quote:Originally posted by obionekenoby> Perchè fuorilegge? Interpretanto, il sonno è una emergenza ed io ho emergenza di dormire, pertanto pargheggio e dormo. Non sono mica obbligato a prendere l'autrostrada per andare in Sicilia. Vedete che nuovamente la legge si presta a valutazioni diverse? Invece penso che i legislatori non sanno cme fare a trovare una legge che penalizzi i camper senza andare fuori dalla costituzione per evitare milioni di appelli.
Concludendo, ogni volta che dormiamo in un parcheggio siamo fuorilegge e bene lo sappiamo. Per questo, in attesa di normative apposite, dobbiamo cercare di dare nell'occhio il meno possibile, utilizzando anche al Buon Senso di cui Bruno B. ha in precedenza accennato. Ciò non toglie che continueremo a dormire nei nostri mezzi nei parcheggi di tutta Italia con la speranza che qualche zelante agente non abbia le p.... girate e si 'vendichi' su di noi, vittime sacrificali di una pubblicità ingannevole, quella dei venditori di campers... Ergo: produttori, fruitori, lo Stato e gli Enti pubblici (Comuni e Provincie) DEVO mettersi al tavolo per questa benedetta legge. Ci devono dare norme sicure e chiare, li paghiamo (con le nostre tasse) anche per questo. Destra o Sinistra che sia. -- gilby >
quote:Originally posted by obionekenoby> Non siamo fuori legge! punto e basta. Anche rileggendo la sentenza della Corte di Cassazione siamo in regola. Infatti, la sentenza è del 1992 e riferita alle leggi e al CdS allora in vigore. L'attuale CdS è SUCCESSVO la 1992. Il CdS specifica espressamente cosa è e cosa non è "campeggio". Nessuno può vietare a nessuno di sostare e dormire in camper al pari di auntomobili, pulmann, camion... Il problema è l'eccesso di zelo di alcuni vigili/amministrazioni (che interpretano spesso dolosamente in modo incostituzionale le leggi). Come ho già detto, descrivendo un fattarello di cui sono stato protagonista a Numana, se un equipaggio a bordo di AUTOMOBILE estrae tavoli, sedie e barbecue NESSUNO dice nulla, mentre, APRITI CIELO, se avviena ad opera di equipaggio a bordo di camper. Stessa cosa nel rapporto pulmann/camper. Il camper a Numana è multato per INQUINAMENTO possedendo impianto di recupero (costruito appositamente per non inquinare), mentre un pulmann è lasciato in pace pur possedendo un impianto di recupero simile ma certamente MOLTO più capiente. Un camper se tiene stufa (a gas o webasto) accesa potrebbe essere multato ai senso del CdS, mentre una AUTOVETTURA monovolume (spesso dotate di webasto) se accende il riscaldamento non è minimamente presa in considerazione e quindi lasciata in pace. Un mio amico appassionato di campeggio estremo usa una gigantesca SUV (senza cellula abitativa) dotata di cassone coperto posteriore (ottima "tenda" per due persone). È dotata di webasto, serbatoio da 40 litri di H2O SENZA RECUPERO acque grigie (scarica direttamente a terra). Bipot chimico con tenda estraibile che usa dappertutto (dai suoi racconti persino in prossimità di parchi pubblici dentro le città). MA QUESTO PER I VIGILI non costituisce campeggio anche perché l'art. 185 del CdS parla espressamente di AUTOCARAVAN. Alla prossima occasione io non comprerò più CAMPER ma una SUV con cellula abitativa che è e resta una VERA autovettura che trasporta COSE PROPRIE. Comunque DORMIRE IN CAMPER NON È CAMPEGGIO e NON È VIETATO. ciao
Concludendo, ogni volta che dormiamo in un parcheggio siamo fuorilegge e bene lo sappiamo. Per questo, in attesa di normative apposite, dobbiamo cercare di dare nell'occhio il meno possibile, utilizzando anche al Buon Senso di cui Bruno B. ha in precedenza accennato. >
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Mamma mia quanto la fai lunga. Abbiamo tutti capito che sei per le A.A. e per i campeggi! Ma non fai prima a dire che non sopporti la sosta libera? Se proprio ti piacciono vacci pure e goditi anche i posti che ti lascio liberi! Ciao
A mio avviso occorre considerare i seguenti elementi e svilupparli: I) Cos’è il campeggio vale a dire l’infinito “campeggiare”. II) Cosa afferma l’art. 185. III) Qual è la portata della sentenza della Cassazione citata da TheDevil e ngeloco Il dizionario enciclopedico della Treccani definisce campeggiare come (...) >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Mamma mia quanto la fai lunga. Abbiamo tutti capito che sei per le A.A. e per i campeggi! Ma non fai prima a dire che non sopporti la sosta libera? Se proprio ti piacciono vacci pure e goditi anche i posti che ti lascio liberi! Ciao >> Al solito sei cieco e sordo. Se fossi anche muto sarebbe meglio. [:D] E' stato dimostrato che sosta è una cosa, campeggio è un'altra. Punto. Bisogna superare questo annoso equivoco e generare una normativa che ci consenta di campeggiare proprio perchè abbiamo un mezzo idoneo a farlo. O'nonno, ngeloco, io stesso e pochi altri non vogliomo rinchiudere tutti in AA o campeggio, ma stante la normativa attuale è così. Lavoriamo per superare questo inghippo. Scendi dal piedistallo ove ti sei posto e, dal momento che ti ritengo persona intelligente ragionaci un po' su'. Io stesso spesso ho dormito (ergo campeggiato) in aree non corrette. Mi scoccia perchè so bene che non creo alcun problema igenico sanitario, ma le norme ci sono contrarie. Oi, non te la prendere, eh! niente di personale. Ma se non ci rendiamo tutti conto della cosa (visto che comunque il camper è ancora un bene di nicchia qui in italia) siamo pochi e con idee diverse e confuse. Serve unione. -- gilbyid="size2">
quote:Originally posted by obionekenoby> ... ieri sera in AUTOMOBILE tornavo da Pisa (percorrendo la via breve degli appennini) e, stanco come ero, mi sono fermato a Monterchi per dormire. Ho dormito in AUTOMOBILE tra le 01 e le 6 del mattino (ho le tendine di vellutino pesante che apro quando devo dormire). Ero aprcheggiato nei pressi del centro di Monterchi!!! (di fronte al bar principale della cittadina! Pensa non ho neppure consumato un caffé perché in auto ho l'espresso bar a batteria (devo accendere il motore). Non sapevo di aver FATTO CAMPEGGIO!!!!! Ahhh... dimenticavo si prefiguara solo con i camper!!!! Sorry... ma (grazie per avermi riconosciuto intelligente) continuo a sostenere (e lo farò anche in sede di evenduali ricorsi e/o cause) che quello che faccio non è campeggio!!!!! Combatterò anche coloro che con scuse varie vorrebbero autorelegarsi in campi profughi invece che stare in sosta libera. Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Mamma mia quanto la fai lunga. Abbiamo tutti capito che sei per le A.A. e per i campeggi! Ma non fai prima a dire che non sopporti la sosta libera? Se proprio ti piacciono vacci pure e goditi anche i posti che ti lascio liberi! Ciao >> Al solito sei cieco e sordo. Se fossi anche muto sarebbe meglio. [:D] E' stato dimostrato che sosta è una cosa, campeggio è un'altra. Punto. Bisogna superare questo annoso equivoco e generare una normativa che ci consenta di campeggiare proprio perchè abbiamo un mezzo idoneo a farlo. O'nonno, ngeloco, io stesso e pochi altri non vogliomo rinchiudere tutti in AA o campeggio, ma stante la normativa attuale è così. Lavoriamo per superare questo inghippo. Scendi dal piedistallo ove ti sei posto e, dal momento che ti ritengo persona intelligente ragionaci un po' su'. Io stesso spesso ho dormito (ergo campeggiato) in aree non corrette. Mi scoccia perchè so bene che non creo alcun problema igenico sanitario, ma le norme ci sono contrarie. Oi, non te la prendere, eh! niente di personale. Ma se non ci rendiamo tutti conto della cosa (visto che comunque il camper è ancora un bene di nicchia qui in italia) siamo pochi e con idee diverse e confuse. Serve unione. -- gilbyid="size2">
>
quote:Originally posted by ngeloco> Chiarissima ma è corretta? Domandina. E se a me per ricaricare le pile servono più di tre ore, che faccio mi sposto al successivo autogrill? La legge dice anche che se sei stanco devi riposarti ma non dice che devi riposarti solo per un massimo di tre ore. Comunque è un bel passo avanti
quote:Originally posted by TheDevil Quando ci si mette alla guida di un veicolo e' richiesta l'idoneita' psico-fisica corrispondente all'impegno di guida richiesto dal veicolo utilizzato.... Se c'e' da affrontare un lungo percorso, la relativa lunghezza dovrebbe essere preventivamente commisurata al tempo occorrente (tenendo conto di un margine per imprevisti), durante il quale il conducente abbia il fondato convincimento di conservare la piena efficienza psico-fisica. Puo' darsi peraltro che, pur avendo considerato il margine di tempo per imprevisti, la durata della guida vada oltre al tempo preventivato perche' si sono incontrati diversi incidenti stradali oppure condizioni climatiche avverse oppure numerosi lavori-in-corso. In queste condizioni la "stanchezza" per il conducente arriva prima di essere giunti alla prevista destinazione; risulta quindi indispensabile una "ricarica" delle proprie risorse fisiche con un adeguato riposo/sonno (come consigliato specie nelle occasioni di rilevante traffico) che ogni automobilista puo' effettuare a bordo del proprio veicolo (autovettura, autocaravan, autocarro, etc.), fermandosi preferibilmente in un luogo apposito. L'esigenza del riposo/sonno viene considerata una emergenza, ammessa anche nelle autostrade (e relative pertinenze) per un massimo di tre ore ai sensi dell'art. 176 CdS. E' evidente che, in queste condizioni, il conducente di un autocaravan (oppure di un autocarro con cuccetta) dispone di una sistemazione piu' confortevole rispetto al tipico automobilista, che puo' ricorrere soltanto al sedile reclinabile. Al di fuori di una situazione di emergenza, adibire un qualunque veicolo per finalita' abitative significa campeggiare(*), che e' vietato sulle autostrade (+ relative pertinenze, salvo che nelle aree all'uopo destinate) e sulle strade extraurbane principali ai sensi dell'art. 175 del CdS, che interviene (quale legge nazionale) su tutte le strade sulle quali la normativa regionale sul turismo non puo' esplicare alcuna efficacia. -------------------- (*) Sentenza Corte di Cassazione n. 2718 del 6 marzo 1992. >> Intervento assolutamente ineccepibile, che mi sembra cominciare a finalmente mettere un po' d'ordine nella confusione che si sta creando sull'argomento. Spero venga letto con attenzione da tutti, specialmente da chi è solito fare interventi senza essersi prima assicurato di avere letto (e capito) gli altri interventi. A buon intenditore...
>
quote:Originally posted by Grinza> Il limite di durata di tre ore (ex art. 176 CdS) riguarda la sosta di emergenza su autostrade e relative pertinenze, ivi compresa l'emergenza per un'eventuale imprevista esigenza di riposo/sonno, da considerare quindi in modo non dissimile ad un "malore". Nel momento in cui ti metti alla guida di un veicolo per un viaggio piu' o meno lungo e conosci le tue esigenze fisiologiche di riposo, hai sicuramente programmato dove andare a fare questo riposo e per tutto il tempo occorrente. Non credo proprio che tu parta "alla ventura", con un ragionamento del tipo: adesso parto, quando mi sento stanco mi fermo dove capita e mi riposo per il tempo che mi occorre (e magari 80/100 km prima ti sei gia' fermato in un'area di servizio per rifornimento di carburante). In ogni caso, con il mio intervento ho inteso soltanto esprimere il mio personale convincimento in merito alla netta differenza che ravviso nell'utilizzo di un qualunque veicolo per un: - riposo/sonno di emergenza - ordinario pernottamento (o, comunque, per finalita' abitative), in base alle mie attuali conoscenze normative.
Domandina. E se a me per ricaricare le pile servono più di tre ore, che faccio mi sposto al successivo autogrill? La legge dice anche che se sei stanco devi riposarti ma non dice che devi riposarti solo per un massimo di tre ore.>
quote:Originally posted by TheDevil> Per capire, e i camion che sostano nei parcheggi autostradali per la notte/week end? Sono sanzionabili? Bye, Mauro
[quote]Originally posted by Grinza
Domandina. In ogni caso, con il mio intervento ho inteso soltanto esprimere il mio personale convincimento in merito alla netta differenza che ravviso nell'utilizzo di un qualunque veicolo per un: - riposo/sonno di emergenza - ordinario pernottamento (o, comunque, per finalita' abitative), in base alle mie attuali conoscenze normative. >
quote:Originally posted by SMauro> No perché hanno un contratto di lavoro e le norme sulla guida dei camion che gli impongono le soste e le pause di guida e il fermo del mezzo in determinati giorni nei quali il conducente viene ugualmente retribuito in base al CCNL anche se si limita a presidiare il mezzo di trasporto ed il suo carico. Sono casi previsti e regolati dalla legge. Per noi non può esser il codice della strada la norma che garantisca il pernottamento a bordo del mezzo a scopo di turismo e diporto perché il CDS all'art. 1 si occupa solo ed esclusivamente della circolazione e sosta. No abbiamo altre leggi oltre il CDS che, obbligandoci a soste forzate giustifichi una situazione similare a quella dei camion o TIR.
quote:Originally posted by TheDevil> Per capire, e i camion che sostano nei parcheggi autostradali per la notte/week end? Sono sanzionabili? Bye, Mauro
[quote]Originally posted by Grinza
Domandina. In ogni caso, con il mio intervento ho inteso soltanto esprimere il mio personale convincimento in merito alla netta differenza che ravviso nell'utilizzo di un qualunque veicolo per un: - riposo/sonno di emergenza - ordinario pernottamento (o, comunque, per finalita' abitative), in base alle mie attuali conoscenze normative. >
>
quote:Originally posted by SMauro> Regolamento (CEE) n. 3820/85 del Consiglio del 20 dicembre 1985 relativo all'armonizzazione di alcune disposizioni in materia sociale nel settore dei trasporti su strada Articolo 8 - Comma 7: Il riposo giornaliero puo' essere preso nel veicolo purche' questo sia provvisto di una cuccetta e sia in sosta.
Per capire, e i camion che sostano nei parcheggi autostradali per la notte/week-end? Sono sanzionabili?>
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> ... ma se i TIR si dovessero fermare a numana GUAI se tirano le tende escuranti altrimenti fanno CAMPEGGIO!!! Forse hai ragione se mi fermo col camper in area privata... ma se sto sulla strada vige il CdS!!!! A Numana fanno come gli pare e il CdS non vige da nessuna parte... per i camper. Proma o pi il sassolone dalla scarpa me tolglierò e con i miei avvocati a costo di dissanguarmi voglio dare battaglia. Questione di un po' di tempo perché ora ho altre cause in giro in attesa di giudizio. Ciao
No perché hanno un contratto di lavoro e le norme sulla guida dei camion che gli impongono le soste e le pause di guida e il fermo del mezzo in determinati giorni nei quali il conducente viene ugualmente retribuito in base al CCNL anche se si limita a presidiare il mezzo di trasporto ed il suo carico. Sono casi previsti e regolati dalla legge. Per noi non può esser il codice della strada la norma che garantisca il pernottamento a bordo del mezzo a scopo di turismo e diporto perché il CDS all'art. 1 si occupa solo ed esclusivamente della circolazione e sosta. No abbiamo altre leggi oltre il CDS che, obbligandoci a soste forzate giustifichi una situazione similare a quella dei camion o TIR. >
quote:Originally posted by IvanoPP> Vai ancora in giro con questa mappina*? Ma buttala!id="red"> * Per quelli al di sopra del Garigliano: dicesi "mappina" foglio o strofinaccio di infimo valore, per lo più utilizzato per ripulire stoviglie o mobilio.
Estratto dal testo della lettera prot. 0031543 datata 2 aprile 2007 del Ministero dei Trasporti - Dipartimento per i Trasporti Terrestri Direzione Generale per la Motorizzazione - Divisione VIII Da notare la frase "...quando si utilizza il termine “campeggiare” si fa riferimento a una ben precisa condotta, ossia quella implicante lo “stabilimento” di un mezzo in un luogo, mediante collegamenti permanenti al suolo..." e per un camper che poggia sul suolo solo le ruote sulla strada cio' non avviene. Oltre al concetto di cosa e' (e cosa non e') il campeggiare, si ribadisce (per l'ennesima volta) anche che si devono sanzionare eventuali SINGOLE infrazioni (tra cui e p.e. lo "scarico selvaggio") Inoltre si precisa che l'apertura delle finestre non comporta la violazione del divieto di campeggio ma bensi' costituendo pericolo o intralcio per gli utenti della strada viola l’articolo 157 del Codice della Strada Concludendo (tornando all'oggetto di questo 3D) se ne deduce che se si dorme dentro al camper in tali condizioni non si campeggia.id="red"> Ciao, Ivano.id="blue"> ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Talvolta si invoca il divieto di campeggio per giustificare il divieto di sosta per le autocaravan. Quando si utilizza il termine “campeggiare” si fa riferimento a una ben precisa condotta, ossia quella implicante lo “stabilimento” di un mezzo in un luogo, mediante collegamenti permanenti al suolo e necessità di idonee infrastrutture per svolgere le consuetudini di vita. Inoltre, per le autocaravan vale quanto previsto all'art. 185 del Codice della strada, cioè si attiva il campeggiare allorché si occupi lo spazio esterno al veicolo. La sosta, invece, implica il rispetto di quanto previsto dal suddetto articolo 185 del C.d.S., laddove si ribadisce che deve avvenire “senza” occupare lo spazio esterno al veicolo. In caso contrario, se ciò avviene sulla pubblica via, tale condotta deve essere sanzionata. L’aprire le porte di un veicolo e discendere dallo stesso non è campeggiare mentre il lasciare aperte le porte e le finestre di un autoveicolo, costituendo pericolo o intralcio per gli utenti della strada, non attiva il campeggiare ma viola l’articolo 157 del Codice della Strada. E’ indubbio che un comune possieda il diritto/dovere di intervenire per limitare, reprimere o regolamentare il campeggiare. In tal caso le ordinanze, per essere legittime, devono essere emanate alla luce del primo comma dell'art. 185 del Codice della Strada, il quale stabilisce che le autocaravan sono soggette alla disciplina prevista per gli altri veicoli, e del secondo comma in base al quale “la sosta delle stesse, dove consentita, non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote …”. Pertanto, nel caso di autocaravan che poggino sulla sede stradale con le proprie ruote, senza emettere deflussi propri, e non occupino la sede stradale in misura eccedente il proprio ingombro, una eventuale azione sanzionatoria appare decisamente illegittima.id="black"> >
http://www.camper.netsurf.it/fo...
- all'interrogazione parlamentare del dicembre 2005 :http://www.camper.netsurf.it/fo...
- alle tante lettere inviate dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ai comuni anti-camperisti : p.e.http://www.camper.netsurf.it/fo...
Ripeto, tu/voi continuate a pensarla/dirla come volete (sosta/soggiorno solo in AA e/o camping), io se permetti/permettete penso/dico la mia... id="blue">quote:Originally posted by IvanoPP> E', non fa riferimento, è proprio la lettera!
[blue]Questa "mappina" fa riferimentoid="red"> ad un documento Ministeriale >