quote:Originally posted by Grinza> Mi spieghi chi ti ha detto che non ti potresti fermare per dormire? Dove l'hai letto?
Mi viene spontanea una domanda. Poniamo il caso che sto facendo un viaggio in Autostrada da MIlano a Catania, ad un certo punto mi devo fermare per dormire allora cosa faccio, vado avanti perchè non mi posso fermare per dormire? Ma vi rendete conto cosa state dicendo? e tutte le auto che si fermano qualche ora per la sosta tra l'altro è proprio l'autostrada che consiglia la sostaid="size2"> Ora qualcuno mi racconta che devo uscire trovare un campeggio, casomai alle 23 la sera (campeggi chiusi) Invece che sparare leggi a destra e a manca prima si deve anche essere in grado di vedere la logica. >
quote:Originally posted by IvanoPP> Ti pare male, il titolo è "Se dormire in camper costituisce campeggio" che nelle assegnazioni di ricerca significa ricercare le risposte adeguate, se proprio si vuole dare ascolto alla ragione.id="red">id="size3">
Mi "pare" sia il titolo di questo 3D ... [:D][:D][:D]id="blue"> >
quote:Originally posted by bruno b> Bruno, confondi il buon senso utilizzato da te e da altri in modo avulso dall'interpretazione normativa, dal buon senso relativo all'interpretazione normativa. Due esempi: AFFERMARE CHE LE ORDINANZE ANTICAMPER SONO ILLEGITTIME non è buon senso perché non si effettua alcuna analisi normativa ed omettendo ALCUNE ed adottando l'articolo "LE" ci si riferisce a tutte. Ma secondo te ed altri è buon senso perché così lo percepite voi soggettivamente e senza motivazioni normative. Affermare che ALCUNE ordinanze sono illegittime, come quelle di Basiglio, perché efettuano disciminazioni tra autocaravan e autovetture sulla base di elementi che non si riscontrano nel codice della strada, quali il motore acceso. Non è buon senso è semplicemente analisi normativa. Affermare, come fatto da me e da ngeloco che il senso della norma e della massima della Cassazione escluderebbe la "pennichella di trasferimento" in quanto non significa VIVERE IL MEZZO, ed aggiungo io, stanziarsi e dormire per più giorni significa campeggio.... bene questo è dare una interpretazione di buon senso della norma che è altra cosa. Purtroppo gli interessi personali spesso fanno vedere le cose con un filtro diverso e si scambia chi vede le cose oggettivamente per qualcuno da contrastare o da abbattere perché "rema contro". Non è così. Fate leggere le sentenze ai vostri avvocati e fatevi illustrare la loro portata.
Anch'io ho sollevato lo stesso problema, però riferendomi a tutta la rete stradale Italiana. Mi è stato risposto dai SAGGI che quello non è un problema, si chiama (pennichella). Sono stato invitato ad usare il BUON SENSO nel pianificare il viaggio. Nel frattempo il simpatico Nonno mi ha invitato a farmi una dormita. Ora a mio modo di vedere ,le cose si stanno ingarbugliando, perchè quando io cito il BUON SENSO mi si incolpa dicendomi che ognuno di noi ha un suo criterio per stabilire il buon senso, per cui Io non posso usare questo termine. Se invece ad usare la stessa parola o concetto della medesima è un' altro soggetto, uno che conosce ogni sfaccettatura delle regole che stabiliscono l' ambito in cui possiamo nuotare e cioè (nella vaschetta del pesce rosso), allora tutto diventa fattibile. Allora o si stanno soltanto facendo parole oppure si deve dire chiaramente se io camperista posso fermarmi e dormire defilandomi dalla via principale (per ovvi motivi)e trovarmi un luogo tranquillo. Stabilire per legge la differenza tra riposino , e sonno. Posso riposare usando il pigiama, oppure devo rimanere rigorosamente vestito?. Se qualcuno bussa alla porta , se dormo profondamente e non apro, come si può stabilire se sono presente all interno oppure sono andato a dormire da qualche abitante del tal paese?. A me sembra che qui si scrivano paginoni citando articoli, precedenti che fanno testo, ma alla fin fine non si sia in grado di stabilire nemmeno la differenza tra sonno e pennichella, perchè anche in questo caso essendo il riposo una esigenza corporea diversa per ognuno di noi non vedo come si possa stabilire ciò che stavo facendo in quel determinato momento. Troverei più logico in una discussione tra di noi cercare di trovare il modo di conciliare tutte le esigenze ,senza nessun tipo di pregiudizio. Stabilire nel limite del possibile cosa si possa intendere con la parola Buon Senso. Portare avanti soluzioni diverse al fine di non diventare tutti amanti del campeggio(che lo si ami o meno). Bruno. id="green"> >
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> vaccaboia, mi era "sfuggita" la "finezza"id="red">id="size6"> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Originally posted by IvanoPP> Ti pare male, il titolo è "Se dormire in camper costituisce campeggio" che nelle assegnazioni di ricerca significa ricercare le risposte adeguate, se proprio si vuole dare ascolto alla ragione.id="red">id="size3">
Mi "pare" sia il titolo di questo 3D ... [:D][:D][:D]id="blue"> >
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quote:Originally posted by IvanoPP> Non c'è da stupirsi!id="green">id="size6">id="Andale Mono">
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> vaccaboia, mi era "sfuggita" la "finezza"id="red">id="size6"> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Originally posted by IvanoPP> Ti pare male, il titolo è "Se dormire in camper costituisce campeggio" che nelle assegnazioni di ricerca significa ricercare le risposte adeguate, se proprio si vuole dare ascolto alla ragione.id="red">id="size3">
Mi "pare" sia il titolo di questo 3D ... [:D][:D][:D]id="blue"> >
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quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno>Non sono riuscito a trovare l'intervento nel quale hai scritto la frase da te citata. Forse la funzione "cerca" del forum non funziona; mi basta l'indicazione del numero che identifica il 'topic'.
Scusate ma l'argomento è interessante e se ne sta discutendo su diversi 3d aperti raccogliendo l'invito di TheDevil apro un apposito topic. Quindi riassumo la questione qui a beneficio dei lettori di COL. Vi prego di intervenire qui in modo da avere un unico punto di riferimento e di evitare argomenti non pertinenti. E' stato sostenuto da me che:id="blue">id="size2">quote:dormire in camper (stufa e frigo spenti), solo dormire, non è campeggio.>>.....
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quote:Originally posted by TheDevil> Ti agevolo il compito: Ho sotenuto in questo forum che avere frigo o stufa accesi fosse campeggio (questione deflussi) e per contro se frigo e stufa accesi facevano assumere la situazione di campeggio il solo dormire in camper non era campeggio. Questo lo si ricava da molti interventi. Tra cui quello che ho riportato nel primo intervento precisando stufa e frigo spenti perché se accesi ho sempre sostenuto che si trattasse di campeggio. Questo è il senso.
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno>Non sono riuscito a trovare l'intervento nel quale hai scritto la frase da te citata. Forse la funzione "cerca" del forum non funziona; mi basta l'indicazione del numero che identifica il 'topic'.
Scusate ma l'argomento è interessante e se ne sta discutendo su diversi 3d aperti raccogliendo l'invito di TheDevil apro un apposito topic. Quindi riassumo la questione qui a beneficio dei lettori di COL. Vi prego di intervenire qui in modo da avere un unico punto di riferimento e di evitare argomenti non pertinenti. E' stato sostenuto da me che:id="blue">id="size2">quote:dormire in camper (stufa e frigo spenti), solo dormire, non è campeggio.>>.....
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quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Ma se ho la stufa a gasolio (webasto) non costituisce campeggio, sennò alla fine nemmeno le macchine potrtebbero circolare, se un'auto è ferma con il motore acceso non fa campeggio (casomai commette un'altra infrazione). Aggiungo però che questi miei interventi, se sembrano solo polemici, vogliono solamente fa notare le situazioni da angolature diverse. PIù semplicemente io non riesco a legger tra le righe interpretazioni che Antonio (O'nonno) da sulle leggi, sarà sicuramente per mia ignoranza. Penso invece che in una legge, se non scritta chiaramente può essere sempre interpretata (vedi Webasto, Pic-Nic-penichella ecc). La legge deve essere fatta in modi chiaro per esempio: Nel camper si può......... Nel camper non si può.....
quote:Originally posted by TheDevil> Ti agevolo il compito: Ho sotenuto in questo forum che avere frigo o stufa accesi fosse campeggio (questione deflussi) e per contro se frigo e stufa accesi facevano assumere la situazione di campeggio il solo dormire in camper non era campeggio. Questo lo si ricava da molti interventi. Tra cui quello che ho riportato nel primo intervento precisando stufa e frigo spenti perché se accesi ho sempre sostenuto che si trattasse di campeggio. Questo è il senso.
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno>Non sono riuscito a trovare l'intervento nel quale hai scritto la frase da te citata. Forse la funzione "cerca" del forum non funziona; mi basta l'indicazione del numero che identifica il 'topic'.
Scusate ma l'argomento è interessante e se ne sta discutendo su diversi 3d aperti raccogliendo l'invito di TheDevil apro un apposito topic. Quindi riassumo la questione qui a beneficio dei lettori di COL. Vi prego di intervenire qui in modo da avere un unico punto di riferimento e di evitare argomenti non pertinenti. E' stato sostenuto da me che:id="blue">id="size2">quote:dormire in camper (stufa e frigo spenti), solo dormire, non è campeggio.>>.....
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quote:Originally posted by Grinza Nel camper non si può..... >> Quanto stanno cercando di "imporre" lor signori e' che nel camper non si puo' dormire se non in strutture autorizzate al campeggio (quindi SOLO nei camping e assolutamente NON in sosta libera; e per assurdo "nemmeno" nelle AA e nemmeno in un terreno privato e pure di proprieta'). Ovvero FOLLIA ! Ciao, Ivano. id="blue">
quote: PIù semplicemente io non riesco a legger tra le righe interpretazioni che Antonio (O'nonno) da sulle leggi, sarà sicuramente per mia ignoranza. Penso invece che in una legge, se non scritta chiaramente può essere sempre interpretata (vedi Webasto, Pic-Nic-penichella ecc). La legge deve essere fatta in modi chiaro per esempio: Nel camper si può......... Nel camper non si può..... >> Ovvero la legge è poco chiara, vedi che il Grinza è andato al nocciolo del problema? una bella Legge-quadro sui camper che metta chiaramente nero-su-bianco cosa si può e dove... E anche la storia della patente da camper (non di guida, ma di gestione e bon-ton) non è completamente da sottovalutare. Basterebbero 2 orette di corso e relativo attestato di frequenza. Poi la maggior parte lo otterrebbe senza fare neanche 2 minuti di corso, onde per cui in presenza di infrazioni la pena (pecuniaria, perchè solo al portafoglio la gente capisce) dovrebbe essere doppia... Poi se ne può discutere. Non me ne voglia IvanoPP, io non voglio negare il libero campeggio però va messo un po' di ordine... -- gilbyid="size2">
quote:Originally posted by obionekenoby Ovvero la legge è poco chiara, vedi che il Grinza è andato al nocciolo del problema? una bella Legge-quadro sui camper che metta chiaramente nero-su-bianco cosa si può e dove... E anche la storia della patente da camper (non di guida, ma di gestione e bon-ton) non è completamente da sottovalutare. Basterebbero 2 orette di corso e relativo attestato di frequenza. Poi la maggior parte lo otterrebbe senza fare neanche 2 minuti di corso, onde per cui in presenza di infrazioni la pena (pecuniaria, perchè solo al portafoglio la gente capisce) dovrebbe essere doppia... Poi se ne può discutere. Non me ne voglia IvanoPP, io non voglio negare il libero campeggio però va messo un po' di ordine... -- gilbyid="size2"> >> L'ho detto, lo ripeto e lo ribadisco: concordo su tutto, compresa la necessita' di "ordine e regolamentazione" e relative modifiche all'attuale normativa e troppo "interpretabile" e purtroppo sempre a nostro sfavore (si vedano TUTTI i miei interventi qui su CoL e anche di la' sul Movimento Camperisti). Aggiungo solo che invece e purtroppo, invece di sanzionare le singole infrazioni cosi' come previsto si emettono divieti che puniscono tutti e cio' e' assolutamente inaccettabil ein uno stato civile. Ciao, Ivano.id="blue">
quote:Originally posted by bruno b>
Un'ultima considerazione. Sovente durante i grandi spostamenti di massa per le vacanze pasquali o estive i mezzi di informazione, tra gli altri consigli per una guida sicura, informano gli utenti della strada che, se sono presi da crisi di sonno, se sentono le braccia intorpidirsi e le mani che stringono fortemente il volante, conviene fermarsi da qualche parte e farsi una bella dormita. Credo che questo consiglio valga per tutta la rete stradale italiana. Domanda il consiglio vale anche per il camperista? Se questo bizzarro personaggio viene colto da crisi di sonno puo' fermarsi e dormire oppure gli piomba addosso il vigile che lo multa perche' sta campeggiando. Il camperista assonnato ha l' obbligo di guidare sino a quando non raggiunge l' oasi Area/Campeggio?id="green">>
quote:Originally posted by TheDevil>
E' una domanda che mi pongo anch'io da tempo, anche alla luce dell'art. 175 CdS, il cui settimo comma recita: Sulle carreggiate, sulle rampe, sugli svincoli, sulle aree di servizio o di parcheggio e in ogni altra pertinenza autostradale e' vietato: ..... d) campeggiare, salvo che nelle aree all'uopo destinate e per il periodo stabilito dall'ente proprietario o concessionario.>
quote:Originally posted by vertigo>
Il senso delle parole di Bruno è chiarissimo e lo condivido in pieno, pur essendo io, a differenza dell'amico torinese, poco amante del "campeggio libero". Vi si sta dicendo: attenzione che se si pensa che il camper può sostare soltanto in AA o in campeggio, ovvero che le soste del camper, a qualsiasi titolo sono sempre viste come campeggio (per mangiare, dormire, farsi la barba...)il paradosso sarà che anche per RIPOSARSI dieci minuti o per farsi un panino al volo, sarà necessario andare in AA o in campeggio!!id="blue">>
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno>
Come al solito si porta un esempio "limite" per dimostrare un assunto inconsistente: se hai sonno dormi. Ovviamente. Ma c'è un MA un camperista non si fa predere dal sonno, ha un mezzo pesante e la famiglia a bordo. Quindi si ferma dove ha preventivato di fermarsi. Il sonno non ci incastra nulla con il normale itinerare del camperista. Mica soffriamo tutti della "malattia del sonno di Bruno"... E poi dove mai ho detto che DORMIRE in camper è campeggio? Ho detto che SOGGIORNARE + STUFA+FRIGO a gas accesi è campeggiare.>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci>
Allora visto che questa nuova "razza" di umani chiamata camperisti è esente dal sonno dovrebbe essere obbligatorio usare camper al posto delle auto!!! Propongo studi medici e ricerche scientifiche su quanto afferma "o nonno". Probabilmente io sono l'eccezione: a me in viaggio anche col camper ogni tanto (con la stessa frequenza e nelle stesse fasce orarie in cui accade in autovettura) anche col camper devo fermarmi per SONNO.>
quote:Originally posted by bruno b>
E bravo O NONNO. Adesso che ti fa comodo come per magia rispunta il cosiddetto BUON SENSO. Il camperista ha famiglia e bla bla e quindi si ferma dove ha preventivato di fermarsi. Organizzazione e buon senso , giusto ,perfetto, ma come dice il proverbio si sa che il diavolo fa le pentole ma non il coperchio, per cui l' ipotesi che io ho avanzato può starci benissimo , posso avere digerito male e sentirmi annebbiato, per cui non riesco a rispettare ciò che ho programmato .Quindi proprio perchè ho senso di responsabilità alla prima frazione case(sparse)mi fermo in una stradina e dormo. Ed ecco che ZAC, stando al tuo vangelo mi ritrovo con il vigile alla porta che mi fa il verbale, mentre invece mi dovrebbe stringere la mano per aver dimostrato senso di responsabilità. Se parlo io di buon senso nel fare le cose, mi dai addosso citando leggi, articoli, postille, sentenze,ecc. Ora che ti prospetto un caso che si potrebbe presentare ad ognuno di noi (a me personalmente è già successo) allora pure tu senza citarlo , parli di buon senso e come per magia posso dormire per strada e non sono più considerato un campeggiatore, ma solo un DORMIENTE.id="green">>
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno>
Se la finalità che connota il campeggiare è il vivere la tenda o l’autocaravan per finalità di soggiorno e finalità indiretta di turismo o di residenza temporanea andrebbero evidenziati alcuni casi di esclusione da tale ambito quali ad esempio l’appisolamento temporaneo in una tappa di trasferimento svolto anche mediante lo sdraiarsi. Pertanto a mio avviso non costituisce campeggio l'uso temporaneamente abitativo del camion con la cuccetta che consente all'autista, o alla coppia di autisti, di dormire durante le pause dei viaggi.>
quote:Originally posted by Grinza>
Non lo so so solo che se io dormo sul camper faccio campeggio un automobilista che dorme in auto fa la penichella. Un automobilista che apparecchia accanto all'auto con tavolini e leccornie varie fa pic-nic io invece se faccio la stessa cosa accanto al camper faccio campeggio. So solo che invece che disquisire sulla semantica della lingua Italiana, sarebbe più propizio far capire ai nostri sindaci legilatori ecc come mai queste diversità tra automobilista e camperista.>
quote:Originally posted by Grinza>
Mi viene spontanea una domanda. Poniamo il caso che sto facendo un viaggio in Autostrada da MIlano a Catania, ad un certo punto mi devo fermare per dormire allora cosa faccio, vado avanti perchè non mi posso fermare per dormire? Ma vi rendete conto cosa state dicendo? e tutte le auto che si fermano qualche ora per la sosta tra l'altro è proprio l'autostrada che consiglia la sosta. Ora qualcuno mi racconta che devo uscire trovare un campeggio, casomai alle 23 la sera (campeggi chiusi) Invece che sparare leggi a destra e a manca prima si deve anche essere in grado di vedere la logica.>
quote:Originally posted by ngeloco>
Mi spieghi chi ti ha detto che non ti potresti fermare per dormire? Dove l'hai letto?>
quote:Originally posted by bruno b>
Anch'io ho sollevato lo stesso problema, però riferendomi a tutta la rete stradale Italiana. Mi è stato risposto dai SAGGI che quello non è un problema, si chiama (pennichella) ..... Allora o si stanno soltanto facendo parole oppure si deve dire chiaramente se io camperista posso fermarmi e dormire defilandomi dalla via principale (per ovvi motivi) e trovarmi un luogo tranquillo. Stabilire per legge la differenza tra riposino , e sonno. Posso riposare usando il pigiama, oppure devo rimanere rigorosamente vestito?. Se qualcuno bussa alla porta , se dormo profondamente e non apro, come si può stabilire se sono presente all interno oppure sono andato a dormire da qualche abitante del tal paese?. A me sembra che qui si scrivano paginoni citando articoli, precedenti che fanno testo, ma alla fin fine non si sia in grado di stabilire nemmeno la differenza tra sonno e pennichella, perchè anche in questo caso essendo il riposo una esigenza corporea diversa per ognuno di noi non vedo come si possa stabilire ciò che stavo facendo in quel determinato momento. Troverei più logico in una discussione tra di noi cercare di trovare il modo di conciliare tutte le esigenze ,senza nessun tipo di pregiudizio. Stabilire nel limite del possibile cosa si possa intendere con la parola Buon Senso. Portare avanti soluzioni diverse al fine di non diventare tutti amanti del campeggio(che lo si ami o meno). Bruno.id="green">>
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Quando ci si mette alla guida di un veicolo e' richiesta l'idoneita' psico-fisica corrispondente all'impegno di guida richiesto dal veicolo utilizzato. Se c'e' da affrontare un lungo percorso, la relativa lunghezza dovrebbe essere preventivamente commisurata al tempo occorrente (tenendo conto di un margine per imprevisti), durante il quale il conducente abbia il fondato convincimento di conservare la piena efficienza psico-fisica. Puo' darsi peraltro che, pur avendo considerato il margine di tempo per imprevisti, la durata della guida vada oltre al tempo preventivato perche' si sono incontrati diversi incidenti stradali oppure condizioni climatiche avverse oppure numerosi lavori-in-corso. In queste condizioni la "stanchezza" per il conducente arriva prima di essere giunti alla prevista destinazione; risulta quindi indispensabile una "ricarica" delle proprie risorse fisiche con un adeguato riposo/sonno (come consigliato specie nelle occasioni di rilevante traffico) che ogni automobilista puo' effettuare a bordo del proprio veicolo (autovettura, autocaravan, autocarro, etc.), fermandosi preferibilmente in un luogo apposito. L'esigenza del riposo/sonno viene considerata una emergenza, ammessa anche nelle autostrade (e relative pertinenze) per un massimo di tre ore ai sensi dell'art. 176 CdS. E' evidente che, in queste condizioni, il conducente di un autocaravan (oppure di un autocarro con cuccetta) dispone di una sistemazione piu' confortevole rispetto al tipico automobilista, che puo' ricorrere soltanto al sedile reclinabile. Al di fuori di una situazione di emergenza, adibire un qualunque veicolo per finalita' abitative significa campeggiare(*), che e' vietato sulle autostrade (+ relative pertinenze, salvo che nelle aree all'uopo destinate) e sulle strade extraurbane principali ai sensi dell'art. 175 del CdS, che interviene (quale legge nazionale) su tutte le strade sulle quali la normativa regionale sul turismo non puo' esplicare alcuna efficacia. -------------------- (*) Sentenza Corte di Cassazione n. 2718 del 6 marzo 1992.
Affermare, come fatto da me e da ngeloco che il senso della norma e della massima della Cassazione escluderebbe la "pennichella di trasferimento" in quanto non significa VIVERE IL MEZZO, ed aggiungo io, stanziarsi e dormire per più giorni significa campeggio.... bene questo è dare una interpretazione di buon senso della norma che è altra cosa.>
quote:Originally posted by TheDevil Quando ci si mette alla guida di un veicolo e' richiesta l'idoneita' psico-fisica corrispondente all'impegno di guida richiesto dal veicolo utilizzato.... Se c'e' da affrontare un lungo percorso, la relativa lunghezza dovrebbe essere preventivamente commisurata al tempo occorrente (tenendo conto di un margine per imprevisti), durante il quale il conducente abbia il fondato convincimento di conservare la piena efficienza psico-fisica. Puo' darsi peraltro che, pur avendo considerato il margine di tempo per imprevisti, la durata della guida vada oltre al tempo preventivato perche' si sono incontrati diversi incidenti stradali oppure condizioni climatiche avverse oppure numerosi lavori-in-corso. In queste condizioni la "stanchezza" per il conducente arriva prima di essere giunti alla prevista destinazione; risulta quindi indispensabile una "ricarica" delle proprie risorse fisiche con un adeguato riposo/sonno (come consigliato specie nelle occasioni di rilevante traffico) che ogni automobilista puo' effettuare a bordo del proprio veicolo (autovettura, autocaravan, autocarro, etc.), fermandosi preferibilmente in un luogo apposito. L'esigenza del riposo/sonno viene considerata una emergenza, ammessa anche nelle autostrade (e relative pertinenze) per un massimo di tre ore ai sensi dell'art. 176 CdS. E' evidente che, in queste condizioni, il conducente di un autocaravan (oppure di un autocarro con cuccetta) dispone di una sistemazione piu' confortevole rispetto al tipico automobilista, che puo' ricorrere soltanto al sedile reclinabile. Al di fuori di una situazione di emergenza, adibire un qualunque veicolo per finalita' abitative significa campeggiare(*), che e' vietato sulle autostrade (+ relative pertinenze, salvo che nelle aree all'uopo destinate) e sulle strade extraurbane principali ai sensi dell'art. 175 del CdS, che interviene (quale legge nazionale) su tutte le strade sulle quali la normativa regionale sul turismo non puo' esplicare alcuna efficacia. -------------------- (*) Sentenza Corte di Cassazione n. 2718 del 6 marzo 1992. >> Intervento assolutamente ineccepibile, che mi sembra cominciare a finalmente mettere un po' d'ordine nella confusione che si sta creando sull'argomento. Spero venga letto con attenzione da tutti, specialmente da chi è solito fare interventi senza essersi prima assicurato di avere letto (e capito) gli altri interventi. A buon intenditore...
quote:Originally posted by ngeloco> Mi associo al commento di ngeloco.
quote:Originally posted by TheDevil Quando ci si mette alla guida di un veicolo e' richiesta l'idoneita' psico-fisica corrispondente all'impegno di guida richiesto dal veicolo utilizzato.... Se c'e' da affrontare un lungo percorso, la relativa lunghezza dovrebbe essere preventivamente commisurata al tempo occorrente (tenendo conto di un margine per imprevisti), durante il quale il conducente abbia il fondato convincimento di conservare la piena efficienza psico-fisica. Puo' darsi peraltro che, pur avendo considerato il margine di tempo per imprevisti, la durata della guida vada oltre al tempo preventivato perche' si sono incontrati diversi incidenti stradali oppure condizioni climatiche avverse oppure numerosi lavori-in-corso. In queste condizioni la "stanchezza" per il conducente arriva prima di essere giunti alla prevista destinazione; risulta quindi indispensabile una "ricarica" delle proprie risorse fisiche con un adeguato riposo/sonno (come consigliato specie nelle occasioni di rilevante traffico) che ogni automobilista puo' effettuare a bordo del proprio veicolo (autovettura, autocaravan, autocarro, etc.), fermandosi preferibilmente in un luogo apposito. L'esigenza del riposo/sonno viene considerata una emergenza, ammessa anche nelle autostrade (e relative pertinenze) per un massimo di tre ore ai sensi dell'art. 176 CdS. E' evidente che, in queste condizioni, il conducente di un autocaravan (oppure di un autocarro con cuccetta) dispone di una sistemazione piu' confortevole rispetto al tipico automobilista, che puo' ricorrere soltanto al sedile reclinabile. Al di fuori di una situazione di emergenza, adibire un qualunque veicolo per finalita' abitative significa campeggiare(*), che e' vietato sulle autostrade (+ relative pertinenze, salvo che nelle aree all'uopo destinate) e sulle strade extraurbane principali ai sensi dell'art. 175 del CdS, che interviene (quale legge nazionale) su tutte le strade sulle quali la normativa regionale sul turismo non puo' esplicare alcuna efficacia. -------------------- (*) Sentenza Corte di Cassazione n. 2718 del 6 marzo 1992. >> Intervento assolutamente ineccepibile, che mi sembra cominciare a finalmente mettere un po' d'ordine nella confusione che si sta creando sull'argomento. Spero venga letto con attenzione da tutti, specialmente da chi è solito fare interventi senza essersi prima assicurato di avere letto (e capito) gli altri interventi. A buon intenditore...
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quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> A parer mio cio' ha poco a che vedere con il "vero" fine/scopo di questa discussione, ovvero qui si sta dicendo (o meglio si vorrebbe dire, o meglio ancora "imporre") che "dormire in camper = campeggiare" e se cio' dovesse essere vero ne consegue che in camper non si puo' dormirci in sosta libera (ovviamente se esistono divieti di campeggio libero) : - ne' su pertinenze stradali - ne' in AA - e neanche su un terreno privato e di proprieta' Ovvero sul camper si puo' dormirci solo in campeggio ROBE DE MATT ! (a meno che in quanto si sta qui discutendo non ci sia qualche interpretazione troppo "azzardata"...)id="blue">
quote:Originally posted by ngeloco> Mi associo al commento di ngeloco.
quote:Originally posted by TheDevil Quando ci si mette alla guida di un veicolo e' richiesta l'idoneita' psico-fisica corrispondente all'impegno di guida richiesto dal veicolo utilizzato.... Se c'e' da affrontare un lungo percorso, la relativa lunghezza dovrebbe essere preventivamente commisurata al tempo occorrente (tenendo conto di un margine per imprevisti), durante il quale il conducente abbia il fondato convincimento di conservare la piena efficienza psico-fisica. Puo' darsi peraltro che, pur avendo considerato il margine di tempo per imprevisti, la durata della guida vada oltre al tempo preventivato perche' si sono incontrati diversi incidenti stradali oppure condizioni climatiche avverse oppure numerosi lavori-in-corso. In queste condizioni la "stanchezza" per il conducente arriva prima di essere giunti alla prevista destinazione; risulta quindi indispensabile una "ricarica" delle proprie risorse fisiche con un adeguato riposo/sonno (come consigliato specie nelle occasioni di rilevante traffico) che ogni automobilista puo' effettuare a bordo del proprio veicolo (autovettura, autocaravan, autocarro, etc.), fermandosi preferibilmente in un luogo apposito. L'esigenza del riposo/sonno viene considerata una emergenza, ammessa anche nelle autostrade (e relative pertinenze) per un massimo di tre ore ai sensi dell'art. 176 CdS. E' evidente che, in queste condizioni, il conducente di un autocaravan (oppure di un autocarro con cuccetta) dispone di una sistemazione piu' confortevole rispetto al tipico automobilista, che puo' ricorrere soltanto al sedile reclinabile. Al di fuori di una situazione di emergenza, adibire un qualunque veicolo per finalita' abitative significa campeggiare(*), che e' vietato sulle autostrade (+ relative pertinenze, salvo che nelle aree all'uopo destinate) e sulle strade extraurbane principali ai sensi dell'art. 175 del CdS, che interviene (quale legge nazionale) su tutte le strade sulle quali la normativa regionale sul turismo non puo' esplicare alcuna efficacia. -------------------- (*) Sentenza Corte di Cassazione n. 2718 del 6 marzo 1992. >> Intervento assolutamente ineccepibile, che mi sembra cominciare a finalmente mettere un po' d'ordine nella confusione che si sta creando sull'argomento. Spero venga letto con attenzione da tutti, specialmente da chi è solito fare interventi senza essersi prima assicurato di avere letto (e capito) gli altri interventi. A buon intenditore...
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quote:Originally posted by IvanoPP> Staticizzato!
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> A parer mio cio' ha poco a che vedere con il "vero" fine/scopo di questa discussione, ovvero qui si sta dicendo (o meglio si vorrebbe dire, o meglio ancora "imporre") che "dormire in camper = campeggiare" e se cio' dovesse essere vero ne consegue che in camper non si puo' dormirci in sosta libera (ovviamente se esistono divieti di campeggio libero) : - ne' su pertinenze stradali - ne' in AA - e neanche su un terreno privato e di proprieta' Ovvero sul camper si puo' dormirci solo in campeggio ROBE DE MATT ! (a meno che in quanto si sta qui discutendo non ci sia qualche interpretazione troppo "azzardata"...)id="blue">
quote:Originally posted by ngeloco> Mi associo al commento di ngeloco.
quote:Originally posted by TheDevil Quando ci si mette alla guida di un veicolo e' richiesta l'idoneita' psico-fisica corrispondente all'impegno di guida richiesto dal veicolo utilizzato.... Se c'e' da affrontare un lungo percorso, la relativa lunghezza dovrebbe essere preventivamente commisurata al tempo occorrente (tenendo conto di un margine per imprevisti), durante il quale il conducente abbia il fondato convincimento di conservare la piena efficienza psico-fisica. Puo' darsi peraltro che, pur avendo considerato il margine di tempo per imprevisti, la durata della guida vada oltre al tempo preventivato perche' si sono incontrati diversi incidenti stradali oppure condizioni climatiche avverse oppure numerosi lavori-in-corso. In queste condizioni la "stanchezza" per il conducente arriva prima di essere giunti alla prevista destinazione; risulta quindi indispensabile una "ricarica" delle proprie risorse fisiche con un adeguato riposo/sonno (come consigliato specie nelle occasioni di rilevante traffico) che ogni automobilista puo' effettuare a bordo del proprio veicolo (autovettura, autocaravan, autocarro, etc.), fermandosi preferibilmente in un luogo apposito. L'esigenza del riposo/sonno viene considerata una emergenza, ammessa anche nelle autostrade (e relative pertinenze) per un massimo di tre ore ai sensi dell'art. 176 CdS. E' evidente che, in queste condizioni, il conducente di un autocaravan (oppure di un autocarro con cuccetta) dispone di una sistemazione piu' confortevole rispetto al tipico automobilista, che puo' ricorrere soltanto al sedile reclinabile. Al di fuori di una situazione di emergenza, adibire un qualunque veicolo per finalita' abitative significa campeggiare(*), che e' vietato sulle autostrade (+ relative pertinenze, salvo che nelle aree all'uopo destinate) e sulle strade extraurbane principali ai sensi dell'art. 175 del CdS, che interviene (quale legge nazionale) su tutte le strade sulle quali la normativa regionale sul turismo non puo' esplicare alcuna efficacia. -------------------- (*) Sentenza Corte di Cassazione n. 2718 del 6 marzo 1992. >> Intervento assolutamente ineccepibile, che mi sembra cominciare a finalmente mettere un po' d'ordine nella confusione che si sta creando sull'argomento. Spero venga letto con attenzione da tutti, specialmente da chi è solito fare interventi senza essersi prima assicurato di avere letto (e capito) gli altri interventi. A buon intenditore...
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