oggetti posti all'esterno del veicolo stesso e "caratteristici della vita di campeggio" (come li denomina il ricorrente). Ciò che rileva al fine della sussistenza del campeggio è, cioè, l'adibire il veicolo a propria abitazione… L'ordinanza comunale, in altri termini, pone il divieto generale dell'uso dell'autoveicolo come luogo ove stanziarsi, anche se tale divieto è espressamente formulato con riferimento ad uno specifico autoveicolo (auto-caravan) attrezzato per essere adibito all'alloggio delle persone.>> Se/quando un agente bussera' di notte, basta non aprire (e tutti i silenzio...) e quindi non potra' sapere se ci sono delle persone dentro il camper che dormono [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ma siamo seri, se devo possedere un mezzo perfettamente autonomo e indipendente per poi per forza andare a dormire solo in AA e/o peggio in camping... [V][xx(]id="blue">
quote: Ma siamo seri, se devo possedere un mezzo perfettamente autonomo e indipendente per poi per forza andare a dormire solo in AA e/o peggio in camping... >> Ho paura di sì... a meno che non ci si metta tutti al tavolo, Mistero, Associazioni e Comuni, per definire una legge quadro entro quale DEFINIRE una volta per tutte i limiti del campeggio. In certi parcheggi, che fanno passare per AA (tipo quello di Ferrara) è indicato un termine massimo di 48/72 ore, in cui è TOLLERATO il campeggio, non autorizzato... Tutto il resto è aria fritta, come la sentenza della cassazione del '92 citata ad inizio thread. La realtà è che non c'è alcuna volontà di prendere in seria considerazione una regolamentazione del fenomeno camper, così come non dovrebbe essere consentito dare in mano ad un totale neofita un mezzo come il camper appunto. A noi il concessionario di verona che ce l'ha venduto ci ha fatto un'oretta di lezione sui comportamenti da tenere. Non so quanti altri rivenditori facciano una cosa simile. Siamo abbaglliati dall'idea di essere completamente autonomi... NON E' VERO!!!! Io, ricordo sempre, sono a favore di una regolamentazione della sosta e del campeggio in senso lato, al di là di AA e campeggi, anche se preferisco il 'ghetto', dei campeggi, per l'appunto... Ah, e per i cultori della sosta selvaggia: ma come si fa a parcheggiare lasciando due metri di camper sulla strada? capisco essere alla stregua delle auto, ma se gli stalli sono di 2,50x5,00 un CI Pegaso esce di oltre 2 metri dal parcheggio (successo sabato sera a belluno in piazza martiri-speriamo non abbia anche deciso di sostare perchè dalle 5 di mattina c'era il divieto di sosta -per tutti- causa sagra della madonna addolorata). E poi non ditemi che ci facciamo bella figura... (e con tutti i posti in cui si può parcheggiare da noi quello era sicuramente il meno indicato) -- gilby
quote:Originally posted by obionekenoby> Se cosi' sara' probabimente sara' anche la fine del camperismo, almeno per me... [:(] (vendero' il camper e mi comprero' una roulotte, risparmiando sul mezzo e potendo circolare/sostare ovunque e senza problemi con l'auto al seguito) Per quanto riguarda invece i comportamemti, il bonton e la relativa informazione sono d'accordo con te (vedi miei 3D su "comportiamoci bene !") Ciao, Ivano.id="blue">
quote: Ma siamo seri, se devo possedere un mezzo perfettamente autonomo e indipendente per poi per forza andare a dormire solo in AA e/o peggio in camping... >> Ho paura di sì...
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Non l'avevo letto ma conferma quello che stiamo dicendo da tempo. Solo che quando una persona invece di far capire a chiare lettere l'abuso nei nostri confronti, si limitano a riportare leggi, regole sempre meno chiare. Cinque righe, bastano 5 righe per capirsi e non divine commedie che non dicono nulla di certo. Sig O'nonno faccia un piacere personalmente a me solo per il fatto che mi chiamo anch'io Antonio, scriva 5 righe chiarissime. Noi non vogliamo aiuti, volgiamo non essere discriminati, Camperista=automobilista
quote:Originally posted by Grinza> Bravo. È proprio ciò che ho raccontato in quetso 3d: https://www.camperonline.it/for... Ciao
Non lo so so solo che se io dormo sul camper faccio campeggio un automobilista che dorme in auto fa la penichella. Un automobilista che apparecchia accanto all'auto con tavolini e leccornie varie fa pic-nic io invece se faccio la stessa cosa accanto al camper faccio campeggio. So solo che invece che disquisire sulla semantica della lingua Italiana, sarebbe più propizio far capire ai nostri sindaci legilatori ecc come mai queste diversità tra automobilista e camperista. >
>
quote:Originally posted by vertigo> Niente di male a contraddirsi. Nessuno è perfetto. Ma, come ti ho detto, e forse mi sono espresso male, io credo che quando i comuni vietano, vogliono vietare il soggiorno e non la sosta, anche se talvolta emanano ordinanze mal scritte che apparentemente sembrano voler impedire la sosta delle autocaravan, mentre nella sostanza, il loro interesse è quello di non far stanziare i camperisti, cioè di impedire l'uso abitativo dei veicoli sul loro territorio, o comunque, almeno, di disciplinarlo. Questo nella maggioranza dei casi. Perché poi ci sono le eccezioni. Per es., Basiglio è un caso a parte. Lì non vogliono proprio la sosta e non il soggiorno perché a quanto pare Basiglio si sarebbe trasformata in un enorme rimessaggio di autocaravan. E questo non piace a chi ci risiede. In questo caso, probabilmente l'ordinanza è effettivamente discriminatoria perchè vuole vietare la sosta delle autocaravan che stanno solo in sosta, senza che alcuno le utilizzi come strumento per soggiornare, campeggiare. Qui appare evidente la discriminazione tra camper ed altri veicoli, perché nell'ipotesi di sosta sosta pura e semplice, effettivamente non c'è nessuna differenza tra autocaravan ed ogni altro tipo di veicolo. E perciò l'ordinanza mi sembra facilmemte attaccabile e va giustamnete attaccata. Ed infatti, contro Basiglio (per ora solo contro Basiglio) il Ministero ha fatto una vera e propria diffida e non i soliti inviti che ha emanato nei confronti di altre situazioni. Quanto alle norme edilizie, sì certo, qualunque trasformazione urbanistico-edilizia del territorio, richiede il permesso a costruire (oggi si chiama così). Ed il permesso è richiesto per qualsiasi opera che sia stabilmente infissa al suolo. Perciò, se un camper, una roulotte, una casa mobile è stabilmente infissa al suolo, ad es. perché non ha più le ruote, oppure i servizi sono direttamente e stabilmente collegati alla rete fognaria etc. (per quanto a mia conoscenza, ci sono infiniti esempi di questo tipo di mostruosità in tanti campeggi del Lazio, della Campania, della Puglia o della Calabria: quelli dedicati ai cd. stanziali) allora chiaramente occorre il permesso a costruire (l'ex concessione edilizia), in mancanza della quale, si fa un abuso edilizio che è anche un reato; si va nel penale. Ma il discorso che qui si faceva è quello dell'uso occasionale, non stanziale né fisso, di un'area privata con un camper o una roulotte che non resti definitivamente ferma in quel determinato luogo. In questo caso, non occorre - ovviamente - nessun permesso urbanistico-edilizio e si resta nell'ambito del soggiorno campeggistico, che è materia del tutto diversa e fortunatamente dalle conseguenze meno gravi. ciao angelo
Caro Angelo, a parte la piccola contraddizione in cui cadi, dandomi contemporaneamente ragione e torto, vorrei farti notare che le norme edilizie, vietano anche nella PROPRIETA' PRIVATA la stanzialità di camper, roulotte e case mobili! Non sono un professionista del ramo legale per cui non ho idea di quale art. e di quale codice si tratti, ma credo che sia proprio così. Mi riprometto di fare una piccola ricerca in tale direzione. Un saluto, con stima, Mario.id="Georgia">id="blue">id="size3"> >